Edizione del 27/04/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FAVARA ALLE URNE. SI STANNO UFFICIALIZZANDO I PRIMI CANDIDATI A SINDACO. VALENTI PER SICILIA VERA, LA RUSSA PER UDC CIRCOLI SOCIALISTI, ROSARIO MANGANELLA PER PRIMAVERA FAVARESE E LORENZO AIRO’ PER IL PD.

 

CROLLO PALAZZO JACONO NEL CENTRO STORICO DI AGRIGENTO CONFERENZA DI ZAMBUTO, DOPO L’INCONTRO AVUTO IERI A PALERMO CON IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDO

 

 

DI INCIDENTI MORTALI ARRESTI E INCENDI NELL’AMPIA PAGINA DEDICATA ALLA CRONACA.


Le elezioni amministrative a Favara, si svolgeranno regolarmente. I 6 cittadini all’unisono ritirano autonomamente il ricorso al TAR. E’ questa la notizia, confermataci telefonicamente dall’Avv. Ignazio Valenza, uno dei due legali incaricati a presentare il ricorso al TAR di Palermo. “Avevamo notificato l’atto - ci spiega l’avv. Valenza - ma vista la non volontà di procedere con il ricorso non lo depositeremo, e come se fosse nullo”. Di principio erano stati in tre a desistere, nel tardo pomeriggio di ieri poi la rinuncia dei restanti. I 6 cittadini si sarebbero messi in contatto con l’altro legale l’Avv. Giacomo Triolo, manifestando contrarietà a procedere con il ricorso. Scongiurato quindi il rischio annullamento delle elezioni amministrative a Favara. Anche la comunità ecclesiale, con l’arciprete don Mimmo Zambito durante l’omelia del venerdì Santo aveva pubblicamente espresso la sua contrarietà al ricorso. Forse i 6 cittadini hanno accolto l’invito della Chiesa e da alcuni partiti ed hanno così evitato che la città venisse commissariata per un anno. Il Comune di Favara ha bisogno di essere governato ora più che mai, da rappresentanti scelti dagli elettori. Adesso è certo, al rinnovo del sindaco e consiglieri comunali, mancano solo 32 giorni. 


L’attuale consigliere comunale Antonio Valenti è il primo candidato Sindaco di Favara che viene ufficializzato. Valenti per le amministrative del 29 e 30 Maggio prossimi è il candidato sindaco di Sicilia Vera. Nel 1990 Valenti fu assessore alla Pubblica Istruzione, nel 1992 fondò il Movimento Democratico Popolare (MDP) e nel 1993 si candidò a Sindaco di Favara ottenendo il 13% dei consensi e un consigliere comunale eletto. Successivamente aderì a Forza Italia, partito per il quale divenne consigliere comunale nell'attuale legislatura. Dal Marzo del 2008 decise di appoggiare il progetto politico del Presidente della Regione Lombardo. Adesso il divorzio con il Movimento per l’Autonomia aderendo al gruppo dell’On. De Luca, "Sicilia Vera". "Il Movimento per l’autonomia - dice Valenti - non mi da la vivibilità politica". La candidatura alla poltrona di primo cittadino di Antonio Valenti verrà ufficializzata sabato prossimo 30 Aprile  in Piazza don Giustino alla presenza tra gli altri del leader regionale del movimento politico on. Cateno De Luca e del responsabile provinciale di Sicilia Vera, Giuseppe Arnone. Quest’ultimo, per quanto concerne le probabili alleanze politiche per le elezioni amministrative aveva recentemente dichiarato che qualora il locale PdL non avesse subito trovato un nominativo capace di mettere d’accordo tutti i partiti alleati, il suo movimento politico avrebbe corso da solo al primo turno e così è. Antonio Valenti quindi è il primo nome conosciuto per la corsa al Palazzo di Città. Lo stesso Consigliere Comunale, ospite lo scorso 14 Aprile della nostra trasmissione "Incontri" Verso le Amministrative 2011 di Salvatore Sorce, aveva annunciato la sua candidatura ancora una volta ad Aula Falcone Borsellino tra i 30 consiglieri ma non aveva escluso anche un suo coinvolgimento diretto per la più alta carica cittadina in un progetto politico di ampio respiro per il futuro amministrativo della Città.


Le novità non finiscono qui. Prende sempre più piede un possibile coinvolgimento diretto dell’On. Angelo La Russa. Sicilia TV, potrebbe avere individuato anche il secondo candidato a sindaco per la città di Favara. Si tratterebbe dell’On Angelo La Russa, uomo di grande esperienza politica e conoscitore della realtà locale. Abbiamo subito pensato a lui, dopo aver letto il comunicato diffuso ieri dai Circoli Socialisti e UDC locale. Oggi abbiamo contattato telefonicamente l’On La Russa. Lo stesso ci ha confermato di essere stato contattato dai Circoli Socialisti e UDC e che gli è stata proposta la candidatura a sindaco. Offerta al momento al vaglio dell’On La Russa. Lui sarebbe disposto a collaborare giorno e notte per risollevare la città dai tanti problemi a cui è soggetta. Nel caso in cui non si riuscisse a trovare una candidatura  alternativa alla sua persona, allora lo stesso si dice pronto a mettersi a servizio della città. Nel comunicato di ieri a firma dell’Ing. Onofrio Costanza dei Circoli socialisti e dell’Avv. Marco Zambuto coordinatore provinciale UDC, si diceva che insieme hanno deciso di partecipare alla campagna elettorale con le liste civiche per Favara, i loro simboli di partito, un loro programma e un candidato sindaco al di sopra dei partiti e di grande esperienza politica. I due partiti quindi concorreranno insieme per questa tornata elettorale formando un'unica lista. Il loro simbolo potrebbe essere quindi composto dai due loghi degli stessi partiti e dalle liste civiche ai quali verrà legalo il nome del candidato sindaco. Considerato infine la storicità politica dell’On. La Russa e la stretta parentela con il sindaco di Agrigento Zambuto, coordinatore Provinciale UDC, oltre ai discorsi fatti dall’Onorevole negli ultimi incontri televisivi, a noi pare assai probabile una sua diretta scesa in campo. Ovviamente solo il tempo darà certezze.


“Io ci metto la faccia ed invito quanti liberamente e senza condizionamenti ritengono che sia arrivato il tempo per cambiare, aprire un laboratorio di democrazia, allargare la base della partecipazione consapevole, affrontare in modo innovativo i principali problemi della città, promuovere una nuova cultura della cittadinanza”. Queste sono le parole contenute in una lettera del candidato a Sindaco di Favara Rosario Manganella. Quest’ultimo fondatore nel 2007 della lista Primavera Favarese, anche per le prossime elezioni amministrative di Maggio, si ripresenterà alla cittadinanza alla guida di palazzo di città con il suo movimento politico. L’ufficializzazione della candidatura al Governo Cittadino di Manganella, domani alle ore 11:00 in Piazza Cavour. La nota di Manganella è stata pubblicata sul nostro sito internet www.siciliatv.org.


E restiamo a parlare di elezioni amministrative a Favara. Lorenzo Airò, avrebbe battuto la concorrenza diretta del suo collega di partito Giovanni Mossuto per la corsa del PD al Governo cittadino. La candidatura dell’Ex Sindaco Airò sarebbe testimoniata da una nota del Consigliere Comunale del PD di Agrigento Giuseppe Arnone giuntaci in redazione. Arnone in una lettera aperta indirizzata ai vertici nazionali e regionali del suo partito, esprime la sua contrarietà alla candidatura di Airò. “L’ennesima vergogna ordita dall’on. Capodicasa contro l’onore del Partito Democratico in Sicilia – scrive Arnone – è data dalla candidatura come primo cittadino di Favara dell’ex sindaco Lorenzo Airò, imputato per la morte delle sorelline Bellavia, travolte dal crollo della loro abitazione lo scorso gennaio 2010”. La lettera aperta di Arnone è stata pubblicata integralmente sul nostro portale web SICILIATV.ORG.


Un fondo speciale di un milione di euro per mettere in sicurezza il centro storico di Agrigento. Questo è quanto contenuto in un emendamento al Bilancio della Regione proposto dal Governatore Raffaele Lombardo. La somma prevista da Palermo arriva in seguito all’incontro avvenuto ieri a Palazzo d’Orleans tra il Sindaco della Città dei Templi ed il Presidente della Regione, per fare il punto della situazione sul centro storico della Città all’indomani del crollo di Palazzo Lo Jacono. “Con questo intervento – ha spiegato il presidente della Regione siciliana - si dovranno eliminare i pericoli di crolli del centro storico di Agrigento, per poi immaginare un percorso che porti alla riqualificazione del tessuto urbano"."E' giunto il momento – ha continuato Lombardo - che le amministrazioni del territorio affrontino con rapidità ed efficienza il rischio connesso al dissesto urbanistico e servono progetti concreti e cantierabili". Il processo di risanamento del Centro Storico della Città dei Templi passa anche attraverso lo spreco dei 40 miliardi di vecchie lire stanziate nel 1976 dal Governo Nazionale, tramite un apposito fondo speciale e che nessuna Amministrazione Comunale utilizzò. Intanto oggi presso l’ex collegio dei Filippini di Via Atenea, conferenza stampa del Sindaco Zambuto che ha illustrato i dettagli dell’incontro palermitano. In particolare Zambuto ha fatto una cronistoria dei fatti legati al risanamento del Centro storico e degli interventi che lo stesso ha disposto con proprie ordinanze dal 2007 ad oggi. Intanto, oggi in segno di ringraziamento per la scampata tragedia, Santa Messa all’aperto nelle adiacenze del crollo organizzata dal comitato centro storico di Agrigento.


E piena collaborazione al Comune di Agrigento per la messa in sicurezza degli edifici pubblici nel centro storico di Agrigento e’ stata data dal Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D’Orsi, che questa mattina ha inviato al Sindaco Marco Zambuto, una lettera. “Non possiamo rimanere indifferenti nei confronti dell’agonia del centro storico di Agrigento. E’ mia intenzione mettere a disposizione il personale del servizio di Protezione Civile della Provincia Regionale – si legge nella nota – che potrà collaborare nella redazione di progetti finanziabili e utili alla conservazione o al ripristino delle condizioni di sicurezza degli edifici pubblici presenti nel centro storico agrigentino.


La promessa del Presidente della Regione Raffaele Lombardo, di concedere fondi per la messa in sicurezza degli edifici a rischio crollo nel centro storico di Agrigento è stata ben accolta dall'assessore al centro storico del Comune di Agrigento, Roberto Campagna, il quale in una nota scrive: “Ritengo che l'ottenimento dei fondi costituisca solo la prima fase per la riqualificazione del vasto centro storico agrigentino. Subito dopo la messa in sicurezza degli edifici pericolanti – continua l’assessore Roberto Campagna - è indispensabile avviare una seconda fase atta a stimolare i privati a ristrutturare le abitazioni nel cuore della città attraverso degli incentivi come la concessione da parte della Regione di finanziamenti a fondo perduto. Per favorire la nascita di piccole attività produttive – conclude Campagna - è fondamentale ridurre o azzerare per un periodo le tasse comunali e sovracomunali per chi apre attività nella zona.


Incidente stradale mortale quello che si è verificato questa mattina, intorno alle 8, lungo la strada statale 115, tra Sciacca e Ribera. A perdere la vita Maria Presti, 48anni residente a Sciacca. Per cause ancora incerte la sua auto, una Opel Astra Sw, è precipitata giù dal viadotto Carabollace, schiantandosi al suolo. Invani gli interventi dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della Polstrada. La donna era già morta.


Fiamme nella notte ad Agrigento. Non ci sarebbe dubbi sull’origine dolosa dell’incendio sviluppato  questa notte intorno le 3.00, all’interno di un minimarket sito in via Esseneto. Le fiamme sviluppatesi hanno distrutto completamente il locale. Tempestivi gli interventi dei vigili del fuoco. Trovati segni di effrazione sulla porta d'ingresso. Sull’episodio indagano i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento.


Minacce e resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Con questa accusa i Carabinieri della tenenza di Favara guidati dal tenente Gabriele Treleani, hanno tratto in arresto il 45enne pluripregiudicato Michele Bellavia. Nello specifico i militari sono intervenuti per sedere gli animi tra zio e nipote. Quest’ultimo sarebbe stato minacciato dallo zio Michele, con un’arma. Pistola che però non sarebbe stata rinvenuta dai militari che hanno effettuato una perquisizione nell’abitazione del 45enne. Durante l’ispezione, però, i carabinieri hanno trovato Will, un cane di razza terranova rinchiuso in un ovile di Via Esa chimento. Portato in caserma e con la collaborazione dell’Ispettore Amico, si è riusciti grazie al microchip che il cane aveva incorporato a risalire al legittimo proprietario, un giovane di Santa Elisabetta che lo scorso mese di marzo aveva sporto denuncia di scomparsa dell’amico a quattro zampe.


Associazione per delinquere, truffa aggravata e malversazione ai danni dello Stato, questi sono i reati contestati dalla Procura della Repubblica di Modica al deputato regionale dell’MpA Riccardo Minardo, arrestato ieri insieme ad altre quattro persone. Minardo 60 anni originario di Modica, Presidente della Commissione Istituzionale all’ARS si sarebbe reso responsabile di una presunta truffa legata a finanziamenti statali ed europei al Copai, Consorzio di sviluppo dell'area iblea. Assieme al deputato regionale è finita in manette anche la moglie, ad entrambi i coniugi sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Schiva una donna che stava scendendo dalla macchina e finisce con la sua auto, una fiat Punto, contro un bancone frigo. È successo nel primo pomeriggio di ieri in via Imera ad Agrigento. Per scansare il pedone, l’autista della fiat, ha investito prima un’Opel Meriva e ha danneggiato l’ingresso del bar. Tempestivi gli interventi della squadra infortunistica stradale, per i primi rilievi. Solo tanta paura, ma fortunatamente nessun ferito.


E sui presunti tagli al comparto agricolo proposti in finanziaria dal Governo Regionale interviene con una nota il Segretario Provinciale UILA – UIL Gero Acquisto. “Tali scelte - scrive Acquisto - testimoniano l’incapacità del Governo ha dare risposte confacenti alle esigenze del territorio e dell'economia siciliana”. L’Organizzazione Sindacale denuncia anche il mancato rispetto da parte della Regione  degli accordi stipulati nel 2009 riguardanti il comparto della forestale. Per questo motivo venerdì prossimo 29 aprile è stata indetta una giornata di mobilitazione con lo sciopero degli operai forestali.


È Agata Irene Sacheli, la nuova responsabile Provinciale “Movimento Donne Popolo della Libertà” di Agrigento. La sua nomina è stata voluta dal Coordinatore Provinciale PDL - On. Nino Bosco, il quale si dice convinto che la Sacheli, saprà rilanciare nel migliore dei modi il Movimento Donne PDL, costruendo un Movimento aperto capace di affrontare le emergenze e le problematiche femminile della provincia di Agrigento. E sempre l’on. Nino Bosco ha nominato Francesca Cappello a coordinatore cittadino del Popolo della Libertà di Realmonte. L'On. Bosco si dice certo che Francesca Cappello saprà rilanciare nel migliore dei modi il partito coinvolgendo simpatizzanti ed amici per costruire un Popolo della Libertà aperto, capace di affrontare le emergenze della collettività di Realmonte. Nelle prossime settimane verrà nominato il direttivo cittadino, i capi dipartimento, il coordinatore del movimento giovanile e la coordinatrice del movimento donne del Popolo della Libertà.


(11.00) Si parlerà di formazione ed istruzione e della nuova frontiera per il lavoro nella legalità, nel corso di un convegno che si terrà domani mattina presso il comune di Sciacca. All’evento organizzato dall’associazione democratici e liberi parteciperanno tra gli altri: il responsabile dell’associazione Maurizio Grisafi, il commercialista dottor Michele Bacchi, l’assessore comunale al lavoro Alberto Sabella ed il sostituto procuratore Salvatore Vella. Le conclusioni saranno affidate all’on. Nuccio Cusumano e al professor Mario Centorrino, assessore regionale per l’istruzione e per la formazione.


“Donne siciliane contro la violenza. Tutelare le vittime, prevenire il crimine”. Questo è il titolo del convegno che si terrà sabato prossimo 7 maggio presso la sala del collare del Castello Chiaramonte di Favara. Ad aprire i lavori Liliana Militello, presidente dell’associazione Vita Nuova. Relazioneranno Raffaella Mauceri; Alessia Lo Tauro e Margherita Cannata. Interverranno l’on. Nino Bosco e l’on. Vincenzo Vinciullo.


Domani mattina intorno le 6.00, la città di Porto Empedocle sarà interessata da interventi di disinfestazione. L’attività di carattere sanitario, è rivolta alle zone paludose ed acquitrinose oltre che agli specchi d’acqua e ai letti dei torrenti. Comunque le operazioni di disinfestazione adulticida continuano ancora dal prossimo martedì 3 Maggio fino al prossimo venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 23.00.


Conferenza stampa di presentazione della mostra del maestro Marck Art dal titolo “Vedere come vedere”, curata dal critico Tanino Bonifacio, questa mattina presso la Galleria espositiva della Scala Reale del Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento.


Le sale del castello Chiaramonte di Favara ospitano fino al prossimo 15 maggio “Lambs”, la mostra personale di pittura di Vanessa Alessi, a cura di Calogero Pirrera. Si tratta di un ciclo di opere di scultura, fotografia e installazioni site specific. È possibile visionare la mostra ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9.00-13.00 e dalle 15.30-19.30 e ogni domenica dalle 9.00-13.00.


La Compagnia di Canto e Musica Popolare di Favara il prossimo primo Maggio sarà a Marsala in occasione del concerto organizzato dai Sindacati CGIL-CISL e UIL in Piazza della Repubblica. La scelta della Città marinara per la manifestazione è motivata dalle celebrazioni in corso per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Al concertone del Primo Maggio la compagnia di canto popolare proporrà i brani della tradizione contadina, delle miniere di zolfo e le storiche serenate oltre che ai canti dei barbieri. La manifestazione di Marsala si chiude con il comizio dei leader dei sindacati Camussu, Bonanni e Angeletti rispettivamente segretari generali di CGIL, CISL e UIL. E come da tradizione anche la Città di Raffadali si prepara a celebrare la festa del lavoratore. Le segreterie provinciali dei sindacati confederati hanno programmato una serie di iniziative che da dopodomani venerdì si terranno ogni sera in Piazza Progresso. A chiudere le manifestazioni il Concerto della band agrigentina, nata proprio a Raffadali I Tinturia, in programma alle ore 21:30 del primo maggio.


Sarà un week-end del primo maggio ricco di appuntamenti per la scuderia automobilistica agrigentina Concordia Motorsport. Infatti ad Arezzo il pilota Totò Riolo sarà impegnato nella 39^ salita dello Spino, gara quest’ultima valevole per il Campionato Italiano Montagna Autostoriche. Mentre Luigi Bruccoleri pilota e team manager della scuderia, alla guida della sua  Radical SR4-Suzuki sarà impegnato nell’Italian Radical Trophy che si corre nell’autodromo di Magione (PG). La gara segnerà il debutto stagionale del pilota favarese detentore del titolo regionale della Velocità Montagna.


Festeggiamenti in onore di San Calogero a Favara. Il parroco dell’omonima Chiesa Pietro Profeta tiene a precisare che al momento nessuna persona o gruppo di persone sono autorizzate ad effettuare la raccolta di fondi per la festività che si svolgerà la prima domenica di Agosto. Come ogni anno, ci dice don Profeta, ci sono persone che si spacciano per nome e per contro del comitato San Calogero effettuando la raccolta porta a porta. Quindi il parroco della Chiesa di San Calogero invita la cittadinanza a prestare particolare attenzione a questi truffatori. Sarà mia cura, conclude, avvertire la popolazione quando si inizierà con la raccolta di fondi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV