Edizione del 06/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CROLLATO PARTE DI UN BALCONE DI UNA  ABITAZIONE DI VIA PERGOLA A FAVARA. FERITA UNA DONNA.

 

POLITICA FAVARESE. ENTRA NEL VIVO LA CAMPAGNA ELETTORALE DEI CANDIDATI A SINDACO.

 

HA PRESO INIZIO QUESTA MATTINA L’EDIZIONE 2011 DEL CARNEVALE FAVARESE.


Si trovavano affacciate sul balcone di casa, al secondo piano, stavano stendendo i panni, quando tutto ad un tratto la struttura che reggeva la lastra marmorea è ceduta. Due le persone coinvolte, la signora Maria Vella di 65 anni e la figlia 31enne Rosetta Spallitta. Il fatto è successo questa mattina a Favara, intorno alle 12.30, in Via Pergola n. 5, nelle adiacenze della Chiesa Madre. Al momento del crollo, la figlia è riuscita ad aggrapparsi sulle ringhiera del balcone, ma la mamma la signora Vella, è caduta nel balcone del primo piano facendo un volto di 3 metri. In casa c’era anche la mamma della signora Maria, la 90enne Angela Rizzuto, che si stava apprestando ad uscire sul balcone, quando da sotto le hanno gridato di non affacciarsi. A prestare immediatamente soccorso l’arciprete di Favara don Mimmo Zambito ed altri  giovane, che sono riusciti a sfondare la porta d’ingresso del primo piano che era disabitato, riuscendo a portare in salvo Rosetta Spallitta. Sul posto poi si sono recati i Carabinieri della Tenenza, i vigili del fuoco  ed un’ambulanza del 118 che ha trasportato la 65enne presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Difficile l’arrivo dei soccorsi in zona, a causa delle tante stradale chiuse sia per motivi di ordine pubblico che per lavori in corso. Da tempo gli abitanti della zona lamentano la mancanza di via di fuga. Circostanza questa che purtroppo si è verificata oggi. Al momento del prelievo, la donna era cosciente. Danneggiato il parabrezza della auto della figlia Rosetta che si trovava parcheggiata sotto il balcone crollato.


Verrà presentato domani  alle ore 10.30 a Favara nella terrazza di un noto hotel di Piazza Cavour, la candidatura a sindaco dell’Arch. Luigi Sferrazza ed i candidati al consiglio comunale della Lista del PD. Saranno presenti gli on.li Angelo Capodicasa, Giacomo Di Benedetto, Giovanni Panepinto, Benedetto Adragna e Turi Lombardo. Inoltre l’Assemblea del Partito Democratico, ha deciso di assumere l’impegno unilaterale di non imbrattare di manifesti elettorali inutili la città e di fare appello verso questa direzione anche agli altri candidati per le prossime elezioni comunali. Infine il Candidato Sindaco ed i consiglieri comunali uscenti chiedono al commissario di indicare gli spazi elettorali, di convocare i rappresentanti delle liste chiedendo a tutti il rispetto delle leggi e di vigilare sulla loro applicazione. Ed anche il candidato sindaco della città, Antonio Valenti del movimento politico Sicilia Vera, concorda nel rispettare l’ambiente. Infatti il partito Sicilia Vera ha deciso di darsi un codice comportamentale ed etico, non saranno affissi manifesti murari in spazi non riservati dalla legge. Il candidato Valenti, dopo il comizio di presentazione avvenuto lo scorso sabato 30 aprile, aprirà ufficialmente la campagna elettorale lunedì 9 Maggio alle ore 18.30, nella propria sede del comitato elettorale di via Via IV Novembre. All’importante appuntamento ci sarà anche il leader del movimento politico l’On. Cateno De Luca. Ed intanto il candidato sindaco di Primavera favarese, Forza del SUD, MPA, PDL, PID e delle due liste civiche Per Favara e Favara Futura, ha iniziato oggi la campagna elettorale proprio dagli uffici comunali di Piazza don Giustino. Il candidato Rosario Manganella ha quindi preferito iniziare la sua battaglia incontrando proprio gli impiegati. Il quarto ed ultimo candidato sindaco il dott. Carmelo Vitello di FLI ed appoggiato dalla lista civica Ripensare Favara aprirà la campagna elettorale e si presenterà alla città martedì 10 Maggio alle ore 18.00, presso la sede del comitato elettorale di Viale Aldo Moro. All’apertura sarà presente anche l’assessore regionale al territorio ed ambiente Gianmaria Sparma nonché l’onorevole Luigi Gentile.


Eccoli! In ordine alfabetico: Giuseppe Bellavia, Antonio Fallea, Erica Matina, Maria Alba Nicotra, Giuseppe Pitruzzella, Leonardo Pitruzzella, Rosario Sorce, Maria Vella e Carmelo Vitello. Sono 9 candidati al Consiglio comunale di Favara che hanno già inviato alla nostra redazione web, all’indirizzo iocandidato@siciliatv.org, i loro fac-simile. E' ed è stato un boom di visioni !! Si avvicina la data delle elezioni per Sindaco e Consiglio Comunale e per i 30 posti disponibili presso la Sala Falcone Borsellino di Favara c’è già un enorme numero di aspiranti consiglieri comunali, ben 250, numero a dire il vero più piccolo rispetto a quello registrato durante la scorsa tornata elettorale del maggio 2007. Avremo modo di vedere i loro volti sui facsimile e sui muri della città anche se c’è qualcuno chi in maniera cosciente ha deciso di evitare di imbrattare le strade del paese, che, per esperienza, resteranno sporche molto a lungo. Non tutti, potranno poi probabilmente ritrovarsi in mano il facsimile di tutti i 250 candidati. Allora, come nella scorsa tornata elettorale e per continuare a fornire un servizio in più, SICILIA TV ha deciso di informare tutti, vicini e lontani, sui nomi, i volti ed i partiti che saranno impegnati in questa competizione politica. Su www.siciliatv.org è stato creato uno spazio apposito dove i candidati al Consiglio potranno mostrare GRATUITAMENTE il loro volto collegato alla lista con la quale si sono schierati. In pratica www.SICILIATV.org all’insegna della tradizione, apre le porte del proprio sito web cliccatissimo per l’informazione favarese, ed offre gratuitamente la possibilità ai candidati di mostrarsi a tutti e, offre contemporaneamente ai cittadini l’opportunità di conoscere e di vedere chi potranno votare il 29 e 30 maggio 2011, perché candidati.  Invitiamo quindi tutti gli aspiranti consiglieri che vogliono essere inclusi, ripetiamo, GRATUITAMENTE, nel nostro elenco, così come hanno già fatto i colleghi candidati già inclusi sul portale dell'informazione favarese, ad inviare un file unico in formato .JPG con foto e logo della lista per la quale sono candidati, per capirci meglio, va benissimo il fronte dei fac-simile elettorale, quello con le foto, ovviamente. E’ stato messo a disposizione un apposito indirizzo mail al quale inviare il file, che è iocandidato@siciliatv.org. Nella stessa mail, pena la non inclusione nella pagina, vanno specificati i dati anagrafici dello stesso candidato ed i recapiti telefonici al quale è possibile contattarlo. E’ ovvio che chi non ci farà pervenire il file non sarà incluso nell’elenco. Anche con questo servizio SICILIA TV è sempre e ovunque con te!


Per quanto riguarda le prossime elezioni amministrative del 29 e 30 Maggio 2011, domani alle ore 19.30 è in visita ad Agrigento presso un noto hotel, (Hotel della Valle) il ministro alla pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta. Il rappresentante del governo incontrerà i dirigenti provinciali del popolo delle libertà, coordinato dall’On. Nino Bosco.


E sul successo riscosso dal nostro recente sondaggio “Chi vorresti come prossimo Sindaco di Favara”, interviene il Prof. Giuseppe Alonge. Quest’ultimo era presente nella lista dei papabili candidati sindaco proposto nel nostro sondaggio. Alonge in una nota ringrazia i cittadini per i numerosi voti dedicatigli e lancia anche un messaggio alle classe politica che ha elaborato le liste elettorali.”I partiti – scrive Alonge - o quello che resta, non hanno tenuto conto delle  indicazioni”. Alonge si dice gratificato per non essere stato preso in considerazione dai partiti stessi “perchè alla luce di quanto sta emergendo – scrive ancora Alonge - non sarei stato disposto a sottrarre tempo prezioso alla mia famiglia e al mio lavoro”.“Un grazie sincero, uno per uno a tutti – conclude - e il tempo è galantuomo”.


Il Sindaco di Campobello di Licata è stato nominato dal suo partito di appartenenza Responsabile Regionale Enti Locali. In merito lo stesso primo cittadino in una nota dichiara:” “Notiamo con stupore che, per l’ennesima volta, la città di Agrigento, viene mortificata.  “Ancora una volta – continua -  dopo promesse di risorse immediate c’è  solo un gran parlare ma come risorse vere zero. “Nell’esprimere  la mia piena solidarietà al Sindaco di Agrigento e a quelli della Provincia che si trovano ad avere Centri Storici pericolanti,– conclude -  do la mia disponibilità  a qualsiasi azione di protesta”.


Le modalità di gestione del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento al centro di una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale. Questa è l’istanza espressa pubblicamente  in una nota dal Presidente ad Aula Giglia e da altri 16 Consiglieri Provinciali. Secondo i firmatari della nota l’attuale modo ordinario con cui si porta avanti il Cupa non garantirebbe il cambiamento sperato che si sarebbe potuto raggiungere, si legge nella nota, con l’istituzione delle commissioni di merito che il Consiglio Provinciale aveva suggerito. Da Aula Giglia si era proposto anche di attivare in Provincia dei corsi di laurea idonei alla valorizzazione del territorio, cosa questa che nei programmi dell’ateneo palermitano da cui dipende il Cupa, non è stata attuata. Inoltre a causa delle non floride casse economiche del Consorzio Universitario, i consiglieri provinciali nella nota non escludono un probabile disequilibrio di bilancio per l’anno in corso e quindi la minaccia reale del futuro dell’Università ad Agrigento.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi ha invitato il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi ad inserire nell’ordine del giorno della prossima assise due punti riguardanti due proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio. Nello specifico si tratta della proposta numero 7 dello scorso 24 marzo predisposta dal settore infrastrutture e della proposta numero 3 preparata dagli uffici provinciali Territorio ed Ambiente.


In poco meno di 24 ore a Lampedusa sono approdati oltre 800 immigrati. Il miglioramento delle condizioni metereologiche, favorisce le traversate delle carrette del mare. Nella notte è arrivato al Porto di Lampedusa il barcone soccorso a 19 miglia a ovest dall’Isola dalla Guardia di Finanza. 60 le persone a bordo tra cui donne e bambini. Sempre nella notte i Carabinieri avevano bloccato 7 migranti che erano sbarcati a Linosa. Nella giornata di ieri invece erano stati  due i barconi che soccorsi dalle motovedette della Guardia di Finanza. Il primo con a bordo 216 persone; sul secondo invece viaggiavano una quarantina di immigrati. Una volta approdati al porto Favarolo, sono stati accompagnati presso il cie dell’isola. E sempre ieri a Porto Empedocle il Traghetto “Moby Vincent” partito da Lampedusa con 1500 persone a bordo ne ha fatti scendere 400 per consentire il trasferimento nei centri di accoglienza della Sicilia.


Un incendio si sarebbe sviluppato in un’antica palazzina di via Cannameli, all’interno del quale vivevano due extra comunitari. Ad andare a fuoco sarebbe stato un materasso. Sul posto si sono immediatamente precipitati i vigili del fuoco, che sono riusciti a domare le fiamme ed i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento. Fortunatamente solo tanta paura ma fortunatamente nessun ferito.     


È di un ferito il bilancio di un incidente stradale avvenuto ad Agrigento nei pressi di Piazza Aldo Moro. A scontrarsi un ciclomotore con a bordo un postino F.C. queste le iniziali del nome di 55 anni e un’auto. Il postino in seguito alla caduta è stato trasportato con un’ambulanza presso il pronto soccorso del San Giovanni di Dio di Agrigento. Sul posto sono immediatamente intervenuti gli agenti dell’infortunistica stradale che hanno effettuato i primi rilievi.


Scippa una donna e poi fugge. Succede a Porto Empedocle. Protagonista della vicenda una donna di 60 anni. Un malvivente dopo aver preso di mira la 60enne, sarebbe riuscito a portare con se la borsa con dentro oggetti personali e documenti, dandosi successivamente alla fuga.   


Il bando di gara per l’affidamento del servizio di igiene ambientale nei 19 Comuni  dell’ATO Gesa AG2 deve essere espletato dalla nuova società di raccolta rifiuti (SRR) che subentrerà dal 01 Gennaio 2012. Queste sono le indicazioni che l’Assessore Regionale dei servizi di pubblica utilità Giosuè Marino avrebbe dato alle organizzazioni sindacali che lo hanno interpellato. I Sindacati avevano chiesto l’intervento dell’ex Prefetto di Agrigento per scongiurare il licenziamento di circa 100 operai del consorzio di imprese previsto dal bando preparato dal liquidatore di Gesa Teresa Restivo.


Il carnevale favarese 2011 sarà sicuramente ricordato per la scarsa presenza di carri e per la totale assenza di scuole. Ha preso inizio proprio questa mattina da C.so Vittorio Veneto per concludersi in Piazza dei Vespri, la manifestazione carnascialesca. Scarsa l’affluenza della cittadinanza favarese. Probabilmente a penalizzare la non riuscita della manifestazione, lo slittamento della stessa da marzo a maggio, a causa della prematura scomparsa del 20enne favarese Emmanuele Cavallaro, che questa mattina appunto è stato ricordato dagli amici con uno striscione. All’inizio dovevano essere tre i carri a partecipare a questa edizione, ed invece oggi la sorpresa: a partecipare alla sfilata erano solo in due: “Cu sta politica a mmari semu” e “Checco di Ferro”. In sostanza vi è stata l’unione di due carri, quello di Checco Zalone con quello di  Braccio di Ferro. Da evidenziare il movimento meccanico delle figure del carro “Cu sta politica a mmari semu”. A garantire sicurezza le forze dell’ordine: Carabinieri e Polizia Municipale. Presente con un’ambulanza anche la Confraternita Misericordia per eventuali interventi di assistenza sanitaria. Il carnevale continua nel pomeriggio. Domani invece, alle 17.00, i carri si concentreranno presso la scuola elementare Luigi Pirandello di Via Agrigento per concludere la sfilata in piazza della Pace. Domenica è previsto alle ore 10.30 il 5° Grande raduno in maschera dei bambini. Alle 17.00 i carri partiranno dallo Stadio Comunale Bruccoleri sino ad arrivare in Piazza della Pace.


Sono partiti a Raffadali 6 cantieri di lavoro. 112 in tutto tra operai,  tecnici, direttori e istruttori, che saranno impegnati nei lavori di sistemazione delle reti stradali e di definizione di una sala multimediale, all’interno dell’ex palasport. “Questi interventi - afferma il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro - costituiscono un valido strumento sia per fronteggiare l’emergenza sociale, sia per ridurre l’indice di disoccupazione.


Presenza di liquami fognari in Via Fontana a Favara. Girgenti Acque risponde : Il problema si pone quando piove.  L’ argomento era stato trattato da noi di Sicilia TV nel corso dell’appuntamento di martedì scorso della rubrica “La Voce del Cittadino”. Il caso c’era stato segnalato dal Sig. Salvatore Costanza residente della strada limitrofa alla Piazza Comm. Angelo Giglia. Per l’occasione noi avevamo chiesto lumi anche al dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Alberto Avenia che ci aveva assicurato che pur non essendo il problema di competenza comunale avrebbe inoltrato un sollecito di intervento alla società competente ovvero la Girgenti Acque S.p.A. In risposta ai residenti la società con sede in territorio di Aragona in un nota scrive:”Abbiamo tenuto alta l’attenzione sulla situazione del collettore fognario di via Fontana, e non abbiamo lesinato interventi per evitare lo sversamento di liquami che si verifica, è bene precisare, esclusivamente a seguito di eventi meteorici”. Gli interventi citati dall’autore della nota, ovvero l’Amministratore Delegato di Girgenti Acque Carmelo Salamone si riferiscono a due opere di espurgo che, secondo Girgenti Acque, sono state effettuate, la prima lo scorso 5 aprile e la seconda martedì scorso, giorno quest’ultimo in cui noi abbiamo trasmesso la segnalazione del signor Costanza, che per diritto di cronaca era stata registrata nel pomeriggio del giorno prima. Per garantire al meglio la funzionalità del collettore fognario di Via Fontana la società che gestisce in Provincia di Agrigento il servizio idrico integrato, nella giornata di ieri avrebbe disposto in zona un sopralluogo tecnico. Nella nota di Salamone si precisa che Il collettore in questione è perfettamente funzionante. “I problemi - si legge nella nota - nascono quando le portate determinate dalle acque piovane, miste alle acque nere, superano la modesta capacità di trasporto del collettore esistente; in tali condizioni il collettore non riesce a smaltire le acque miste e ciò determina la fuoriuscita delle stesse sulla carreggiata stradale”.


Riapre come ogni anno nel mese di maggio la chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie o comunemente conosciuta “ A Grazia Luntana”. Centinaia sono i fedeli favaresi e non, che in questo mese, per devozione fanno pellegrinaggio presso la chiesetta ubicata in periferia della città, per chiedere attraverso preghiere ed invocazioni, l’intercessione della vergine Maria, per l’ottenimento di una grazia o per affidare qualcuno alle cure della Madonna. Tradizione vuole che i fedeli percorrano a piedi il tragitto che dalla chiesa dell’Itria porta alla chiesetta della Grazia, anche se oggi per comodità si preferisce andare direttamente con la macchina. La chiesa guidata dal Parroco dell’Itria Don Alessandro Di Fede Santangelo è aperta ogni giorno dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 20,00. Inoltre ricordiamo che il prossimo 13 maggio, in memoria della Madonna di Fatima, alle ore 19.00, è in programma una messa solenne sul sagrato della chiesa; mentre il 31 maggio giornata conclusiva, è prevista una santa messa con tutti i parroci delle parrocchie di Favara, in piazza della Pace.


Si assegna domenica prossima a Sciacca il I° Memorial di calcio a 5 “Giuseppe La Rosa”. Il torneo è ideato e promosso dal Comitato Provinciale A.I.C.S. di Agrigento in collaborazione con Franco Abruzzo e Francesco Sabella.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV