Edizione del 14/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


A DUE SETTIMANE DALLE AMMINISTRATIVE SICILIA TV SPIEGA LE MODALITA’ DI VOTO E  VI PRESENTA I 4 CANDIDATI A SINDACO DI FAVARA.

 

CRONACA. MAXI SEQUESTRO DI REPERTI ARCHEOLOGICI DELLA GDF DI AGRIGENTO DENUNCIATO UN IMPRENDITORE. IL MOVENTE DELL’OMICIDIO CARAVATTA RUOTA INTORNO ALLA COMPRAVENDITA DI UN TERRENNO.

 

PIAZZA DELLA PACE A FAVARA INVASA DALLA VEGETAZIONE SPONTANEA I CITTADINI CHIEDONO L’IMMEDIATA PULIZIA DEL SITO.

 

IL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE ITALIANA NEI GIOVANI. OGGI IN UN CONVEGNO DEL LIONS CLUB AL CASTELLO DI FAVARA. PREMIATI I GIOVANI DELL’IPIA MARCONI.


Elezioni Amministrative a Favara. Sicilia TV, per dare l’opportunità a quanti non li conoscono, ha voluto preparare delle schede dei 4 candidati sindaco.

 - Carmelo Vitello, Candidato Sindaco di “Futuro e Libertà” e della lista civica “Ripensare Favara”. Nato a Favara il 16 Settembre 1949 (62 anni), medico di base e specialista in cardiologia si è sposato 36 anni fa con l’insegnante Anna Limblici, attuale Vicario del III° Circolo di Favara. Dalla loro unione sono nati due figli, Diego 34 anni laureato in medicina e Luca 32anni laureando in biotecnologie a Milano. La carriera politica di Carmelo Vitello inizia a metà degli anni 70 nelle file dell’allora Partito Socialista Italiano. Negli anni ’80 Vitello è il primo degli eletti nel Partito di Craxi al Consiglio Provinciale di Agrigento. Nello stesso periodo Vitello tenta la scalata all’ARS ma alle elezioni regionali risulta essere il primo dei non eletti sempre nelle file del PSI. A Favara l’unica esperienza amministrativa svolta dal dott. Vitello è quella di vice sindaco di Lorenzo Airò nella II^ Legislatura del quinquennio 2002 – 2007. Consigliere Comunale quasi interrottamente dal 1982 nel 2007 venne eletto nel partito dello SdI con 264 preferenze, successivamente il passaggio in Forza Italia confluito poi nel PDL seguendo la corrente che faceva riferimento all’onorevole Michele Cimino.

 - Antonio Valenti  Candidato Sindaco di “Sicilia Vera”. Nato a Favara il 28 Luglio del 1952 (59 anni), impiegato dell’EAS si è sposato 36 anni fa con Antonella Alaimo insegnante/tutor dello IAL CISL. Dalla loro unione sono nati tre figli, Salvatore di 36 anni operatore di protezione civile - Marco 34 anni libero professionista e Alberto 22 anni impiegato presso un’ azienda di telefonia mobile. Antonio Valenti è anche nonno di Asia e Antonio. La carriera politica di Antonio Valenti inizia da giovanissimo frequentando gli ambienti della Chiesa Madre che lo hanno introdotto nella  locale Democrazia Cristiana. Per Valenti la prima elezione al consiglio Comunale di Favara arriva nel 1988. Nel 1993 fonda il Movimento Democratico Popolare e si candida a Sindaco di Favara ottenendo anche un seggio al Consiglio. Ne l996 Valenti  tenta la scalata all’ARS nelle file del CDU. Consigliere Comunale per due legislature consecutive nel 2007 venne eletto in Forza Italia  con 379  preferenze, successivamente il passaggio nell’MpA.

 - Luigi Sferrazza candidato Sindaco del PD. Nato a Castrofilippo il 20 Maggio 1946 (65 anni). Architetto si è sposato 34 anni fa con Paola Vita, medico. Dalla loro unione sono nati tre figli: Marco(operatore sociale per l’infanzia) sposato con Sefora, Sandro che è medico e, Annagrazia studentessa universitaria. Dal 1972 al 1978 Sferrazza è fondatore/animatore della locale comunità di base di via Agrigento e del movimento Cristiani per il Socialismo. Nel 1981 fa parte del primo direttivo nazionale di Lega Ambiente. Per circa 3 anni e mezzo, in due distinti periodi, è stato anche direttore dell’Ufficio Tecnico del Comune di Palma di Montechiaro. Nel 1999 è stato nominato componente dell’Agenzia Temporanea di Sviluppo del Patto Sociale di Agrigento e dal 31/12/2002 e fino al 2008  è stato  Vice Presidente dell’ATO Rifiuti. Consigliere Comunale per due legislature consecutive, nel 2007, venne eletto nelle fila dei Democratici di Sinistra con 206 preferenze, partito che  poi nel 2009 si è trasformato in PD.

 - Rosario Manganella candidato Sindaco di Primavera Favarese e Forza del Sud, Favara Futura, MpA, PID, Per Favara e PdL. Nato a Favara  il 18 Gennaio  1947 (64 anni) Insegnante in pensione si è sposato 34 anni fa con Angela Alongi, impiegata presso L’Ente Provincia Regionale di Agrigento. Dalla loro unione sono nate due figlie Katiuscia e Viviana, ragazze entrambe sposate. Nel 1963 Manganella fonda a Favara il Circolo Giovanile Comunista e ricopre il ruolo di  Segretario dello stesso per diversi anni; Due le esperienze amministrative al Comune di Favara dove per due anni dal 1988 al 1990 ha ricoperto la carica di Vice Sindaco, mentre dal ’91 al ’92 è stato Assessore comunale alla Solidarietà Sociale. Manganella ha anche svolto la carica di Consigliere Comunale nella Città dell’Agnello Pasquale dal 1988 al 2002 e si è seduto tra i banchi dell’attuale Aula Giglia alla Provincia di Agrigento, dove è stato Consigliere, nel decennio ’75 – ’85. Alle precedenti elezioni amministrative (2007) si è presentato da solo con il suo movimento “Primavera Favarese”, quale candidato Sindaco, ottenendo 2326 voti di preferenza.


Elezioni Amministrative 2011 in Sicilia. Si vota Domenica 29 e lunedì 30 maggio 2011. I seggi rimangono aperti dalle ore 8.00 alle ore 22.00 di domenica e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 di lunedì. L’elettore dovrà recarsi al proprio seggio minuto di documento di riconoscimento valido e di tessera elettorale. Se quest’ultima avesse bisogno di essere rinnovata o è stata smarrita, è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune.

COME SI VOTA.

Per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale si dovrà votare su una scheda di colore azzurro che reca già i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare:

• per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato;

• per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco e non alle liste a lui collegato;

• per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a lui collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata;

• o con un voto disgiunto tracciando un segno sul rettangolo di un candidato a sindaco, e per una lista collegata ad un altro candidato, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata. L’elettore può altresì manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo, sull’apposita riga stampata sulla destra di ogni contrassegno di lista, il nominativo (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) del candidato pre-ferito appartenente alla lista prescelta. Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti. E’ eletto sindaco il candidato che riporta almeno la metà, + uno dei voti. In caso contrario, dopo 14 giorni, gli elettori saranno chiamati nuovamente alle urne per l’eventuale turno di ballottaggio tra i due candidati sindaco più votati al primo turno. Sarà eletto sindaco il candidato che riporta almeno la metà, + uno dei voti. Per l’eventuale turno di ballottaggio si voterà domenica 12 Giugno, sempre dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 13 Giugno, dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti. Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Votare è un diritto – dovere. Sicilia TV vi inviata ad un voto CONCRETO per il VERO BENE della città di Favara.


Ricettazione e violazioni per detenzione illegale di armi comuni da sparo, munizioni e armi di provenienza clandestina. Con questa accusa i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Canicattì, insieme ai carabinieri della Stazione Carabinieri di Castrofilippo, hanno tratto in arresto il 77enne Calogero Molluzzo di Castrofilippo. Nel corso di una perquisizione domiciliare finalizzati al contrasto di armi  hanno rinvenuto abilmente occultate presso il garage di proprietà 2 pistole in buono stato di conservazione, di cui una con matricola abrasa, svariate munizioni, e 1,5 kg di polvere da sparo. Espletate le formalità di rito l’arrestato è stato tradotto presso il carcere di Petrusa, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente. 


Non si placano gli sbarchi di immigrati clandestini sulle coste lampedusane. Sale a 1600 il numero degli immigrati presenti sull’isola. Ai sei barconi di ieri se ne aggiungono altri due approdati al porto Favarolo questa notte. La prima carretta con a bordo 199 persone, la seconda, con a bordo 218. Ed un altro barcone con a bordo 213 migranti, tra cui donne e bambini è approdato sempre questa notte a Licata. Adesso tutti i 213 migranti si trovano al CIE di Porto Empedocle.


Omicidio Caravatta a Palma di Montechiaro. Sono stati due i colpi di arma da fuoco che hanno causato la morte del 25enne  che ricordiamo essere stato ucciso dal proprio nipote sedicenne mercoledì scorso sul pianerottolo di una palazzina popolare di  Villaggio Giordano. L’autopsia sul corpo del giovane, disposta dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Agrigento Delpini è stata effettuata ieri confermando quindi che i colpi mortali sono stati due. Intanto, secondo i racconti che i familiari di Caravatta avrebbero fatto agli investigatori, il movente del delitto, potrebbe essere relativo alla compravendita di un terreno e le errate modalità di spartizione dei proventi. Le forze dell’ordine, sarebbero ancora alla ricerca del revolver utilizzato mercoledì sera dal 16enne che attualmente è ospite di un centro si accoglienza di  Palermo mentre la madre, Giuseppina Ribisi è detenuta presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Un imprenditore agrigentino è stato segnalato a piede libero alla Procura della Repubblica, dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Agrigento, per ricettazione e violazione delle norme di tutela del patrimonio archeologico e per detenzione abusiva di armi e munizionamento. Si tratta di 170 reperti di notevole interesse artistico, storico e archeologico custoditi in un magazzino all’interno di un armadio chiuso a chiave. Sono state rinvenute anche armi da sparo tra cui 1 carabina, 2 pistole semiautomatiche e 1 revolver, complete di caricatori e di 96 cartucce, armi storiche tra cui 2 schioppi ottocenteschi ad avancarica, 1 pistola ottocentesca ad avancarica, 1 sciabola,1 scimitarra, 1 stiletto e 1 baionetta, detenute illegalmente. Tutti gli oggetti rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro.


Emergenza Centro Storico di Agrigento, “out-out” del Sindaco Zambuto al Governatore della Regione Lombardo:”Se non arrivano i soldi sarò costretto a chiudere il Centro Storico”. Queste sono le parole scritte dal primo cittadino di Agrigento in una lettera inviata a Palazzo d’Orleans. Zambuto si dice concorde con la decisione di dichiarare, per il vecchio nucleo abitativo, lo stato di calamità naturale, ma questo ha precisato il Sindaco, non ferma la frana in atto nel costone su cui sorge la Cattedrale. Intanto un nuovo sopralluogo tecnico  è stato effettuato da una squadra di speleologi nell’ipogeo sottostante il palazzo vescovile. L’ispezione è servita a monitorare lo stato di conservazione dello stesso vuoto sotterraneo, che presenta delle lesioni alle pareti laterali e che con molta probabilità dovranno essere puntellate. Ed intanto l’arcivescovo di Agrigento monsignor Francesco Montenegro incontrerà dopodomani lunedì 16 maggio il sindaco della città dei Templi e alcuni parlamentari regionali e nazionali. Scopo dell’incontro mettere da parte tutte le controversie per trovare soluzioni concrete al tanto martoriato centro storico. All’iniziativa parteciperà anche l’amministrazione comunale di Agrigento.


Piazza della Pace a Favara. Spesso vi abbiamo parlato degli atti di vandalismo a cui più volte, uno dei pochi luoghi di aggregazione pubblica presente in città,  è stato vittima, oggi invece su insistenti segnalazioni di cittadini giunteci in redazione, vi vogliamo parlare di un altro problema che investe la zona. “Venite a vedere lo stato di abbandono  della Piazza, ci hanno detto,  le cui aiole si stanno trasformando in foreste”. Noi come sempre abbiamo voluto constatare la genuinità delle segnalazioni recandoci sul posto per un sopralluogo. Effettivamente gli spazi verdi di Piazza della Pace, non fanno onore al sito urbanistico per cui sono stati progettati. L’erba di varia natura, cresce incontrastata e provoca non pochi disagi ai tanti cittadini che frequentano il sito e anche a quanti abitano nelle vicinanze. Disagi che, specie in questo periodo di allergie, vengono amplificati come ci conferma questo giovane da noi intervistato.Un bel pomeriggio di sole, ha portato molti giovani del luogo, nonché genitori e nonni a scegliere  Piazza della Pace  per godere di un tranquillo momento di svago. Ma purtroppo l’incuria e l’abbandono  non consentono ai cittadini di usufruire in maniera idonea degli spazi pubblici. Non è la prima volta che le nostre telecamere  si recano sul posto, in passato vi abbiamo mostrato le tante devastazioni che i giovani hanno prodotto nella Piazza, ultima in ordine di tempo  l’incendio del gazebo in legno. Ieri invece abbiamo visto un luogo vivo, costretto però a fare i conti con il degrado e le tante zanzare ed insetti destinati a moltiplicarsi con l’arrivo della bella stagione. Piazza tra latro che venerdì prossimo ospiterà la FestaGiovani, manifestazione quest’ultima organizzata dalla Consulta Pastorale Giovanile di Favara e che richiama numerosi ragazzi provenienti da tutta la Città. Noi speriamo in un pronto intervento degli organi competenti al fine di rendere più sicura e decorosa la Piazza che nonostante tutto continua ad essere punto di riferimento di molti cittadini…..  E guardando queste immagini…forse la scelta di questo anziano signore di volgere lo sguardo alla strada….non è del tutto casuale.


La Costituzione Italiana “Conoscerla per amarla” è stato il tema del Convegno promosso dal Lions Club Agrigento Valle del Platani svoltosi al Castello Chiaramonte di Favara. L’incontro che ha coinvolto gli studenti delle terze, quarte e quinte classi dell’Istituto Professionale per L’Industria e l’Artigianato “G. Marconi di Favara”, chiude ufficialmente le celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia organizzate dalla scuola diretta dal Prof. Gaetano Fallea. Gli allievi dell’Istituto di Via Che Guevara per l’occasione hanno prodotto degli elaborati tematici sulla legge fondamentale e fondativa dello Stato che entrò in vigore il primo gennaio del 1948. Per l’occasione a tutti gli studenti sono stati consegnati, dal Presidente del Lions Club Agrigento, Gaetano Pendolino, degli attestati di partecipazione, meriti speciali invece per gli autori degli elaborati giudicati più meritevoli che sono stati Leonardo Alaimo, Veronica Chianetta, Alessia Bennardo, Francesca Vella, Federico marchica e Gaetano Sciabica. Tra i relatori al Convegno anche il Prof. Gaetano Provenzano, docente quest’ultimo di diritto presso lo stesso IPIA Marconi ed il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Agrigento, Mario Gaziano.


Vittorio Messina è stato riconfermato oggi Presidente della Camera di Commercio per il quinquennio 2011-2016. Il secondo mandato del dott. Messina è giunto subito dopo l’insediamento dei 26 membri del Consiglio direttivo. Alla prima assemblea momentaneamente presieduta dal Consigliere anziano Filippo Giambra era presente tra gli altri anche l’Assessore Regionale alle attività produttive Marco Venturi.


Giornata di emodonazione dell’Associazione Donatori Sangue domani in Piazza Itria a Favara. L’emoteca sosterà nello spazio antistante la Chiesa dalle ore 08:00 alle ore 12:30. Il presidente dell’ADS di Favara, dott. Calogero Belluzzo, invita la cittadinanza a partecipare.


E adesso parliamo di musica. “Apprendisti musicisti”. Questo è il titolo della manifestazione in programma per domani domenica 15 maggio, dalle ore 10 alle 13, e domenica prossima 29 maggio, dalle ore 17 alle 20 presso il giardino Kolymbetra dove si esibiranno giovani musicisti dell’Associazione Culturale “Musicamente”. Si tratta di una manifestazione realizzata in collaborazione con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento e l’Associazione Culturale “Musicamente”.


(15.00) Domani domenica 15 maggio, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dell’Udienza, patrona di Sambuca di Sicilia, e in occasione della ricorrenza del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia si svolgerà a Sambuca una manifestazione Equestre. La manifestazione organizzata dall’Associazione “Palio dell’udienza” e dall’ASD gode del patrocinio dell’AICS La Criniera, sia del Comune stesso. Scopo dell’iniziativa dimostrare come il cavallo, meriti rispetto e riguardo per il grande contributo che ha dato all’uomo aiutandolo nei lavori della campagna e contribuendo allo sviluppo economico delle comunità. Infatti per l’occasione verrà attrezzata in piazza della vittoria un campo di gara di salto ad ostacoli.


Il Gruppo 283 di Amnesty international domani domenica 15 maggio, sarà presente con il suo gazebo a Porta di Ponte, ad Agrigento dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00, per una raccolta di firme a sostegno degli sgomberi forzati a Roma dei rom che molto spesso sono discriminati. Inoltre il Gruppo 283 proporrà altri appelli e distribuirà materiale relativo al ruolo e alle campagne dell’associazione.


"Alla scoperta dell'educatore che è in tè". Questo è il titolo del progetto che si svolgerà dopodomani lunedì 16 maggio presso i locali dell’Anffas onlus di Favara. Il progetto curato dalla Dott.ssa Mariella Schifano psicologo/coordinatore dell'Anffas, dal Dir. scolastico Prof. Gaetano Fallea, dalla Prof. Mimma Bennardo e dalla Prof. Anna Forte dell'Ipia Marconi ha lo scopo di offrire agli alunni dell'Ipia Marconi di Favara , con cui l'Anffas ha sempre collaborato, la possibilità per un giorno di diventare educatore.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV