Edizione del 09/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTI MORTALI SUL LAVORO A MARSALA E RAVANUSA. VITTIME UN INGEGNERE DI RACALMUTO ED UN OPERAIO DI CAMPOBELLO DI LICATA.

 

INCIDENTE MORTALE NEI PRESSI DEL BIVIO PER BOLOGNETTA SULLA S.S.189 AG-PA. A PERDERE LA VITA 2 PERSONE.

 

RITROVATO IL FAVARESE MICHELE BELLAVIA SCOMPARSO VENERDI’ SCORSO. GIROVAGA IN OSPEDALE.

 

RITORNA “LA VOCE DEL CITTADINO”. PROBLEMI DI PUBBLICA INCOLUMITA’ IN VIA PERGOLA A FAVARA.


Ed apriamo l’edizione odierna del nostro telegiornale con una triste notizia di cronaca giuntaci da Marsala. Tragico incidente sul lavoro oggi all’Ospedale Paolo Borsellino del centro trapanese, Angelo Vitello ingegnere 40enne originario di Racalmuto è precipitato da una finestra del settimo piano mentre, su una scala, eseguiva delle verifiche all’impianto elettrico. Il volo di circa 30 metri non ha lasciato scampo al tecnico che è morto sul colpo. Sull’incidente indagano le forze dell’ordine.


E parliamo adesso di un altro tragico incidente verificatosi sabato sera a Ravanusa dove a perdere la vita il 33enne operaio Giovanni Tiranno, originario di Campobello di Licata. L’uomo stava eseguendo dei lavori di ristrutturazione presso la sua abitazione di via Umbrone nel centro storico cittadino, quando improvvisamente il solaio della vetusta casa è ceduto, non lasciando scampo al giovane che è morto sul colpo. Inutili sono stati i soccorsi. Oggi i funerali di Giovanni nella chiesa Beata Maria Vergine di Lourdes di Campobello, il trentatreenne lascia la moglie e una figlia di appena undici mesi. Sul tragico incidente indagano i Carabinieri della Stazione di Ravanusa.


Incidente mortale nei pressi del bivio di bolognetta lungo la strada che collega Agrigento con Palermo. A scontrarsi una Land Rover e una Fiat Punto. L’incidente che è costato la vita al 20enne Danilo Di Vallelunga di Godrano e al 31enne Giusto Maretta di Prizzi, si è verificato all’alba di ieri, intorno le 3.00. Altre tre persone sono rimaste ferite nelle scontro. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada, i vigili del fuoco e le ambulanze, che hanno trasportato i feriti presso il civico di Palermo.


Tragedia sfiorata a Lampedusa. All’alba tra sabato e domenica, intorno le 4.00, un barcone proveniente dalla Libia, con a bordo più di 500 immigrati, tra cui anche donne incinte e bambini, si è incagliato negli scogli nei pressi del porto di Lampedusa. Immediati i soccorsi. Una catena umana composta da personale delle forze dell’ordine e da volontari, è riuscita a portare in salvo tutti gli immigrati. Molte le persone che sono riuscite a raggiungere a nuoto la riva. Ci sono voluti più di due ore per salvarli tutti.  Intanto, dovrebbero riprendere oggi, i trasferiti degli immigrati da Lampedusa, in altri centri di accoglienza.


E’ stato risolto il giallo della scomparsa del 46enne favarese Michele Bellavia, l’uomo che aveva fatto perdere le sue tracce dall’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in realtà non si era mai allontanato dal nosocomio di Contrada Consolida. Michele Bellavia che soffre di problemi psichici venerdì scorso era stato accompagnato al pronto soccorso a causa di un’intossicazione da sostanze alcoliche. I sanitari dopo le relative cure, intorno alla mezzanotte ne avevano disposto le dimissioni. I familiari, avevano visto l’ultima volta il loro congiunto nella mattinata di venerdì scorso ed avevano appreso del ricovero in ospedale dai Carabinieri dove si erano recati per denunciare la scomparsa. Sabato pomeriggio, il fratello Francesco si era recato presso i nostri studi per  lanciare un appello alla cittadinanza. Fortunatamente Michele, ieri pomeriggio intorno alle ore 19:00, è stato notato casualmente da un familiare nell’area esterna dell’Ospedale. Michele ha raccontato, che dopo l’uscita dal Pronto soccorso, ha preso l’ascensore ed erroneamente è sceso fino ai sotterranei non riuscendo poi a ritrovare la bussola e finendo così a girovagare per le corsie del nosocomio per due giorni e due notti. Nonostante la mancanza di cibo, Michele Bellavia è stato ritrovato in buone condizioni di salute, particolarmente felici per il buon esito della situazione si sono detti i familiari. Dopo una serie di eventi tragici che hanno colpito la famiglia Bellavia, finalmente per loro una bella notizia,  infatti ricordiamo che Michele è zio di Marianna e Chiara Pia morte il 23 gennaio 2010 nel crollo di Via del Carmine.


Una sala gremita di candidati, loro amici e familiari quella che ieri mattina s’è vista alla Collina San Francesco presso le sale delle suore del Boccone del Povero per la presentazione ufficiale della candidatura di Rosario Manganella. 6 le liste che lo appoggiano: Favara Futura, Forza del Sud-Primavera Favarese, Mpa, Pid, Per Favara e PdL Tre gli assessori designati Angelo Messinese con delega di vice sindaco, la dott.ssa Carmen Virone e l’agronomo Calogero Carlino.


Sicurezza pubblica a rischio nel Centro Storico di Favara. Diversi gli edifici per cui sono state notificate le ordinanze di sgombero ma su cui ne i proprietari ne il Comune ancora ha provveduto ad effettuare i dovuti lavori di messa in sicurezza. Questa è la denuncia del signor Giuseppe Butticè ospite della nostra rubrica “La voce del cittadino”. Butticè è proprietario di un’abitazione di Via Pergola, strada quest’ultima dove venerdì scorso si è verificato il crollo del balcone ed il relativo ferimento della signora Maria Vella. Butticè, la cui casa versa in buone condizioni di stabilità, ha dovuto lasciare l’immobile a causa del rischio crollo degli edifici limitrofi. Pesanti sono state le parole del cittadino favarese secondo il quale l’edificio abitato dalla signora Vella doveva essere vuoto in quanto i responsabili dell’UTC lo avevano dichiarato inagibile. La denuncia di Giuseppe Butticè deve far riflettere chi ha il dovere di far garantire la pubblica sicurezza perché a volte per salvare la vita a qualcuno non basta un solo pezzo di carta, ma occorre rendere esecutivo ciò che c’è scritto.


Domani, martedì 10 maggio, scade il termine ultimo per la presentazione della domanda di scrutatore a Favara. Ricordiamo che per garantire la regolarità delle operazioni di sfoglio, la legge stabilisce che non possono presentare domanda sia i candidati alle elezioni amministrative sia i parenti diretti  e indiretti fino al secondo grado dei candidato. Requisito fondamentale per la presentazione delle domande è il possesso del titolo di studio relativo alla scuola dell’obbligo. Per ulteriori informazioni i cittadini interessati possono recarsi direttamente presso l’ufficio elettorale di Piazza don Giustino o telefonare ai numeri: 0922-44.82.24 oppure 0922-44.82.25.


E come per ogni campagna elettorale che si rispetti, puntualmente si verificano episodi di affissione abusiva dei manifesti. In merito l’Associazione Culturale Nicodemo di Favara invita tutti i candidati in corsa per le amministrative del 29 e 30 maggio prossimi  a condurre una campagna elettorale responsabile nel rispetto degli spazi pubblici. L'Associazione diretta da Annalisa Agrò si  auspica anche che  le autorità competenti sanzionino chi non rispetta le regole trasgredendo anche al decoro urbano della Città. Ed in merito alle affissioni selvagge interviene anche il Consigliere Comunale uscente Giovanni Mossuto, che ha sollecitato sia il Comandante del locale corpo di Polizia Municipale Gaetano Raia che il Commissario Straordinario del Comune Marcello Casino, affinché in Città vengano rispettate le modalità di propaganda elettorale, affiggendo i manifesti negli appositi spazi predisposti dall’Ente Comune. “Il primo atto d’amore per la Città – ha detto Mossuto – è quello di rispettarla”.


In attesa della deliberazione del piano esecutivo di gestione definitivo la Giunta Comunale di Agrigento ha approvato provvedimenti relativi al settore “Servizi Sociali”. Praticamente si tratta di aiuti del tipo domestico, di sostegno economico ed assistenza abitativa in favore della classi economicamente svantaggiate. Inoltre in sede di giunta è stata anche adottata la delibera relativa all’erogazione del saldo del bonus socio-sanitario per il 2009, da corrispondere a nuclei familiari con anziani non autosufficienti o disabili gravi.


Ed intanto scadono il prossimo 31 maggio la presentazione della domanda per l’ottenimento del bonus socio-sanitario relativo invece all’anno 2011. Ad essere interessati i comuni di Aragona, Comitini, Favara, Joppolo Giancaxio, Porto Empedocle, Raffadali, Realmonte, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta e Siculiana. L’intervento diretto al sostegno delle famiglie che hanno all’interno del proprio ambito familiare anziani non autosufficienti o disabili gravi con disabilità certificata, di età non inferiore a 69 anni, è rivolto a quelle famiglie con reddito I.S.E.E. per il 2009 non superiore a € 7.000,00 da certificare. Per informazioni basta collegarsi ai siti internet dei propri comuni di residenza.


E’ stato prorogato al 16 maggio prossimo nella Città di Agrigento il termine per l’ammissione-iscrizione agli asili nido comunali per l’anno scolastico 2011/2012. L’istanza deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale presso il competente ufficio di P.zza Pirandello o presso gli asili comunali delle vie Esseneto e Lucrezio. Per ulteriori informazioni si può anche telefonare al competente ufficio comunale della Pubblica Istruzione ai numeri  0922-59.04.48- 59.04.49 


E sui ritardi a Sciacca per l’adozione del Piano Regolatore Generale interviene il Consigliere Provinciale di Agrigento Mario Lazzano. Quest’ultimo segnala l’immobilismo del  locale Ufficio Tecnico Comunale, altra tegola registrata dal Consigliere Lazzano è quella relativa agli incarichi affidati dall’Amministrazione della Città termale a progettisti esterni per la redazione dell’importante strumento urbanistico. “Il Consiglio Comunale – dichiara Lazzano - deve farsi carico affinchè l’Amministrazione dia risposte concrete”.


Iniziano oggi, con una S. Messa alle 19,30 in via Soldato Marotta e si concluderanno nella tarda serata di domenica 15 Maggio, con la processione del simulacro, i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Itria. Ricco il programma degli eventi. Momenti di preghiera per le Famiglie per i Giovani e per gli Ammalati si alterneranno a momenti ricreativi. L’intervista a Don Alessandro Di Fede Santangelo, potete visionarla all’interno del nostro tg.


Ed in occasione della festa della mamma ieri in Piazza Don Giustino a Favara, come in altre 3.500 piazze italiane, i volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro erano presenti con uno stand per lo svolgimento della tradizionale campagna l’Azalea della Ricerca. La delegazione locale dell’associazione, presente sul territorio da 21 anni, dietro il pagamento minimo del contributo di 15 euro, ha donato una pianta del fiore simbolo della festa della mamma. 304 in tutto le azalee messe a disposizione dall’AIRC per la sola Città di Favara, 700 mila invece le piante che i circa 25 mila volontari hanno distribuito in tutta Italia per contribuire alla ricerca sui tumori femminili.


Festa della mamma particolare ieri all’Ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata. Le Benemerite di Licata si sono recati presso il reparto maternità ed hanno consegnato delle rose alle neo-mamme dell'Unità Operativa di Ostetricia dell'Ospedale di Licata e alle mamme che assistono i bambini della Pediatria. Le Benemerite – afferma Silvana Sciandone, responsabile delle Benemerite di Licata - sono sempre dalla parte di chi ha bisogno di un sorriso e tra gli ammalati.


Il redigendo regolamento edilizio di Montallegro al vaglio della conferenza dei capigruppo al Consiglio Comunale. Quest’ultimo organo è stato convocato per domani mattina dal presidente della pubblica Assise Cittadina. Lo studio dello schema preparato dal locale Ufficio Tecnico, viene discusso dai Capigruppo prima della definitiva approvazione in sede di Consiglio Comunale.


Chiusura della foresteria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. Lettera aperta della CGIL di Agrigento all’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo e al Direttore Generale dell’ASP Salvatore Olivieri. Per l’organizzazione sindacale guidata in Provincia da Mariella Lo Bello, la foresteria, attiva dal dicembre del 2005 al gennaio 2009 per ospitare i familiari dei pazienti del nosocomio saccense deve assolutamente essere ripristinata.


Si terrà domani martedì 10 maggio alle ore 17.00, presso l’aula consiliare del Comune di Naro una “giornata di studio sulle nuove dipendenze patologiche dei giovani”. L’incontro promosso dal Comune di Naro e dal Servizio Tossicodipendenze del Distretto Sanitario di Canicattì, gode del patrocinio dell’Ordine dei Psicologi della Regione Sicilia. Numerosi i relatori che parteciperanno alla giornata. A conclusione verrà inoltre sottoscritta una convenzione tra il Comune di Naro, l’Azienda Sanitaria Provinciale e la Cooperativa onlus per l’istituzione di un Centro d’Ascolto per le nuove dipendenze patologiche come quelle da internet, da cellulare, da gioco d’azzardo, da shopping compulsivo.


Si è tenuta ieri sera nel piazzale di piano “San Gregorio”, la celebrazione della santa messa per ricordare il 18° anniversario della visita nella Città dei Templi, di papa Giovanni Paolo II. La cerimonia organizzata dal lions del club Agrigento Host, presieduto da Antonio Garufo, è stato un vero e proprio momento di riflessione e di preghiera, per ricordare la grande figura di Giovanni Paolo II.


Ed in merito al XVIII° anniversario della visita pastorale ad Agrigento del Beato Papa Giovanni Paolo II il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina in una nota fa alcune riflessioni. “E’ oramai opinione diffusa – scrive Messina - che lo sviluppo economico locale dipenda, oltre che da fattori economici come il livello degli investimenti o le infrastrutture, anche da fattori umani e sociali, il cosiddetto capitale sociale”. “Si va diffondendo la certezza – continua la nota - che le politiche volte a favorire lo sviluppo economico locale non possano essere scollegate da quelle per lo sviluppo sociale”. “La Chiesaconclude Messina - offre da sempre la sua attiva presenza tra le forze sociali impegnate nello sviluppo della solidarietà e della reciprocità”.


19.00 Assemblea cittadina questa sera ad Agrigento presso la Chiesa della Badiola di via San Girolamo. All’iniziativa organizzata da don Nazzareno Ciotta parroco di san Michele, insieme a Mario Gallo impegnato da anni nell’animazione del quartiere, partecipano oltre alla cittadinanza anche il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, insieme alla sua Giunta. Un momento di dibattito e di analisi di possibili iniziative da intraprendere per intervenire sul risanamento del centro storico di Agrigento.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV