Edizione del 17/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011. ALL’INTERNO DEL TG GLI APPUNTAMENTI DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DEI QUATTRO CANDIDATI A SINDACO DI FAVARA

 

LA VOCE DEL CITTADINO. ABITANTI DI VIA DEI MILLE A FAVARA CHIEDONO LA RIAPERTURA DELLA VILLA DEDICATA A STEFANO POMPEO.

 

GAETANO GUARINO SCORDATO DALLE ISTITUZIONI FAVARESI. UNA DIMENTICANZA CHE ASSOLUTAMENTE NON PUO’ PASSARE INOSSERVATA !


Dopo i primi dieci giorni di campagna elettorale interviene il candidato Sindaco di Favara di Sicilia Vera Antonio Valenti. La campagna elettorale sta crescendo di giorno in giorno e avverto un senso di responsabilità e di speranza dice, da parte dei miei concittadini, per risollevare un Comune disastrato e poco amministrato. Dopo la prova di forza degli altri candidati e soprattutto di Manganella in una piazza dove mancava soprattutto la gente comune di Favara e il palco era gremito solo da tanti generali senza stelle, dice Valenti, ribadisco ai miei concittadini che si può vincere anche applicando il voto disgiunto che vuol dire votare per l’interesse di tutta la collettività e il Sindaco più capace. Sono convinto che i Favaresi non si faranno incantare dalle grosse coalizioni. Intanto domani sera alle ore 19.00, al Bar Novecento, è in programma un incontro dibattito sul programma elettorale del Movimento Sicilia Vera insieme al leader On. Cateno De Luca. Questa sera è in programma un comizio elettorale del candidato sindaco del PD Luigi Sferrazza. L’appuntamento è alle ore 20.00 in Via Agrigento, incrocio Via Mameli. A comiziale oltre che il candidato sindaco, anche l’ex sindaco Lorenzo Airò e L’On. Rosario Crocetta euro parlamentare del PD. L’altro candidato sindaco di FLI e Ripensare Favara Carmelo Vitello stamattina ha incontrato gli studenti delle scuole medie superiori. Questa sera alle 19.30 comizio in Corso Vittorio Veneto presso zona Casello. L’ultimo candidato sindaco per la città di Favara Rosario Manganella di Forza del sud e primavera favarese, PDL, PID, MPA, Favara futura e Per Favara, stamattina ha incontrato alcuni docenti delle scuole presenti sul territorio, questo pomeriggio insieme agli amici, farà volantinaggio in Viale Pietro Nenni a seguire si recherà in due comitati elettorali di candidati al consiglio comunale.


Ricordiamo che domani sera alle ore 21.15, in diretta su Sicilia TV parte il ciclo delle trasmissioni “io candidato sindaco”. Degli incontri dove protagonisti saranno i candidati sindaco della città di Favara. Ad inaugurare la prima puntata il dott. Carmelo Vitello, candidato di FLI e Ripensare Favara. Dopodomani giovedì sempre alle 21.15 il candidato sindaco del PD Luigi Sferrazza. Venerdì 20 il candidato sindaco Rosario Manganella di Forza del Sud e Primavera favarese, PDL, PID, MPA, Favara Futura e Per Favara. A chiudere invece sabato 21 Maggio alle ore 21.30 il candidato sindaco di Sicilia Vera Antonio Valenti.


La memoria di un popolo, serve a trasmettere alle generazioni future il ricordo della propria storia, delle tradizioni, anche degli orrori che le comunità hanno subito nel tempo e che la loro divulgazione ai giovani serve a non inculcare nei loro ideali i concetti devianti che li hanno prodotti. Secondo Cesare Pavese. Diversamente “quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato, si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia. Le parole scritte dal letterato piemontese naturalmente si riferivano all’importanza di tenere vivo il ricordo in merito all’olocausto degli ebrei sterminati dal regime nazista. Nostro malgrado dobbiamo segnalare un singolare episodio accaduto ieri a Favara e che non fa onore a quanti negli anni hanno cercato di tenere alta l’attenzione sul Sindaco Gaetano Guarino. Il 65esimo anniversario del suo assassinio è caduto nel dimenticatoio assoluto delle istituzioni locali, ad eccezione della nostra redazione che lo ha voluto ricordare. Se la nostra memoria non ci inganna, mai si era verificato che a Favara non si celebrasse l’anniversario della sua morte. Ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha sempre deposto un mazzo di fiori sul luogo dell’omicidio, ovvero in Vicolo della Musica, nei pressi dell’incrocio tra Via Vittorio Emanuele e Via Umberto. Quest’anno invece, molto probabilmente, i fervori di un’improvvisa campagna elettorale, hanno preso il sopravvento rispetto ad un tema che invece meriterebbe maggiore attenzione, cosa che purtroppo non è avvenuta. E se il motivo del non ricordo potrebbe essere palesato da qualcuno, dalla mancanza di un’amministrazione comunale noi diciamo che nonostante l’assenza provvisoria del governo, anche se abbiamo un commissario straordinario che dovrebbe rappresentare la città, il mancato ricordo di Guarino è un fatto grave che speriamo possa essere quanto meno tamponato nei prossimi giorni.


Chiedere attraverso una petizione popolare, la riapertura della villa Stefano Pompeo di via Dei Mille a Favara. Questo quanto reclamano un gruppo di 170 cittadini favaresi che hanno sottoscritto la petizione e che nei prossimi giorni consegneranno nelle mani del commissario straordinario Marcello Cascino. Noi del caso c’è n’eravamo occupati lo scorso 16 novembre, quando cittadini e consiglieri comunali avevano lamentato il degrado della villa e addirittura chiesto anche l’immediata chiusura della struttura, a causa della presenza di fili elettrici scoperti che mettevano a rischio la pubblica incolumità. All’indomani, una squadra della ditta Imbergamo che si occupa dell’illuminazione pubblica, aveva effettuato lavori di messa in sicurezza, staccando la corrente elettrica dalla struttura. Non appena avremo disponibilità economica, aveva detto il Dirigente Franco Bellavia, provvederemo a sistemare gli altri problemi che insistono nella villetta. Chiusa il giorno seguente il nostro servizio, la villetta è stata poi riaperta nel giro di 24 ore. Ieri invece su segnalazione del signor Salvatore Farabino, una nostra troupe si è recata sul posto dove ha potuto constatare la chiusura effettiva del cancello d’ingresso. A detta dei cittadini, la villetta è frequentata ugualmente da numerosi giovani, che scavalcando la recinzione, riescono ad entrare all’interno dello spazio pubblico. Gli abitanti della zona chiedono al comune, attraverso la raccolta di firme, un immediato intervento atto a riaprire un bene pubblico della città, perché la sua riapertura è da considerarsi un “atto doveroso verso tutti i cittadini che hanno il diritto di riappropriarsi di un bene comune. Sentito il Dirigente comunale Bellavia ha assicurato la riapertura della villetta di Via dei Mille mercoledì prossimo. Secondo lo stesso la villetta è chiusa per problemi di carattere igienico sanitario. “Al momento i nostri giardinieri sono impegnati nella pulizia della Villa della Pace di Viale Pietro Nenni, dice Bellavia, successivamente provvederanno a pulire quella dedicata a Stefano Pompeo”.


Due giovani di Canicattì rispettivamente di 19 e 22 anni, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria dai finanzieri della locale tenenza di Canicattì. Nella circostanza i finanzieri hanno sottoposto ad un controllo personale i due e grazie a uno dei cani antidroga sono stati scoperti circa 20 gr. Di Hashish nel corpo del 22enne. Nell’ambito dello stesso controllo i militari hanno rinvenuto nello zainetto del 19 enne, un coltello modello “stiletto” della lunghezza di 17 cm. I due canicattinesi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria agrigentina, uno per detenzione di sostanza stupefacente, l’altro per porto abusivo di armi bianche proibite.


Bancarotta fraudolenta assolti due favaresi. Si tratta dei fratelli Calogero e Salvatore Campanella, accusati di aver sottratto dal patrimonio aziendale, dal 1990 al 1996 la somma di circa 500 milioni di Lire. L’Assoluzione al primo grado di giudizio per i due favaresi difesi dagli avvocati Gerlando Vella e Diego Costanza arriva dalla seconda sezione Penale del Tribunale di Agrigento presieduta dal dott. Franco Messina che ha accolto le richieste formulate dai due legali favaresi. Per questo tipo di reato la legge prevede pene detentive variabili dai 4 ai 10 anni.


Processo Sikania 2 assolti in appello gli imputati Raffaele Fragapane di Santa Elisabetta e Roberto D’Alessandro di Sant’Angelo Muxaro. I Giudici della VI sezione della Corte di Appello di Palermo hanno accolto il ricorso alla condanna presentato dai legali Giovanni Castronovo, Giuseppe Barba e Massimiliano Miceli. In virtù della sentenza emessa Fragapane è stato prosciolto dal reato di associazione mafiosa che però è mutato in ipotesi di favoreggiamento aggravato, per questo motivo il Sabattese Raffaele Fragapane è stato condannato a 2 anni di reclusione con il beneficio della sospensione della pena. Per Roberto D'Alessandro, accusato di detenzione di armi aggravata, invece è stata confermata l'assoluzione.


Il presidente della provincia regionale di Agrigento ha riassegnato le deleghe ai dieci assessori che compongono la sua Giunta. Domenico Alaimo: “Attività produttive, tutela del consumatore, politiche del lavoro, edilizia e gestione patrimoniale; Calogero Crapanzano: assessore ai Lavori Pubblici”; Paolo Felice: assessore allo “Sport, spettacolo, promozione culturale”; Paolo Ferrara: assessore al Sit, Servizi informatici, protezione civile, isole, sviluppo economico”;  Felice Lo Faso: assessore al “Bilancio, finanze, provveditorato”; Nicolina Marchese: assessore alla Pubblica istruzione, edilizia scolastica”; Calogero Volpe: assessore ai Rapporti con gli Enti, Polizia provinciale; Maria Teresa La Marca: assessore alle Pari opportunità, politiche per i giovani, pesca, problematiche dell’immigrazione; Mariano Ragusa: assessore ai Servizi sociali ed infine Angelo Biondi: assessore al Turismo, politiche comunitarie, aeroporto. “Nonostante la situazione politica – dichiara il Presidente D’Orsi – non ci siamo fermati con la squadra di assessori che mi collabora in questo gravoso incarico”.


Si è spento Vincenzo Todaro, ex presidente della Provincia Regionale di Agrigento che nel 1975 ha governato l’Ente.“Sono profondamente commosso per la morte dell’amico e già presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Todaro dice l’attuale presidente Eugenio D’Orsi. Un uomo che si è ben speso per questa martoriata terra, tenendo sempre presente l’uomo e la sua dignità della persona. E’ stato il primo presidente socialista guidando l’allora Amministrazione Provinciale con determinazione ed umanità ininterrottamente, assolvendo il suo ruolo con grinta e passione.


Conferenza di presentazione al municipio di piazza Cavour, del convegno organizzato dal comune di Favara per ricordare il 10° anniversario della morte dello scrittore favarese Antonio Russello, dal titolo “La Favara di Antonio Russello saluta gli studenti agrigentini e tutti i favaresi”. Oltre al presidente del centro studi Antonio Russello, ossia Lina Russello sorella dello scrittore, hanno preso parte anche il direttore scientifico Gaspare Agnello, il dirigente comunale Michele Sorce e la responsabile della biblioteca Dina Vetro. Presente anche il cugino dello stesso scrittore Angelo Bello. Per l’occasione l’accademia Arte, cultura e legalità allestirà una collettiva di pittura all’interno del castello chiaramonte. Otto in tutto gli istituti scolastici che parteciperanno: Liceo scientifico Leonardo, il Majorana, il classico Empedocle, il Foderà, il Politi di Agrigento e i tre istituti superiori di Favara.


“Tassa sul turismo ad Agrigento? Follia della politica”. Questo è il titolo di una nota del Presidente di Federalberghi Agrigento Francesco Picarella circa l’istanza avanzata ad aula Sollano dal gruppo consiliare del PID di introdurre nella Città dei Templi un contributo da far pagare ai turisti che alloggiano nelle strutture alberghiere cittadine. “Da troppo tempo – scrive Picarella -  gli operatori e la cittadinanza sono abituati a sentire parlare dalla politica di rilancio dell’economia”. “Come la città di Agrigento – continua -  può essere credibile agli occhi di chi viene a visitare la Valle dei Templi, se non trova le pensiline e gli orari degli autobus, il centro storico con le sue meraviglie architettoniche che cade a pezzi”. “Obbligo della politica – si legge ancora nella nota - è quella di creare servizi alla cittadinanza e migliorare le condizioni di lavoro di chi investe sul territorio”. Per scongiurare l’adozione della tassa sul soggiorno turistico gli operatori del settore hanno preparato una petizione che consegneranno dopodomani nelle mani del Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento.


10.00 E’ in programma per sabato prossimo 21 maggio una marcia per il centro storico di Agrigento. L’iniziativa a cui aderiranno numerose associazioni, partirà alle 10.00 da piazza municipio per concludersi in piazzale Aldo Moro, proprio davanti il palazzo della Prefettura. Scopo dell’iniziativa lanciare un segnale d’attenzione preciso, perché a tutti gli agrigentini sta a cuore la tutela dell’incolumità pubblica e del patrimonio artistico.


Anche nella Città di Agrigento si costituisce un comitato ad hoc in vista dei referendum popolari del 12 e 13 giugno prossimi. Domani la presentazione ufficiale alle ore 11:00 nei locali della CGIL di Via Matteo Cimarra alla presenza tra gli altri del coordinatore provinciale del comitato referendario, Massimo Raso.


Si parlerà di presunte trattative tra Stato e Mafia domani pomeriggio nel corso di una manifestazione organizzata in occasione del compleanno del giudice Giovanni Falcone, dal titolo “Notti contro le Mafie – stragi del 1992-1993. Chi è stato?”. All’incontro organizzato dal Collettivo Ciaula e dall'Associazione Culturale Nicodemo, in collaborazione con il Comune di Favara  parteciperanno il Procuratore aggiunto di Palermo Ignazio De Francisci e i giornalisti Alessandra Ziniti e Francesco Viviano. Per l’occasione la biblioteca comunale di Piazza Cavour rimarrà aperta fino a tardi ed ospiterà al suo interno un’esposizione di una serie di importanti testi sulla mafia.


Festa della Polizia. Dopodomani giovedì 19 maggio, alle ore 11.30, presso la questura di Agrigento è in programma una conferenza stampa di presentazione della manifestazione  che si terrà sabato 21 maggio a Campobello di Licata.


Opere di completamento dei lavori di manutenzione disposti dall’Ente Provincia Regionale di Agrigento lungo la Strada Provinciale Siculiana – Raffadali. Soddisfazione in merito esprime con una nota  il Consigliere Provinciale Piero Giglione. “I lavori – si legge nella nota - hanno permesso il regolare ripristino non solo del manto stradale ma anche la messa in sicurezza di alcuni tratti pericolosi e assenti di segnaletica”. Adesso – conclude Giglione - è auspicabile che la stessa attenzione venga data anche all’arteria stradale che collega Raffadali con Cattolica Eraclea”.


Nel corso di una riunione della VI commissione “Lavori Pubblici” di Casteltermini, il consigliere Arturo Ripepe ha chiesto la realizzazione di una piscina provinciale per il comprensorio dei comuni che orbitano intorno al comune di Casteltermini. La sua realizzazione – dichiara Ripepe - consentirà un incremento turistico, con notevoli ricadute sull’economia della zona.


Non si arrestano gli attestati di soddisfazione in merito alla riconferma di Vittorio Messina alla Guida della Camera di Commercio di Agrigento. Alle congratulazioni dei giorni scorsi si aggiungono anche quelle del Gruppo del Patto per il Territorio al Consiglio Provinciale di Agrigento. Gli stessi Consiglieri si dicono sicuri che Vittorio Messina saprà rappresentare benissimo l’Ente Camerale per i prossimi cinque anni e saprà anche trovare le giuste sinergie con tutti gli enti.


Passerella di prestigio per i giovani Under 14 della Amatori Akragas di Rugby che la settimana scorsa hanno preso parte alla terza ed ultima convocazione del “Festival Under 14” di categoria tenutosi a Barcellona Pozzo di Gotto. Ad assistere alle prestazioni dei giovani atleti agrigentini anche i selezionatori regionali della federazione Italiana Rugby. Ottima prova anche per gli atleti maggiori della Amatori Akragas Rugby che domenica scorsa a Palermo hanno incontrato i forti ed esperienti cugini del Palermo Rugby. Nonostante la vittoria dei palermitani, la squadra del coach Michelangelo Lo Piparo ha giocato una buona gara. Ed il match Agrigento – Palermo si ripeterà in occasione dell’Avvio della Stagione Agonistica 2011 – 2012 in quanto sarà la prima gara ufficiale valevole per il campionato di serie B.


Si amplia l’offerta ai cittadini del Patronato Acli di Sciacca che ha attivato lo Sportello Consumatori a cura dell’Avv. Donatella Arena. Lo sportello che ha sede in Via Cappuccini N°7 nasce per dare ai cittadini ad esempio informazioni utili su polizze, contratti, mutui e tanto altro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV