Edizione del 11/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CONTINUA IL RISCHIO CROLLI AD AGRIGENTO. UNA PALAZZINA DI 5 PIANI E’ STATA FATTA SGOMBERARE.

 

POLITICA FAVARESE. PRESENTATA UFFICIALMENTE LA CANDIDATURA A SINDACO DI CARMELO VITELLO.

 

PROCESSO CAMALEONTE. EMESSE LE SENTENZE D’APPELLO.

 

UNA VEGLIA DI PREGHIERA AD AGRIGENTO PER IL PERCORSO OCCUPAZIONALE DEI GIOVANI ORGANIZZATA DALLA COMUNITA’ ECCLESIALE E DALLE ORGANIZZAZIONI SINDACALI.


Il rischio crollo nella città di Agrigento non interessa solo il centro storico, ma anche la parte più nuova e precisamente la Via Imera. Ieri pomeriggio altre dieci famiglie di una palazzina di cinque piani, sede anche di uffici, è stata fatta sgomberare in via precauzionale, in quanto presenta delle vistose lesioni strutturali. Al vaglio dei tecnici adesso l’origine che ha causato il cedimento. Forse il movimento franoso in atto nella collina nord che minaccia la cattedrale potrebbe proseguire il suo corso a valle. Su questo noi abbiamo contattato gli uffici del Genio Civile di Agrigento. Il segretario Geometra Mirabelli ci ha però detto che ufficialmente il Genio Civile non è stato contattato dal Comune di Agrigento della situazione. Lo stesso ufficio è venuto a conoscenza dello smottamento dalla testimonianza diretta di un collega che risiede appunto nel palazzo interessato e dagli organi di stampa. Avvisati da alcuni residenti della zona, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento, i quali hanno immediatamente avvisato l’Ufficio tecnico del Comune e personale della Protezione civile. Alle famiglie, che hanno dovuto preparare in fretta e furia le valigie è stata offerta ospitalità presso strutture alberghiere cittadine o eventualmente ospitati da familiari.


E’ saltato l’incontro palermitano sul Centro Storico di Agrigento tra il Sindaco Marco Zambuto e il Governatore della Regione Raffaele Lombardo a riceverlo a Palazzo d’Orleans sarà il segretario generale della presidenza. Per oggi era stato annunciato l’incontro tra i due amministratori dove Zambuto avrebbe chiesto a Lombardo i soldi per il centro storico e per la Cattedrale che erano stati previsti dalle Leggi Regionali N° 70 e 34 rispettivamente del 1976 e del 1985. Il Governatore della Regione oggi invece incontra i parlamentari agrigentini anziché il Sindaco della Città dei Templi. ”Sul dramma che sta vivendo la città di Agrigento – scrive in una nota il Sindaco Zambuto -  non riusciamo a comprendere la posizione del Presidente della Regione Lombardo.”Noi – continua -  siamo stati sempre corretti nei confronti del Presidente gli abbiamo dato atto di grande sensibilità politica ed in merito al finanziamento della rete idrica in segno di riconoscenza, gli abbiamo dato anche  la cittadinanza onoraria”.“Adesso insistiamo – conclude Zambuto -  nel sollecitare un incontro, presso la Presidenza della Regione, tra l’Amministrazione locale, i rappresentanti del Consiglio comunale, i parlamentari regionali interessati, le forze sindacali e gli esponenti della Chiesa agrigentina per verificare congiuntamente tutte le disponibilità che la Regione può mettere in campo per salvare l’antico centro della Città dei templi”. Ed intanto ieri  il sindaco della Città dei Templi, Marco Zambuto ha incontrato i residenti del quartiere San Gerlando di Agrigento. Scopo dell’incontro trovare una soluzione immediata al problema crollo del centro storico di Agrigento.


Con l’inaugurazione del proprio comitato elettorale in Viale Aldo Moro il candidato sindaco di Fli e Ripensare Favara, Carmelo Vitello ha aperto ufficialmente la campagna elettorale per le amministrative del 29 e 30 Maggio prossimi. Per l’occasione a Favara erano presenti anche il Commissario Provinciale di Fli on. Luigi Gentile e l’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente Gianmaria Sparma.  Presenti anche i 6 assessori designati dal Partito del Presidente della Camera Gianfranco Fini ed i candidati al consiglio comunale delle due liste che appoggiano la corsa di Vitello al Palazzo di Città.

 


Processo “Camaleonte” Emesse a Palermo  le sentenze di appello. Alla sbarra esponenti mafiosi delle famiglie che facevano capo al Boss di Campobello di Licata Giuseppe Falsone. In seguito all’omonima operazione il 6 Marzo del 2007 furono arrestate 21 persone, fermi che furono eseguiti dalle forze dell’ordine nelle Città di Agrigento, Favara, Canicattì e Palermo.  Al centro dell’operazione “Camaleonte” le mani di cosa nostra agrigentino  nella gestione degli appalti pubblici e nella realizzazione dei centri commerciali di Castrofilippo e Villaseta. In relazione alla sentenza di condanna emessa ieri dai Giudici della VI^ sezione della Corte d’Appello. All'ex capomafia agrigentino Giuseppe Falsone i Giudici, accogliendo parzialmente l'appello proposto dal suo difensore l'avv. Giovanni Castronovo, gli hanno ridotto notevolmente la pena inflittagli in primo grado dal Tribunale di Agrigento.  Falsone infatti è stato condannato a 6 anni di reclusione anziché 22. Sconto di pena anche per il favarese Stefano Morreale che passa dai 12 anni della sentenza di primo grado a 9 anni e 4 mesi. Confermate le condanne di primo grado invece agli altri imputati,13 anni a Pasquale Alaimo di Favara, 9 anni invece per l’altro  favarese  Antonio Vaccaro e  al catanese Francesco La Rocca. 8 anni di carcere invece  al ramacchese Pietro Iudicello, 2 anni in meno, ovvero 6 anni ad Ignazio Musso. I giudici palermitani hanno assolto l’agrigentino Dino Vitello. Nel processo i Comuni di Favara e Agrigento e l’Ente Provincia Regionale di Agrigento si sono costituiti parte civile.


“Il nostro atteggiamento è di assoluta fiducia nei confronti della magistratura. Si tratta di magistrati dell'accusa ma che avranno la serenità per valutare le nostre ragioni". Queste sono state le parole del Governatore della Regione Sicilia  Raffaele Lombardo pronunciate nel corso di   conferenza a Palazzo d'Orleans, parlando della strategia difensiva studiata dai suoi legali in merito al proprio coinvolgimento nell'inchiesta Iblis della Procura di Catania sui rapporti tra politica e mafia. Lombardo che insieme al fratello Angelo è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa, alla presenza tra gli altri dell’Assesssore Regionale Mario Centorrino, ha spiegato che il team di legali che lo stesso Governatore ha incaricato quali suoi difensori, hanno prodotto due fascicoli difensivi. Il primo di tipo tecnico di 20 pagine ed il secondo di 90 pagine dove i legali di Lombardo hanno trascritto le posizioni del Governatore nell’inchiesta dei Giudici Catanesi. Sentiamo . “Sono sereno – ha detto Lombardo - ora ci sono tutti gli elementi affinché la magistratura chiuda questa vicenda sulla quale ci sono state non poche valutazioni politiche e che ci consenta di continuare a lavorare".


È da due anni che i dipendenti del comune di Aragona lamentano continui ritardi nel pagamento dello stipendio, ma nessuno poteva immaginare che si sarebbe arrivati ad un ritardo di 15 giorni. Queste le parole dei segretari provinciali dei sindacati CGIL, CISL, UIL e CSA, ovvero Buscemi, Farruggia, Florio e Caruso, i quali in una nota congiunta esprimono il loro totale disappunto. Ci aspettiamo – si legge nella nota - risposte precise, è necessario fare chiarezza, perchè se da un lato si dice che non ci sono soldi per stipendi e salario differito, dall'altro registriamo l'utilizzo di consulenti per l'immagine e l’aumento del numero dei dirigenti da quattro a 10. Per tale motivo le OO. SS. hanno indetto una assemblea per domani mattina alle ore 10,30 con lo scopo di poter affermare i diritti dei lavoratori.


E ritorniamo a parlare di affissioni selvagge dei manifesti elettorali a Favara. Ad intervenire con una nota è il candidato al Consiglio Comunale Giuseppe Nobile. “Il rispetto delle  regole da parte di tutti i candidati – scrive Nobile - sarebbe un piccolo segno di civiltà e un grande segnale di convivenza civile e di affetto per la nostra città".


Grazie ad un accordo siglato in Provincia di Agrigento tra le sigle sindacali e le imprese artigiane, i datori di lavoro applicheranno agevolazioni fiscali in favore dei propri dipendenti. In particolare le imprese si impegnano ad attuare la detrazione del 10%  per il lavoro straordinario, supplementare, lavoro a turno, lavoro domenicale ordinario, festivo, lavoro notturno.


Si è conclusa positivamente la campagna di Legambiente denominata “Voler Bene all’Italia, la Festa Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani”. La manifestazione organizzata dagli Uffici delle Riserve Naturali “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” e “Macalube di Aragona”, in collaborazione con altre associazioni, circoli, consorzi e giovani si è svolta nella zona di “Umpisu”, dove i partecipanti hanno potuto scalare la parete rocciosa, e godere delle bellezze naturalistiche della zona. La manifestazione si è chiusa al tramonto.


Le segreterie provinciali di Acli, UST-Cisl e Mcl, unitamente all’Uff. di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Agrigento, ieri in una veglia di preghiera svoltasi presso la Chiesa del Sacro Cuore di Agrigento. L’incontro 9 giorni dopo la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II è servito ad affidare il difficile percorso del lavoro a cui sono soggetti i  giovani, alle preghiere rivolte al Pontefice polacco. L’obiettivo della veglia è stato  quello di portare avanti i contenuti della dottrina sociale e della chiesa nel mondo del lavoro, affinché tra i giovani lo sconforto e la rassegnazione non si manifestino in una generica contestazione, senza contenuti e proposte praticabili di cambiamento. Oltre a numerosi fedeli, nella Chiesa del quadrivio spinasanta, erano presenti tra gli altri il parroco nonché direttore dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro Mario Sorce, il Presidente Provinciale delle ACLI, Nicola Perricone ed i segretari di UST CISL e MCL rispettivamente Salvatore Montalbano e Decio Terrana.


Numerosi purtroppo sono stati negli anni i giovani che per svariati motivi sono venuti a mancare in circostanze tragiche. E proprio per ricordarli la gioventù francescana di Favara ha organizzato una celebrazione eucaristica dal titolo: chi ci separerà dal suo amore”, affinché il dolore causato da questi tristi eventi ci inviti ad una profonda riflessione sul senso della vita e del valore prezioso di tale dono! L’evento si svolgerà domani giovedì 12 Maggio alle ore 20,30 nella chiesa di San Francesco.


Ancora una volta la scuola Ambrosini di Favara protagonista in positivo. Infatti domani mattina alunni, docenti e personale ATA si sottoporranno alla donazione del sangue. La raccolta sarà effettuata dal dott. Calogero Belluzzo della locale sezione dell’associazione donatori sangue. La scuola diretta dal prof. Giuseppe Salamone, offrirà poi ai volontari uno spuntino, nonché  un valido attestato quale credito formativo per  gli allievi che si sono sottoposti alla donazione.


Approvato dell’Assessorato Regionale alle Attività Produttive il Centro Commerciale Naturale Borgo Antico di Favara, precedentemente deliberato dal Consiglio Comunale.  Approvazione che si estende anche nel vicino comune di Porto Empedocle, dove sorgerà il centro “La Marina”. E sulle rispettive approvazioni esprimono soddisfazione il deputato favarese Nino Bosco ed il deputato empedoclino Michele Cimino.


Favara ancora una volta trionfa con i suoi giovani. Francesco Limblici ed Annalisa Moscato, hanno ottenuto il primo la fascia di Mister Primavera la seconda invece la fascia di Miss Grandi Eventi. Parliamo della manifestazione “PrimaVera Fiera 2011” svoltasi al palacongressi del Villaggio Mosè. Dopo una serie di selezioni, sono stati decretati i vincitori del concorso Miss e Mister Primavera. Come detto la fascia di Mister è andato al giovanissimo Francesco Limblici, il titolo di Miss invece alla licatese Concetta Alabiso. A loro sono andati 500 euro.


È stata presentata oggi ad Agrigento la terza edizione della manifestazione “I cinque continenti del Val d’Akragas”. L’evento organizzato dal Comune di Agrigento e dal entro siciliano del folklore “Val d’Akragas”, si svolge nella Città dei Templi nelle giornate di venerdì, sabato e domenica prossimi. Il continente  scelto per la terza edizione è stato l’America. Tra gli appuntamenti il convegno “Lampedusa come Ellis Island” e gli spettacoli folk al Teatro Pirandello con ingresso ad inviti.


(10.00) La Provincia Regionale di Agrigento presenterà domani presso il Giardino Botanico della Provincia Regionale il progetto “Agrigento e dintorni”, per promuovere la produzione agroalimentare di eccellenza del territorio agrigentino all’estero. L’iniziativa, del Settore Promozione Turistica e Attività Economiche e Produttive, si inserisce nell’attività di promozione e valorizzazione della produzione agroalimentare. Operatori stranieri provenienti dalla Gran Bretagna, Francia, Svizzera e Olanda, saranno presenti nel nostro territorio per visitare dal 12 al 14 maggio, varie aziende agroalimentari.


Ai nastri di partenza della 54° Cronoscalata Monte Erice in programma per domenica prossima e valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna dove partecipano anche i piloti Totò Riolo e Luigi Bruccoleri del team agrigentino Concordia motorsport. Alla gara organizzata dall’Automobile Club Trapani, Riolo gareggia a bordo  di  una BMW M3 GT-R mentre il pilota favarese Bruccoleri corre per la prima volta con l’Osella PA27/S motorizzata BMW.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV