Edizione del 23/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


23 MAGGIO 1992 – 23 MAGGIO 2011. OGGI RICORRE IL 19° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE A FAVARA. SICILIA TV, DOPO AVER DATO LA POSSIBILITA’ DI CONOSCERE AD UNO AD UNO I PROGRAMMI DEI 4 CANDIDATI SINDACO, ORGANIZZA UN CONFRONTO A 4 IN DIRETTA TV.

 

19° CAMMINO DI FRATERNITA’ DELLE CONFRATERNITE DELL’ARCIDIOCESI DI AGRIGENTO.

 

FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA RITA. ALL’INTERNO DEL TG IL PROGRAMMA.


Il 23 maggio di 19 anni fa un attentato mafioso sull'autostrada A29 nei pressi dello svincolo di Capaci, spense la vita del magistrato antimafia Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e di tre agenti della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montanaro. Quattro le persone che uscirono illesi da questo attentato: Giuseppe Costanza autista giudiziario e gli agenti Paolo Capuzzo, Gaspare Cervello e Angelo Corbo. Era di ritorno da Roma, dove era stato nominato responsabile dell’Ufficio Affari penali per volere del Guarda Sigilli Claudio Martelli, quando alle 17:58 oltre 500 chilogrammi di tritolo posizionato all’interno di una galleria scavata sotto l'autostrada che collega l’aeroporto di punta Raisi con Palermo, fu fatto esplodere da una mano assassina proprio nello svincolo di Capaci. Una scena apocalittica quella che ha investito in pieno il Giudice Falcone, alla guida di una Fiat Croma Bianca. La notizia rimbalzò immediatamente in tutte le case degli italiani. Una strage che smosse le coscienze di molti. Ai funerali celebrati il 25 maggio, ossia due giorni dopo la strage, partecipò una folla immensa. Potremmo usare tante parole per ricordare quest’importante figura, ma quelle che colpiscono di più le nostre coscienze sono queste: “Perché una società vada bene, si muova nel progresso,  nell’esaltazione della famiglia e nell’esaltazione dello spirito del bene, basta che ognuno di noi, faccia il suo dovere”.


Ed in occasione del 19° anniversario della strage di Capaci diverse sono state in Sicilia le manifestazioni celebrative organizzate. Al porto di Palermo, come ogni anno,  in mattinata sono approdate le navi della legalità,  da cui sono sbarcati circa mille studenti provenienti da tutta Italia. Ad accoglierli oltre alle numerose autorità anche  il magistrato Giuseppe Ayala, e Maria Falcone sorella del magistrato ucciso. Passeggero d’eccezione anche il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso, che al suo arrivo  ha rilasciato delle dichiarazioni in difesa della magistratura: ''Ci sono dei tentativi di delegittimazione – ha dichiarato -  ma noi dobbiamo rispondere con il nostro lavoro”. ''Dobbiamo – ha continuato Grasso - tendere all'accertamento della verita' a ogni costo, anche se la verita' processuale non e' quella assoluta, ma quella che si puo' trovare”.


Minacce di morte sono arrivate attraverso l’indirizzo di posta elettronica di un dirigente regionale all’assessore Caterina Chinnici, figlia dell’ex capo dell’ufficio istruzione del tribunale di Palermo ucciso dalla mafia Rocco Chinnici. Attestati di solidarietà all’assessore regionale arrivano dal presidente della Regione Raffaele Lombardo e dell'intera giunta. "Non smetterò mai di ringraziare l'assessore Chinnici - dichiara Lombardo - per l'impegno profuso costantemente, con dedizione e professionalità, nell'attuazione del piano delle riforme". "Sono sicuro - continua il presidente Lombardo - che tutti i siciliani, sono accanto all'assessore e alla sua famiglia. All'assessore Chinnici – conclude - rivolgo un incoraggiamento a continuare a svolgere la sua attivita' amministrativa, auspicando che gli inquirenti possano al piu' presto far luce sull'accaduto".


Incidente stradale mortale a Ribera. A rimanere coinvolto Ciro Caternicchia, 80 anni del luogo. L’uomo stava attraversando la strada quando è stato investito da un camion adibito al trasporto della frutta che stava effettuando una manovra. L’autista non si è accorto della presenza del pedone. Sul posto si sono recati gli agenti della polizia municipale per effettuare i primi rilievi. 


Guida ubriaco e si schianta contro un muro. In prognosi riservata  un 35enne favarese A.I queste le sue iniziali del suo nome. L’incidente si è verificato venerdì pomeriggio intorno alle ore 15:30 lungo la Strada Provinciale N°3 in Contrada Crocca al km 7.  Luogo dell’Incidente il tratto finale della tortuosa strada che collega Favara al Villaggio Mosè. L’uomo che viaggiava a bordo di Mercedes ha perso il controllo ed ha letteralmente demolito il muretto di cinta di una villetta. Sul posto si sono recati gli uomini della Tenenza di Favara ed i sanitari del 118, quest’ultimi per il trasposto mediante ambulanza del 35enne. All’ arrivo al Prontosoccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento,  oltre alle dovute analisi, l’uomo è stato anche sottoposto all’alcool test che evidenziato un tasso alcolemico nel sangue di 1,9 g/l, esisto questo quasi quattro volte superiore al consentito.


Sequestrati dalla Guardia Costiera di Porto Empedocle 19 esemplari di tonno rosso di dubbia provenienza in arrivo da Lampedusa. Il pesce del peso complessivo di circa una tonnellata, viaggiava a bordo di due camion frigo a bordo della nave traghetto “Palladio”. Non appena giunti al porto empedoclino, su segnalazione dell’Ufficio Marittimo di Lampedusa, gli uomini della Capitaneria, agli ordini del Comandante Vito Ciringione hanno effettuato i controlli ed hanno scoperto l’assenza della certificazione di tracciabilità del pescato che rappresenta la carta di identità del tonno rosso. Documentazione  obbligatoria imposta dai regolamenti comunitari. Agli autisti dei due mezzi sono stati elevati 2 verbali per un totale di 4.000,00 euro. Il pesce sequestrato è stato venduto all’asta.


I centri storici della nostra provincia continuano a crollare. Stavolta ci spostiamo a Sciacca dove parte di una palazzina disabitata di via Tumolieri si è schiantata al suolo. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco del distaccamento di Sciacca. Solo tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito.  La zona di via Tumolieri non è nuova a questo tipo di cedimenti strutturali.


È stata una Marcia partecipata quella organizzata sabato scorso per il centro storico di Agrigento. Significativa è stata la riapertura del portone di ingresso del Municipio, 17 giorni dopo la sua chiusura, da parte del primo cittadino. A conclusione della manifestazione è stato consegnato alla Prefettura un documento, per chiedere interventi concreti per la messa in sicurezza della città dei Templi.


Dopo il grande successo registrato dalle dirette “Io Candidato Sindaco” che da mercoledì a sabato scorso hanno visto ospiti a turno presso i nostri studi i Candidati a Sindaco della Città di Favara, Giovedì 26 Maggio alle ore 21.00 Sicilia TV ha organizzato un Confronto a 4 con gli aspiranti amministratori. I 4 sfidanti, ovvero Vitello, Sferrazza, Valenti e Manganella hanno dato la loro disponibilità a partecipare alla  trasmissione. L’incontro organizzato 24 ore prima della chiusura della campagna elettorale, servirà a chiarire ulteriormente agli elettori favaresi, quale sarà il candidato da scegliere per il  prossimo governo della Città.


Continuano gli appuntamenti dei 4 candidati sindaco di Favara. Il dott. Carmelo Vitello di Fli e Ripensare Favara questa sera alle ore 18.00, incontra gli abitanti della contrada Poggio. A seguire è impegnato presso la Chiesa San Vito in occasione delle celebrazioni in onore di Santa Rita. In serata intorno alle ore 21.00, happy hour presso il Bar caffetteria  Bottone, Giovani, musica e politica.


Elezioni Amministrative a Favara. Si è svolto sabato scorso presso la sala teatro del boccone del povero, di Piazza d’Armi, l’incontro con i quattro sindaci organizzato dalla locale Comunità Ecclesiale. Gli aspiranti alla guida del governo cittadino, Vitello, Sferrazza, Valenti e Manganella, secondo un rigido schema imposto dagli organizzatori, hanno avuto 12 minuti di tempo ciascuno per rispondere alle 4 domande poste dal moderatore della serata, Salvatore Fazio. Tra le regole imposte anche il divieto ai tanti presenti in sala, di applaudire prima della conclusione dell’incontro. I 4 quesiti formulati, riguardavano delicati temi con cui il futuro Primo Cittadino di Favara deve fare i conti non appena insediatosi, come  la complicata questione giovanile, la carenza di risorse economiche del Comune, i tanti problemi con cui convivono i cittadini e il rapporto di  sfiducia che gli stessi favaresi hanno da tempo nei confronti delle istituzioni. Domande di carattere generale, quindi,  ma che hanno messo in luce le capacità di sintesi e le idee che i candidati hanno in mente per rispondere alle istanze della comunità che uno di loro amministrerà. Quindi l’incontro voluto dalla Chiesa di Favara ha offerto alle persone presenti in sala, l’opportunità, in base alle risposte udite, scegliere il  candidato in vista della imminente competizione elettorale.


Si è svolto oggi a Favara il sorteggio degli scrutatori per i referendum popolari del 12 e 13 giugno prossimi. La Competente Commissione Elettorale, presieduta dal Commissario Straordinario del Comune di Favara, Marcello Cascino, riunitasi presso L’Aula Consiliare Falcone-Borsellino di Piazza don Giustino, ha proceduto con l’estrazione dei 105 nominativi estrapolati dall’Albo Nazionale degli scrutatori. Modalità questa imposta dalla normativa vigente in materia di consultazioni referendarie. In relazione alla possibilità che nella Città di Favara per la data di svolgimento dei referendum, si effettui anche il turno di ballottaggio delle elezioni amministrative, gli scrutatori estratti oggi,  verranno impiegati anche per lo sfoglio delle schede che determineranno l’elezione del nuovo sindaco di Favara. Per quanto riguarda il Referendum gli scrutatori impiegati complessivamente sono 105, tre per ciascuno dei 35 seggi elettorali. Non appena l’elenco completo sarà disponibile, verrà pubblicato sul nostro portale www.siciliatv.org


Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, si è svolta regolarmente ieri a Favara  il 19° cammino di fraternità delle confraternite dell’arcidiocesi di Agrigento. La manifestazione organizzata dalla Confraternita della Santa Croce del Calvario di Favara ha visto la partecipazione di diverse centinaia di persone in rappresentanza delle 56 confraternite riconosciute dalla Diocesi agrigentina. 805 anni dividono la congregazione del SS. Salvatore di Licata presente ieri, dalla più giovane, quella della Santa Croce del Calvario, nata del 2005. La manifestazione  si è aperta  in mattinata con l’accoglienza delle confraternite presso la Parrocchia degli Apostoli Pietro e Paolo, a dare il benvenuto le note della Banda Musicale Giuseppe Lentini di Favara. Subito dopo si è svolto l’incontro “Figli del Mondo” il cui tema è stato il significato della fraternità universale. La pioggia ha annullato la sfilata prevista e la manifestazione si è conclusa con la celebrazione eucaristica officiata in Chiesa Madre da Mons. Melchiorre Vutera.


Oggi la chiesa cattolica ricorda la figura di Santa Rita, la santa dei casi impossibili e più disperati. In cuor suo sin da piccola desiderava di diventare suora, ma per volere dei genitori fu data in sposa all’età di 16 anni a Paolo Mancini un uomo iroso e brutale. Dalla loro unione nacquero Giangiacomo Antonio e Paolo Maria. Con il suo amore, riuscì a trasformare il carattere del marito e a renderlo più docile. Una sera mentre il marito rientrava a casa venne ucciso. Rita non si lascio andare alla disperazione, riuscendo addirittura a perdonare gli assassini del marito. Alla morte del congiunto, si aggiunse la morte dei suoi due figli i quali dopo essersi ammalati morirono nello stesso giorno. Rimasta sola, chiese di poter entrare presso il Monastero di Santa Maria Maddalena di Cascia, ma a causa del suo stato vedovile gli fu negato per tre volte l’accesso al convento. Secondo una leggenda, Santa Rita fu portata in volo da tre Santi dallo scoglio di Roccaporena fino al monastero. Questo episodio gli permise di entrare all’interno del monastero, dove vi rimase per ben quaranta anni. Un culto quello di S. Rita, che continua ad attirare ed entusiasmare folle di fedeli. Ed intanto oggi in occasione dei festeggiamenti in onore della, presso la parrocchia S. Vito di Favara due sante messe: una alle (17.30) animata dalla Corale parrocchiale guidata da Luigi Farini e benedizione delle rose, ed una alle 19,30 animata dalla Corale “Ierusalem” diretta dal Maestro Salvatore Lentini, a cui segue la benedizione delle rose, e la preghiera letta da un bambino di prima Comunione per chiedere alla santa la grazia di avere la capacità di eleggere saggi amministratori, animati da vero spirito di servizio, per avviare a soluzione i gravi problemi della nostra collettività favarese. A dare la propria disponibilità a partecipare alla Santa Messa anche i 4 candidati sindaco della Città di Favara.


L’Italia del No al nucleare si è mossa nel week-end appena trascorso con manifestazioni organizzate dai comitati referendari nei luoghi candidati ad accogliere le eventuali centrali. Tra questi c’è anche Palma di Montechiaro, dove dalla scalinata della Chiesa Madre è partita una catena umana che ha unito idealmente oltre al centro agrigentino anche Caorso Saluggia, Chioggia, Monfalcone, Termoli, Scanzano Jonico e Montalto di Castro.


"Viviamo la celiachia". Questo è il titolo di una manifestazione in programma questo pomeriggio alle 17.30 presso il centro anffas onlus di Favara, di viale Berlinguer. Presenti alla manifestazione il dott. Antonio Bongiorno, la dott. Maria Schifano coordinatore dell’Anffas e promotore dell'iniziativa, ed il dott. Distefano proprietario dell'azienda sicilia a tavola che produce alimenti privi di glutine. Per l’occasione preparato un ricco buffet con prodotti senza glutine. Nel corso della serata un concerto in musica diretto dalla prof. Farruggia Croce.


Da questa sera e fino a sabato prossimo la Città di  Favara è interessata dal  primo ciclo di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città. Per il provvedimento disposto dal Commissario Straordinario del Comune di Favara, Marcello Cascino, il competente Ufficio Sanità in accordo con l’Azienda sanitaria Provinciale di Agrigento ha fissato il calendario delle opere di disinfestazione per l’anno in corso. Dalle 23:00 di stasera sino alle ore 05:00 del mattino di domani martedì sono interessate le vie: Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e Via Carlo Alberto Della Chiesa. Gli abitanti delle zone interessate alla bonifica non dovranno lasciare fuori dai balconi nessun animale domestico e nessuna pianta o prodotti commestibili di altro genere, è fatto divieto anche di lasciare stesa la biancheria.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV