Edizione del 03/05/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


DOMANI ALLE ORE 12.00 SI PRESENTERANNO UFFICIALMENTE LE LISTE CON I CANDIDATI SINDACO E RELATIVE ALLEANZE. SFERRAZZA E’ IN CANDIDATO SINDACO DEL PD. ALLEANZA TRA FLI, UDC E LISTA CIVICA DI GARGANO.

 

RUBRICA LA VOCE DEL CITTADINO. PRESENZA DI LIQUAMI IN STRADA. INTERVENTO DEL SIGNOR COSTANZA.

 

RICOVERATO AL SAN GIOVANNI DI DIO PER UN PRINCIPIO DI ISCHEMIA DON PASQUALE DELLA CORTE.


È l’Arch. Luigi Sferrazza 65enne il prossimo 20 Maggio, il terzo che ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco di Favara. La decisione è arrivata questa notte. Il PD, dopo i papabili Airò e Mossuto, ha trovato l’unità con il candidato sindaco che ha rappresentato il partito in consiglio nella legislatura Russello. Il partito democratico, dice Sferrazza, è stato da tutti corteggiato, ma noi per un atteggiamento di chiarezza verso i nostri elettori, abbiamo preferito correre da soli,  dando spazio nella nostra lista agli amici di Rifondazione comunista. Sferrazza è stato fondatore ed animatore della comunità cristiana di base di Via Agrigento e del movimento cristiani per il socialismo. La politica è sempre stata la sua passione. Da 9 anni siede tra gli scranni di aula Falcone e Borsellino, legislatura Airò e Russello. Da giovane aprì una scuola speciale per gli handicappati. Grazie alla sua attività di architetto è stato dirigente presso l’ufficio tecnico comunale di Palma di Montechiaro, di recente è stato anche amministratore dell’ATO GESA.

Sono tre quindi al momento i candidati sindaco della città di Favara, Sferrazza per il PD, Antonio Valenti per Sicilia Vera e Rosario Manganella per primavera favarese con il possibile appoggio di PDL e PID, MPA, Forza del SUD e le due liste civiche del dott. Montaperto e del dott. Nobile. Manca all’appello il candidato sindaco del FLI che avrebbe stretto alleanza con l’ UDC ed il Circolo socialisti. Ufficialmente non hanno ancora presentato nessun candidato sindaco, anche se il papabile potrebbe essere Luca Gargano che sta lavorando per una lista tutta sua.


Presenza in strada di liquami fognari nel Centro Storico di Favara. Questo è il tema della nuova puntata de “La Voce del Cittadino”. Su segnalazione del Signor Salvatore Costanza ci siamo recati in Via Giardinello Saieva, strada quest’ultima ubicata nei pressi di Piazza Giarritella. Non è la prima volta che le nostre telecamere, su richiesta dei cittadini, si recano in zona. Infatti come ricorderete, lo scorso 22 febbraio accoglievamo la segnalazione della signorina Giacoma Costanza che ci aveva aperto le porte di casa sua per mostrare i danni prodotti alla sua abitazione dalle infiltrazioni del liquido fognario. Il problema ci diceva allora la signorina è dovuto dal fatto che il sistema di smaltimento delle acque nere, in zona, risale ai primi anni del 900, da allora nessuna opera di modernizzazione della rete fognaria sarebbe stata effettuata. Due giorni dopo la messa in onda del nostro servizio, tecnici di Girgenti Acque, società a cui competono i lavori di manutenzione della rete fognaria, si erano recati sul posto per un sopralluogo. Nonostante siano passati oltre due mesi, il problema in zona si è riproposto. Infatti da tre giorni, da Via Fontana, strada questa perpendicolare a Via Giardinello Saieva, il nauseabondo liquido fuoriesce dal pavimento stradale riversandosi a valle fino alla Piazza Commendatore Angelo Giglia. I residenti sono stanchi di convivere con questa situazione che permane da oltre un ventennio, provocando notevoli disagi e rischi di carattere igienico sanitario per la salute pubblica. Addirittura, circola una voce secondo la quale a fine anni ottanta in zona sarebbero stati previsti e probabilmente finanziati i lavori di realizzazione della condotta fognaria nel Centro Storico, opere che però sempre stando alle voci, non sarebbero mai state realizzate. Noi sul problema abbiamo voluto sentire anche il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Alberto Avenia, che nonostante le competenze dei lavori siano di Girgenti Acque ci ha assicurato una pressione dell’UTC alla società che gestisce il servizio idrico integrato, per la  risoluzione del problema.


A breve verrà effettuato il decespugliamento delle aiuole di Via Kennedy a Favara. A dircelo responsabili dell’ufficio comunale ville e giardini. Per quanto riguarda la spazzatura e rimozione dal marciapiede degli escrementi animali, dal Comune ci garantiscono che il lavoro è stato effettuato. Queste problematiche erano state segnalate nella nostra rubrica la voce del cittadino lo scorso sabato, ospite il Signor Salvatore Casà,  ed oggi abbiamo voluto capire dal Comune quali azioni sono state e/o verranno effettuate per garantire la pulizia. In merito alle dichiarazioni del Signor Casà circa il mancato interessamento al problema della Dott.ssa Etta Milioto, Capo dell’Ufficio di Gabinetto del Comune, la stessa messasi in contatto telefonico con la nostra redazione, smentisce il cittadino Casà. “Io –ha detto Milioto – mi sono subito interessata del problema, ma a causa di un infortunio alla spalla, che mi sta costringendo a stare ferma un mese, non ho potuto seguire direttamente la pratica. Le note vicende legate alle dimissioni del Sindaco – ha continuato la dott.ssa – hanno poi portato ai relativi ritardi”. Io sono una persona che crede nel proprio lavoro e si spende quotidianamente, non mi va che qualcuno mi definisca arrogante, quando non lo sono proprio. Chi mi conosce lo sa”.


Principio di ischemia per padre Pasquale Della Corte, parroco della chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara. Stava celebrando un funerale al cimitero di Piana Traversa, quando improvvisamente è stato colto da un malore. Trasportato immediatamente presso il San Giovanni di Dio di Agrigento, i medici gli hanno il principio di ischemia. Le sue condizioni di salute non sarebbero gravi. Comunque è tenuto sotto osservazione ed i medici consigliano di evitare visite.


Dalla Regione niente fondi straordinari per il centro storico di Agrigento, i circa 2 milioni di Euro che il Governatore Lombardo aveva inserito con proprio emendamento nella Legge Finanziaria, non sono stati approvati dall’ARS a causa del ritiro da parte del Governo stesso del maxi emendamento. Particolarmente rammaricato si è detto il Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto che ha subito scritto una lettera dove si chiede il mantenimento delle promesse  al Presidente della Regione. Per conoscenza la missiva sarebbe stata inviata  anche a tutti i parlamentari regionali agrigentini.


Agenti della polizia locale di Agrigento a seguito di mirati interventi atti a verificare perdite d’acqua nel centro storico, hanno accertato nelle zone limitrofe alla Via Atenea infiltrazioni pericolose per alcuni palazzi antichi. Dopo i relativi accertamenti, gli agenti hanno constatato ben due allacci abusivi ed hanno denunciato i proprietari alla Procura della Repubblica.  


E spostiamoci adesso a Ribera. Stava giocando per strada quando accidentalmente sarebbe finito contro un’auto che transitava di la in quel momento. Protagonista della vicenda un bambino rumeno di 12 anni. Trasportato presso il pronto soccorso del locale ospedale, il giovane, sarebbe stato trasferito in elicottero presso un centro di traumatologia infantile, poiché avrebbe riportato un grave trauma cranico.


I Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Canicattì hanno tratto in arresto  Pasqualino Spallino resosi responsabile lo scorso 16 febbraio, di una rapina ai danni di una persona che transitava a bordo della propria autovettura sulla SS190, direzione Canicattì/Delia. Nella circostanza Pasqualino Spallino avrebbe costretto la vittima a fermare l’autovettura, sotto la minaccia di un’arma, facendosi consegnare il portafogli con all’interno 550 €. Questa mattina l’arresto.


I poliziotti della Squadra mobile di Agrigento ed i colleghi di Catania hanno individuato ed arrestato Francesco Tropea, 57 anni, di Catania, uno degli autori della rapina compiuta ai danni della filiale di Aragona della banca Monte dei Paschi di Siena il 16 febbraio del 2010. Ad incastrarlo le telecamere a circuito chiuso dell’istituto bancario. L'ordinanza di custodia cautelare in carcere è stato firmata dal gip del Tribunale di Agrigento, Stefano Zammuto, su richiesta del sostituto procuratore Andrea Bianchi della Procura di Agrigento, che ha coordinato le indagini. Francesco Tropea si trovava al carcere di Velletri per altre rapine in banca.


E parliamo adesso dei lavoratori a tempo determinato della Provincia di Agrigento. L’Ente guidato da Eugenio D’Orsi intende rinnovare i loro contratti, ormai quasi vicini alla scadenza di 5 anni e con un orario lavorativo di 18 ore settimanali. “Ci impegniamo sin da adesso, dichiara il  Presidente D’Orsi, ad aumentare questo monte ore a 24 settimanali se riusciremo a reperire le risorse finanziarie nel corso della predisposizione degli atti del Bilancio di previsione 2011”.


312.000 euro. È questa la somma messa a disposizione dal Governo Regionale all’Università di Agrigento a seguito dell’approvazione delle Legge finanziaria. Tale somma, permetterà al CUPA di chiudere il proprio schema di bilancio. “Ringrazio quanti, dall’on. Panepinto all’on. Lombardo - dichiara il Presidente D’Orsi -  hanno permesso che le nostre istanze si trasformassero in un fatto concreto.


È Davide Lumia il nuovo presidente dell’associazione Giovani e Cultura Bedda Favara. Giuseppe Nobile, ex presidente dell’associazione, si è dimesso dalla carica di presidente poiché ha deciso di candidarsi alle prossime elezioni amministrative di Favara. “Il mio impegno per bedda Favara – assicura Nobile - continuerà comunque, all'interno del gruppo.


Il Prossimo 26 Maggio cade il decimo anniversario della morte dello scrittore favarese Antonio Russello. Quest’ultimo verrà ricordato a Favara con una manifestazione a cui parteciperanno diversi operatori culturali e gli studenti delle scuole superiori agrigentine. Intanto per preparare al meglio l’evento lunedì prossimo alle ore 18 presso il Castello Chiaramonte è in programma una riunione operativa convocata dal Dirigente del VI° dipartimento comunale dott. Michele Sorce.


“Il Turismo Congressuale e degli Eventi : Nuova Opportunità per Agrigento” questo è il titolo del convegno promosso dal Consorzio Turistico Valle dei Templi che si svolge dopodomani alle ore 10:00 presso la propria sede di Via Demetra. Per l’occasione la società Sicilia Convention Bureau, azienda questa leader di settore, metterà la propria esperienza a disposizione di quanti sono interessati al turismo congressuale. Per il Consorzio, il turismo congressuale potrebbe realmente risollevare il settore attualmente in crisi.


Ed in merito all’attacco politico fatto dai consiglieri Spoto ed Avarello al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi interviene con una nota Il capogruppo consiliare del Mpa Totò Scozzari, il quale scrive: “I due consiglieri attaccano l’operato di Eugenio D’Orsi con varie espressioni  e io – dichiara Scozzari –voglio farne mia una: giù le mani dal Presidente! D’Orsi non si farà mai intimidire da attacchi sterili”. Eugenio D’Orsi non ha mai fatto i propri interessi.


“Devianza Giovanile: Metafora di relazioni pericolose” è il progetto organizzato dall’Associazione Omnia Academy di Favara conclusosi con un convegno al Castello Chiaramonte di Favara.  Il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo ha visto impegnati per circa tre mesi alunni, docenti allievi e rispettivi genitori dell’I.P.I.A Guglielmo Marconi di Favara diretto dal Prof. Gaetano Fallea. Scopo del progetto, educare e sensibilizzare i giovani sulle problematiche relative al bullismo o ai danni provocati all’organismo dall’ assunzione di sostanze pscicotrope, quali alcool e droghe varie. Il simposio finale del progetto, ha visto tra i relatori la dott.ssa Rossana Geraci, psicologo clinico, Don. Salvatore Zammuto, parroco della Chiesa B.M.V del Carmelo di Favara, il Prof. Fernando Rampino, tutor del progetto. Per l’Omnia Academy invece ha relazionato Pippo Butticè.


(9.30) Sabato prossimo 7 maggio presso il cinema Astor di Agrigento, giornata conclusiva del progetto dal titolo “Scuole contro la Mafia”, promosso e coordinato dall’ufficio Ambito territoriale per la provincia di Agrigento, in sinergia con il Liceo scientifico statale “Odierna”, di Palma di Montechiaro, il liceo scientifico statale “Leonardo” di Agrigento, il liceo scientifico statale “Majorana” di Agrigento e “ l’Ipia Fermi” di Agrigento. L’incontro darà l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi con il mondo giudiziario, grazie soprattutto alla presenza di personalità importanti.


È stata istituita a Casteltermini la consulta giovanile. A stabilirlo il consiglio comunale che ha votato, positivamente, la proposta avanzata dalla giunta comunale. "Si tratta - dichiara il sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia – di un vero e proprio strumento di partecipazione, del mondo giovanile, alla programmazione della vita politica del Comune”. Nei prossimi giorni le elezioni per la proclamazione del presidente.


Ed in occasione della festa della mamma, domenica 8 maggio, il Centro Culturale “R. Guttuso”, presieduto da Lina Urso Gucciardino, sarà presente con i suoi stand in piazza Don Giustino per la vendita delle Azalee. Il contributo sarà devoluto all’airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro).


Si è riunita l'assemblea dei Soci della Sezione di Agrigento dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS. A termine della manifestazione, i cittadini hanno potuto usufruire, grazie alla presenza del camper oculistico, della visita gratuita agli occhi al fine di prevenire eventuali malattie e evitare la cecità. L'Unione Ciechi – fa sapere il presidente Giuseppe Vitello – nei prossimi giorni sta organizzando per le varie piazze della Provincia degli screening oculistici gratuiti,  per diffondere nella popolazione la cultura della prevenzione. Intanto dopodomani giovedì è stata organizza presso la sala convegni della Provincia Regionale di Agrigento, sita in  via Acrone,  dalle ore 9:00 alle ore 13:00, un corso di aggiornamento rivolto  a tutti gli educatori del servizio rieducativo e pedagogico extrascolastico domiciliare, in favore degli alunni disabili sensoriali.


(19:00) Sarà inaugurata sabato prossimo 7 maggio, presso le Officine delle Arti di Via Celauro ad Agrigento, la mostra fotografica di Giuseppe Pitrone dal titolo “Lo sguardo obliquo”. La mostra ha l’obiettivo di presentare al pubblico agrigentino uno spaccato della produzione fotografica di uno degli artisti più affermati del territorio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV