Edizione del 19/04/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


I CITTADINI ASPETTANO LE ELEZIONI, MA ANCORA TRA I PARTITI SI CERCANO LE ALLEANZE E LE PERSONE GIUSTE DA INSERIRE.

 

GIUSEPPE PITRUZZELLA DEL MIS OSPITE DELLA TRASMISSIONE “INCONTRI” DI SALVATORE SORCE.

 

E’ STATO INAUGURATO QUESTA MATTINA AD AGRIGENTO, LO SPORTELLO ANTIRACKET E ANTIUSURA.

 

CON LA TRADIZONALE PROCESSIONE DELLA MADONNA ADDOLORATA AL CALVARIO E’ INIZIATA A FAVARA LA SETTIMANA SANTA.


Elezioni a Favara, a soli 40 giorni che ci separano dalle operazioni di voto c’è fermento in Città sia per quanto riguarda i partiti politici impegnati in campagna elettorale che per gli stessi cittadini che hanno voglia di essere amministrati da persone responsabili pronti a risolvere i tanti problemi esistenti. L’avere accolto positivamente le elezioni anticipate da parte della cittadinanza è un fatto tangibile, riscontrabile sia per le strade cittadine che sui forum on-line dei siti web, primo fra tutti nel nostro guest-book. Non da meno il successo riscosso nel sondaggio Chi vorresti come prossimo Sindaco di  Favara, che ha registrato un numero altissimo di contatti. Dopo le dimissioni a sorpresa dell’ex sindaco Domenico Russello, i partiti hanno dovuto avviare fin da subito, e non con pochi problemi, le consultazioni per formare le liste dei candidati al Consiglio Comunale e le relative alleanze. In Paese diversi i nomi che circolano anche per i possibili candidati alla poltrona di Sindaco. Ma ad oggi ancora nessun nome ufficiale è stato annunciato. E per chi parla di un possibile rinvio delle Elezioni Amministrative a Favara, per via di presunti ritardi con cui il Presidente della Regione Lombardo ha firmato il decreto di commissariamento straordinario del comune, noi abbiamo chiesto il parere al Segretario Comunale Calogero Marrella. Per lo stesso non ci sarebbero i presupposti per annullare le elezioni amministrative del 29 e 30 maggio prossimi a Favara! Le conseguenze  di questa improbabile ipotesi poi sarebbero al quanto pesanti per la città. Il commissario gestirebbe il Comune per un anno a fronte di un Consiglio Comunale in carica per altri 13 mesi, senza che questo possa avere un giusto e corretto confronto politico con l’Amministrazione. Adesso c’è da stabilire l’attendibilità delle voci sul ricorso al TAR. Una cosa a noi di Sicilia TV ci lascia perplessi! Ma quali cittadini sentirebbero il bisogno di bloccare le elezioni in un momento così difficile per il Comune? Ed ancora, quanti sono i favaresi che conoscono l’iter burocratico avviato dalla Regione, con date e firme relativi al Commissariamento Straordinario del Comune? 


Oggi Salvatore Sorce ospita nella trasmissione INCONTRI, Giuseppe Pitruzzella del MIS. Pitruzzella, uomo fuori dalla stanza dei bottoni, è il primo che ufficializza la sua candidatura al Consiglio Comunale di Favara. Si presenterà nelle fila del MpA. Sono diverse le idee che il futuro candidato ha per il risanamento della città. Ne parla durante la trasmissione, in onda oggi alle 15, stasera alle 20.50 e domani pomeriggio. Qualora venisse eletto Giuseppe Pitruzzella metterebbe a frutto le capacità e le competenze che durante la trasmissione dimostra di possedere parlando del Centro Storico e del recupero di spazi e fabbricati in Città. Un impegno che si estenderebbe anche alle potenzialità immobiliari e personali che la città già possiede oltre che alla valorizzazione delle risorse umane del Comune e presenti in Città. Per Pitruzzella non sarebbe da tralasciare la risorsa ASI e la possibilità di inserire una filiera alimentare a Favara. Sui rifiuti andrebbe incrementato il sistema “Porta a Porta” con l’eliminazione di passaggi burocratici che fanno crescere di non poco le bollette.


Non si fermano le ondate di sbarchi clandestini sulle coste Lampedusane. Dopo la tregua dei giorni scorsi a cause del maltempo, questa notte un barcone con a bordo 50 immigrati è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a 12 miglia dalle coste lampedusane. Una volta arrivati al porto Favarolo, gli immigrati sono stati trasferiti presso il centro di accoglienza, dove nei prossimi giorni è atteso il rimpatrio. Ed intanto un altro barcone con a bordo 250 immigrati, è stato intercettato a 40 miglia da Lampedusa.


Incidente stradale  ieri in contrada Calcarelle. A scontrarsi un’auto Daihatsu Sirion, con a bordo una 44enne K.C. queste le iniziali del nome ed un Piaggio Liberty, con a bordo G.R. 15 anni di Agrigento. A causa del violento impatto contro il parabrezza dell’auto, il giovane centauro è stato trasportato da un ambulanza del 118, presso il pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Comunque pare che il 15enne non abbia subito particolari lesioni. Sul posto, si sono precipitati gli agenti della squadra Infortunistica stradale della polizia locale di Agrigento per effettuare i primi rilievi.


E adesso ci spostiamo a Menfi. Un capannone adibito al deposito di materiali e prodotti per l’agricoltura, concimi chimici, alimenti per animali e piccole attrezzature probabilmente a causa di un corto circuito, è stato interessato da un incendio. Sul posto sono intervenuti due squadre di vigili del fuoco, avvertiti dai proprietari, che sono riusciti a domare le fiamme. Indagini in corso. 


Atti vandalici a Porto Empedocle agli arredi urbani della nuova Piazza Marina. “E’ la prima volta – scrive in una nota Firetto -  che episodi di questo tipo accadono a Porto Empedocle e tra l’altro avvengono a poche settimane dalle elezioni per il rinnovo dell’Amministrazione Comunale”. “Sono sicuro che le Forze dell’Ordine – continua la nota del Sindaco di Porto Empedocle -  non sottovaluteranno questi episodi. Mi auguro fortemente che gli autori vengano presto identificati. Annuncio fin d’ora – conclude Firetto -  che in caso di giudizio la Città si costituirà parte civile”.


È stato presentato stamattina presso i locali della Confartigianato di Via XXV aprile ad Agrigento, lo sportello tematico antiracket e antiusura. Il nuovo sportello dispone di un numero verde lo 06.955.57.736 e di un sito internet www.sosantiraket.it e darà una mano d'aiuto agli imprenditori tormentati dal racket e dall'usura. Alla cerimonia di presentazione erano presenti tra gli altri anche: Francesco Giambrone, presidente provinciale dell'unione degli artigiani, Vittorio Messina, presidente della Confesercenti, Chicco Alfano rappresentante associazione nazionale familiari vittime di mafia e Ignazio Cutrò presidente dell'associazione "Libere terre" ideatore dell’iniziativa.


E soddisfazione per l’approvazione del Bilancio in Commissione, è espressa dal vicecapogruppo dell’MpA, Nicola D’Agostino, il quale in una nota scrive: “Sotto la sapiente guida del presidente Savona abbiamo registrato una approvazione di un bilancio di rigore avvenuta a maggioranza, anche con il contributo costruttivo delle opposizioni che hanno con la loro presenza permesso un esito rapido e con un contributo di miglioramento. significativo". Altri attestati di soddisfazione arrivano anche dai deputati regionali del Pdl e del Pid presenti in II Commissione. "La nostra richiesta e la nostra posizione intransigente sull'argomento hanno portato la maggioranza a incrementare di 50milioni di euro il fondo delle Autonomie locali".  "Ora – continuano nella nota - dobbiamo continuare a vigilare e a batterci in commissione, per salvaguardare migliaia di posti di lavoro che potrebbero essere messi a rischio. E la Commissione Bilancio dell’A.R.S. ha approvato alcuni degli emendamenti sostenuti dall’On. di Bivona Giovanni Panepinto, in particolare quelli finalizzati: al mantenimento dello stanziamento delle somme per E.R.S.U., necessarie a garantire il diritto alla studio ai giovani universitari;  all’aumento dello stanziamento dei finanziamenti per la gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali; all’aumento di 900.000 € rispetto allo scorso anno degli stanziamenti per il mantenimento delle Scuole  e allo stanziamento delle uguali somme rispetto al 2010 per i trasferimenti economici ai Comuni. “Gli emendamenti approvati – sottolinea l’On. Panepinto-  sono finalizzati a garantire supporto concreto al territorio e diritti per le nuove generazioni. Scuola ed Università così come Ambiente ed Enti Locali rappresentano, infatti, i settori, che oggi più che mai vanno sostenuti e promossi”.


Si è parlato dell’effettivo stato dei pagamenti dei salari ai lavoratori, ieri nel corso di un incontro tra il segretario aggiunto dell’ UGL, Roberto Migliara e il Commissario liquidatore dell’ATO GESA dott.sa Teresa Restivo. Dall’incontro è emerso che la dott.sa Restivo ha già emesso i mandati di pagamento a favore delle imprese e questo consentirà per domani il pagamento del salario di febbraio e con molta probabilità del 50% del salario di marzo. “Rassicuriamo i lavoratori – afferma l’UGL - che ci adopereremo con le imprese per consentire che tutte le maestranze percepiscano prima delle festività pasquali gli stipendi, impegnandoci anche ad incontrare sia le imprese che l’ATO GESA per evitare ritardi futuri nei pagamenti.


Si parlerà del centro storico di Agrigento e della cattedrale domani mercoledì 20 aprile nel corso di un incontro a Roma presso la sede della protezione civile nazionale. All’incontro saranno presenti oltre al primo cittadino di Agrigento Marco Zambuto, anche l’arcivescovo  Francesco Montenegro ed il ministro della giustizia Angelino Alfano. “Speriamo che dall’incontro di domani – afferma Marco Zambuto – emerga la volontà del Governo nazionale di realizzare interventi utili e celeri per il nostro centro storico e la Cattedrale a cui tanto teniamo.”


Ed in merito all’incontro che si terrà domani a Roma, per discutere sulle problematiche relative al risanamento del centro storico di Agrigento, interviene con una nota l’on. Bosco. “Esprimo il mio apprezzamento nei confronti del costante impegno che il ministro Angelino Alfano mostra nei confronti della città di Agrigento e dell'intera provincia". "Dopo aver contribuito alla risoluzione della vicenda che aveva portato alla chiusura per inagibilità dell'ospedale San Giovanni di Dio –afferma Bosco - oggi, di fronte alla necessità di assumere onerosi impegni, il nostro Ministro non si tira indietro. Il coinvolgimento della Protezione civile è la dimostrazione di un'attenzione forte su una problematica che, non risolverà il problema, ma è certamente il segnale dell'avvio di un percorso che porterà al risanamento del centro storico e alla sua valorizzazione".


La settimana Santa, ovvero i sette giorni che  per la chiesa cattolica ripercorrono la passione di Gesù Cristo e la risurrezione della Pasqua, rappresenta per i fedeli il momento più intenso del dogma della fede. A Favara i tradizionali riti che avvicinano alla Pasqua sono iniziati ieri con la Processione del simulacro della madonna addolorata al calvario. A guidare il corteo lo stendardo della Confraternita della Santa Croce del Calvario i cui confratelli hanno spinto a mano il carro della Madonna seguito dalla Banda Musicale Giuseppe Lentini. Un nutrito gruppo di fedeli si è mosso da Piazza Cavour alla volta del luogo simbolo della crocifissione di Gesù. Durante il tragitto è stata  recitata la preghiera  del Rosario animata da don Salvatore Zammuto parroco della parrocchia B.M.V del Carmelo. Giunta al calvario dai piedi della Croce Don Carmelo La Magra, parroco della Chiesa degli Apostoli Pietro e Paolo ha letto una preghiera dedicata al pianto della madonna. Subito dopo il corteo si è mosso nuovamente alla volta di Pazza Cavour dove si è conclusa dinanzi la Chiesa del Rosario. La Processione svoltasi ieri a Favara è frutto della locale tradizione popolare che rappresenta la ricerca del figlio da parte della madre. Circostanza questa che nella giornata del Lunedì Santo non è supportata dai vangeli e di cui noi abbiamo chiesto spiegazioni all’Arciprete di Favara don Mimmo Zambito.


Ci occupiamo nuovamente della cappella presente alla Miniera Ciavolotta dedicata a Santa Barbara, il signor Vittorio Virone, l’anziano agrigentino che da anni si occupa a sue spese del sito avendo realizzato sul posto sia la cappella che il giardino esterno, rinnova l’invito ai nostri telespettatori di visitare la Cappella della Miniera. Ricordiamo che il luogo di culto è visitabile tutti i giorni nelle ore diurne. Ed in prossimità dell’imminente festività pasquale il Signor Vittorio Virone, augura a tutti una felice e serena Pasqua.


Si è parlato di prevenzione del disagio giovanile e del contrasto del fenomeno delBullismo” questa mattina nel corso di un workshop tenutosi presso l’aula Consiliare del Comune di Raffadali. All’incontro hanno partecipato operatori sociali, genitori, educatori e studenti. Il workshop, promosso dall’I.I.S.S. “ M. Foderà” in partenariato con altre associazioni e consorzi è stato finanziato dal Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali. Il workshop che rientra nell’ambito del progetto “Face to Face”, prevede l’attivazione dello sportello di consulenza psico-sociale presso l’istituto “M. Foderà”; l’attivazione del numero verde per le segnalazioni (n. 800.961.931 apertura tutti i giorni dalle ore 9.00/13.00 e dalle ore 16.00/19.00); l’apertura della pagina facebook “Progetto face to face”; l’attivazione dei corsi di formazione rivolti ai docenti, ai genitori ed agli studenti.


Modifiche al testo del nuovo regolamento della consulta provinciale dei migranti. A chiederle l’Assessore provinciale alle politiche sull’immigrazione Teresa La Marca. Durante il workshop tenutosi lo scorso 30 marzo a Sciacca, dal titolo “il lavoro di rete e le nuove strategie per l’accoglienza e l’integrazione dei M.S.N.A.”, l’assessore La Marca, ha proposto di istituzionalizzare nel nuovo Regolamento, il forum sull’immigrazione quale organo consultivo e di programmazione della Consulta provinciale per la trattazione delle tematiche relative all’immigrazione, all’accoglienza ed all’integrazione e per rafforzare le sinergie tra i diversi attori istituzionali e sociali del territorio su tali tematiche; Per La Marca inoltre bisogna inserire la promozione dell’Osservatorio provinciale sull’immigrazione per avere un quadro informativo sul fenomeno dell’immigrazione nella Provincia di Agrigento. L’Assessore La Marca auspica che il Regolamento sia approvato nel più breve tempo possibile.


18:00 Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi ha convocato, per il prossimo venerdì 29 aprile, un consiglio provinciale straordinario per celebrare la prima seduta del Consiglio provinciale avvenuta il 25 Aprile del 1861. La seduta è estesa alla cittadinanza, alla deputazione agrigentina, alle Istituzioni provinciali, alle forze economiche e sociali, ai segretari provinciali dei sindacati e agli ex Presidenti della Provincia. “Abbiamo ritenuto – dichiara Raimondo Buscemi - convocare una seduta straordinaria aperta per celebrare la prima riunione del Consiglio Provinciale avvenuta 150 anni fa, ad un mese dall’unità d’Italia. “Avevamo invitato per l’occasione – continua Buscemi - anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il quale a causa di numerosi impegni istituzionali - non potrà essere presente ad Agrigento.


La Città di Agrigento parteciperà all’Expo 2015. La settimana scorsa il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto si era recato a Milano, a Palazzo Marino, per firmare un protocollo d’intesa relativo all’Expò 2015, con il Sindaco Letizia Moratti. “L’Expò del 2015 – afferma Marco Zambuto – oltre ad essere un’importante vetrina, sarà un’occasione per milioni di visitatori di conoscere l’Italia. Sono previsti, inoltre una serie di iniziative con l’obiettivo di far conoscere le risorse del territorio nazionale”.


“Le parole nell’arte tra Sessanta e Settanta” è il titolo della mostra promossa dall’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e curata dal critico e docente dell’Accademia di Brera di Milano, Marco Meneguzzo aperta presso le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. Sono sessant’uno le opere in mostra, provenienti da collezioni d’arte di tutta Italia. Ventisette quelle realizzate da tre artisti siciliani da cui prende spunto l’indagine che, spingendosi fino a tutto il decennio successivo, estende la ricerca ad altri artisti contemporanei. L’ingresso alla mostra è gratuito e sarà visitabile fino al 26 giugno prossimo.


Si concluderà venerdì prossimo 22 aprile il progetto dal titolo “Agrigento tra ‘800 e ‘900”, a cura della dott.ssa Gabriella Costantino. Sarà possibile visitare la Mostra documentaria allestita presso la sede di Villa Genuardi tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, ogni Lunedì e Mercoledì è possibile visionarla anche di pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV