Edizione del 05/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE A FAVARA. IL 50% DEGLI USCENTI CONSIGLIERI COMUNALI SI RICANDIDA. ACCETTATE TUTTE LE 10 LISTE PRESENTATE IERI.

 

I SOLDI PER IL CENTRO STORICO NON ARRIVANO E IL SINDACO CHIUDE IL MUNICIPIO. SINGOLARE PROTESTA DI ZAMBUTO AD AGRIGENTO.

 

BAGNO PUBBLICO DI PIAZZA CAVOUR A FAVARA DAL COMUNE INFORMANO CHE IL SERVIZIO E’ GARANTITO 4 ORE AL GIORNO PER 5 GIORNI ALLA SETTIMANA.

 

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI DA DOMANI A DOMENICA A FAVARA PER IL CARNEVALE DI MAGGIO.


Depositate ieri le liste elettorali per le elezioni amministrative a Favara. Le 10 liste presentate, a fronte delle 17 della legislatura del 2007, sono state tutte accolte dalla commissione elettorale circondariale. Quindi anche quella dell’uscente presidente del consiglio comunale Luca Gargano, che ieri a causa di un malore, è riuscito a portare la lista “Ripensare Favara” nelle mani del Segretario Marrella, alle ore 12:04. Vogliamo adesso analizzare insieme a voi, alcuni aspetti degli aspiranti Consiglieri Comunali di Favara. Leggendo attentamente tra i nomi inseriti negli elenchi proposti dai 7 partiti politici e dalle tre liste civiche, abbino riscontrato l’aspirazione di 15 degli uscenti consiglieri comunali ad essere riconfermati ad Aula Falcone Borsellino. Il 50 % dei consiglieri eletti nel 2007 tornano al vaglio degli elettori, si tratta di Antonio Fallea, Leonardo Pitruzzella, Gaetano Agliata, Paolo Bunone, Leonardo Zambito, Paolo Alaimo, Mariano Lombardo, Antonietta Vita, Pasquale Bottone, Francesco Cipolla, Paolo Dalli Cardillo, Carmelo Vassallo Todaro, Antonio Valenti, Calogero Castronovo e Giovanni Mossuto. Altro dato politico rilevante che emerge dal quadro elettorale favarese è l’assenza di una lista ufficiale dell’Unione Di Centro (UDC), partito che in Provincia di Agrigento è presieduto da Marco Zambuto e che è presente nella competizione del 29 e 30 maggio prossimi negli altri 4 Comuni agrigentini chiamati alle urne. Neanche il tempo di nominarli e già si parla di sostituzione. Stiamo parlando degli assessori nominati dai candidati sindaco di Favara. Sette ore dopo la presentazione al Comune delle liste elettorali a Favara, Lillo Montaperto della lista “Per Favara” designato assessore dal candidato sindaco Rosario Manganella, per sopraggiunti impegni professionali, lascia il posto alla 32enne Carmen Virone sempre della lista “Per Favara” del dott. Salvatore Montaperto.


Costituire a Favara un Comitato civico di salvaguardia, questa è l’idea lanciata dai nostri studi dall’on. Angelo La Russa. Quest’ultimo archiviata la sua rinuncia  alla corsa a Sindaco di Favara, non intende arrestare l’impegno civico nei confronti del territorio e lancia la sfida ai prossimi Amministratori Comunali. La rinuncia a candidarsi è stata motivata dall’onorevole in quanto le numerose rotture e divisioni interne ai partiti politici locali non potevano essere sanate dalla sua figura. Il Comitato ideato da La Russa vuole fungere non solo come organo ispettivo della gestione politica della Città ma anche come un ente propositivo che lavori nel interesse di risolvere i problemi cittadini. Ancora da definire meglio le modalità e i tempi di costituzione del Comitato stresso.


Ed in merito alle imminenti elezioni amministrative, interviene con una nota Don Diego Acquisto, parroco della chiesa di San Vito. “Sento il dovere, di formulare i migliori auguri a tutti e quattro i candidati a sindaco, per la disponibilità ed il coraggio che hanno dimostrato, nel volersi spendere per la Città in questo momento difficile. Bisogna votare – sottolinea Don Diego Acquisto - secondo coscienza, senza lasciarsi condizionare da legami parentali o amicali, di partito o di gruppo. “Anche se qualcuno dei quattro – continua- può sentirsi ed apparire favorito, credo che nessuno debba ritenersi al sicuro, quindi farà bene ad affrontare la battaglia elettorale con un atteggiamento di umiltà, correttezza e lealtà. Il giudizio spetta ai cittadini. Auguro – conclude don Diego – che possano realizzare i propositi di bene in favore della collettività favarese. Don Diego auspica che ci sia massimo rispetto anche per quanto riguarda l’affissione dei manifesti elettorali in città.


Calogero Firetto, sindaco uscente di Porto Empedocle, si ricandida alla guida della Città. A far parte della sua prossima “squadra” oltre all’ex ministro della Pubblica Istruzione Francesco D’Onofrio anche lo scrittore Andrea Camilleri. Lo scrittore, che in questi anni ha condiviso con il sindaco Firetto molte delle iniziative culturali, ha accettato con grande entusiasmo la proposta. L’altro candidato sindaco è Paolo Ferrara già sindaco di Porto Empedocle. Gli assessori designati da Ferrara sono il deputato Fabio Giambrone, il deputato Ignazio Messina, Nello Hamel e Assuntina Rami Rametta.


Singolare azione di protesta nei confronti dei parlamentari agrigentini e del Presidente della Regione Sicilia del Sindaco di Agrigento Marco Zambuto per il mancato arrivo da Palermo del finanziamento speciale per il recupero del Centro Storico. Zambuto chiude simbolicamente il Municipio di Piazza Pirandello e trasferisce il suo ufficio e quelli dell’intera giunta comunale in uno stabile di proprietà dell’Ente ubicato  nel Centro Storico in Via San Vincenzo nelle adiacenze del luogo dove si ergeva il Palazzo Lo Jacono – Maraventano crollato il giorno di pasquetta. In segno di solidarietà con i residenti del vecchio nucleo abitativo il Sindaco Zambuto ha fatto esporre da Palazzo dei Giganti le bandiere a mezz’asta e sbarrato con delle tavole il portone d’ingresso del Comune. Subito dopo aver chiuso a chiave il Municipio, Sindaco ed alcuni residenti del Centro Storico si sono mossi alla volta di Via San Vincenzo. Comunque la plateale protesta di Zambuto effettivamente ha anche valore istituzionale in quanto con propria ordinanza ha di fatto sancito la chiusura del varco centrale  del Municipio, i dipendenti comunali potranno accedere a Palazzo dei Giganti dall’ingresso secondario di Vicolo Teatro. La manifestazione di ieri e la decisione di trasferire gli uffici nel Centro Storico hanno registrato un riavvicinamento tra i residenti e lo stesso Sindaco che dalla quasi aggressione dello scorso 25 Aprile si è passati agli applausi che gli abitanti gli hanno riservato.


Messa in Sicurezza del Centro Storico di Agrigento. Proseguono le ordinanze di  sgombero disposte dal  sindaco Marco Zambuto. Quest’ultimo ha firmato altri nove provvedimenti che interessano vetusti edifici ubicati lungo salita Itria, via Duomo, via Garufo e via Santa Maria dei Greci. 20 in tutto le persone che per ragioni di pubblica sicurezza hanno dovuta lasciare le loro case. Agli sfollati è stata offerta ospitalità presso strutture alberghiere cittadine. Intanto il sindaco Zambuto si è recato a Roma, al Ministero dell’Ambiente per chiedere finanziamenti  speciali per il centro storico cittadino.


Non si arrestano le disavventure per l’ex  Governatore della Regione Sicilia Salvatore Cuffaro. In seguito alla condanna in Cassazione a sette anni per favoreggiamento aggravato a cosa nostra l’ex Presidente della Regione, medico radiologo di professione, che  sta scontando la pena nel carcere romano di Rebibbia, prima è stato licenziato dalla dell’ente regionale per il quale lavorava dal 1989 e adesso è stato anche radiato dall’ordine dei medici di Agrigento presieduto dal dott. Giuseppe Agnello.


Chiesti 6 anni di carcere per Calogero Bellavia il giovane favarese accusato di essere il vivandiere di Gerlandino Messina arrestato lo scorso 23 Ottobre nel covo di Viale Stati Uniti. L’istanza di condanna è stata avanzata dal Pubblico Ministero del Tribunale di Palermo dott.ssa  Rita Fulantelli. Bellavia è difeso dall’Avvocato Giovanni Castronovo.

E restando in tema, chiesta sempre dal P.M. Fulantelli alla terza sezione della Corte D’Assise di Palermo la conferma di  pena a sette anni di carcere per Raffaele Fragapane di Santa Elisabetta e quattro anni per Roberto D’Alessandro di Sant’Angelo Muxaro. I due sono accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso nel processo relativo all’inchiesta “Sikania 2” che  ha fatto luce su  cinque omicidi di mafia e due agguati falliti commessi nell’agrigentino  alla fine degli anni Novanta.

E chiudiamo la pagina giudiziaria con il processo Scacco Matto che si svolge sempre a Palermo è scaturito dall’omonima operazione dello scorso 04 luglio 2008 quando i  carabinieri di Sciacca eseguirono 33 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti accusati a vario titolo di essere affiliati alle cosche mafiose e di aver pilotato appalti pubblici. Uno degli arrestati, Girolamo Sala per il legale, Giovanni Castronovo, sarebbe vittima di un errore giudiziario. A consolidare l’ipotesi difensiva dell’avvocato le testimonianze del collaboratore di giustizia Calogero Rizzuto che scagionerebbero Sala.


27 enne tenta il suicidio lanciandosi dal terzo piano della sua abitazione, lui illeso ferite invece due donne che si trovavano in strada. Il singolare episodio si è verificato in Via Carlo Alberto a Canicattì, mentre era in corso il tradizionale mercato rionale. Una bancarella infatti avrebbe attutito la caduta del giovane, la stessa struttura però a causa del violento impatto si sarebbe aperta e le sue  strutture metalliche avrebbero colpito due signore che si accingevano a fare compere ferendole una in maniera lieve e l’altra in modo più serio, infatti a seguito del trasporto in Ospedale mediante ambulanza del 118, i sanitari del Barone Lombardo gli avrebbero riscontrato un trauma cranico e contusioni sparse in tutto il corpo. Praticamente illeso invece il 27enne che comunque è stato ugualmente ricoverato in Ospedale per accertamenti vari. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine.


Bagno pubblico di Piazza Cavour a Favara. Dopo la nostra segnalazione di lunedì scorso circa la chiusura del gabbiotto adibito a WC, il dipendente contrattista Gaetano Infurna e l’ing. del dipartimento Sanità Franco Bellavia, ci hanno contattato telefonicamente per informarci che il bagno è aperto ed osserva i seguenti orari, dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dal lunedì al venerdì. “E’ giusto che il bagno pubblico venga aperto tutti i giorni, ma al momento il mio dipartimento, dice L’Ing. Bellavia, non dispone di personale sufficiente a garantire la continuità del servizio”. Quindi bagno pubblico off-limits per i cittadini nelle ore pomeridiane e nei giorni di sabato e festivi. Altro fattore rilevante è che il dipendente Infurna è l’unico addetto al servizio, quindi qualora lo stesso per motivi vari, dovesse assentarsi dal lavoro, la porta del gabbiotto rimarrebbe chiusa a chiave. Facciamo un ulteriore appello all’Ente Comune affinché possa organizzarsi con altri lavoratori e rendere fruibile tutti i giorni e anche nei pomeriggio il gabbiotto adibito a bagno pubblico di Piazza Cavour.


E parlando ancora di problemi cittadini a Favara segnalati dai nostri servizi giornalisti, nella rubrica “La Voce del Cittadino” di sabato scorso che vedeva ospite il sig. Salvatore Casà che lamentava lo stato di degrado ed abbandono delle aiuole e del marciapiede di Via Kennedy. Oggi lo stesso cittadino e l’ing. Bellavia ci ha contattato telefonicamente per informarci circa l’avvenuta  pulizia del marciapiede ed il decespugliamento delle fioriere. Casà ci ha anche detto che lunedì prossimo si recherà dal Commissario Straordinario del Comune Marcello Cascino per chiedere allo stesso, di disporre una maggiore attenzione alla zona considerata da tutti il salotto buono della Città.


Vista la grave situazione di degrado in cui versano i quartieri di Villaseta e Monserrato, la cgil di Villaseta richiede ancora una volta un intervento immediato di pulizia. “La cgil – fa sapere la segreteria della camera di lavoro di Villaseta - ha più volte segnalato questa grave situazione di degrado, ma tutte le volte, nonostante le assicurazioni da parte di assessori, dirigenti e dello stesso sindaco, nulla è stato fatto. Ci chiediamo – concludono - se davvero dobbiamo rassegnarci a considerare i residenti di questi due quartieri come cittadini di serie B.


Prenderà il via domani a Favara per concludersi domenica 8 Maggio l’edizione 2011 del Carnevale. La manifestazione, che prenderà il nome Favara è vita, si doveva svolgere nel mese di Marzo ma è stata rinviata proprio nel mese di Maggio,  a causa della prematura scomparsa del 20enne favarese Emmanuele Cavallaro, uno dei collaboratori del carro denominato Checco Zalone. Tre in tutto i carri che sfileranno “Cu sta politica a mmari semu”; Braccio di Ferro e appunto Checco Zalone. Il programma prevede per domani il concentramento alle 9.00 alla scaletta di Corso Vittorio Veneto per la sfilata dei carri che percorreranno le vie principali della città: Via Kennedy, via IV Novembre, via Roma, fino ad arrivare in Piazza Madrice. Nel pomeriggio alle 17.00 i carri si concentreranno in piazza dei Vespri, per la sfilata che percorrerà il senso inverso. Sabato 7 Maggio, sempre alle ore 17.00, i carri si concentreranno presso la scuola elementare Luigi Pirandello di Via Agrigento per poi percorrere le seguenti vie: Cap. Callea – Rotonda Itria e Viale Pietro Nenni. La sfilata si concluderà in piazza della Pace. Domenica 8 maggio, giornata conclusiva del carnevale, in Piazza Cavour, è previsto per le ore 10.30 il 5° Grande raduno in maschera dei bambini. Le tre maschere più rappresentative scelte da un’apposita commissione riceveranno una targa ricordo. Nel pomeriggio alle 17.00 i carri si concentreranno presso lo Stadio Comunale Bruccoleri e percorreranno le seguenti vie: Capitano Callea, Rotonda Itria, viale Pietro Nenni e Piazza della Pace. Ed in vista della manifestazione carnascialesca il dirigente del corpo della polizia municipale ha predisposto un apposito piano del traffico.  Per domani vige il divieto di sosta dalle ore 8.00 alle ore 24.00 con rimozione in ambedue i lati nelle seguenti vie e piazze: Corso Vittorio Veneto (dall’incrocio di via Spagna all’incrocio di viale Aldo Moro); via Kennedy, via IV novembre; piazza Don Giustino; via Roma; Piazza Cairoli, via Vittorio Emanuele (da via San Calogero a via Cesare Battisti), piazza Vespri, Salita Matrice e via Nasi. Nel pomeriggio 16.00 alle 24.00 è chiusa al traffico la via Corso Vittorio Veneto (nel tratto di strada che va da via Spagna all’incrocio di via Soldato Costanza); Per sabato pomeriggio divieto di sosta dalle ore 14.00 alle 24.00 con rimozione ambo i lati nelle seguenti vie: via Agrigento; via Capitano Callea (incrocio con via Agrigento); Piazza Itria; viale Pietro Nenni e Piazza della Pace; quest’ultima chiusa al traffico dalle ore 19.00. E sempre nella giornata di Domenica divieto di sosta con rimozione ambo i
lati dalle 14.00 fino a fine manifestazione nelle seguenti vie: Piazzale dei Giochi Olimpici; via Capitano Callea; Piazza Itria; Viale Pietro Nenni e piazza della Pace.


E parliamo adesso di eventi culturali. 35 piccoli del gruppo Fabaria Folk, guidato dal presidente Giuseppe Trupia, parteciperanno al Festival internazionale del Folklore intitolato “ I ragazzi nella costa saracena” che si terrà a partire da domani venerdì 6 maggio per concludersi  domenica 8 maggio a Capo D’Orlando e a Sant’Angelo di Brolo (Messina). Ad accompagnarli oltre ai genitori, anche lo stesso presidente Giuseppe Trupia e il vicepresidente Valentina Cammilleri. Le coreografie sono curate da Alberto Vella, che sin dall’inizio si è impegnato alla buona riuscita del gruppo stesso. Al festival parteciperanno ben 30 gruppi, provenienti da tutte le parti del mondo. I piccoli favaresi porteranno in scena canti e balli tipici delle tradizioni popolari siciliane. L’associazione folklorica vanta in tutto, tra musici e ballerini, piccoli e grandi, truccatori, scenografi e coreografi, quasi 100 associati. “Sono occasioni queste – dichiara il presidente Giuseppe Trupia – da valorizzare, in quanto permettono ai bambini di vivere non dietro la maschera di un computer, ma in ambienti sani”.


Sarà presentato dopodomani mattina sabato 7 maggio, una nuova disciplina sportiva denominata “Tiro Rapido” in movimento, presentato dal Tiro a Segno Nazionale di Agrigento. Rivolta anche a tutti gli appartenenti alle forze di Polizia locali darà la possibilità al Tiratore di tirare su più bersagli a distanze diverse, muovendosi in orizzontale, usando pistole e carabine a fuoco di diverso calibro. 


Una delegazione di giornalisti internazionali appartenenti alle maggiori testate europee di Stampa e Tv, in visita alla “Scala dei Turchi” di Realmonte. I giornalisti hanno mostrato grande stupore, quando si sono trovati di fronte al suggestivo paesaggio della costa siciliana. Ad accompagnarli nella loro visita, il sindaco Piero Puccio.


Domenica 8 maggio, per l’ottavo anno consecutivo, torna  la manifestazione “Voler bene all’Italia”. La campagna di Legambiente che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, gode del contributo di un vasto Comitato di Enti ed Associazioni. La campagna è finalizzata alla promozione delle identità, dei territori, dell'innovazione, della qualità, dei saperi e dei sapori dell'Italia. Appuntamento a Sant’Angelo Muxaro, alle 08:30, di fronte lo stadio comunale dove alle 09:00 si partirà alla volta della località Umpisu, per dare vita alle varie attività come: le esercitazioni su corda lungo la Parete Umpisu; passeggiate naturalistiche e tanto altro. A comunicarlo Claudia Casa di Legambiente. Per maggiori informazioni potete chiamare lo 0922.919669.


Cristian Imparato, il giovane talento palermitano, vincitore di Io Canto, ospite oggi al palacongressi di Agrigento, alla “PrimaVera Fiera”,. L’evento che ospita decine di espositori dall’elettronica all’artigianato, dall’agricoltura alla nautica dall’ enogastronomia alle creazioni di moda, ha avuto inizio lo scorso 30 aprile e si concluderà domenica prossima 8 maggio con l’elezione di “Miss e Mister Primavera” ai quali andrà anche un premio di 500 euro.


17:00. Dopodomani sabato 7 maggio, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” di Ribera, si terrà un seminario dal tema “Ascoltare le immagini”. A relazionare il prof. Luigi Giachino, docente di Composizione al Conservatorio Statale di musica “Giuseppe Verdi” di Torino. Al convegno parteciperanno il personale e i docenti dell’Istituto Toscanini, i rappresentanti della Provincia Regionale di Agrigento e quelli della Regione Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV