Edizione del 18/04/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SI E’ INSEDIATO QUESTA MATTINA IL COMMISSARIO A FAVARA CHE SOSTITUIRA’ L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE FINO ALLE IMMINENTI ELEZIONI. INTANTO STAMATTINA CONFERENZA STAMPA DI SICILIA VERA.

 

ANCORA UNA VOLTA UN MALVIVENTE HA FATTO IRRUZIONE ALL’INTERNO DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE. AD ESSERE PRESO DI MIRA IL SUPERMERCATO “FORTE ” DI VIALE ALDO MORO

 

DOMENICA DELLE PALME. LA TRADIZIONE CON L’ASINELLO ANCHE QUEST’ANNO SI E’ RIPETUTA.

 

HA PRESO IL VIA IERI LA 15^ SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE A FAVARA.


Alle ore 10:45 di oggi a bordo della sua Audi di Colore Bianco scortata da una pattuglia del locale corpo di Polizia Municipale è arrivato in Piazza Cavour a Favara il Commissario Straordinario Marcello Girolamo Cascino, 52 anni originario di Palermo. Ad accoglierlo sull’uscio del Palazzo di Città il Segretario Generale del Comune Calogero Marrella ed il suo vice Gaetano Antinoro. Il dirigente dell’Assessorato Regionale al Bilancio, in seguito alle dimissioni del Sindaco di Favara Domenico Russello ha il compito di traghettare il Comune alle prossime elezioni amministrative del 29 e 30 Maggio e di garantire la normale attività amministrativa della Città dell’Agnello Pasquale. Cascino è alla prima esperienza da Commissario Straordinario lo stesso ha ricoperto diversi incarichi ispettivi relativi a provvedimenti di natura economica riguardanti enti e società private. Con l’arrivo del dirigente Regionale la legislatura Russello è stata ufficialmente chiusa, il vice sindaco reggente Joseph Zambito, unitamente agli Assessori Comunali, hanno ceduto le proprie funzioni amministrative al Commissario. Presente al Municipio anche il Presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano. Cascino espletate le formalità di rito, appena insediatosi ha incontrato personalmente i dirigenti dei dieci dipartimenti comunali. Con il Commissariamento straordinario della Città anche il Consiglio Comunale limata la sua normale funzione. Infatti gli unici provvedimenti che si possono approvare ad Aula Falcone Borsellino, riguardano provvedimenti di carattere urgente e con scadenze improrogabili, quali ad esempio il conto consuntivo 2010 il cui termine di scadenza è stato fissato al 30 Aprile prossimo.


Quindi da oggi gli assessori comunali lasciano le retini al commissario Marcello Cascino. E sulle attività svolte dal dipartimento attività produttive del Comune, abbiamo voluto sentire l’assessore Giusy Nobile.


Quale programma, quale Sindaco, quali alleanze in vista delle elezioni amministrative del 29 e 30 maggio prossimi. Di questo si è parlato stamattina a Favara, con Giuseppe Arnone di Sicilia Vera. Il partito di De Luca, ha le idee chiare e vuole cambiare lo status quo delle cose, che ha portato alla devastazione e crisi nell’intera popolazione. Sicilia Vera, è pronta ad un dialogo con il gruppo del PDL dell’On Bosco. In caso non si riuscirà ad instaurare un rapporto di collaborazione, il partito allora non esclude la corsa solitaria per il governo cittadino, proponendo quale amministratore lo stesso Arnone.


Non si fermano le ondate di rapine a Favara. Sabato scorso intorno alle 17.30, un malvivente con il volto travisato da un casco, ha fatto irruzione, con in mano un taglierino, all’interno del supermercato “Forte” di viale Aldo Moro. Una volta dentro ha intimato al cassiere di consegnargli l’incasso che ammonterebbe a circa 1.000 euro. Subito dopo, l’uomo si sarebbe dato alla fuga a bordo di una fiat uno bianca, vecchio modello. Sull’episodio indagano i carabinieri della Tenenza di Favara guidati dal tenente Treleani. L’uomo, secondo quanto dettoci dagli inquirenti, pare essere lo stesso che nei giorni scorsi ha perpetrato altre rapine in supermercati della città.


I volontari del  Comitato “Beni Comuni” di Favara ieri in Piazza Cavour per una campagna di sensibilizzazione cittadina in vista dei Referendum popolari indetti in Italia per domenica 12 e lunedì 13 Giugno prossimi. Date quest’ultime in cui circa i 47 milioni di cittadini Italiani aventi diritto al voto, saranno chiamati ad esprimersi sui 4 quesiti proposti. Il primo referendum abrogativo riguarda le modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici di rilevanza economica. La seconda scheda invece propone di abrogare parzialmente la norma che determina la tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. Il terzo referendum popolare invece chiede agli italiani di esprimersi circa la necessità di costruire sul territorio nazionale nuove centrali per la produzione di energia. L’ultimo quesito posto agli italiani invece propone di abrogare alcune norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale. La presenza in Piazza dei volontari del Comitato è servita ai cittadini per capire meglio le modalità di voto che possono trarre in inganno gli elettori. Infatti per esprimere la propria contrarietà alla Privatizzazione dell’Acqua, al Nucleare e al Legittimo Impedimento i cittadino devono fare la X sulla casella SI.


E sulla questione referendum del 12 e 13 giugno interviene anche Claudia Casa di Legambiente.“Dobbiamo impegnarci al massimo per smontare le idee con le quali la lobby filo-nucleare vorrebbe provare ad ingannare gli italiani per dissuaderli dall’andare a votare e per convincerli che il nucleare è la soluzione migliore per soddisfare il nostro fabbisogno energetico”. “Ci interessa confrontarci con i giovani – continua Claudia Casa – con quelli che hanno già il diritto di voto, perché è sul loro futuro che peserà la scelta di sconfessare o meno la volontà del Governo Berlusconi di tornare al nucleare. Legambiente fa sapere che è disponibile ad incontrare gli studenti per dar loro la possibilità di esprimere la loro opinione su un tema così delicato. Invitano pertanto i dirigenti degli Istituti Superiori di Agrigento e provincia a contattarli attraverso l’indirizzo di posta elettronica: legambienteag@virgilio.it”.


Anche quest’anno a Favara la suggestiva rievocazione dell’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme è stata rivissuta dalla comunità ecclesiale nelle 9 parrocchie cittadine. Una folla di fedeli della parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria hanno seguito la tradizionale processione che vede don Alessandro Di Fede Sant’Angelo, rivisitare la cavalcata di Gesù in groppa ad un’asina. Il percorso come sempre si sviluppa in Viale Pietro Nenni dalla chiesetta della Grazia lontana sino ad arrivare al santuario dell’Itria. Prima di montare l’Asina Don Alessandro ha benedetto le palme ed i ramoscelli d’ulivo. Dopo le raccomandazioni di rito, al coro di “Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore” la partenza verso la chiesa dell’Itria per la Santa Messa. Al termine della celebrazione Eucaristica, il Gruppo di carità “Buon Samaritano” della stessa parrocchia dell’Itria ha venduto anche quest’anno alcuni splendidi manufatti realizzati con passione dalle donne che frequentano lo stesso santuario il cui ricavato sarà devoluto ai poveri in prossimità delle festività pasquali. Anche la Chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Carmelo ha rivissuto l’ingresso di Gesù nella Città Santa con una processione guidata dal parroco don Salvatore Zammito in groppa ad un cavallo. Palme e ramoscelli d’ulivo benedetti hanno salutato il breve corteo partito da Via Bersagliere Urso e che ha attraversato i vicoli del centro storico per concludersi poi in Piazza Garibaldi, dove in chiesa si è celebrata la Santa Messa. Intanto oggi, in occasione dell’inizio della settimana Santa alle ore 20:30 la tradizionale processione del simulacro della Madonna Addolorata da Piazza Cavour al Calvario.


Si è aperta ieri al Castello Chiaramonte di Favara la XV^ Sagra dell’Agnello Pasquale. La manifestazione nata allo scopo di promuovere il tradizionale dolce di mandorle e pistacchio, quest’anno nella sala del collare in mostra anche i tradizionali panareddi di pane, preparati ed offerti gratuitamente da 12 panifici di Favara. La Sagra rimane aperta fino a giovedì prossimo. Ad accogliere ieri i visitatori nel palazzo medioevale l’Assessore Comunale alle Attività Produttive Giusy Nobile. Presente anche l’Assessore Provinciale alle Attività' Economiche Domenico Alaimo e il Dir. Comunale alle attività produttive Gaetano Raia. La cerimonia di inaugurazione della Sagra è stata presentata dalla brava Giusy Moscato. Dopo la benedizione degli agnelli dell’Arciprete Don Mimmo Zambito, i presenti hanno potuto gustare il ricercato dolce tipico. Sono 125 kg, i dolci tra agnelli ed altri prodotti derivati dalle mandorle e pistacchi,che nei 5 giorni della Sagra, sono esposti al Castello e successivamente offerti ai visitatori per le degustazioni. La Sagra dell’Agnello Pasquale a Favara comunque è anche occasione di solidarietà, infatti nella sala del Collare l’Associazione ALUP ONLUS presenta il progetto umanitario “Accendiamo una luce per l’Africa”.  


“Omofobia: violenza e pregiudizio”. Questo il titolo del convegno svoltosi ieri ad Agrigento presso il circolo culturale "Pasolini" - via Atenea. Scopo dell’incontro, sensibilizzare attraverso la formazione e l’informazione su un argomento che viene definito una piaga sociale, un cancro che corrode la società. Ogni persona, dice il presidente Agostino De Caro dell’associazione arcigay Ganimede di Agrigento, deve poter realizzare il primo io più intimo e profondo in un contesto sereno e civile. “L’iniziativa, dice Angela Galvano dell’associazione Arci-circolo Agàpe di Agrigento, vuole sottolineare la necessità del radicale ripudio della violenza nelle sue varie forme, nonché delle politiche di odio e di discriminazione, in quanto solo con il rispetto reciproco vi può essere una società più degna, più serena ed una maggiore e ragionevole qualità della vita per tutti”. Per Alessandro Montana Lampo dell’associazione Arci – John Belushi, ciò che può apparire “diverso” in realtà non lo è, in quanto la differenza la fa la persona”. Madrina dell'iniziativa l'on. Paola Concia.


Più spazio ad Agrigento per la Zona a Traffico Limitato di Via Atenea. Gli agenti del locale Corpo di Polizia Municipale guidato dal Comandante Cosimo Antonica hanno messo in atto un intensa attivita’ repressiva che ha sgombero di tutte le fioriere abusive, presenti nella storica strada cittadina. L’eliminazione delle ingombranti fioriere ha consentito il recupero di spazio utile sia ai pedoni che al transito veicolare. Elevato anche il numero dei verbali eseguiti dai vigili in Via Atenea che per il mese di marzo sono stati 250 per la sola infrazione di divieto di sosta. Il Controllo dei Vigili Urbani ha prodotto anche il ritiro di 50 pass ad altrettanti soggetti. Ricordiamo che attualmente in Via Atenea vige l’ordinanza che istituisce il divieto di sosta con rimozione forzata 24h/24. altresì in zona vale il divieto di transito dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.30 di tutti i giorni feriali. Escluso il sabato, giorno nel quale la chiusura viene protratta fino alle ore 02.00 a tutti i veicoli a motore ad eccezione di quelli autorizzati; divieto di transito dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 20,30 invece nelle giornate  domenicali e festive infrasettimanali, allorquando si prevede una possibile apertura degli esercizi commerciali.


Una sala del telone rosso piena di gente ha assistito sabato sera al Castello Chiaramonte di Favara alla proiezione del Cortometraggio “Il racconto di Julio” scritto e diretto da Silvio Licata. Il filmato prodotto dall’Accademia di arte e spettacolo “Le Muse” in collaborazione con la “Elle Esse” Pictures è liberamente ispirato al racconto “Casa tomada” dello scrittore argentino Julio Cortázar. Il cortometraggio è stato girato nella prima metà di agosto del 2010 in provincia di Agrigento, soprattutto all’interno del Palazzo Bellacera di Comitini e nei locali di un mobilificio di Camastra. La proiezione nella Sala del Collare del Castello è stata seguita da un dibattito.


16.00 Incontro questo pomeriggio dell'Ordine dei dottori agronomi e forestali di Agrigento, presso la sede dell’ordine sita in via Dante. Tema dell’incontro: P.S.R. 2007/2013, misure e bandi, prospettive e criticità. Presenti all’incontro: la d.ssa Rosaria Barresi, Dirigente Generale dell'Assessorato alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Sicilia e il Dr. Aldo Brancato dell'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Agrigento.


10.00 Si parlerà delle iniziative sindacali che l’UGL intraprenderà nel territorio agrigentino domani mattina nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso la sala convegni palazzo A.S.I.- Zona Industriale. Al termine della conferenza verrà ufficialmente presentato il nuovo gruppo dirigente organizzativo dell'unione territoriale UGL.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV