Edizione del 04/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


4 I CANDIDATI IN CORSA PER LA CARICA DI PRIMO CIITTADINO A FAVARA. ALL’INTERNO GLI AGGIORNAMENTI.

 

AGRIGENTO: 5 FAMIGLIE ABBANDONANO IL CENTRO STORICO. NUMEROSE LE NOTE DOPO LA BOCCIATURA ALL’ARS DEL MAXI EMENDAMENTO PER IL CENTRO STORICO.

 

PRESENTATO AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA IL LIBRO DI GAETANO ALESSI. L’EREDITA DI VITTORIA GIUNTI.


Sono quattro, tutti uomini i candidati a Sindaco di Favara, a contendersi l’ambito governo cittadino, Antonio Valenti, Rosario Manganella, Luigi Sferrazza e Carmelo Vitello. Le 10 liste, a fronte delle 17 presentate nella tornata elettorale del 2007, con i nomi di tutti i candidati al Consiglio Comunale, sono state consegnate oggi nelle mani del Segretario Generale del Comune di Favara Calogero Marrella. Una lista quella dell’uscente presidente del consiglio comunale Luca Gargano è stata presentata alle ore 12.05. Quali liste e quali assessori appoggeranno i candidati sindaco: Per Antonio Valenti consigliere comunale uscente la lista di Sicilia Vera. Accanto a Valenti l’ing. Calogero Russello, l’arch. Salvatore Paino e il geologo Calogero Pecoraro. Nutrito invece il gruppo di simboli che sostengono la candidatura di Rosario Manganella. Infatti al leader del movimento politico Primavera Favarese che nella sua lista avrà anche gli amici di Forza del SUD, si associano anche i partiti PdL, MpA, PID e le liste civiche Per Favara e Favara Futura. Questi gli assessori Lillo Montaperto per la lista “Per Favara”, Lillo Carlino per la lista “Favara Futura” e Angelo Messinese MPA. Il centro sinistra a Favara invece corre al sostegno del capogruppo uscente al consiglio comunale del PD Luigi Sferrazza che oltre dal partito di Bersani  godrà dell’appoggio della sinistra storica rappresentata da Rifondazione Comunista. Questi gli assessori designati Liborio Mendolia ingegnere, Marianna Costanza e Enza Russello studentessa universitaria. Quarto ed ultimo candidato a Palazzo di Città il Consigliere  Comunale uscente di Forza del Sud il dott. Carmelo Vitello, quest’ultimo espressione di FLI e  lista civica di Gargano. Gli assessori designati: Filippo Patti commercialista, l’arch. Vincenzo Castelli, Avv. Anna Alba, Annamaria Cassaro assistente sociale, Pierluigi Patti Ingegnere e Giuseppe Trupia operatore musicale. Tutti rappresentanti di  FLI. Quindi il tortuoso percorso verso il rinnovo di Sindaco e Consiglio Comunale inizia oggi.


Grande fermento stamattina in piazza Cavour e nelle stanze del Comune per la presentazione delle liste elettorali. Termine ultimo erano le ore 12. Primi a presentare la lista il gruppo del PDL. 10 in tutto le liste presentate, oltre al PDL anche PID, FLI, Sicilia Vera, Per Favara, PD, Forza del Sud e Primavera favarese, MPA, Favara Futura e Ripensare Favara. 253 i candidati al consiglio comunale. Man mano che venivano prenotate le presentazioni il segretario comunale Marrella ha, come legge imponeva, rilasciato per ogni lista depositata, una ricevuta dettagliata che indicava oltre al giorno, anche l'ora precisa di presentazione e l'elenco particolareggiato di tutti gli atti presentati, per evitare eventuali contestazioni nel caso di documentazioni incomplete. Alle ore 12.05 è arrivata quella di Luca Gargano “ripensare Favara”. Tutti gli atti, entro oggi già nelle mani della commissione elettorale, saranno da essa controllati per verificare la regolarità formale e sostanziale delle candidature e delle documentazioni ad esse inerenti. L'esame delle liste da parte della commissione dovrà essere effettuato entro domani, giorno successivo alla presentazione delle stesse. Operazioni che in ogni caso devono per legge essere ultimate improrogabilmente non oltre il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle liste che è oggi. La commissione verificherà il termine di presentazione e del numero dei sottoscrittori delle liste; Controllerà le dichiarazioni di accettazione delle candidature e dei certificati attestanti l’iscrizione dei candidati nelle liste elettorali; Cancellerà eventuali candidati compresi in più liste e verificherà quindi il numero dei candidati compresi nella lista, che ricordiamo deve essere composto dai 20 ai 30 nominativi; Esaminerà il contrassegno di lista e tutti i documenti, quindi si pronuncerà sull’accettazione o meno della lista. Poi si procederà al sorteggio dei candidati alla carica di sindaco e delle collegate liste dei candidati alla carica di consigliere comunale nell’ordine che vedremo nei manifesti murali e nelle schede elettorali sulle quali dovremo votare il 29 e 30 maggio prossimi.


1.435.000 (un milione quattrocentotrentacinquemila) Euro in più in sei mesi nelle casse del Comune di Favara. Questo è un anticipo del programma elettorale che  il candidato Sindaco di Sicilia Vera, Antonio Valenti ha annunciato dai nostri studi nel corso dell’ultima puntata di “Incontri Aspettando le Amministrative 2011”  di Salvatore Sorce. Da oggi 4 Maggio, la trasmissione Incontri verso le elezioni della durata di 15 minuti viene sospesa per dare spazio ai messaggi di comunicazione politica. Secondo Valenti, per incrementare le carenti risorse economiche dell’Ente Comune, bisogna avviare una politica di gestione di tipo manageriale. Non si è soffermato oltre sul programma il candidato di Sicilia Vera, ma come annunciato dallo stesso, nel corso del suo comizio di apertura della campagna elettorale, se in 3 anni e mezzo dalla sua elezione, il programma non verrà rispettato, lo stesso si dimetterà. Alla domanda di Salvatore Sorce, da cosa nasce la sua candidatura, Antonio Valenti risponde:”Mi candido per la vacanza politico amministrativa che c’è stata in Città”. “I favaresi – ha aggiunto Valenti – mi hanno delegato per rappresentare e risolvere i loro problemi”. Un passaggio in puntata è stato fatto anche sull’organizzazione della macchina burocratica organizzativa del Comune, Valenti in merito ha chiuso la trasmissione con testuali parole: “U pisci feti da testa, e il Sindaco deve dare l’esempio”. La trasmissione è andata in onda ieri sera ed in replica questo pomeriggio.


Presentate le liste, le alleanze, i candidati al Consiglio Comunale ed al Sindaco assieme ai loro assessori, è partita alle ore 12 di oggi la vera corsa alle elezioni. Una competizione che vede centinaia di candidati al Consiglio Comunale di Aula Falcone Borsellino a fronte dei 30 posti disponibili, e 4 candidati alla carica di Sindaco accompagnati dai loro assessori. Adesso è quindi battaglia aperta. Una campagna elettorale che speriamo si svolga nella massima cordialità e serenità che durerà 24 giorni (oggi compreso) e fino alle ore 24 di venerdì 27 maggio, quando scoccherà la pausa ufficiale per riflettere sulla scelta. 24 giorni nei quali SICILIA TV trasmetterà oltre ai messaggi autogestiti dagli stessi candidati, delle trasmissioni di comunicazione politica come ad esempio tribune politiche, dibattiti, tavole rotonde, programmi ai quali tutti i candidati alla carica di Sindaco saranno invitati a rispondere alle nostre e vostre domande anche con dei faccia a faccia. Vedremo tutti assieme di capire bene quali siano i programmi proposti dai candidati e dalle coalizioni, li commenteremo e li studieremo, tutto per lasciare agli elettori la possibilità di capire e quindi scegliere il programma ed il candidato preferito. Resta valido infatti il nostro invito ad “un voto concreto” che abbiamo voluto lanciare nelle settimane scorse.


Ed in vista delle elezioni amministrative a Favara i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune che intendono presentare la domanda di scrutatore, lo possono fare da domani 5 fino a martedì prossimo 10 Maggio. Per garantire la regolarità delle operazioni di sfoglio, la legge prescrive che non possono avanzare l’istanza i cittadini candidati alle consultazioni elettorali. Domanda negata anche ai parenti diretti e indiretti fino al secondo grado dei candidati stessi. Requisito fondamentale per la presentazione delle domande è il possesso del titolo di studio relativo alla scuola dell’obbligo. Per ulteriori informazioni i cittadini interessati possono recarsi direttamente presso l’ufficio elettorale di Piazza don Giustino o telefonare ai numeri: 0922-44.82.24 oppure 0922-44.82.25.


Incidente stradale questa mattina in via Empedocle ad Agrigento. A scontrarsi un’Opel Corsa, con a bordo un senegalese e una moto, una Honda SH, guidato da un giovane diciassettenne. Il centauro sarebbe caduto a terra, ed avrebbe riportato alcuni traumi. Sul posto è intervenuta un’ambulanza che ha trasportato il giovane presso il pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio. Indagini in corso.


Rischio crolli nel Centro Storico di Agrigento, altre 5 famiglie costrette ad allontanarsi dalle loro abitazioni. Ai 3 nuclei familiari fatti evacuare il giorno di Pasquetta subito dopo il crollo di Palazzo Lo Iacono, in zona altri sgomberi sono stati ordinati dal Sindaco Marco Zambuto. Ad eseguire le ordinanze gli agenti del corpo di Polizia Locale, che nella giornata di ieri, hanno notificato i provvedimenti a tre famiglie residenti in via Caico e due in Via Duomo. Dall’inizio dell’emergenza Centro Storico nella città dei Templi sono 18 i nuclei familiari che hanno dovuto lasciare le proprie case per problemi di sicurezza ed il numero degli sfollati potrebbe crescere ulteriormente, dato il degrado in cui versano numerosi edifici.


E sul ritiro dalla finanziaria 2011del Governo regionale dell’emendamento relativo ai finanziamenti previsti per i centri storici siciliani interviene con una nota il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi. “Anche noi, come Zambuto – scrive Buscemi - non riusciamo a darci una plausibile spiegazione sul sordo operato del Governo regionale”.”La Città di Agrigento – continua la nota -  non può essere abbandonata”. “I rappresentanti regionali di questa provincia – conclude Buscemi – hanno il dovere di non lasciare nulla di intentato per venire incontro alle richieste dell’amministrazione comunale per invertire una tendenza all’abbandono e all’incuria”.


Ed in merito alla bocciatura da parte dell’ARS dei finanziamenti relativi ai primi interventi di messa in sicurezza del centro storico di Agrigento, interviene con una nota il Consigliere Provinciale Matteo Ruvolo, il quale afferma: “Comprendiamo e condividiamo la delusione del sindaco Marco Zambuto dopo che il Governo Regionale non è stato capace di mantenere le promesse fatte qualche giorno prima. Adesso, conclude Ruvolo, non resta che fare affidamento su altre soluzioni, per evitare che il centro storico del capoluogo, continui a precipitare sempre più in basso”.


Sulla bocciatura da parte dell’ARS del finanziamento dei primi ed interventi di messa in sicurezza del centro storico di Agrigento, il giornale web AGRIGENTOGGI, diretto da Domenico Vecchio, sta organizzando per i prossimi giorni una marcia PER il centro storico e soprattutto per Agrigento. “Dinnanzi al centro storico che crolla a pezzi – dichiara Domenico Vecchio - non è il momento di individuare i responsabili. E’ tempo d’agire: ce lo chiede la Città.


“Il Governo Regionale guidato da Raffaele Lombardo – continua a prendere in giro i Siciliani e gli Agrigentini in particolare”. Queste sono le dichiarazioni espresse in una nota dal Consigliere Provinciale di Agrigento Mario Lazzano.“Approvata la Finanziaria Regionale – scrive Lazzano -  niente somme per il Centro Storico di Agrigento che cade a pezzi  nonostante le tante rassicurazioni date al Sindaco Zambuto”. “A questo punto – continua la nota - ci si chiede ,può un governo  che non ha avuto il consenso popolare fare e disfare quello che vuole in beffa al popolo sovrano”? “Mi auspico – conclude Lazzano - che il Governo Nazionale dia un segnale forte alla Città di Agrigento con un cospicuo finanziamento per il centro storico”.


Ed in merito all’invito che il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Francesco Alfano ha fatto ai parlamentari regionali affinchè si adoperino per la concessione di un  finanziamento  urgente  a favore del Centro Storico cittadino, interviene con una nota l’on. Michele Cimino di Forza del Sud.  Dopo un excursus dei progetti finanziati per il centro storico di Agrigento  nel periodo che ha visto l’on Cimino ricoprire la carica di Assessore Regionale, lo stesso da un lato ribadisce la sua disponibilità a lavorare, insieme a tutti i deputati agrigentini alla risoluzione del problema, dall’altro Cimino invita anche l’Amministrazione comunale a dotarsi di una concreta programmazione anche di marketing territoriale, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio edilizio privato.


E restando in materia di problematiche relative al Centro Storico di Agrigento il Consigliere Comunale della Città dei Templi Angelo Principato ha presentato un’interrogazione consiliare circa la soluzione della via di fuga a Nord della Città prevista dagli studi effettuati. Secondo il Consigliere Principato questa ipotesi, che prevede la realizzazione di tre tornati, aggraverebbe ulteriormente la situazione precaria della zona a Nord del vecchio nucleo urbano cittadino. Per il Consigliere l’Amministrazione Comunale dovrebbe riprendere in considerazione la linea d’intervento proposta otto anni addietro ad Aula Sollano. Infatti  il suggerimento, tra l altro esposto allora  dallo stesso Principato, prevedeva un percorso di via di fuga esterno al centro storico che avrebbe richiesto il consolidamento del pendio attraversato, ovvero quello posto a settentrione del complesso Seminario-Duomo-Castello.


Opportunità di accesso ad un importante finanziamento relativo alla realizzazione, sostegno e diffusione di servizi innovativi in favore dell’utenza turistica. Questo quanto il Dott. Francesco Picarella Presidente della sezione Federalberghi della Provincia di Agrigento pone all’attenzione del Sindaco Zambuto. Si tratta di un decreto della presidenza del consiglio relativo all’affidamento di somme per il sostegno al settore turistico, pubblicato sulla gazzetta ufficiale nazionale del 6 aprile 2011 ed approvato il 13 dicembre 2010, che concede, agli enti pubblici che ne fanno richiesta tramite presentazione di un progetto, la possibilità di cofinanziare servizi, come: segnaletica turistica; service tourist point; servizi informazione sulla attrattive turistiche, tutti indispensabili per la fruizione e valorizzazione di territori. Federalberghi Agrigento si dice disponibile a coadiuvare gli uffici comunali per suggerimenti, idee e fattibilità, mettendo a disposizione le proprie conoscenze professionali nell’ambito turistico.


Ai sindacati agrigentini non piace il bando di gara preparato dalla Gesa per l’affidamento del servizio di igiene pubblica e minacciano lo stato di agitazione qualora il testo non venga modificato. Per il liquidatore della società d’Ambito Teresa Restivo non ci sarebbero i tempi per rimodulate il bando. Stando così le cose, denuncia l’UGL, potrebbero essere un centinaio i dipendenti del consorzio d’imprese che rischiano il licenziamento. Ed all’assemblea dei soci svoltasi ieri presso la sede Gesa hanno partecipato anche le rappresentanze sindacali, per l’UGL il Segretario Provinciale Roberto migliara ha esposto alla Dott.ssa Restivo, l’intenzione, nel caso in cui i sindaci non dovessero recepire le condizioni  dei sindacati, l’intervento dell’Assessore Regionale Giosuè Marino. Per garantire al meglio il mantenimento occupazionale dei lavoratori, l’UGL chiederà al Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi di essere invitata alla prossima assemblea dei soci indetta per il prossimo 9 Maggio.


Sciopero Generale sabato prossimo in Italia indetto dalla Confederazione Generale Italiana del Lavoro. La giornata di mobilitazione per la CGIL vuole sensibilizzare i cittadini per la difesa del proprio posto di lavoro dagli effetti della crisi, dalle scelte del governo nazionale  e dall’attacco ai diritti e alle tutele, per rilanciare l'occupazione e per un'operazione di ridistribuzione e di uguaglianza del Paes. In Provincia di Agrigento il Comune scelto per la manifestazione è Santa Margherita Belice dove in Piazza Matteotti dalle ore 10:30 si terranno i comizi dei Segretari Regionale e Provinciale della CGIL ovvero Ferruccio Donato e Mariella Lo Bello. Prevista la partecipazione anche del sindaco di Santa Margherita Franco Santoro e di Vincenzo Lombardo rappresentante quest’ultimo dei movimenti per l’acqua pubblica.


Visita a Porto Empedocle di una delegazione di giornalisti stranieri che hanno voluto visionare direttamente i luoghi di Montalbano descritti da Andrea Camilleri. Ad accogliere la stampa estera il Sindaco. La visita durata due giorni ha proposto anche la “Vigàta” culinaria di Camilleri, facendo gustare  ai visitatori le specialità tipiche dei piatti di Montalbano. A tutti i componenti della Delegazione, il sindaco ha donato, a ricordo della loro visita, un piatto in ceramica con la raffigurazione dei simboli della città marinara.


La sala del Collare del Castello chiaramonte di Favara, ha ospitato la presentazione del libro di Gaetano Alessi “L’eredità di Vittoria Giunti”. Testo quest’ultimo pubblicato nel 2009 da Edizioni Ad Est, che in 44 pagine racconta in forma di  intervista, ricordi, fotografie e testimonianze la vita della prima donna sindaco in Sicilia. Infatti Vittoria Giunti, toscana di origine, donna che  da partigiano ha contribuito alla liberazione nazi-fascista dell’Italia nel 1956 divenne primo cittadino di Santa Elisabetta. La promozione letteraria di ieri a Favara è stata promossa dalla locale Associazione Culturale Nicodemo e dalla Biblioteca comunale Mendola, e si inserisce nell’ambito della campagna nazionale "Il Maggio dei libri". Testimonial d’eccezione al Castello l’editore  e giornalista di Telejato Pino Maniaci che da anni è impegnato nella lotta alla criminalità


15.00 – 19.00 "Aspetti contabili e fiscali delle operazioni di cessione e conferimento d'Azienda", oggi al centro di un convegno presso un noto hotel di Agrigento. (Grand Hotel dei Templi di Agrigento). Il convegno organizzato da “Eutekne Formazione” gode del patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Agrigento. Ad aprire i lavori il Dott. Ignazio La Porta, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Agrigento. A relazionare il Dott. Enrico Zanetti, Direttore di EutekneInfo e Dottore Commercialista e Revisore Legale Venezia.


(15:45 Via Artemide n°3 Agrigento) Progetti di cooperazione tra imprese italiane e russe per aprire ai nuovi mercati alle aziende dei rispettivi paesi. Questo è lo scopo dell’incontro di oggi pomeriggio  nei locali della Camera di Commercio di Agrigento, ente quest’ultimo promotore dell’iniziativa  insieme alla locale sezione di Confindustria e dello Sprint Sicilia. Il progetto di cooperazione è organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel corso dell’incontro di oggi offerte agli imprenditori interessati al progetto, tutte le informazioni necessarie.


21.00 Parliamo adesso di musica. Si chiude venerdì prossimo 6 maggio al teatro della Posta Vecchia, la rassegna artistico-musicale intitolata “Live on Stage”. Ad esibirsi i Nossa Alma Canta che porteranno in scena: la “bossa nova”, un genere musicale che trae origine dal samba. Lo spettacolo, sarà arricchito dalla mostra personale dei quadri della pittrice Margherita Trupiano. Per qualsiasi informazioni e prenotazioni telefonate al numero 339 50 12 720.


Tutti i giorni di maggio tranne l’8, il 9, il 15, il 22; dall’1 al 10 giugno tranne il 2 e il 5, dalle 08.00 alle 24.00 la zona di mare denominata “Drasysarà interessata da esercitazioni militari a fuoco, che per loro natura comportano pericoli per persone, navi, imbarcazioni o cose. Pertanto in quei  giorni, la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, ordina il divieto di navigazione,  pesca, ancoraggio e qualsiasi altra attività, marittima nella zona di mare antistante il poligono di tiro denominato drasy nonché il transito di persone e veicoli di qualsiasi genere nel tratto di spiaggia antistante il poligono tra la riva di Levante del Fiume Naro e Punta Bianca.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV