Edizione del 30/04/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI FAVARA. TROPPA CONFUSIONE REGNA TRA I PARTITI POLITICI. A 4 GIORNI DALLA PRESENTAZIONE DELLE LISTE ANCORA INCERTE LE ALLEANZE.

 

ACCOLTELLAMENTO AL VIALE DELLA VITTORIA AD AGRIGENTO. FERITA UNA RAGAZZA DI ORIGINI TUNISINE.     

 

RITORNA LA RUBRICA: “LA VOCE DEL CITTADINO”. INCURIA ED ERBACCE NELLE AIUOLE DI VIA KENNEDY A FAVARA.

 

CARNEVALE FAVARESE 2011. ALL’INTERNO DEL TG IL PROGRAMMA.

 

BEATIFICAZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II. UNA SANTA MESSA ANCHE A FAVARA.


Elezioni Amministrative a Favara, a trenta giorni dal voto, i locali partiti politici, per utilizzare una tipica espressione dialettale sembrano “più confusi che persuasi”. Alla data di ieri, primo giorno utile per la presentazione delle liste dei candidati, nessun rappresentante politico si è recato negli uffici della Segreteria Generale di Piazza don Giustino. Le dimissioni a sorpresa del Sindaco Russello, sono cadute in Città come un fulmine a ciel sereno, da sottolineare comunque che almeno cinque dei partiti politici presenti in Consiglio Comunale alla vigilia dell’annuncio shock di Russello, erano pronti a governare la Città con la formazione della quinta giunta. Soluzione questa, che stava per arrivare dopo un lungo dialogo tra i partiti. Ma gli accordi, che a loro detta, erano stati raggiunti, che fine hanno fatto? Attualmente sono solo due i nomi ufficiali  per la corsa a Sindaco della Città, Antonio Valenti di Sicilia Vera e Rosario Manganella di Primavera Favarese. C’è anche la probabile candidatura dell’onorevole Angelo La Russa che scenderebbe in campo con i colori dell’UdC e dei circoli dei socialisti. Ancora top secret invece le candidature a primo cittadino dei maggiori partiti politici presenti in Città, ovvero PDL, PD e MPA. Ma basandoci sulle indiscrezioni che circolano in paese, proviamo a delineare un loro quadro politico.  PD ed Mpa e qualche lista civica, dovrebbero trovare un accordo sul nome del candidato sindaco da presentare agli elettori. Qualora fosse il partito di Bersani a scegliere il nominativo,  voci insistenti darebbero come papabile candidato l’uscente consigliere comunale Giovanni Mossuto. Non si esclude neanche un ritorno in politica del dott. Antonio Liotta.  Se invece il nome dovesse essere espressione del movimento autonomista non si esclude una scesa in campo del consigliere Angelo Messenese. Il PDL già coalizzato con il PID, stando alle voci che circolano in paese, dovrebbe appoggiare la candidatura di Rosario Manganella. Anche se non si esclude del tutto, l’ufficializzazione di un proprio candidato. La maggiore incognita resta il partito che ha governato la città fino ad un mese fa, il FLI. Il presidente del consiglio Luca Gargano pare stia lavorando per formare una sua lista, in contrapposizione con il consigliere provinciale Gaetano Nobile. Quest’ultima corrente sembrerebbe vicina ad una probabile alleanza con il PDL, ridimensionando così le potenzialità di consensi del partiti di Fini.  Probabilmente a primo turno, quasi tutti i partiti avranno il proprio candidato sindaco. Strategia politica questa, che potrebbe servire  ai partiti per mostrare i muscoli in vista poi degli accordi che nasceranno al ballottaggio.


Ed in vista delle imminenti elezioni amministrative del 29 e 30 Maggio prossimi, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Favara, per non trovarsi impreparati all’importante appuntamento e per compiere  regolarmente il proprio diritto al voto, sono pregati di verificare la validità dei propri documenti di riconoscimento e del certificato elettorale. Qualora questi non fossero in regola, gli stessi cittadini possono recarsi presso i competenti uffici elettorali comunali per gli eventuali rinnovi o rilasci.


Lite sfociata in accoltellamento ieri tra due minori extracomunitarie di origine tunisina ad Agrigento. Una finisce in ospedale con una ferita non grave all’addome, l’altra incede viene fermata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile che indagano sull’accaduto. Il fatto si è verificato al Viale della Vittoria nei pressi di  Piazza Cavour intorno alle ore 19:00. Dalle parole ai fatti il passo sarebbe stato breve, quando una delle due giovani avrebbe estratto un coltello e si sarebbe scagliata contro la rivale colpendola. Sul posto sono tempestivamente arrivati i poliziotti della sezione Volanti ed i militari del NOR. Trasportata con un’ambulanza del 118 la ferita presso il Prontosoccorso del San Giovanni di Dio  di Agrigento i sanitari non avrebbero riscontrato lesioni gravi. L’altra giovane invece è stata rintracciata poco dopo l’aggressione dai Militari ed è stata accompagnata presso la Caserma di Villaseta per gli interrogatori di rito.


Scioglimento del Comune di Castrofilippo per infiltrazioni mafiosa, si è insediata a Castrofilippo la Commissione Prefettizia inviata dal Ministero degli Interni a seguito della decisione presa dal Governo lo scorso 15 Aprile. Il Commissario Straordinario Giuseppe Petralia, in carica dal 24 Novembre 2010 ha lasciato il posto ai vice prefetti Baldassare Invoglia e Massimo Signorelli, provenienti rispettivamente dagli uffici  di Trapani e Ragusa. Con loro anche il funzionario della Prefettura di Caltanissetta Carmelo Fontana. La commissione amministrerà il piccolo centro agrigentino fino all’indizione delle elezioni che non potranno avvenire prima di 18 mesi, periodo questo ulteriormente prorogabile.


I Proprietari di Palazzo Lo Jacono – Maraventano a processo per la mancata realizzazione dei necessari lavori di messa in sicurezza dello stabile crollato lunedì scorso. L’udienza è stata fissata nell’Aula di Via dell’Autonomia per il prossimo 10 Giugno. A causa delle precarie condizioni in cui versava l’immobile, nell’aprile del 2007 l’allora primo cittadino di Agrigento Aldo Piazza, ordinò ai proprietari l’esecuzione dei lavori. Successivamente nel febbraio del 2008 i responsabili dell’Ufficio Tecnico Comunale pare avessero segnalato  alla Procura della Repubblica il non rispetto dell’ordinanza stessa.


Ed i Consiglieri Provinciali Carmelo Avarello di Sinistra Ecologia e Libertà e Nino Spoto della Federazione della Sinistra, denunciano in una nota l’operato del Presidente della Provincia di Agrigento che da alcuni mesi a questa parte, sembra battere il record delle nomine di nuovi assessori e di nuovi consulenti. “Stiamo assistendo – si legge nella nota - ad un indegno balletto di nomine di assessori e di pseudo consulenti che fanno a pugni con il baratro in cui, le nostre popolazioni vanno lentamente inabissandosi”. Noi – concludono Avarello e Spoto - nel momento in cui si è prossimi ad andare a votare sui referendum sul nucleare, sull’acqua e sul legittimo impedimento, non possiamo fare a meno di mettere in rilievo che proprio il Presidente D’Orsi sembra essere il “Cane da Guardia” di Girgenti Acque che sotto le ali protettive della Provincia sta dando prova e testimonianza di quanto costi all’utenza la gestione privatistica dell’acqua in provincia di Agrigento.


Vasta operazione antidroga dei Carabinieri della Compagnia di Canicattì. 16 le misure cautelari notificate ad altrettanti soggetti residenti tra i Comuni di Bagheria, Delia, Naro e Milano, due ordinanze devono ancora essere notificate. I militari agli ordini del Capitano Salvatore Menta hanno dato  seguito ad un’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Agrigento nel 2007, che vede coinvolti 23 soggetti a cui vengono contestati  reati in materia di stupefacenti. Dalle indagini coordinate dal P.M Antonella Pandolfi e rese operative dai Carabinieri di Canicattì si evidenziò una vasta operazione di spaccio di hashish e cocaina nelle aree urbane di Canicattì ed Aragona. Nel corso dell’indagine  venne inoltre scoperto un traffico di banconote false tra il nord e sud d’Italia. I Carabinieri del nucleo operativo, al riguardo, sequestrarono diverse migliaia di euro falsi. Nel particolare le ordinanze disposte dal Tribunale di Agrigento prevedono gli arresti domiciliari per 8 soggetti, obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per 7 persone ed un solo obbligo di dimora notificato ad un soggetto.


Non si fermano le ondate di sbarchi di clandestini nelle coste lampedusane. Sono ben 900 gli immigrati presenti sull’isola, quasi tutti provenienti dalla Libia. Un barcone con 200 immigrati, soccorso dalle motovedette della guardia di finanza, è approdato al porto Favarolo, intorno le 21.00 di ieri sera; mentre un altro barcone con a bordo 700 immigrati è arrivato al porto intorno alla mezzanotte. Intanto si apprende che un imbarcazione con 500 persone a bordo  avrebbe lanciato l’S.O.S in acque territoriali maltesi. Le pessime condizioni meteo potrebbero rendere difficili le operazioni di soccorso.


È di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto in contrada Sant’Anna ad Agrigento, la strada che collega la Valle dei Templi, con Villaseta. A scontrarsi frontalmente una Fiat Punto con a bordo due turisti inglesi, che pare stesse percorrendo la strada sul lato sinistro e una Fiat 500 con a bordo due ragazze. Sul posto sono intervenute le ambulanze che hanno trasportato le due occupanti della Fiat 500 al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. I rilievi sono stati effettuati dagli agenti della squadra infortunistica stradale di Agrigento.


L’incuria in cui versano le aiuole di Via Kennedy a Favara sono il tema della nostra rubrica “La Voce del Cittadino” che oggi accoglie la segnalazione di Salvatore Casà. Delle piante incolte presenti nelle fioriere, noi di Sicilia Tv ne avevamo parlato lo scorso 25 Febbraio con un servizio giornalistico trasmesso nel nostro Telegiornale. In quella occasione noi denunciavamo anche lo stato di degrado in cui versavano le isole spartitraffico di Viale Aldo Moro che a causa della folta vegetazione spontanea limitavano la visibilità agli automobilisti in transito. La nostra segnalazione venne accolta dall’allora Assessore Comunale Lino Sorce, che subito dopo fece pulire le isole spartitraffico, ma nelle fioriere di Via Kennedy,  65 giorni dopo il nostro servizio nessun intervento è stato predisposto. Il Cittadino Casà ci ha invitato a ritornare lungo il marciapiede di Via Kennedy affinchè dal Comune prendano i provvedimenti necessari. Casà richiama anche i proprietari di cani che fanno passeggiare i loro animali sul posto non raccogliendo i loro escrementi. Ancora una volta segnaliamo un problema che non fa onore all’immagine di una Città che vorrebbe mettersi al passo con gli altri paesi europei, forse il nostro intervento, in mancanza di un’amministrazione comunale, sensibilizzerà il Commissario Straordinario Cascino, auspicandoci che invii sul posto una squadra di operai.


100 posti di lavoro sarebbero  rischio in ambito Gesa AG2.  Per risanare i debiti della Società in scioglimento e per garantire la continuità del servizio di raccolta nei 19 Comuni, nel nuovo bando di gara, secondo le esigenze dei Sindaci, si potrebbe ridimensionare l’organico del consorzio di imprese attualmente formato da circa 380 operai. Questa circostanza naturalmente fa temere nuovi scioperi in Provincia.


Rischio azzeramento per l’Ente Parco Archeologico di Agrigento. Quest’ultimo istituito con apposita legge regionale del 2000 potrebbe chiudere i battenti in seguito ad un emendamento al Bilancio,  predisposto dagli uffici dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali che qualora approvato all’ARS ne comporterebbe la chiusura. Particolarmente preoccupati della situazione si dicono i responsabili del Consorzio Turistico Valle dei Templi di Agrigento che in una nota scrivono:” Sarebbe un colpo mortale per il turismo agrigentino”. “Le forze politiche locali – continua la nota -  a cominciare dalle deputazioni regionali e nazionali, non possono assistere inerti, permettendo questo  ennesimo “scippo” e si devono attivare immediatamente, contestando tale manovra che mortifica ancora una volta la comunità agrigentina”.


A partire da domani, domenica 1 maggio, il Direttore del Parco archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi Giuseppe Castellana, andrà in pensione. Lo stesso in una nota scrive: “Spero di avere fatto il mio dovere e spero di lasciare il Parco in buona salute”. “Sono fiducioso – continua Giuseppe Castellana - che chi mi sostituirà proseguirà sulla strada degli interventi di cui necessita il Parco, dal servizio dei posteggi alla passerella, dai marciapiedi ai servizi igienici, dalle aree attrezzate ai servizi di accoglienza, dalla segnaletica alla potatura degli alberi. “Lascio con un senso di ottimismo e con augurio – conclude Castellana -  il Parco che appartiene a tutti, vanto ed orgoglio degli Agrigentini, e veicolo di progresso e di sviluppo economico e sociale”. 


La manifestazione sull’acqua pubblica tenutasi giovedì scorso a Burgio ha riscosso una buona partecipazione sia di amministratori che di semplici cittadini in rappresentanza dei tanti comitati spontanei nati in prossimità del referendum popolare del 12 e 13 Giugno prossimi. All’incontro ha partecipato anche il Comitato Beni Comuni di Favara coordinato da Massimo Centineo.


Acqua non potabile in via Piersanti Mattarella ad Agrigento. Il sindaco Marco Zambuto, in seguito alla comunicazione dell’Azienda sanitaria provinciale, ha firmato un’ordinanza che dispone, che l’acqua venga usata solo per fini igienico sanitari e non per quelli potabili. Il divieto rimane valido fino a quando non saranno risolte le cause di tale inconveniente.


Lavori pubblici per circa mezzo milione di euro appaltati dalla Provincia Regionale di Agrigento. La somma stanziata serve all’esecuzione di opere di ripristino e di messa in sicurezza della rete stradale secondaria. Diverse le arterie interessate tra queste le Strade Provinciali numero: 55, 62, 63, 64 e 72. Ad aggiudicarsi i  lavori  l’impresa G.F Costruzioni s.r.l.


E’ stata pubblicata presso il Centro per l’impiego di Agrigento, la graduatoria provvisoria, relativa all’anno 2011 per l’avviamento dei cantieri di lavoro per i disoccupati. A darne comunicazione il dirigente Bruzzi. La pubblicazione è avvenuta giovedì scorso 28 aprile. Per eventuali rettifiche o errori, rivolgersi presso gli uffici del lavoro di Agrigento entro e non oltre i cinque giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.     


Il carnevale di Favara si farà. È stato presentato ufficialmente presso le sale del castello Chiaramonte di Favara, il programma dell’edizione 2011 del carnevale favarese, che prenderà il via venerdì 6 maggio per poi concludersi domenica prossima 8 maggio. L’edizione 2011, che era stata rinviata a causa della prematura scomparsa del 20enne favarese Emmanuele Cavallaro, prenderà il nome di “Favara è Vita” suggerito dalla dirigente scolastico 1° circolo Enrichetta Maltese, per ricordare le tante giovani vite spezzate. Tre i carri che parteciperanno: “Cu sta politica a mmari semu”; Braccio di Ferro e Checco Zalone. Il programma prevede per venerdì 6 maggio concentramento alle 9.00 alla scaletta di Corso Vittorio Veneto per la sfilata dei carri che percorreranno le vie principali della città: Via Kennedy, via IV Novembre, via Roma, fino ad arrivare in Piazza Madrice. Nel pomeriggio alle 17.00 i carri si concentreranno in piazza dei Vespri, per la sfilata che percorrerà il senso inverso quindi Via Roma; via IV novembre; via Kennedy; per concludere la serata in C.so Vittorio Veneto fino all’Agenzia Patti. Sabato 7 Maggio, sempre alle ore 17.00, i carri si concentreranno presso la scuola elementare Luigi Pirandello di Via Agrigento per poi percorrere le seguenti vie: Cap. Callea – Rotonda Itria e Viale Pietro Nenni. La sfilata si concluderà in piazza della Pace. Domenica 8 maggio, giornata conclusiva del carnevale, in Piazza Cavour, è previsto per le ore 10.30 il 5° Grande raduno in maschera dei bambini. Le tre maschere più rappresentative scelte da un’apposita commissione composta dal maestro Vincenzo Patti, Lillo Todaro e Pietro Pullara, riceveranno una targa ricordo. Nel pomeriggio alle 17.00 i carri si concentreranno presso lo Stadio Comunale Bruccoleri e percorreranno le seguenti vie: Capitano Callea, Rotonda Itria, viale Pietro Nenni e Piazza della Pace. A garantire sicurezza e assistenza sanitaria: la confraternita Misericordia che metterà a disposizione un medico e l‘ambulanza; e diverse associazione di volontariato come gli operatori di sicurezza,  Grifoni; Nibbio e l’A.E.O.P.


Centinaia di migliaia di Pellegrini da Piazza San Pietro a Roma e milioni di persone in tutto il mondo domani saluteranno con gioia la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Il mondo cattolico è in festa per il pontefice definito il grande traghettatore della Chiesa nel terzo millennio. Anche i tocchi a festa della storica campana di Sigismondo della Cattedrale di Cracovia annunceranno l’evento. La cerimonia di beatificazione di Karol Wojtyla di domani  è solo il primo passo verso la sua canonizzazione, voluta dai fedeli fin dai minuti successivi alla sua morte al grido di "santo subito". Per il passaggio da beato a santo devono essere  riconosciuti almeno due miracoli avvenuti per sua intercessione. Circostanza questa che potrebbe avvenire a breve. Il Processo di  Beatificazione di Papa Wojtila ha seguito una procedura straordinaria, l’attuale papa Benedetto XVI° per la concessione degli onori dell’altare al suo predecessore, ha avviato la Causa di beatificazione il 28 giugno 2005 a soli due mesi dalla sua morte. Di norma per avviare l'iter devono passare invece 5 anni dalla morte. Anche la comunità ecclesiale di Favara vivrà un momento di festa per l’evento. Alle 10,30 infatti si celebra in Piazza Itria una Santa Messa davanti la statua del Pontefice polacco che fu  collocata nella Pasqua del 2007 alla presenza  dell’allora Arcivescovo di Agrigento Carmelo Ferraro. Per l’occasione il parroco Don Alessandro Di Fede Santangelo ha fatto preparare duemila immagini commemorative, raffiguranti Giovanni Paolo II durante la sua storica visita del 1993 ad Agrigento e che verranno distribuite ai fedeli al termine della celebrazione eucaristica.


Ha preso inizio questa mattina per concludersi questa sera, un convegno presso la sala conferenze dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, relativo al trattamento riabilitativo del gomito. Esperti a livello nazionale nel settore della riabilitazione del gomito, hanno affrontato diverse problematiche relative al recupero funzionale dell’arto. Il convegno organizzato dalla Omniacongress S.r.l. di Agrigento, si prefigge come obiettivo di chiarire i protocolli riabilitativi sulle relative patologie. Presente anche la Dott.ssa Silvia Di Giacomo – Responsabile Centro Studi C.I.O. di Bologna. Il corso è diretto dal Fisioterapista Baldassare Lupo.


Da domani Domenica 1° maggio fino al prossimo 30 settembre dovrebbe essere attivo a San Leone il servizio 24 ore su 24 del “118”. Il servizio, così come annunciato ai primi di Aprile, dovrebbe garantire  maggiore assistenza sanitaria in una vasta area su cui insistono circa 25.000 residenti. 


Autorità civili e militari ieri presenti ad Aula Giglia per festeggiare i 150 anni del Consiglio Provinciale di Agrigento. All’invito del presidente Raimondo Buscemi hanno risposto anche diversi esponenti politici del passato che hanno guidato l’Ente. In un Aula adornata di tricolori Buscemi ha letto ai presenti il verbale della prima assise  provinciale svoltasi nella Città dei Templi il 25 Aprile del 1861 che si concluse con l’elezione del Primo Presidente, il marchese di Favara Giuseppe Cafisi. Presenti in Aula anche gli allievi dell’Istituto Musicale Toscanini di Ribera che hanno eseguito l’inno di Mameli.


Una delegazione dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme domani in visita a Favara. I delegati dell’antico ordine monastico saranno presenti alle ore 18:00 presso la Parrocchia B.M.V. del Transito di Favara dove assisteranno alla Santa Messa animata dalla corale del gruppo Rinnovamento nello Spirito “Gesù Misericordioso” di Favara. Alla celebrazione eucaristica partecipano tra gli altri Don Concettino Pennini assistente dell’Ordine ed il principe Don Antonello Di Benedetto.


Tutto pronto a Casteltermini per il Giovaninfesta 2011. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Nuccio Sapia ha predisposto un servizio di accoglienza e sicurezza  dei circa 5000 visitatori previsti. "Ci saranno in tutto circa 1500 persone che gestiranno l'ordine pubblico – ha dichiarato Sapia. Conteremo – continua - su cinquecento volontari, che affiancheranno l'operato delle forze dell'ordine in modo che tutto vada per il verso giusto”.


E’ in programma per i prossimi 18 e 19 Giugno, il terzo motoraduno di Favara, secondo memorial Giuseppe Bosco. L’evento prevede il concentramento di tutti gli appassionati della moto presso il Bar Casello di Favara, sito in corso Vittorio Veneto. Un evento che coinvolge numerosi bikers provenienti da tutta la Sicilia. Per informazioni ed iscrizioni telefonate ai numeri: 328.65.61.130 320.72.94.537 – 327.95.39.273.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV