Edizione del 14/04/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


ARRIVERA’ LUNEDI’ PROSSIMO A FAVARA IL COMMISSARIO NOMINATO DALLA REGIONE. INTANTO DIVERSI SONO I GIOVANI PRONTI A SCENDERE IN CAMPO, MA A QUALE PREZZO? AL COMUNE SERVONO SOLUZIONI PER EVITARE IL FALLIMENTO. RIFLESSIONI SULLA REALTA’ CITTADINA DEL PROF. GIUSEPPE VALENTI.

 

EMERGENZA RIFIUTI. I RESPONSABILI DEL COMUNE DI FAVARA E DI GESA GARANTISCONO LA TOTALE PULIZIA DELLA CITTA’ ENTRO DOMANI.

 

 

VIA PORTA DI MARE A FAVARA. REPLICA OGGI IL DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITÀ DELLA PROVINCIA HAMEL.


Marcello Cascino è il Commissario Straordinario nominato dal Governatore della Regione Sicilia per traghettare il Comune di Favara alle prossime elezioni amministrative del 29 e 30 Maggio. Il dott. Cascino dirigente dell’Assessorato dell’Economia, è atteso al Municipio di Piazza Cavour per lunedì prossimo, al suo insediamento l’attuale giunta comunale guidata dal Vice Sindaco Joseph Zambito gli cederà il governo cittadino. Il Commissario Regionale  potrà disporre solo provvedimenti di ordinaria amministrazione. Marcello Cascino in passato ha ricoperto alla Regione la carica di Dirigente Responsabile del servizio ispettivo e coordinamento dell’attività normativa e di indirizzo delle ragionerie centrali, nonché di Vigilanza, spesa delegata e di proposte relative alle nomine e alle designazioni in consigli, comitati e commissioni. Per l’Assessorato Bilancio e Tesoro, oggi dell’Economia, Marcello Cascino ha anche guidato il dipartimento anagrafe degli incarichi.


La carenza di risorse economiche disponibili nelle casse comunali di Favara, dovrebbero far riflettere chi tra poco meno di due mesi sarà chiamato ad amministrare la Città. Quale dovrebbe essere l’approccio della nuova Giunta ed il relativo Consiglio Comunale con la Gestione dell’Ente. Con i continui tagli alle risorse economiche, attuati dai governi Nazionale e Regionale ed il gravoso onere del rispetto del patto di stabilità, come i nuovi amministratori possono bilanciare l’alto costo di gestione della macchina burocratica cittadina? La Campagna Elettorale in corso, nonostante sia solo agli inizi, potrebbe proporre dei copioni programmatici già visti, l’unica novità che sembra prendere sempre piede è la scesa in campo di tanti giovani favaresi pronti all’impegno politico. Ma il solo cambio generazionale basterà ad evitare il rischio di dissesto finanziario, come annunciato nell’ultima puntata di incontri dall’On. Angelo La Russa? Quali potrebbero essere le soluzioni per tenere lontana la terribile ipotesi di fallimento? Il nuovo Sindaco, probabilmente dovrà adottare una politica di gestione uguale a quella intrapresa da un manager di una società privata. Da palazzo di Città si dovranno studiare delle soluzioni atte a portare degli utili alle casse comunali, partendo dal presupposto di sfruttare le risorse umane e monumentali che lo stesso ente ha a disposizione. Una risorsa non indifferente, è rappresentata dal personale in servizio, che ad esempio potrebbe essere impiegato in una serie di lavori per i quali si è ricorso a personale esterno o a costose consulenze. Altro aspetto potrebbe essere quello relativo allo sfruttamento delle risorse monumentali della Città, il cui emblema è rappresentato  dal Castello Chiaramonte. Altro aspetto fondamentale e che allevierebbe la crisi economica delle casse comunali, sicuramente potrebbe arrivare dall’istituzione in città delle aree di sosta a pagamento. Questi sono solo alcuni esempi su come fare cassa per poter poi risolvere i diversi problemi che sussistono in città. Il popolo ha bisogno di soluzioni concrete e come sappiamo senza le risorse economiche necessarie e l’adeguata programmazione questi non potranno mai essere risolti. La sfiducia nella classe politica, specie negli ultimi anni, è tanta e la gente è stufa delle tante promesse non mantenute. E’ arrivato il momento di scegliere la politica come servizio e missione civile e non come mestiere. I cittadini sentono ora più che mai il bisogno di avere delle risposte concrete dai propri rappresentanti. Concludiamo questo servizio riproponendovi lo spot di sensibilizzazione promosso dalla nostra emittente.


Ancora attestati di condivisione alla nostra campagna di sensibilizzazione per un voto concreto alle prossime elezioni amministrative.

A scrivere è il consigliere comunale uscente dell’MPA Antonio Valenti. Ritengo giusto e doveroso per un'emittente libera come "Sicilia tv", dice Valenti, dare l'opportunità alla gente di capire e scegliere con scienza e conoscenza i candidati che domani dovranno amministrare Favara. Anche Giuseppe Di Miceli già presidente provinciale di Azione Giovani e della Giovane Italia di Agrigento, si complimenta per il nostro coraggio che deve essere sostenuto da tutti senza se e senza ma. Per queste elezioni, dice, dobbiamo chiedere a chi deciderà di rappresentare le nostre istanze come Consigliere Comunale o come Amministratore della nostra città che inizino a fare politica! Un nuovo modo di fare politica! Su 400 candidati, dice Di Miceli, quanti saranno capaci di affrontare e far attuare tematiche importanti quali il piano commerciale per la città, il regolamento idrico, il PRG, il Metano. Col federalismo Municipale ormai alle porte, conclude Di Miceli, dove finirà la nostra città? Dove finiremo Noi? Grande SiciliaTV. A complimentarsi con noi anche gli uscenti amministratori Lino Sorce e Carmelo Vitello. Noi ringraziamo quanti ci hanno manifestato la loro condivisione alla nostra iniziativa, che ricordiamo essere solo di seria riflessione, in quanto riteniamo essere cassa di risonanza della città.


Elezioni favaresi 2011, cambierà? Questo il titolo di una poesia del prof. Giuseppe Valenti, uomo da sempre impegnato nella cultura e nel teatro. Lo stesso si è già attivato e prossimamente lo rivedremo in scena assieme alla sua compagnia teatrale. Intanto, grazie alla voce di Giusy Moscato, vogliamo condividere con voi le sue riflessioni.

Una città da Dio dimenticata,

a stento fa sentire i suoi lamenti,

ridotta al lumicino, disastrata,

or chiede aiuto tra mille tormenti.

 

Afflitti e generosi gli abitanti

rispondono alle grida di dolore

e i meglio cavalieri, i più prestanti,

schierano in campo gonfi di furore.

 

Sono i campioni di tante famiglie,

bramosi di servire e di salvare,

coi lor destrieri, già sciolte le briglie,

galoppano impazienti d’arrivare.

 

Imbracciano le armi degli eroi,

disposti al sacrificio più estremo,

ciascun sospinto da progetti suoi

or va gridando “Dai ce la faremo!”

 

Ma vinceranno e saranno felici

solo coloro che avranno il supporto

d’una gran folla di parenti e amici;

agli altri rimarrà solo sconforto.

 

Virtù e valori non contano niente,

impegno, fede, voglia di cambiare;

solo uno scherzo “il bene della gente”,

sciocchezze da campagna elettorale!

 

Comanderà questa allegra brigata

sicuramente un grand’uomo d’ingegno,

come quelli di ogni epoca passata

che del paese han fatto il loro regno.

 

I disfattisti dicono pensosi

che al peggio non c’è fine in questo mondo,

ma gli imbecilli sono speranzosi

che tutto cambierà da cima a fondo!


Riunione ieri sera della consulta giovanile di Favara presso il municipio di Piazza Cavour. Scopo dell’incontro creare una serie di iniziative volte a sensibilizzare il mondo giovanile ad un voto di coscienza, per costruire un futuro migliore. La consulta giovanile resterà in carica fino al prossimo mese di maggio. Insediata la nuova giunta si riproporrà il bando di partecipazione, dove potranno aderire tutte le associazioni presenti sul territorio.


Emergenza sanitaria a Favara, i molteplici incendi appiccati nel periodo di sciopero degli operatori ecologici, ai rifiuti presenti in strada, hanno di fatto prolungato, nonostante la cessata protesta dei giorni scorsi, il tempo di raccolta. Numerosi i fusti e buste in plastica dati alle fiamme e che adesso, a causa della loro saldatura sul manto stradale per la relativa rimozione è richiesto l’intervento di mezzi meccanici diversi da quelli utilizzati normalmente. Oggi noi abbiamo fatto un sopralluogo in tre distinte zone cittadine, ovvero in Via Beneficenza Amendola, Via Capuana e via Alcantara. La nostra presenza in questi luoghi è stata fortemente voluta dai cittadini che esasperati dalla situazione emergenziale, hanno segnalato il problema alla nostra redazione. In Via Capuana abbiamo trovato in azione mezzi ed uomini dell’Ato Gesa AG2 per la bonifica dell’area. Presenti anche responsabili del Comune di Favara. Entro la giornata di domani, ci hanno detto i responsabili, le stesse  operazioni di pulizia verranno completate in tutta la Città. Intanto noi dal giro fatto abbiamo notato la scomparsa di diversi  cassonetti in ferro che erano usciti indenni dalle fiamme. Che fine hanno fatto i bidoni mancanti? E quanti cassonetti si sono bruciati negli ultimi tempi? Con l’arrivo della bella stagione la situazione verificatasi ora, quali gravi conseguenze porterà alla salute pubblica? Questi, sono solo alcuni quesiti a cui potrà rispondere sia l’attuale che la prossima amministrazione comunale.


Via Porta di Mare a Favara alle dichiarazioni dell’Ingegnere Capo dell’U.T.C Alberto Avenia, sulle competenze territoriali della Provincia Regionale di Agrigento per la risoluzione del problema relativo alla frana, replica il Dirigente del settore Viabilità alla Provincia Ing. Piero Hamel. Quest’ultimo rigetta le competenze d’intervento sulla strada al Comune di Favara. Per quanto riguarda invece l’esempio chiamato in causa dall’Ingegnere Avenia su simili lavori effettuati dalla Provincia pochi anni fa in C.da Chimento, il Dirigente Hamel ha spiegato la complessa procedura burocratica che ha consentito l’Ente provinciale di eseguire i lavori. Un altro problema da noi evidenziato, è quello relativo all’assenza di adeguata segnaletica stradale che testimonia il pericolo presente. E proprio su questo ci ha risposto l’ing. Hamel. La competenza dice appartiene ai due Comuni su cui ricade il territorio. Quindi, stando alle dichiarazioni dell’Ing. Hamel, nel caso specifico di Via Porta di Mare, essendo la frana rilevata a confine tra i Comuni di Agrigento e Favara, l’adeguata segnaletica di pericolo dovrebbe essere installata da entrambi i Comuni.


Il Consigliere Comunale di Agrigento Maurizio Calabrese il prossimo 29 Giugno dovrà presentarsi al Tribunale della Città dei Templi per la prima udienza del processo che lo vede indagato di oltraggio, minacce e aggressioni verbali a pubblico ufficiale. Il rinvio a giudizio del Consigliere Calabrese è dovuto all’inchiesta aperta dalla Procura della Repubblica di Agrigento in seguito alla denuncia pubblica fatta ad Aula Sollano dal Comandante del locale Corpo di Polizia Municipale, Cosimo Antonica. Quest’ultimo infatti ha denunciato pubblicamente le contestazioni subite da alcuni agenti in servizio a seguito della notifica di verbali per divieto di sosta che gli stessi agenti avevano elevato in Piazza Pirandello ad alcuni Consiglieri Comunali. E per il 29 Giugno sempre al Tribunale di Agrigento, il Gip Alberto Davico ha fissato anche la prima udienza del Processo all’ex Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento Carmelo Callari accusato di peculato, truffa e falso.


Ad Agrigento riciclavano le park card utilizzate per la sosta degli autoveicoli nelle are a pagamento. Per questo motivo gli Agenti di Polizia della sezione Stradale, diretta dal Vice Questore Aggiunto Calogero La Porta hanno denunciato a piede libero due parcheggiatori abusivi del luogo A.B.P di 78 anni e A.G di 48 anni. Entrambi devono rispondere del reato di truffa ai danni del Comune di Agrigento. A seguito di controlli effettuati dai poliziotti i due parcheggiatori, riciclavano più volte le tessere di sosta nell’area a strisce blu di Via Empedocle. La tecnica utilizzata dagli abusivi era quella di grattare la cartella solo nelle aree riguardanti l’anno 2011 ed il mese in corso, riservandosi così la possibilità di utilizzo della scheda stessa per tutti i giorni del mese. La Park Card del valore di un euro, veniva fatta pagare agli automobilisti la metà, a condizione però che gli stessi la restituissero ai parcheggiatori.


E ci spostiamo a Realmonte. Un’imbarcazione di tre metri ha preso fuoco, nella notte tra martedì e mercoledì, in contrada Giallonardo. Tempestivi gli interventi dei vigili del fuoco di Agrigento che sono riusciti a domare le fiamme. Ad indagare sull’accaduto i Carabinieri della locale stazione.


Notte tranquilla a Lampedusa. A causa del mare grosso nelle ultime 24 ore non si sono avvistati sbarchi di clandestini. Ed intanto oggi dovrebbero arrivare al porto Favarolo di Lampedusa, i 189 naufraghi che ieri, probabilmente a causa di una errata rotta, si sono arenati sulle coste di Pantelleria. 192 le persone a bordo. 189 di loro c’è l’hanno fatta a toccare la riva. Due di loro, di sesso femminile, sono state trovate morte, invece un altro risulta ancora disperso.       


Ed in merito all’incontro tra l'assessore regionale con delega alla pesca, Elio D'Antrassi, e i rappresentanti della cooperativa pescatori e della catena di distribuzione Despar a Sciacca, interviene con una nota l’on. Nino Bosco il quale dichiara: "Ho appreso dagli organi di stampa dell’incontro che si sarebbe tenuto per presentare un progetto di rilancio delle politiche della pesca e per l'accorciamento della filiera produttiva, escludendo realtà che dovrebbero essere incluse. Mi auguro – continua l’on. Bosco- che si tratti di una notizia infondata. In caso contrario ritengo che l'assessore debba, sin da ora, programmare una serie d'incontri che coinvolgano i rappresentanti delle Istituzioni i quali, potranno indicare le strategie migliori per il rilancio di un settore in sofferenza.


Lavori di decespugliamento a Siculiana da parte degli operai del comune. A comunicarlo l'assessore Maurizio Galletto il quale in una nota scrive: “L'opera di decespugliamento delle vie del paese e della zona marina, si è resa necessaria, in quanto le sterpaglie presenti erano diventate ormai ricettacolo di zecche, insetti e ratti. “E proprio per l'avvicinarsi della stagione estiva - conclude l’assessore Galletto - saranno eseguiti interventi di disinfestazione, con l'adozione di una nuova tecnica, più efficace per l'eliminazione dei topi”.


La scuola media Vittorio Emanuele Orlando di Aragona è stata ricevuta ieri dal Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi. I ragazzi hanno visitato l’aula Giglia, la scala Reale ed infine la biblioteca provinciale nella quale hanno potuto ammirare una copia dell’Enciclopedie di Diderot e D’Alembert del 1772.


Visita oggi per gli alunni delle scuole medie “Tomasi di Lampedusa” di Palma di Montechiaro e “Pascoli” di Agrigento, del Giardino Botanico della Provincia Regionale. L’iniziativa, che nasce nell’ambito del progetto portato avanti dalla Provincia Regionale denominato “Ambiente e Natura”, ha come scopo principale: consentire l’apprezzamento di tale struttura, non molto conosciuta dagli stessi agrigentini.


All’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento serve sangue del gruppo A positivo e 0. Per questo motivo il dott. Calogero Belluzzo presidente dell’Associazione Donatori Sangue di Favara, dai nostri microfoni lancia un appello ai cittadini affinché domenica prossima si rechino presso la locale sede ADS di Via Kennedy N°17 per la giornata di emodonazione che si svolge dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Noi abbiamo incontrato oggi il  dott. Belluzzo al Liceo Martin Luther King di Favara dove diversi allievi si sono sottoposti alle predonazioni, ovvero dei prelievi del sangue preventivi che certificano l’idoneità alla donazione dei ragazzi stessi. Lo screening effettuato oggi in viale Pietro Nenni dai sanitari, in osservanza di una campagna di prevenzione alla Talassemia promossa dall’ASP di Agrigento, servirà anche a stabilire se i ragazzi che si sono sottoposti al prelievo, sono portatori della grave patologia.


Una Via Crucis particolare quella che si svolgerà domani venerdì 15 Aprile a Siculiana. L'iniziativa promossa dall'assessorato al Turismo e alla cultura del Comune di Siculiana, in collaborazione con l'Arciprete don Leopoldo Argento e il Parroco don Pino Agozzino, si articolerà in 14 stazioni e avrà come tema quello dell'immigrazione con specifico riferimento ai migranti giunti a Lampedusa nelle ultime settimane. A comunicarlo il vicesindaco con delega al Turismo e alla cultura Giuseppe Zambito. Scopo dell’iniziativa sensibilizzare la cittadinanza alla serietà e alla drammaticità della tematica. Particolare anche la croce di Gesù, realizzata con il legno di uno dei barconi sbarcati a Lampedusa. Al termine della processione verrà acceso un falò come segno di solidarietà ai cittadini lampedusani per ringraziarli per lo spirito di accoglienza, e per i migranti, che vivono in una condizione di miseria e di disperazione.


Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno si svolgerà presso il centro Ippico Giarrizzo, la seconda fiera cavalli Città di Favara. Tre le giornate della manifestazione equestre, ossia 17, 18 e 19 giugno. A partecipare alla manifestazione oltre a numerosi  giovani favaresi anche diversi allevatori di fama internazionale come Pasquale Beretta e Bartolo Messina.


“Un campetto per la legalità”, questa l’iniziativa proposta dall’assessore allo sport del comune di Agrigento Roberto Campagna. Deliberato dalla giunta comunale, il progetto si inserisce  nell’ambito del PON sicurezza “Io gioco LEGALE” tramite il quale, il ministero dell’interno, finanzierà 100 impianti sportivi al fine di trasmettere alle giovani generazioni i valori di solidarietà, giustizia e legalità attraverso lo sport. A tal proposito, il comune propone la realizzazione di un campetto di calcio a 5 all’interno della villa Lizzi (ex villa Cavetta), che verrà intitolato a due illustri agrigentini che per la legalità hanno sacrificato la propria vita: il giudice Antonino Saetta ed il maresciallo Giuliano Guazzelli.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV