Edizione del 15/04/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


EMERGENZA CLANDESTINI. RIPRENDONO GLI SBARCHI. INTANTO OGGI IL MINISTRO DELLA DIFESA IGNAZIO LA RUSSA IN VISITA A LAMPEDUSA.

 

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE, RAFFAELE LOMBARDO INDAGATO PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA, DICE DI VOLER PROSEGUIRE IL SUO MANDATO.

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE USCENTE MPA DI FAVARA ANTONIO VALENTI E IL COORDINATORE PROVINCIALE PDL ON. NINO BOSCO OSPITI DI INCONTRI ASPETTANDO LE AMMINISTRATIVE.

 

GIUSEPPE ALONGE E’ IL SINDACO VIRTUALE PIU’ VOTATO NEL NOSTRO SONDAGGIO. ALTA ANCHE LA PERCENTUALE ESPRESSA PER IL VOTO DI PROTESTA.


Non si fermano le ondate di sbarchi clandestini sulle coste lampedusane. Dopo la tregua delle ultime 48 ore, sono ripresi gli attracchi. Questa notte un’imbarcazione con a bordo 46 tunisini tra cui anche donne, è stata intercettata e soccorsa a circa 20 miglia a largo di Lampedusa, da una motovedetta della guardia di Finanza. Durante le operazioni di trasbordo gli uomini delle fiamme gialle hanno tratto in salvo anche un immigrato che era caduto in acqua. Una volta arrivati al porto Favarolo, gli immigrati sono stati trasferiti presso il Cie di Lampedusa. Attualmente 180 le persone ospitate presso il centro di accoglienza dell’isola. Intanto nel Canale di Sicilia le autorità maritme hanno avvistato un imbarcazione partita dalle coste libiche con a bordo circa 300 migranti, ed il cui arrivo a Lampedusa è atteso nella giornata di oggi, Ed intanto questa mattina il ministro della Difesa, Ignazio La Russa si è recato a Lampedusa, per ringraziare i 160 militari delle Forze Armate impegnati nell’operazione denominata “Strade sicure – Emergenza umanitaria”. Durante la sua visita, il ministro La Russa ha incontrato anche il personale dell’Ana (Associazione Nazionale Alpini). Comunque  l’accordo preso con la Tunisia, pare funzionare, anche se come afferma il ministro dell’interno Maroni: “Non bisogna abbassare la guardia”. 


L’organizzazione operativa del soccorso tecnico relativo all’emergenza umanitaria in corso a Lampedusa. Questo è il tema della visita istituzionale di domani ad Agrigento del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile Prefetto Paolo Tronca. L’alto dirigente alle ore 09:30 incontrerà il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Villaseta. A fare gli onori di casa anche il capo dei vigili del fuoco agrigentini Salvatore Rizzo.


Processo IBLIS, conferenza ieri a Palermo del Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo. Non ho intenzione di dimettermi e andrò avanti. Nel caso in cui sulla sua linea di governo qualche partito vorrebbe attuare dei giochi politici Lombardo ha detto:” Non intendo stare a vivacchiare se non ci sono le condizioni  per governare non mi sento attaccato alla poltrona e si torna a verificare le cose con il corpo elettorale”. Queste sono state le parole di Lombardo in riferimento alle vicende giudiziarie che lo vedono indagato presso la Procura della Repubblica di Catania per concorso esterno in associazione mafiosa. Per quanto riguarda invece  le dichiarazioni del leader nazionale del PD Luigi Bersani circa un eventuale ridimensionamento da parte del suo partito del sostegno al governo siciliano, Lombardo ha detto che le alleanze non devono essere messe in discussione. “Il mio – ha ribadito il Presidente della Regione – è un governo tecnico dove ognuno esprime le proprie azioni, non essendo quindi un governo politico, non credo che ci sia da ricorrere al tipico sistema del ritiro delle delegazioni”. Per quanto riguarda invece le sue vicissitudini giudiziarie Lombardo ha ribadito che tutto quello che aveva da dire in merito, lo ha già fatto nelle sedi opportune e che tutto è stato verbalizzato dai giudici di cui ha il massimo rispetto e  fiducia.


Evasione al fisco tedesco e appropriazione indebita di salari e stipendi. Con questa accusa il personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Licata, hanno tratto in arresto Salvatore Incorvaia, pensionato, pregiudicato; Angelo Cambiano operaio pregiudicato e Michele Vedda disoccupato, pregiudicato. Il personale, grazie alla collaborazione con la polizia Tedesca, è riuscito a risalire ai tre arrestandoli, poiché avrebbero procurato all’erario Tedesco danni per diversi milioni di euro. Espletate le formalità di rito i tre sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa del provvedimento di estradizione.


Dovrà scontare una pena di 2 anni, 7 mesi e 5 giorni di reclusione Nicolo’ Sorrentino 67enne di Realmonte arrestato dai militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile in esecuzione all’ordinanza emessa dalla procura generale della repubblica presso la corte di appello di Palermo. Le accuse per lui sono di associazione a delinquere finalizzata a truffe, rapine ed estorsione in concorso. Espletate le formalità di rito l’arrestato e’ stato tradotto presso la Casa Circondariale di Agrigento.


Incontri aspettando le amministrative 2011. La Campagna elettorale a Favara non aperta ancora ufficialmente passa anche attraverso i nostri studi, ieri ospiti di Salvatore Sorce in due distinte registrazioni, il Consigliere Comunale dell’MpA Antonio Valenti ed il  Coordinatore Provinciale del PdL, on. Nino Bosco.  Il gran senso di responsabilità che deve contraddistinguere i futuri amministratori della Città di Favara è stato il fattore comune nei discorsi di entrambi gli esponenti politici. Sia Valenti che Bosco sono consapevoli anche della situazione deficitaria delle casse comunali, fattore questo ulteriormente appesantito dai contini tagli attuati dai governi nazionale e regionale e che minaccia realmente il dissesto economico del Comune. Una  delle soluzioni per equilibrare il bilancio prospettate dal Consigliere Valenti è stata quella di sfruttare al meglio le risorse umane disponibili al Comune, formando adeguatamente le personalità in forza presso l’Ente per poi utilizzarle in altre manzioni. Valenti ha anche proposto di far fruttare i beni culturali del patrimonio architettonico cittadino come ad esempio il Castello Chiaramonte che in seguito ad un’adeguata programmazione potrebbe diventare un fattore trainante della nostra economia. Per l’on. Bosco invece il risanamento delle casse comunali deve passare attraverso la razionalizzazione delle spese inutili, a partire dalla politica stessa. Infatti l’idea di risparmio lanciata dal deputato regionale Bosco riguarda la riduzione delle sedute del consiglio comunale e l’abolizione di alcune commissioni. Altra mano d’aiuto all’economia cittadina, secondo Bosco, potrebbe arrivare da una proficua collaborazione tra enti Pubblici e Privati. Per quanto riguarda l’impegno elettorale del 29 e 30 maggio prossimi, Valenti si è riproposto alla cittadinanza quale prossimo candidato al Consiglio Comunale, Bosco invece non ha voluto far nessun nome sulle candidature.  Le due puntate di Incontri Aspettando le Amministrative 2011 in onda oggi nel corso della nostra programmazione e sono già state inserite sul portale www.siciliatv.org


E' Giuseppe Alonge il nuovo sindaco virtuale di Favara. Gli internauti ed i telespettatori che hanno chiamato in segreteria telefonica lo designerebbero quale nuovo sindaco della città di Favara. Si è concluso alla mezzanotte di ieri il sondaggio che Sicilia TV ha organizzato sul sito web siciliatv.org e via telefono allo 0922.17.56.126. Ovviamente si è trattato solo di un gioco, nulla di scientifico, l'ultima parola sui nomi dei veri candidati da proporre alla guida della città spetta ai partiti, che di certo, potrebbero qualora lo ritenessero opportuno anche fare tesoro dei dati raccolti. Ma vediamo assieme i risultati di questa sorta di primarie virtuali. Al telefono è stato un testa a testa tra Giuseppe Alonge e Calogero Licata. Fatte le dovute scremature, i voti espressi in segreteria telefonica, hanno dato infine per vincente il primo, forse anche in seguito alle sue battaglie sociali. Anche le preferenze espresse via internet premiano lo stesso personaggio. Alonge ha ottenuto 485 click in totale. A dare filo da torcere proprio ad Alonge, uomo già con un passato politico, ex assessore del primo sindaco eletto direttamente dal Popolo, Gaetano Sanfilippo, è stato Lillo Licata, ex consigliere comunale, anche lui ex assessore ma della prima giunta Russello, che ha ottenuto 329 voti. Su Calogero Licata è facile pensare alla sua serietà ed alla sua affabilità. Fu estromesso inaspettatamente dalla prima giunta Russello, come tutti i suoi colleghi assessori, da un momento all'altro, mentre si trovava a Torino in veste di Assessore al "Salone del Gusto". Ottime quindi poi le posizioni ottenute nell'ordine prima dell'attuale presidente del Consiglio Comunale Luca Gargano (291 voti) e subito dopo dell'ex sindaco del Comune di Favara, Lorenzo Airò con 276 voti. Con 195 voti è stata premiata anche la tenacia, la voglia di fare e la serietà del consigliere PdL Antonio Fallea, che a differenza di tutti gli altri, non essendo prima di 4 anni fa mai sceso in campo in prima persona, s'è fatto apprezzare dai più, dimostrando la sua valenza e l'impegno che ha messo nelle numerose battaglie che ha portato avanti, ottenendo buoni successi. A ben 186 votanti non dispiacerebbe poi avere un sindaco donna, chiunque essa sia. Da registrare è un'altissima percentuale di coloro che in queste elezioni preferirebbero esprimersi con un voto di protesta. Opzione cliccata 395 volte.


Riorganizzazione al Comune di Agrigento dei dirigenti e relativi settori di Palazzo dei Giganti. La Giunta Comunale guidata dal sindaco Marco Zambuto in sede di Giunta ha approvato diversi provvedimenti volti alla razionalizzazione delle spese dell’ente. Intanto per i dipartimenti comunali sono stati previsti ventisei incarichi che verranno conferiti dai singoli dirigenti fino al prossimo dicembre. “Nel dare questo riconoscimento ai funzionari comunali – ha dichiarato il Sindaco Zambuto -  abbiamo operato, nel quadro di generale riduzione dei costi per il funzionamento della macchina comunale, una diminuzione della spesa per le indennità di posizione e di risultato che, rispetto al passato, viene ridotta di oltre il 40%”. In relazione alla campagna di risparmio intrapresa dal Sindaco di Agrigento lo stesso dichiara: “Il sacrificio sul piano retributivo  degli assessori del 30%, dei contrattisti e di tutto il personale, viene ora anche condiviso dalle posizioni più alte della burocrazia comunale”.


Manovre politiche al Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento, gli assessori Giuseppe Pasciuta e Tullio Lanza lasciano il loro incarico. Le dimissioni dei due membri del Governo D’Orsi sono state giustificate dagli stessi per impegni personali, da un’analisi prettamente politica però, il ritorno in squadra lo scorso 6 aprile  dell’Assessore Mariano Ragusa esponente dell’MpA ed il passo indietro del licatese Lanza e del riberese Pasciuta entrambi esponenti del movimento per le autonomie, fanno pensare ad una rimodulazione della Giunta, ritirando così esponenti del partito di Lombardo per fare spazio agli altri partiti che dovrebbero formare la nuova maggioranza.


E sulle modalità di gestione dell’Amministrazione Comunale Petrotto a Racalmuto interviene in una nota Sergio Scimè esponente locale dell’UdC. “Chi ieri ha votato Petrotto – scrive Scimè -  oggi è uscito volontariamente dalla maggioranza, perché si sono accorti che il sindaco non ha a cuore gli interessi della gente”. Soltanto il gruppo consiliare del PDL – aggiunge Scimè -  si ostina ancora a stare dentro una delle amministrazioni più fallimentari della storia della politica di Racalmuto”. “Noi – conclude l’esponente politico -  continueremo a contestare i fatti gravi di ieri e di oggi che vengono perpetrati a danno dei cittadini”.


“L'idea di promuovere una rinascita di San Leone attraverso una riqualificazione urbana ed una manutenzione costante si sposa bene con la filosofia del turismo di qualità che da anni vorremmo fosse applicata all'intera città di Agrigento. A dirlo è il presidente del consorzio turistico Valle dei Tempi Gaetano Pendolino. A tale scopo, oltre ad un servizio costante di pulizia, ad un attento monitoraggio delle acque marine ed un potenziamento del porticciolo turistico, specie nel periodo estivo, andrebbero potenziati i collegamenti con il Villaggio Mosè ed il Centro. Nel sostenere, l'attività del Comitato – continua - il Consorzio chiede un'attenzione particolare sul centro poiché potrebbe divenire, dopo la Valle dei Templi, una risorsa importante per incrementare il turismo ad Agrigento. Il Consorzio – concludono - si impegna fin d'ora a riservare adeguato spazio promozionale, per le prossime attività di animazione e di spettacolo che certamente saranno pianificate nei prossimi mesi, all'interno del portale internet www.consorziodeitempli.it


Anche la Camera del Lavoro CGIL Villaseta aderisce al Comitato Promotore Referendum Acqua Pubblica della provincia di Agrigento. “Noi – affermano la  Camera del Lavoro CGIL Villaseta - abbiamo deciso di entrare a far parte del Comitato, per dare il nostro contributo ad una battaglia giusta, l’acqua è un bene importante, che va preservato e protetto, non può essere gestito da privati”.  “Per questo – concludono - dobbiamo impegnarci ad informare e divulgare le ragioni del Sì”.


Campagna informativa di legambiente in vista del referendum popolare del 12 e 13 Giugno prossimi. Oggi gli attivisti della locale sezione ambientalista sono presenti con uno stand a Porta di Ponte ad Agrigento. Domenica 17 invece dalle ore 10:00 in Piazza Cavour sempre ad Agrigento, saranno distribuiti volantini, brochure e  gadget della campagna anti-nucleare. All’iniziativa di legambiente aderiscono gli Uffici delle Riserve Naturali Macalube di Aragona e Grotta di Sant’Angelo Muxaro.


10.00 Sarà presentato martedì prossimo 19 aprile presso i locali della Confartigianato di Via XXV aprile ad Agrigento, lo sportello tematico antiracket e antiusura. Il nuovo sportello disporrà di un numero verde e di un sito internet e darà una mano d'aiuto agli imprenditori tormentati dal racket e dall'usura. Alla cerimonia di presentazione saranno presenti tra gli altri anche: Francesco Giambrone, presidente provinciale dell'unione degli artigiani, Vittorio Messina, presidente della Confesercenti, e Ignazio Cutrò presidente dell'associazione "Libere terre" ideatore dell’iniziativa.


Santa Margherita Belice è il Comune scelto dalla CGIL come sede in Provincia dello sciopero generale indetto per il prossimo 6 Maggio. “Santa Margherita Belice – ha detto Mariella Lo Bello segretario provinciale del sindacato - rappresenta  la somma dei problemi di questa nostra Terra: disoccupazione giovanile e agricoltura in crisi”. “Uno sviluppo annunciato – aggiunge lo Bello -  ma che, dal terremoto in poi, non è mai arrivato”. La CGIL lancia un appello a tutti i  Sindaci ed i Consigli Comunali  della Provincia  di Agrigento affinchè gli stessi aderiscano allo sciopero.


Si parlerà di approvazione della mozione anti omofobia votata nei giorni scorsi dal consiglio comunale di Agrigento, nel corso di una conferenza stampa organizzata per domani sabato 16 aprile presso la sede provinciale Arcigay di via Lauricella ad Agrigento. All’incontro organizzato dal comitato provinciale “Ganimede”, interverranno: Agostino De Caro - Segretario regionale Arcigay – Presidente Arcigay Agrigento; Angela Galvano – Consigliere comunale Agrigento e presidente Arci “Agape”; Antonino Amato e Sergio Bugio rispettivamente presidente e vice presidente terza commissione consiliare ed i componenti Roberto Vella Ennio Saeva e Salvatore Lauricella.


“Il dono del sangue” è il tema del XX° Concorso Provinciale ADAS  rivolto a tutti gli studenti delle scuole agrigentine chiamati a preparare degli elaborati espressi sia in forma  grafica che sotto ogni altra forma artistica. Scopo trasmettere  al meglio il significato dell’importanza del dono del sangue.  Al premio organizzato dalla sezione ADAS di Aragona saranno cinque gli elaborati scelti dai docenti referenti per ogni  scuola mentre a livello provinciale. Una commissione di esperti selezionerà quelli più significativi nelle tre  categorie di scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado. I vincitori del XX Concorso, verranno premiati sabato, 7 maggio 2011, alle ore 09,30, presso l’Istituto Professionale “Nicolò Gallo” di Agrigento.


Negozi aperti dopodomani, domenica 17 aprile ad Agrigento.  A seguito del riconoscimento di città “ad economia prevalentemente turistica e città d’arte”, i commercianti di Agrigento hanno deciso di restare aperti. I commercianti di Agrigento vogliono dare la possibilità ai clienti del capoluogo e della provincia di poter fare acquisti al Villaggio Mosè, Viale Della Vittoria, Via Manzoni – Via Dante, Via Atenea.


“Orizzonte di ghiaccio”. È questo il titolo della Mostra d’Arte di Luca Conca che sarà inaugurata il prossimo 23 Aprile presso l’Auditorium San Gerlando a Porto Empedocle. La mostra organizzata dal Comune di Porto Empedocle e dal Comune di Morbegno (Sondrio), gode del patrocinio della Regione Siciliana e della Fondazione Andrea Camilleri. Scopo della mostra unire simbolicamente l‘Italia, dalle Alpi al Mediterraneo, per festeggiare i 150 anni di unità. Alla cerimonia d’inaugurazione sarà presente oltre al sindaco Calogero Firetto anche una delegazione comunale di Morbegno. La Mostra “Orizzonte di ghiaccio” rimarrà aperta fino al prossimo 20 maggio.


E’ stato pubblicato sul sito internet del comune di Agrigento il bando, il disciplinare ed il modello di domanda, per la partecipazione ai lavori di recupero di un immobile da adibire a centro per i giovani sito in via della Concordia, angolo con via san Basilio a Villaseta. L’iniziativa rientra nel progetto denominato “You & me” ed è finalizzato alla realizzazione nella città dei Templi di un centro giovanile nell’ambito del progetto denominato “Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione”.


“Il racconto di Julio” è il titolo del cortometraggio del regista Silvio Licata in proiezione domani alle ore 18:00 presso il Castello Chiaramonte di Favara. Il cortometraggio ispirato al racconto Casa Tomaia dello scrittore argentino Cortàzar è una produzione dell’Accademia di Arte e Spettacolo Le Muse. Subito dopo la proiezione nel palazzo medioevale di piazza Cavour è previsto un dibattito a cui sono stati invitati esperti del settore.


A quasi un anno dal debutto del Treno speciale “Akragas Express” del primo giugno 2010, sono stati circa 2500 i viaggiatori che hanno usufruito di questo servizio. “L'Akragas Express che collega Agrigento a Porto Empedocle, oltre a rappresentare un esperimento di servizio metropolitano, ha contribuito al recupero delle strutture ferroviarie di Porto Empedocle. A renderlo noto è il Presidente di Ferrovie Kaos, Pietro Fattori. “Alla base di questo successo – dichiara il Presidente di Ferrovie Kaos – la collaborazione tra tutti gli enti coinvolti nell'iniziativa.


Conferenza di presentazione domani sabato ad Agrigento del nuovo punto cliente avanzato INPS. Il servizio informativo rivolto ai non vedenti ed ipovedenti avrà sede presso la locale sede UICI di Via Imera n°280. Alla conferenza di presentazione in programma per le ore 10:00 è prevista la presenza tra gli altri del direttore Provinciale INPS Gerlando Piro.


19:00. Dopodomani Domenica 17 aprile presso il santuario di san Calogero i Piccoli Cantori ed il coro di Santa Cecilia si esibiranno in un concerto di grande interesse denominato “Cantare il mistero”. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Agrigento, i ragazzi eseguiranno brani dei grandi polifonisti rinascimentali. “Invitiamo i cittadini di Agrigento a partecipare a questa manifestazione – afferma il sindaco Marco Zambuto. Riteniamo che gli agrigentini non si lasceranno sfuggire questa occasione che ci introduce direttamente al clima della ricorrenza pasquale”.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV