Edizione del 21/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FESTEGGIAMENTI A CAMPOBELLO DI LICATA PER IL 159° ANNIVERSARIO DALLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO.

 

STATO DI CALAMITA’ PER  AGRIGENTO. QUESTO QUANTO OTTENUTO DA ZAMBUTO A PALERMO

 

FAVARA PIAZZA DELLA PACE HA ACCOLTO IERI LA FESTAGIOVANI. OTTIMO IL SUCCESSO


Il Corpo di Polizia di Stato nella Provincia di Agrigento, nell’anno del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia  ha deciso di festeggiare il suo 159esimo compleanno a Campobello Di Licata, paese quest’ultimo che ha dato i natali a Giuseppe Falsone. Lo scorso anno infatti un duro colpo alla mafia è stato inferto quando il 25 giugno gli agenti della Squadra mobile di Agrigento che insieme ai loro colleghi di Palermo e dello Sco, arrestarono a Marsiglia l’ex latitante Falsone, ritenuto il capo della mafia della provincia di Agrigento. Luogo scelto per le celebrazioni dell’anniversario Piazza XX Settembre. Per l’occasione tanti sono stati i rappresentanti dei vertici civili, militari e religiosi che si sono stretti intorno agli agenti di pubblica sicurezza per festeggiare insieme a loro il compleanno. Abbastanza massiccia è stata anche la presenza di pubblico. I saluti alle personalità presenti sono stati portati dal Questore di Agrigento Girolamo Di Fazio. Alla propria festa erano presenti tutti i reparti degli uomini del 113, particolarmente interessante è stata la presenza di uno stand della sezione scientifica di Agrigento, che ha offerto ai visitatori l'opportunità di assistere ad alcune dimostrazioni pratiche sulle normali attività investigative che il reparto svolge quotidianamente. La cerimonia si è aperta con il passaggio in rassegna dei reparti schierati da parte del vice prefetto Nicola Diomede e del Questore di Agrigento Girolamo Di Fazio. Per quest’ultimo quella di oggi è stata probabilmente una delle ultime uscite ufficiale in quanto va in pensione. Un importante momento è stato quello che ha visto premiare numerosi agenti in servizio presso tutti i reparti presenti in provincia e che nel corso dell'anno si sono particolarmente contraddistinti nel corso delle diverse operazioni di Polizia. Presente alla manifestazione anche la scuola II Circolo didattico di Favara.


Si chiude questa sera il ciclo delle trasmissioni in diretta TV, dove i protagonisti sono gli attuali candidati sindaco di Favara. Mercoledì scorso abbiamo ospitato nei nostri studi il candidato Carmelo Vitello, giovedì il candidato Luigi Sferrazza, ieri sera il candidato Rosario Manganella, stasera invece il candidato Antonio Valenti. E proprio quest’ultimo ieri sera ha incontrato numerosi giovani di Favara. La nostra città – si legge nella nota - crescerà se lo spirito costruttivo dei giovani sarà da pungolo per l’amministrazione attiva, per questo ho designato un Assessore giovane come Lillo Pecoraro. Credo molto nel confronto con i giovani, per tale motivo ho attivato il sito internet www.antoniovalenti-sindaco.com, dove ho riservato un’area, dove i giovani potranno pormi qualsiasi domanda, perché le rivoluzioni democratiche, culturali e popolari partono dal basso.


Ci spostiamo adesso a Porto Empedocle. Giovedì prossimo 26 maggio alle ore 20.30, il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, a chiusura della campagna elettorale  comizierà insieme a Calogero Firetto, candidato a sindaco, in piazza Italia.


Processo “Family”, chiesta l’archiviazione per l’on. Michele Cimino. Il Deputato Regionale empedoclino era indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Il coinvolgimento dell’ex Vice Presidente della Regione nell’inchiesta che ha visto talaltro l’arresto anche dell’ex Sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito, si deve alle dichiarazioni fornite agli inquirenti, lo scorso mese di settembre dal collaboratore di giustizia Maurizio di Gati. Quest’ultimo avrebbe parlato di strani finanziamenti circa la realizzazione di un centro artigianale nella Zona Industriale di Castrofilippo. La richiesta di archiviazione per Cimino, è stata avanzata dal procuratore aggiunto del DDA di Palermo Vittorio Teresi e dal sostituto Fernando Asaro.


Auto in fiamme nella notte a Canicattì. Per cause incerte, un incendio sviluppatosi intorno all’ 1:30 in via Sandro Pertini ha distrutto un auto. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco del locale distaccamento, che sono riusciti a domare le fiamme. Indagini sono al vaglio degli inquirenti.


Un arresto e due denunce per spaccio di sostanze stupefacenti a Canicattì e Castrofilippo. Nel corso di una perquisizione domiciliare personale del dipendente nucleo operativo della compagnia di Canicattì, hanno tratto in arresto il 38enne Giovanni Milana del luogo, poiché nel corso di una perquisizione domiciliare  hanno rinvenuto accuratamente occultata circa 30 gr. di “hashish”. Mentre, a Castrofilippo, nel corso di un’irruzione all’interno di un esercizio pubblico, sono stati deferiti in stato di libertà due soggetti, poiché sorpresi con due involucri contenenti una modica quantità di hashish.


Centro Storico di Agrigento, si va verso la dichiarazione dello stato di calamità naturale. La Giunta Regionale Siciliana, presieduta da Raffaele Lombardo, nel corso della riunione di ieri, ha deliberato il provvedimento con cui si chiede al Governo Nazionale di riconoscere lo stato di calamità, provvedimento questo che qualora accettato a Roma, potrebbe portare subito degli interventi concreti per la messa in sicurezza del vecchio nucleo storico della Città dei Templi. La regione, grazie ad una rimodulazione dei fondi FAS avrebbe previsto una spesa di circa 15 milioni di Euro per consolidare il costone su cui sorge il duomo e mettere in sicurezza diversi edifici che rischiano di crollare. Le somme previste verrebbero così ripartite, 10 milioni per la Cattedrale e 5 per le abitazioni fatiscenti. Affinché arrivi ad Agrigento l’autorizzazione a procedere con i lavori, occorre che il Consiglio dei Ministri predisponga una propria ordinanza. Provvedimento questo che individuerà anche i soggetti che dovranno eseguire le opere necessarie, che probabilmente verranno coordinate dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Ieri Zambuto ha portato alla Regione tutti i progetti presentati dalla sua amministrazione per il recupero delle aree a rischio e del centro storico di Agrigento approntati negli ultimi tre anni, al fine di evitare, aveva dichiarato Zambuto, che la Regione possa continuare a “lavarsi le mani” e che si continui ad affermare strumentalmente, che sono stati smarriti. Zambuto è stato ricevuto anche dall’assessore Regionale al Territorio Gianmaria Sparma che ha illustrato il percorso individuato dalla giunta regionale per porre rimedio alla situazione della città di Agrigento. Soddisfatto degli interventi messi in campo dalla regione si dice l’On Luigi Gentile. “Questa, dice, è l'ulteriore conferma che la giunta Lombardo – affronta e risolve le emergenze del nostro territorio. Come ricorderete lo scorso 4 maggio, il sindaco della Città dei Templi, a causa del mancato arrivo da Palermo del finanziamento per il recupero del Centro Storico aveva fatto una singolare azione di protesta chiudendo simbolicamente il Municipio di Piazza Pirandello per trasferire il suo ufficio e quelli della giunta comunale nello stabile di Via San Vincenzo nel cuore del centro storico. Ed in merito a questa chiusura interviene con una nota Francesco Alfano il Presidente del Consiglio comunale di Agrigento, “Ad oggi, dice, appare inopportuna la chiusura del portone centrale di Palazzo di Città. Il protrarsi di tale chiusura procura delle difficoltà alla cittadinanza soprattutto agli anziani e a coloro che per problemi di salute non possono accedere agevolmente agli uffici. Unitamente ai Capi gruppo e a tutto il Consiglio comunale Francesco Alfano invita Zambuto a rimuovere l’ostacolo, consentendo una migliore fruizione di Palazzo di Città.

Proprio oggi ad Agrigento si è svolta una marcia per il centro storico.


Recupero delle unità edilizie dei Centri storici siciliani. Una Convenzione Regione – Unicredit prevede la possibilità, per i proprietari di vecchi edifici, di accedere a dei mutui a tasso zero. L’accordo siglato tra la banca e  l'Assessorato regionale delle Infrastrutture consiste nel pagamento degli interessi del mutuo che saranno a totale carico dell'amministrazione regionale. Il mutuo sarà di durata ventennale, con un massimo di due anni di preammortamento, e dovrà essere finalizzato esclusivamente ad interventi di restauro e di risanamento conservativo, di ripristino funzionale, di manutenzione straordinaria o di adeguamento alle norme vigenti in materia di disposizioni antisismiche di immobili ubicati nei centri storici della Sicilia. Sono considerati ammissibili esclusivamente gli interventi autorizzati con provvedimento formale dall'Amministrazione comunale o in possesso della denuncia inizio attività in edilizia. L'importo massimo concedibile del mutuo agevolato sarà non superiore a 2.000 euro a metro quadro con un massimo di 300 mila euro. Le istanze per la concessione del mutuo vanno indirizzate, mediante raccomandata, all’Assessorato Regionale alle Infrastrutture a partire da venerdì 3 giugno.


“Unità, Legalità … Creatività”. È questo il titolo del concorso bandito dal consorzio  Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo, a cui aderiscono i Comuni di Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Naro, Palma di Montechiaro e Siculiana. Si tratta di un concorso diviso in quattro sezioni, disegno-pittura, fotografia-video, brevi racconti e poesie. Al concorso possono accedere i cittadini residenti in uno dei sette Comuni che aderiscono al Consorzio Agrigentino per la Legalità e lo Sviluppo e tutti gli alunni delle Scuole primarie e secondarie di primo grado ricadenti in questi Comuni. Gli interessati potranno consegnare le proprie opere nel proprio comune di appartenenza direttamente al Sindaco o un suo delegato, entro e non oltre mercoledì 25 maggio. Le quattro migliori opere, verranno premiati con targhe e pergamene durante lo svolgimento della manifestazione “Serata Tricolore” che si terrà il prossimo mercoledì 1 Giugno, (alle 20.00), presso il Palazzo di Città ad Agrigento.


Il presidente del consorzio turistico Gaetano Pendolino, manifesta apprezzamento per la sensibilità mostrata dal Consigliere Salsedo primo firmatario della mozione per l'applicazione della Tassa Soggiorno, e dagli altri Consiglieri firmatari per il ritiro della mozione dall'odg del Consiglio Comunale in un momento nel quale tutti gli sforzi della filiera turistica, devono essere rivolti a rendere la nostra città sempre più competitiva. Rilanciamo – dichiara il presidente del consorzio turistico - la proposta di costruire insieme percorsi che possano portare la nostra città a guadagnare flussi turistici.


“Terra chiama uomo – richiesta d’amicizia” questo è il titolo della festa del Si in programma per domani domenica 22 maggio a Gela. Un occasione d'incontro fraterno, di preghiera e di riflessione per tutti i francescani dai 14 ai 30 anni di età. Saranno più di 700 i giovani che parteciperanno al momento di formazione e di dibattito. L’anno scorso abbiamo scelto Favara – dichiara il Presidente Regionale Gioventù Francescana di Sicilia, Carmelo Vitello, quest’anno abbiamo scelto come luogo ospitale del nostro raduno: Gela. Alle 10:00 presso l’auditorium “Luigi Sturzo” dell’Istituto Commerciale si terrà un forum-dibattito. Nel pomeriggio si terrà in piazza Umberto un momento di festa, che si concluderà con la celebrazione eucaristica nel Duomo.


Nomina degli scrutatori ad Agrigento da utilizzare per i referendum popolari del 12 e 13 giugno prossimi. Dopodomani lunedì 23 Maggio alle ore 15:00 presso i locali del servizio comunale elettorale di piazza Gallo, la competente commissione elettorale, procederà alla nomina dei 172 titolari e dei 172 supplenti scrutatori. Gli interessati sono invitati ad essere presenti.


La lingua "siciliana" si studierà nelle scuole elementari, medie e superiori di tutta la Sicilia. A deciderlo i deputati all’ars che hanno approvato mercoledì scorso, il disegno di legge presentata dal deputato Nicola D'Agostino. "Siamo fieri della nostra cultura e delle nostre tradizioni - dichiara il governatore della regione Raffaele Lombardo – tale legge tutela il nostro immenso patrimonio storico e letterario, rendendolo parte integrante dei processi formativi delle nuove generazioni".


Grande successo di pubblico ieri per l’appuntamento annuale che da tempo unisce tutti i giovani delle parrocchie di Favara: la Festagiovani organizzata dalla Consulta di Pastorale Giovanile presieduta da Salvatore Fazio. Uno straordinario evento che ha reso i giovani protagonisti in positivo. Una piazza della Pace “invasa” dalla gioia di numerosi giovani che si sono confrontati sui sani principi della vita. Diversi gli stand allestiti per l’occasione. In uno di questi sono stati illustrati attraverso video e gadget gli effetti devastanti di droga e alcol. Presente anche lo stand dell’alberghiero Ambrosini di Favara che ha offerto ai giovani dolci e cocktail analcolici. Momenti di preghiera si sono alternati a momenti di testimonianze toccanti, come quella di una ragazza madre che ha finto di abortire portando invece a termine una gravidanza difficile. Oggi i giovani spesso vengono criticati, ma ieri con la loro partecipazione hanno dimostrato invece di essere il lato migliore di Favara.


“Un gesto….una speranza”. È questo il titolo del convegno in programma il prossimo sabato 4 Giugno presso la sala del collare del Castello chiaramonte di Favara. Scopo dell’incontro, previsto per le ore 16.30, è quello di sensibilizzare la gente sull’importanza di donare il midollo osseo. Ad organizzare il convegno la Confraternita Misericordia di Favara e la sezione ADMO di Agrigento, in collaborazione con l’ordine nazionale dei biologi e del Comune di Favara. A fare i saluti iniziali il governatore della Confraternita Misericordia Giuseppe Castronovo e il dott. Diego Virgone delegato Biologi di Agrigento; Ad intervenire Annamaria Bonanno, presidente regionale dell’associazione donatori midollo osseo, il dott. Pasquale Gallerano dell’U.O. Microcitemia e Medicina trasfusionale di Sciacca. Previsto anche l’intervento del dott. Antonio Liotta già Dirigente responsabile hospice clinica del dolore. Lo slogan della serata: Fai una buona azione…offri la vita.


Il Vice Sindaco di Palma di Montechiaro Ing. Angelo Cottitto interviene a seguito delle dichiarazioni dell’ex assessore provinciale Stefano Castellino, il quale si riconosce alle posizioni del Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi. "Esprimo il mio totale sostegno alla presa di posizione dell’ex Assessore Prov. Stefano Castellino. Conosco da tanto tempo le qualità e le capacità umane e politiche di Stefano Castellino. Nel corso del suo mandato – si legge nella nota - con il suo impegno e la sua dedizione, ha dimostrato il suo valore. Per qualcuno amministrare significa volgarmente “farsi un giro”, per me, per Stefano Castellino e per il nostro gruppo – conclude il vice sindaco di Palma di Montechiaro - è una missione da compiere con onestà, impegno e passione!


Ed in merito alla nomina dei neo assessori della giunta del sindaco di Naro Pippo Morello, interviene con una nota il presidente del consiglio comunale Lillo Valvo. Un caloroso benvenuto ai neo – assessori. Sono convinto che sapranno dare alla città, un prezioso contributo. La presenza di Rosalba Lombardo alla nuova giunta – dichiara Lillo Valvo – è per me motivo di soddisfazione.


E’ stata presentata oggi al Collegio dei Filippini di Agrigento l’iniziativa ecologista “I Giovani cambiano il clima che cambia”. La manifestazione che si svolge dopodomani domenica, in Piazza don Minzoni è organizzata dal “Circolo Rabat” di Legambiente Agrigento in collaborazione con l’Assessorato Comunale alle Politiche Giovanili e con gli uffici delle riserve naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro”.


10.00 Parliamo adesso di libri. Verrà presentato lunedì prossimo 23 Maggio, quello di Anna Maria Bruno da titolo “La scuola è finita”. L’incontro di presentazione avverrà presso l'Aula Magna del Liceo “Politi” di Agrigento. Oltre ai ragazzi dell’istituto saranno presenti anche Amedeo Bruccoleri, titolare di una nota libreria e Gaetano Savatteri noto giornalista.


18.30 “Molte vite in multi versi”. Questo è il titolo del libro di Giuseppe Frazzetto. Questo pomeriggio la presentazione presso le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. All’interno del libro sono trattati vari temi: dalla prospettiva al cinema, dall’icona al videogioco. Inoltre fino al prossimo 26 giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 escluso il lunedì, è possibile visionare presso le fabbriche chiaramontana la mostra di pittura dal titolo: “Sulla Parola. Isgrò, Salvo Germanà e gli altri. Le parole nell’arte tra Sessanta e Settanta”, promossa dall’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, a cura di Marco Meneguzzo.


Due giorni di campionato siciliano di canottaggio quelli che si terranno oggi e domani nel comune di Naro. L’evento organizzato dalla federazione italiana canottaggio e dal comitato regionale F.I.C. Sicilia, gode del patrocinio del comune di Naro e della Provincia di Agrigento. Oltre ad incoronare il vincitore, sarà valido ai fini delle classifiche nazionali relative la coppa Montù e il trofeo Aloja.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV