Edizione del 10/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CENTRO STORICO DI AGRIGENTO. OGGI IL SINDACO MARCO ZAMBUTO INCONTRA I RESIDENTI DEL QUARTIERE SAN GERLANDO. INTANTO DOMANI SARA’ RICEVUTO A PALAZZO D’ORLEANS DAL PRESIDENTE DELLA REGIONE RAFFAELE LOMBARDO.

 

DI ARRESTI E DI INCIDENTI STARDALI NELLA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.

 

ELEZIONI AMMINISTRATIVE. I MANIFESTI DEI FESTEGGIAMENTI DELL’ITRIA COPERTI DA QUELLI ELETTORALI. LA DENUNCIA DEL COMITATO MADONNA DELL’ITRIA.


Sembrava fosse finito tutto bene ed invece ecco l’amara sorpresa. Di che cosa stiamo parlando? Dell’imbarcazione che all’alba tra sabato e domenica, si è incagliata sugli scogli, nei pressi del porto di Lampedusa. Tre sono gli immigrati che non c’è l’hanno fatta e che purtroppo nella mattinata di ieri sono stati recuperati sotto il barcone da un gruppo di sommozzatori della guardia costiera. A quanto pare, uno di loro sarebbe morto prima di cadere in acqua, per schiacciamento. Gli altri due, invece, sarebbero morti per annegamento.  


Trovare una soluzione immediata al problema crollo del centro storico di Agrigento. è questo lo scopo della riunione in programma oggi alle ore 19.00, presso l’oratorio della cattedrale di San Gerlando. Un confronto tra il primo cittadino Zambuto ed i residenti del quartiere. Ed intanto domani il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, sarà ricevuto a Palazzo d’Orleans di Palermo, dal Presidente della Regione Raffaele Lombardo, per affrontare la scottante problematica del centro storico di Agrigento e del crollo di palazzo Lo Jacono. 


(17:00) Conferenza di Sinistra Ecologia e libertà domani pomeriggio al Centro Pasolini di Agrigento. Tema del dibattito pubblico lo stato del Centro storico cittadino e le relative proposte di intervento. Nel corso dell’incontro verranno proiettati  immagini relative al vecchio nucleo abitativo della Città dei Templi.


“Questo è il nostro primo test elettorale e siamo estremamente soddisfatti in quanto per le prossime elezioni amministrative del 29 e 30 maggio, Sicilia Vera sarà presente in tutti i 27 comuni dove si vota pur essendo nata da poche settimane”. A dirlo in una nota è l’on Cateno De Luca, leader di Sicilia Vera, che a Favara candida a Sindaco Antonio Valenti che ieri pomeriggio ha inaugurato la sede elettorale di Via IV Novembre. Ad aprire ufficialmente la sede di Viale Aldo Moro del suo comitato elettorale invece oggi pomeriggio alle 18:30 è il Candidato Sindaco di FLI e RiPensare Favara Carmelo Vitello. Tutti i suoi appuntamenti sono consultabili sul sito internet www.vitellosindaco.it Luigi Sferrazza il candidato sindaco del PD domenica scorsa ha effettuato dei sopralluoghi nelle ville pubbliche cittadine, costatando lo stato di degrado in cui versano. Oggi ha incontrato i funzionari che hanno redatto gli strumenti urbanistici, in fase di definizione. Rosario Manganella ha incontrato oggi i dipendenti comunali che prestano servizio nella sede municipale di piazza Cavour, mentre domani quelli a tempo determinato, i cosiddetti “contrattisti” (ex articolisti ed ex Lsu). E dopodomani giovedì Manganella parteciperà alle ore 10.30, presso un noto hotel di Piazza Cavour, alla conferenza di presentazione dei candidati al consiglio comunale nelle fila del PDL. E ci spostiamo a Canicattì. Ed in merito al ritiro di Ivan Paci alla candidatura a Sindaco di Canicattì interviene il Coordinatore Provinciale del PdL Nino Bosco che precisa che la scelta di Paci di tirarsi fuori dalla competizione elettorale, è stata una scelta personale che non ha avuto nessuna pressione politica. Al posto di Paci per la poltrona di Sindaco è subentrata Daniela Marchese Ragona che compete con l’uscente primo cittadino Vincenzo Corbo, con l’ex Assessore Provinciale Gaetano Cani e con Alberto Tedesco, Adolfo Bartoccelli e Giuseppe Cammilleri.


Nonostante gli appelli al rispetto delle regole nelle affissioni dei manifesti elettorali a Favara, che sono stati lanciati da più parti, in Città si continua a praticare la tradizionale affissione abusiva e selvaggia, prassi questa che quest’anno penalizza anche la Parrocchia B.M.V dell’Itria di Favara. Infatti da ieri sono in corso di svolgimento i festeggiamenti in onore della Madonna a cui è dedicato il santuario di Piazza Itria. Evento per il quale il Parroco Don Alessandro Di Fede Santangelo lo scorso 5 maggio ha effettuato l’apposito versamento per l’Imposta Comunale sulla Pubblicità. Con l’autorizzazione rilasciata dal Comune si concedeva al parroco dell’Itria a far affiggere in Città, dal 7 maggio, i  manifesti per i festeggiamenti. Avvisi sacri che sono stati attaccati regolarmente negli spazi previsti dal regolamento Comunale, ma che sono stati subito coperti dai poster elettorali. A segnalare l’episodio il Sig. Gioacchino Terrasi membro del Comitato festeggiamenti. Terrasi dai nostri studi, invita i candidati a rispettare le regole, invito esteso anche alle autorità competenti in materia, affinchè facciano rispettare le norme.


Agrigento. Salgono sul treno per Palermo senza il biglietto, interviene la Polfer, ma quattro agenti in servizio vengono aggrediti e finiscono in Ospedale. Protagonisti due cittadini extra comunitari che ieri pomeriggio si erano accomodati sul treno regionale in partenza dalla Stazione Centrale. Alla richiesta del biglietto da parte del controllore, i due stranieri hanno inveito contro il dipendente di trenitalia. Quest’ultimo intimorito ha chiamato la polizia, ma all’arrivo dei 4 agenti, i due anziché calmarsi si sono scagliati contro gli stessi. Chiamati i rinforzi i due extracomunitari sono stati arrestati.


Operazione family. Conclusa la requisitoria del P.M. della Direzione Distrettuale Antimafia dott. Fernando Asaro che ha chiesto una condanna a 12 anni di carcere per il 54 enne Angelo Alaimo e 10 anni di reclusione sia per l’omonimo il 64enne Angelo Alaimo, sia per il 54enne Giuseppe Arnone. Il pm ha insistito nella richiesta di rinvio a giudizio dell’86enne Antonino Bartolotta e per l’ex sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito, che hanno scelto il rito ordinario. Gli imputati sono assistiti dagli avvocati Castronovo, Barba, Gaziano, Manganello e Sferrazza. 


È di tre feriti il bilancio di un incidente stradale verificatosi ieri sera lungo Viale delle Dune. A scontrarsi una fiat Punto con a bordo B.S., 22 anni, di Aragona e una Ford Mondeo con a bordo V.A. 52 anni, di Agrigento ed un passeggero. Sul posto si sono recate le ambulanze che hanno trasportato i tre presso il pronto soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento ed una squadra di agenti della polizia stradale.  


Ed un altro incidente si è verificato nel pomeriggio di ieri, lungo viale Leonardo Sciascia al Villaggio Mosè. Per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrati una moto ed un’alfa 156. A causa della caduta il centauro avrebbe riportato delle ferite che sono stati curati dai sanitari del 118.


Attribuzione degli incarichi di Responsabile di Posizione Organizzativa a Palazzo dei Giganti ad  Agrigento, il Consigliere Comunale Giuseppe De Francisci chiede al Sindaco Zambuto quali criteri sono stati adottati nell’assegnazione degli incarichi, visto che secondo De Francisci non è stato rispettato quanto stabilito dalla delibera di giunta n°76 del 27 Giugno 2002 e dal successivo avviso pubblico. Desidero” – dichiara in una nota De Francisci - che il popolo agrigentino sappia gli atti che quotidianamente vengono compiuti dall’Amministrazione e si renda conto di chi ha retto le sorti della nostra città fino ad oggi. Desidero inoltre - continua De Francisci - con questo mio atto ispettivo sapere come si possano perpetrare delle ingiustizie evidenti, in violazione di criteri ben definiti, ai danni di bravi dipendenti che lavorano giorno dopo giorno con professionalità ed efficienza garantendo il massimo dei servizi ai cittadini”.


Firmato un nuovo accordo tra l'assessorato regionale della Salute e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp), che permetterà di ridisegnare l'attività' pediatrica in Sicilia. 23 gli articoli contenuti nel nuovo accordo. Fra i punti c'e' l'integrazione del numero dei pediatri con 36 inserimenti, l'avvio del progetto qualità, il potenziamento dell'associazionismo professionale, l'istituzione del "Libretto sanitario pediatrico" e la "Scheda sanitaria pediatrica", strumento importante per facilitare il passaggio al medico di famiglia nella fase adolescenziale. "Un ottimo accordo – dichiara l’assessore regionale Massimo Russo - che avrà una eccellente ricaduta sia sui cittadini, sia sugli stessi pediatri.


Carnevale annullato a Favara, abbiamo chiesto al dirigente Comunale allo Sport e Spettacolo, dott. Michele Sorce quali siano le decisioni intraprese dell’Ente Comune in merito alla proposta avanzata dai carristi circa la possibilità di svolgere una serata danzante in Piazza della Pace ed ecco quale è stata la sua risposta.


Favara si prepara ad accogliere la Festa giovani 2011, l’evento organizzato dalla Consulta Pastorale Giovanile presieduta da Salvatore Fazio, si svolgerà il prossimo Venerdì 20 Maggio alle ore 19:30 in Piazza della Pace. La manifestazione arriva a conclusione del percorso annuale di formazione e comunione con le nuove generazioni. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Radicati in Cristo…saldi nella fede”. Il termine “Saldi” deriva dalle parole “Saldi nella Fede” che Papa Benedetto XVI° ha suggerito ai  giovani per il loro cammino di fede. Termine quest’ultimo che i giovani della Consulta hanno anche inserito nello Spot che viene trasmesso dalla nostra emittente. Tanti i momenti di animazione che si alterneranno sul palco. Novità assoluta anche la presenza degli stand. L’intervista al Presidente Fazio è inserita all’interno del nostro tg.


Dopodomani giovedì nel territorio Comunale di Favara si effettua il secondo intervento larvicida contro le zanzare. L’opera di bonifica disposta dal Commissario Straordinario del Comune Marcello Cascino è stata calendarizzata dal competente Ufficio Comunale alla  Sanità e dall’ASP N°1 di Agrigento.


17.30 Giovani e…”Vita spericolata”. Questo è il titolo di un convegno organizzato dall’Uciim di Favara, in programma per domani pomeriggio presso l’istituto Ipia Marconi di Via Che Guevara. L’apertura dei lavori è affidata al presidente dell’associazione, la professoressa Maria Lombardo; dopo i saluti del dirigente della scuola il professor Gaetano Fallea interverrà anche l’arciprete don Mimmo Zambito. A moderare i lavori il dirigente scolastico Gaetano Arnone. All’incontro saranno presenti anche esperti in materia, come la dott.ssa Francesca Giglia specialista in Neurochirurgia, la dott.ssa Florinda Bruccoleri, psicologa e l’avv. Daniela Catalano. Ad esibirsi il giovane talento favarese Simona Collura.


Sono aperte a Favara come ad Agrigento le iscrizioni ai corsi organizzati dall’accademia Palladium, di operatore olistico del benessere e del massaggio, estetista (II° anno), assistente all’autonomia e alla comunicazione, esperto in web tv streaming, interprete L.I.S. (lingua italiana dei segni) e addetto all’assistenza di base (A.S.B.).Requisiti fondamentali per essere iscritti ai corsi sono quelli di  essere in possesso di diploma di scuola media superiore, essere inoccupati o disoccupati. Per maggiori informazioni consultate il sito internet www.accademiapalladium.it o chiamate i numeri 0922 422238 – 0922 604970, E -mail: info@accademiapalladium.it


Il prossimo 26 Maggio ricorre il 10° anniversario di morte dello scrittore favarese Antonio Russello. Per l’occasione il Comune di Favara ha organizzato un convegno dal titolo “Russello e la questione sociale”. Ieri presso il castello Chiaramonte di Favara si è svolta una conferenza di servizio. Presenti all’incontro tra gli altri anche: il presidente del centro studi Antonio Russello, Lina Russello, nonché sorella dello scrittore; il direttore scientifico Gaspare Agnello; il dirigente Michele Sorce e la responsabile della biblioteca Dina Vetro.  


Promuovere il protagonismo sociale e le capacità di relazione dei giovani, per favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro, questo è lo scopo del bando rivolto ai giovani pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana dall’Assessorato alla Famiglia. Praticamente si tratta di un nuovo avviso per la concessione di contributi a titolo di cofinanziamento, 140 mila euro complessivamente, previsti dall’Accordo di Programma Quadro Giovani protagonisti di se' e del territorio".


“Legalità, unità, creatività” questo è il concorso indetto dal consorzio agrigentino per la legalità e lo sviluppo riservato a tutti i cittadini e gli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado residenti in uno dei 7 Comuni facenti parte del Consorzio stesso. Comuni che ricordiamo essere: Agrigento, Canicattì, Favara, Licata, Siculiana, Palma di Montechiaro e Naro. Il concorso è suddiviso in tre sezioni: disegno-pittura, fotografia-video e racconti brevi-poesia. Una commissione apposita giudicherà gli elaborati che verranno premiati il prossimo primo giugno nel corso della manifestazione “Serata Tricolore”. Gli interessati al concorso possono avere maggiori dettagli, visitando i siti istituzionali dei Comuni del Consorzio. Il termine ultimo di presentazione degli elaborati è stato fissato al 25 Maggio prossimo.


Chiusa per restauro l’Aula del Consiglio Provinciale di Agrigento dedicata a Luigi Giglia. Per circa un anno, gli affreschi presenti sul soffitto della stanza saranno interessati da operazioni di pulizia e ripristino, lavori diretti dall’Arch. Tommaso Avola e dal Geom. Giuseppe Agnello sotto la supervisione dell’Ing. Gaetano Gucciardo. Nel periodo di chiusura, le sedute del Consiglio Provinciale  si svolgeranno presso la sala Silvia Pellegrino di Via Acrone.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV