Edizione del 28/04/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL MOVIMENTO POLITICO PRIMAVERA FAVARESE UFFICIALIZZA IL SUO CANDIDATO SINDACO, ROSARIO MANGANELLA.

 

LETTERA DI ARNONE DI LEGAMBIENTE. RISPONDE OGGI L’EX SINDACO AIRO’ OSPITE DI INCONTRI L’ON. ANGELO LA RUSSA CHE PROPONE NOMI DI ALTRI CANDIDATI SINDACO.

 

CI SAREBBERO DELLE RESPONSABILITA’ DEL COMUNE DI AGRIGENTO CIRCA IL CROLLO DEL PALAZZO LO JACONO. DIVERSE FAMIGLIE VORREBBERO PRESENTARE ESPOSTO ALLA PROCURA.

 

PRESENTATO IL ROMANZO DI CALOGERO SORCE “BORGO ANTICO”. TUTTO PRONTO PER L’EDIZIONE 2011 DEL GIOVANIINFESTA A CASTELTERMINI.


Il 64enne Rosario Manganella di Primavera Favarese, alla presenza di diversi sostenitori del suo movimento, ha ufficializzato oggi presso un Hotel di Piazza Cavour a Favara la sua candidatura a Sindaco della Città. Manganella alle scorse elezioni amministrative, sempre alla guida del movimento politico Primavera Favarese, al primo turno aveva ottenuto il 10,18% dei voti con 2326 preferenze. “Io credo nella mia candidatura – ha aperto l’incontro Manganella – i problemi della Città sono talmente tanti che non riesco a dare una priorità per la loro risoluzione”. Tra i temi contenuti nel programma elettorale di Manganella, la lotta all’evasione tributaria ed una migliore ripartizione della stessa, in modo da garantire alle fasce sociali economicamente più deboli, il pagamento delle tasse. Per quanto riguarda poi i possibili avvicendamenti politici qualora si arrivi al Ballottaggio Manganella apre i collegamenti con tutte le forze presenti, messi da parte i colori partitici – dice Manganella – si deve lavorare seriamente per il bene della Città”.


La lettera aperta del consigliere Comunale del PD di Agrigento Giuseppe Arnone sulla candidatura a Sindaco di Favara di Lorenzo Airò ha prodotto la reazione dello stesso ex primo cittadino favarese che dai nostri studi, ospite di Incontri Aspettando le Amministrative 2011, replica alla nota di Arnone. Nella missiva dell’Avvocato agrigentino viene fatto un appello ai vertici regionali e nazionali del partito affinché gli stessi non appoggino la candidatura di Airò il quale in seguito ad una serie di vicissitudini giudiziarie, che lo stesso Arnone articola nella lettera, violerebbe il codice etico imposto dal Partito Democratico. Il primo punto che Arnone tratta nella sua missiva riguarda l’imputazione per omicidio colposo dell’ex Sindaco Airò insieme ad altri 10 soggetti per la morte delle sorelle Bellavia nel crollo di Via del Carmine. Lorenzo Airò, dai nostri microfoni, definisce falsi e farneticanti, i contenuti della lettera di Arnone. Per Airò, Arnone, da un lato lo attacca per la vicenda del crollo dall’altro invece da avvocato difende  le posizioni di un’altra persona indagata. Nella nota trasmessaci dall’avvocato Giuseppe Arnone si leggono testuali parole:”Airò è un soggetto le cui azioni sono di grande squallore e dall’altro hanno ampiamente valicato i limiti del penale: mentre era sindaco in carica di Favara – dice Arnone -  partecipava allegramente, con altri “ribaldi”, ad una mega lottizzazione abusiva ad Agrigento, a pochi passi dalla Valle dei Templi. Redigeva atti falsi – si legge ancora nella nota - ed otteneva ricche ville, illegali, per la propria famiglia”. In merito a questo l’ex Sindaco di Favara replica:”Le Ville a cui fa riferimento Arnone, è una costruzione di proprietà di mio padre per il quale io ho redatto la relazione agronomica”. In merito alla questione in oggetto Airò precisa che le accuse mosse allora dalla Procura della Repubblica di Agrigento nei suoi confronti erano di Abuso d’ufficio, Falso e Associazione a delinquere. Capi di imputazione quest’ultimi due che, secondo Airò, lo hanno visto assolto con formula piena, per quanto riguarda invece l’accusa di Abuso di ufficio, Airò precisa che, l’assoluzione è arrivata in seguito alla prescrizione del reato. Altro tema segnalato da Giuseppe Arnone nella lettera riguarda una presunta variante urbanistica proposta dall’allora Sindaco di Favara in favore di una locale famiglia mafiosa. Airò in merito chiede al Consigliere Comunale di Agrigento il numero della delibera che avrebbe prodotto la variante urbanistica. Nel corso della trasmissione, spazio anche alla probabile candidatura a Sindaco dello stesso Airò. Quest’ultimo alla domanda di Salvatore Sorce, ha ribadito la sua disponibilità a scendere in prima linea, volontà – dice Airò – che spetterà però al partito. Naturalmente la puntata di “Incontri Aspettando le Amministrative 2011” con ospite in studio Lorenzo Airò va in onda oggi nel corso della nostra programmazione.


E sulla probabile candidatura di Lorenzo Airò a Sindaco di Favara nelle file del Partito Democratico, interviene il Consigliere Comunale Diego Costanza. Quest’ultimo eletto nel 2007 nella lista civica “Insieme per Favara” di area di centrosinistra in merito alle vicissitudini giudiziarie dell’ex Sindaco di Favara si dice fiducioso alla estraneità dei fatti contestato all’esponente politico. Per quanto riguarda la presunta rivalità interna al PD tra lo stesso Lorenzo Airò ed il Consigliere Comunale Giovanni Mossuto per la corsa al Palazzo di Città, Costanza ringrazia i due esponenti del Partito di Bersani per l’impegno che stanno dimostrando al servizio della Città. Dai nostri microfoni, Diego Costanza ha anche annunciato la sua volontà a non candidarsi a consigliere comunale alle elezioni del 29 e 30 maggio prossimi, ma ad impegnarsi per trovare un candidato sindaco capace di governare responsabilmente la città. Ma per i dettagli vi consigliamo di seguire l’intervista al Consigliere Costanza trasmessa oggi nel nostro TG.


L’Onorevole Angela La Russa, ospite della trasmissione “Incontri” aspettando le amministrative 2011. Recente la notizia che lo vedrebbe direttamente coinvolto nella corsa per la poltrona di primo cittadino di Favara. La Russa dai nostri studi ha confermato la richiesta avanzatagli dai Circoli dei Socialisti e dall’UdC per la sua candidatura a Sindaco di Favara. Secondo quanto dichiarato dall’on. La Russa la sua designazione sarebbe consequenziale ai conflitti interni ai partiti di sinistra che non riescono ad esprimere una candidatura forte ed al silenzio dei partiti di area moderata, rei secondo La Russa, della candidatura nel 2007 dell’ex sindaco Domenico Russello. Nel corso della trasmissione lo storico esponente della DC ha anche suggerito diversi nominativi di persone con esperienza politica che potrebbero ben amministrare la Città, tra questi l’ex sindaco Salvatore Puma, Gaspare Vassallo e Gaetano Nobile. Sulla sua chiamata La Russa ha espresso qualche perplessità legata alla sua età anagrafica, comunque l’onorevole non si è tirato fuori dalla competizione, dicendosi pronto ad affrontare la campagna elettorale, sia in veste di semplice cittadino che di candidato, l’importante è risolvere i tanti problemi della città. “Incontri Verso le Amministrative 2011” con l’on. Angelo La Russa in onda oggi nel corso della nostra programmazione.


Dieci famiglie del quartiere di Santa Maria dei Greci ad Agrigento, dovrebbero presentare alla procura una denuncia contro il comune di Agrigento. Infatti secondo il loro legale ci sarebbero i presupposti necessari per affermare che ci sono gravissime responsabilità da parte del comune. A rischio anche il palazzo arcivescovile tanto che gli uomini della protezione civile hanno suggerito all’arcivescovo di Agrigento di non utilizzare l’ala nord del seminario.


La Regione Siciliana deve prevedere nuove risorse in Bilancio per fronteggiare l’emergenza del Centro Storico di Agrigento. Questo è quanto chiesto al Governo Regionale dal Deputato all’ARS del PD Giacomo Di Benedetto. Quest’ultimo in una nota scrive: ” Non è possibile assistere inerti al degrado ed al disfacimento del centro storico di Agrigento – spiega Di Benedetto - a tal proposito ho presentato venerdì scorso un emendamento per finanziare 10 milioni sul capitolo di spesa. Sarebbe opportuno – continua - che a sostegno di tale proposta si muovessero le associazioni agrigentine ed auspico il supporto degli altri parlamentari della provincia”. La  nota di Di Benedetto si chiude con l’annuncio che lo stesso fa in merito alla presentazione di un emendamento di cui è primo firmatario circa il consolidamento della Cattedrale di Agrigento. 


E sul centro storico di Agrigento interviene il consigliere comunale del PD Giuseppe Arnone. “Ingenerosi gli attacchi a Zambuto, dice Arnone, un sindaco che ha invertito la tendenza al degrado e all’abbandono di questa importante parte della nostra Città seppur non condivido l’operato di Zambuto nell’allentare i legami con il governo regionale scegliendo quelle parti politiche legate a Forza Italia, che hanno contribuito ad abbandonare e devastare il centro storico. Addebitare oggi a Marco Zambuto queste gravi responsabilità è semplicemente da miserabili e meschini. Arnone ritiene ridicole le considerazioni dei “soliti noti” del Partito Democratico. Ad Agrigento, conclude Arnone, attaccano strumentalmente Zambuto, a Favara plaudono alla candidatura di Lorenzo Airò, tra i massimi responsabili politici dello sfacelo di quel centro storico e ritenuto pure responsabile, dalla Magistratura, del crollo che causò la morte delle sorelline Bellavia.


E’ stato arrestato dagli agenti del Commissariato di polizia di Palma di Montechiaro Raimondo Bonfanti, il giovane imputato, insieme a Nicola e Vincenzo Bonfanti, di aver ucciso il palmese Nicolò Amato e di aver ferito il figlio Diego il pomeriggio del 22 aprile. Come ricorderete, dopo l’omicidio ed il tentato omicidio di Raimondo Bonfanti si erano perse le tracce. Adesso il giovane si trova rinchiuso in carcere.


E’ stata battuta oggi dall’Ansa la notizia relativa ad un episodio di violenza su un minore disabile commessa da un religioso agrigentino. Infatti Il 44enne frate francescano Giovanni Butera originario di Menfi è stato Condannato dalla Corte d’Appello di Caltanissetta  a 6 anni di reclusione per abusi sessuali ai danni di un quindicenne disabile che lo stesso religioso ha commesso nel 1997. All’epoca dei fatti il sacerdote lavorava come educatore presso il Villaggio del Fanciullo di Pergusa, struttura quest’ultima dove si è consumata la violenza. Giovanni Butera oltre al carcere è stato condannato anche all’interdizione perpetua dai pubblici uffici e da qualunque esercizio attinente tutela o affidamento di minori. Inoltre Bufera non può ricevere incarichi nelle scuole di ogni ordine e grado, divieto anche di servizio in istituzioni, strutture pubbliche o private frequentate da minori”.


Sarebbe stato il mancato affidamento dei figli con conseguente disposizione della magistratura di non vedere e frequentare, la causa del tentato suicidio di un giovane licatese. L’uomo che si trovava presso gli uffici del Commissariato di Licata, ha preso una lametta e ha incominciato a tagliarsi le vene. Tempestivo l’intervento di due poliziotti che hanno immediatamente bloccato l’uomo. Trasportato presso l’ospedale San Giacomo d’Altopasso, è stato sottoposto a medicazione. 


Auto in fiamme nella notte a Porto Empedocle. Le fiamme hanno avvolto due auto parcheggiate in contrada Durrueli. Tempestivi gli interventi dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Agrigento, che sono riusciti a domare le fiamme. Ad indagare sull’accaduto Carabinieri e Polizia.


E restiamo a Porto Empedocle. Altro caso di acqua contaminata con candeggina. Martedì scorso, una 38enne T.C. queste le iniziali, dopo aver bevuto dell’acqua da una bottiglia acquistata in un supermercato, si è sentita male. La donna è stata immediatamente trasportata presso il pronto soccorso del nosocomio agrigentino il San Giovanni di Dio, dove gli accertamenti hanno diagnosticato un avvelenamento da candeggina. La bottiglia, che presentava un piccolo foro vicino al tappo. è stata sequestrata dai carabinieri della stazione di Porto Empedocle.


Stavano cercando di portare da un appartamento del materiale tecnologico, quando i poliziotti li scoprono e li arrestano. Il fatto è successo a Palma di Montechiaro. In manette sono finiti un 19enne ed un minorenne di 17 anni. Per loro l’accusa contestata è quella del furto. Il minore in attesa di risvolti resta in carcere al Malaspina di Palermo, mentre il 19enne ha l’obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria 3 volta a settimana.


Gabinetti pubblici chiusi da un mese ad Agrigento, lo scorso 31 Dicembre nella Città dei Templi era scaduto l’appalto di gestione alla ditta che si occupava del servizio. In attesa della pubblicazione di un nuovo bando, l’Amministrazione Comunale Zambuto aveva affidato temporaneamente il servizio alla stessa ditta, proroga questa che è scaduta il 26 marzo scorso, da allora i servizi igienici della Città sono rimasti chiusi e gli operai impiegati nelle opere di pulizia, licenziati. Questa è la denuncia di Legambiente Agrigento che in una nota di Claudia Casa Responsabile Coordinamento del locale Circolo Rabat si legge: “Come meravigliarsi quando la nostra città viene classificata tra le ultimissime per qualità della vita”? “E con quale faccia tosta – continua la nota - i nostri amministratori continuano a riempirsi la bocca di fandonie quando affermano di voler puntare tutto sulla vocazione turistica di Agrigento? “Tre mesi – evidenzia Claudia Casa - non sono stati sufficienti agli uffici comunali per preparare questo benedetto bando”.


È stato presentato ieri presso in un Chiostro del Convento San Antonio, nella collina S. Francesco stracolmo di gente il primo romanzo dello scrittore favarese Calogero Sorce dal titolo ”Borgo antico”. Il libro, è ambientato in un raccolto paesino siciliano, alla fine dell’Ottocento, e racconta le vicende della nobile famiglia Mercanti, ormai decaduta, che si trova a fronteggiare un periodo critico. La precaria condizione economica non permette a don Antonio di far fronte alle quotidiane necessità dei suoi cari e, soprattutto, gli vieta di disporre del denaro da destinare alla dote delle tre figlie: la bella Epifania, la remissiva Vincenza e la piccola Marianna. Le tre giovani e il loro fratello Pietro dovranno trovare la loro strada, in un mondo nel quale, troppo spesso, si è costretti a perdere di vista la propria volontà individuale, impediti da bisogni più forti e più grandi. Ed è proprio di questo che tratta Borgo antico: di uomini e donne trascinati da un destino che si impone su di loro come un'inappellabile sentenza. Nel panorama dell'arida e ardente Sicilia del Nord, queste vite si intrecciano, si fondono e ci incantano, avvincenti e affascinanti come una fiaba senza tempo. L’evento di ieri è stato organizzato dal Club Letterario dell’Associazione Culturale “Nicodemo”. Presente anche il dirigente alla cultura del Comune di Favara dott. Michele Sorce in doppia veste di rappresentante dell’Ente e padre dell’autore.


Scatenate la gioia è uno dei motivi musicali che da anni scandiscono i momenti del Giovaninfesta. E anche quest’anno centinaia di giovani sono pronti a scatenare le gioia partecipando al maxi raduno organizzato dall’Arcidiocesi di Agrigento. "Bussola che orienta i nostri passi" è il tema dell’edizione 2011 a Casteltermini. “Inauguriamo un nuovo stile” annuncia il vicario episcopale per i giovani, don Luca Restivo: “Puntiamo sulla qualità di momenti forti per scuotere le nuove generazioni”. E per l’evento l’Arcivescovo don Francesco Montenegro e il suo vicario hanno chiamato a presentare il conduttore televisivo Salvatore Fazio. Grazie al giovane giornalista favarese anche Favara sarà protagonista in positivo. Ricchissimo e suggestivo il programma della giornata. Dalle sette e mezza gli arrivi, accoglienza in P.zza Duomo e colazione. Alle nove preghiera e saluti delle autorità. Alle dieci l’annunciato evento nell’evento: il collegamento con Piazza San Pietro  per la beatificazione del papa amato dai giovani: Giovanni Paolo II. A seguire gli interventi di ospiti e testimonial. Dopo il pranzo animazione musicale e intrattenimento con lo spettacolo del Taratatà. Nel pomeriggio pellegrinaggio della Santa Croce  e la S. Messa in Piazza Duomo. In serata animazione musicale conclusiva e l’inno del Giovaninfesta. Grande entusiasmo nei gruppi giovani di Favara: già tutti esauriti i posti per il viaggio organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile.  Gli animatori della consulta accompagneranno i ragazzi delle parrocchie e saranno da esempio del volto sano di Favara con una maglietta speciale per l’evento con il logo della Consulta pastorale con l’ immagine della Chiesa Madre. E intanto si preparano alla Festagiovani "Saldi al 100%", il grande evento per Favara: animazione, musica e grandi testimonial il 20 maggio in piazza della Pace.


Parte oggi all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento il  Progetto “Cure di fine vita”- inquadrato nell’obiettivo Nazionale 2010 relativo alle cure palliative e alla terapia del dolore”. Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi voluti e finanziati dal Ministero della Salute per promuovere ed incentivare la cultura delle cure palliative. Obiettivo finale è quello di  salvaguardare il più possibile la qualità di vita dei pazienti (e dei familiari) nella fase terminale della malattia accompagnandolo verso una morte dignitosa.


16.00 Oggi anche il Coordinamento provinciale donne di Forza del Sud, partecipa alla manifestazione organizzata dal sindaco di Burgio per la ripubblicizzazione dell’acqua.“Partecipiamo a tale manifestazione – dichiara Paola Antinoro Coordinatrice Provinciale Donne FDS - per la sua grande valenza sociale perché l’impegno politico è un servizio alla comunità, finalizzato alla tutela del benessere e necessità della collettività. “Forza del Sud – continua Paola Antinoro - vuole essere una forza innovatrice capace di stare vicino alla gente. L’acqua, come la salute pubblica, non può essere oggetto esclusivo di attività imprenditoriale finalizzata al conseguimento di un utile.


Si è svolto ieri pomeriggio a Favara presso la scuola di canto Sirius diretta da Rita Costa, una prima audizione con il maestro Vincenzo Capasso, talent scout e con il direttore artistico Paolo Li Rosi. Presenti una trentina di ragazzi provenienti da diverse parti dell’isola. Per loro la possibilità di accedere a Village Music Lab che si terrà ad Ascea Marina in provincia di Salerno dal 21 al 24 giugno. 100 i ragazzi di tutta Italia che dovrebbero essere scelti per il lab Village Accademy dandogli la possibilità di entrare nel mondo dello spettacolo. Per le voci migliori tour all’estero.


Ridimensionamento in atto dell’assetto societario della scuderia automobilistica Proracing di Favara. Infatti Pietro Rizzo, uno de soci fondatori dell’allora Favara Rally Team, ha ceduto la propria quota sociale rinunciando anche a ricoprire cariche all’interno del direttivo attualmente guidato da Massimiliano Mauro e Leonardo Cognata.


Domani in Italia  si svolge il “Pensionato Day”. La giornata di mobilitazione è stata indetta dal CUPLA (Comitato Unitario Pensionati Lavoro Autonomo) per sensibilizzare sia i cittadini che le istituzioni sulla difficile condizione economica in cui versano non solo i pensionati ma anche i lavoratori precari e i giovani disoccupati. Anche le associazioni agrigentine di categoria partecipano alla manifestazione che si terra domani alle ore 10,30 presso i locali dell'ECIPAG/CNA di  via Imera 223.


Scampagnata del Primo Maggio del FAI nel giardino della Kolymbetra di Agrigento. L’iniziativa promossa dal fondo Ambientale Italiano vuole far riscoprire la bellezza dei  luoghi attraverso la promozione di iniziative che valorizzano il sito archeologico. La scampagnata di domenica prossima prevede oltre alla visita guidata del Giardino, anche un aperitivo al Tempio di Vulcano che sarà  allietato dal gruppo Athenaeum Folk di Agrigento. Gli interessati alla scampagnata possono avere informazioni recandosi direttamente entro le ore 14:00 di domani presso la biglietteria del Giardino della Kolymbetra oppure telefonando al numero  telefonico 335/1229042.


È stata inaugurata questa mattina ad Agrigento la nuova sede del Consorzio Turistico Valle dei Templi, sita in via Demetra N. 7 (Palazzo Braccieri 1° Piano). All’inaugurazione erano presenti le autorità religiose, civili e militari.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV