Edizione del 29/03/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


TRAGEDIA DI VIA DEL CARMINE: LA PROCURA HA EMESSO 11 AVVISI DI CONCLUSIONE DI INDAGINI A FAVARA. INTANTO IL SINDACO RUSSELLO, COINVOLTO NELL’INDAGINE, HA RAPPRESENTAO LE PROPRIE DIMISSIONI.

 

CONTINUANO GLI SBRACHI DI CLANDESTINI A LAMPEDUSA. NUMEROSI INTERVENTI SULL’ERMERGENZA.

 

IL GIOVANE TALENTO FAVARESE SIMINA COLLURA PARTE DOMANI PER UN NUOVO TOUR IN AMERICA.


Crollo di Via del Carmine a Favara, dove il 23 gennaio 2010, persero la vita le due sorelline Marianna e Chiara Pia Bellavia. Undici avvisi di chiusura delle indagini che sono stati emessi dalla Procura della repubblica di Agrigento in seguito alla tragedia del 23 gennaio 2010 e notificati ad altrettante persone. I provvedimenti sono stati notificati in questi giorni dai Carabinieri della Tenenza di Favara. La procura della Repubblica di Agrigento quindi ha voluto vederci chiaro su eventuali responsabilità circa la morte delle due bambine. Atti dovuti, dopo la tragedia di Via del Carmine. Gli indagati sono accusati a vario titolo di disastro doloso e omicidio colposo. Secondo la Procura la tragedia si poteva evitare se le persone indagate avessero adottato tutti i controlli e le verifiche necessarie a constatare l’agibilità dell’immobile e ad emettere il conseguente ordine di sgombero. Ad essere indagati oltre al proprietario della casa  ed il possessore dell’immobile, Rosalia Presti e Antonio Noto, anche gli ex sindaci Carmelo Vetro,  Lorenzo Airò e Domenico Russello. Gli Ingegneri Antonio Grova, Alberto Avenia, l’Arch. Giacomo Sorce, Sebastiano Dispensa, Pasquale Amato e Vincenzo Arnone.


Il primo cittadino di Favara Domenico Russello si è dimesso. La bufera che ha interessato il comune di Favara e che ha visto coinvolte 11 persone, ha avuto la prima importante reazione. Le delicate comunicazioni del sindaco, che oggi ha convocato tutti i giornalisti nella propria stanza, sono state proprio queste: “mi dimetto”. Alle 11.50 l’ex sindaco Domenico Russello ha presentato nelle mani del segretario generale del Comune Calogero Marrella, le proprie dimissioni. Lettera che è stata protocollata con il numero 15628. “Mi sento profondamente dispiaciuto ed amareggiato e provo un senso di grave turbamento, ha detto Russello, respingo ogni addebito nei miei confronti e ritengo detta accusa infondata ed ingiusta. Sono totalmente estraneo ai fatti che mi vengono contestati e sicuro di poterlo dimostrare dinanzi all’autorità giudiziaria”. L’avv. Domenico Russello è indagato per omicidio colposo. Provvedimento firmato fra gli altri dal procuratore capo Renato di Natale.


Adesso il futuro della Città di Favara è nelle mani dell’assessore regionale alle autonomie locali Caterina Chinnici. Infatti ci sarà tempo fino alla mezzanotte di domani per inserire la Città di Favara nelle liste delle prossime elezioni amministrative che si terranno in Sicilia il prossimo 29 e 30 maggio. Affinché questo avvenga era fondamentale l’orario di ufficializzazione delle dimissioni che dovevano avvenire prima di mezzogiorno. Una volta accettate dalla segreteria Generale del Comune l’atto di dimissione è stato subito trasmesso alla Regione. Attualmente il governo cittadino resta in mano al Vice Sindaco Joseph Zambito, ancora in carica anche gli altri quattro assessori, questi potranno deliberare atti di ordinaria amministrazione, fino a quando in Piazza Cavour  non si insedierà il Commissario ad ACTA inviato dalla Regione. Le dimissioni del Sindaco Russello aprono 2 ipotesi sul futuro dell’amministrazione cittadina. La prima appunto è quella delle elezioni anticipate, se questo avviene, anche il Consiglio Comunale decade per effetto, previsto dalla legge, dell’impossibilità di approvare delibere 45 giorni prima delle elezioni, quindi se la Città andrà alle urne, il Consiglio dovrebbe sciogliersi entro il 14 Aprile prossimo. La seconda ipotesi amministrativa invece esclude le elezioni e vede il commissariamento del Comune per un anno, periodo in cui la Pubblica Assise cittadina rimane in carica fino alle nuove elezioni.


È stata effettuata ieri l’autopsia sul corpo del 30enne favarese Giuseppe Urso, il giovane deceduto per arresto cardiaco lo scorso venerdì sera. Adesso a giorni, si attendono i risultati dell’esame autoptico per comprendere quali siano state le cause che avrebbero portato alla morte Giuseppe Urso. Il sospetto è che, da appassionato sportivo possa aver assunto sostanze dopanti.


Numerosi gli sbarchi questa notte a Lampedusa. Tre in tutto i barconi con a bordo complessivamente 450 immigrati che sono stati soccorsi dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza; il primo sbarco è avvenuto prima della mezzanotte; il secondo ed il terzo sono arrivati intorno alle 4.00 del mattino.


Emergenza umanitaria a Lampedusa, riunione straordinaria ieri ad Agrigento della Giunta Provinciale per pianificare interventi concreti in favore della popolazione di Lampedusa. Tra le ipotesi discusse, è emersa la volontà di coinvolgere il dipartimento provinciale di Protezione Civile al fine di fornire interventi di prima assistenza agli immigrati e di conseguenza alleviare il disagio della popolazione locale. Intanto il Presidente della Provincia D’Orsi ha avviato i contatti con l’Amministrazione Comunale di Lampedusa per organizzare sull’Isola, un’altra riunione di giunta  straordinaria.


Più sicurezza e più legalità a Lampedusa. È questo quello che Francesco Tanasi Segretario Nazionale Codacons chiede al Governo. “Ormai non può essere rinviata – dichiara Tanasi - una soluzione legislativa che definisca i contorni della questione. Auspico – conclude - un intervento europeo per lo smistamento degli stranieri in tutte le strutture abilitate ad accoglierli. 


“Grazie anche alle nostre sollecitazioni e ai nostri continui appelli finalmente il Governo nazionale comincia a dare i primi segnali concreti rispetto all’emergenza immigrati a Lampedusa. Ma ovviamente sono ancora insufficienti”. Sono queste le parole del deputato regionale del Pd, Giacomo Di Benedetto. “L’arrivo di domani di sei navi per il trasferimento degli extracomunitari – dichiara l’onorevole Di Benedetto – rappresenta una risposta positiva al drammatico problema. Lampedusa, deve essere soltanto un’area di transito e non un luogo di soggiorno per chi approda nella terra ferma.


Conferenza stampa questa mattina presso la sala conferenze del settimanale L'Amico del Popolo di Agrigento. Scopo della conferenza la presentazione degli ambiti della strategia di intervento che la chiesa agrigentina intende promuovere a Lampedusa.


Ancora una intimidazione e danneggiamento, con furto, nei confronti dei fratelli Lo Brutto a Castrofilippo: rubati tubi in acciaio per oltre 25.000 euro, facenti parte delle loro strutture serricole. Ignoti dopo essersi introdotti presso le strutture serricole hanno trafugato circa 20 quintali di tubi metallici. Si tratta dell’ennesimo episodio di intimidazione denunciato dai Lo Brutto alle forze dell’ordine. La vicenda è connessa con la proprietà di terreni limitrofi al Centro Commerciale “Le Vigne” e va avanti ormai dal 2007 ad oggi. L’ultima azione intimidatoria si è consumata la notte tra il 17 e il 18 marzo scorsi. L’avvocato Giuseppe Arnone, già nelle prossime ore, chiederà un incontro urgente con il Procuratore della Repubblica di Agrigento.


È di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina lungo la strada che dal viadotto Akragas, immette lungo la strada statale 115, in direzione di Porto Empedocle. Per cause ancora incerte si sono scontrati un camioncino e una Fiat Bravo con a bordo due agenti della Polizia di Stato. Tempestivi gli interventi degli operatori del 118 che hanno trasportato i feriti al pronto soccorso del nosocomio agrigentino: il San Giovanni di Dio. Indagini sono ancora al vaglio degli inquirenti.


Di degrado e conseguente rischio crolli nel Centro Storico di Agrigento si è parlato ieri nel corso di un incontro organizzato dal Comitato del Quartiere San Gerlando. I cittadini residenti nell’antico quartiere hanno dimostrato le loro istanze all’Amministrazione Comunale. Il Comitato al fine di garantire la pubblica incolumità invitano gli organi istituzionali preposti ad occuparsi realmente del  rischio a cui gli stessi sono soggetti.


E torniamo a parlare delle problematiche relative la S.S. 410, l’arteria che collega i Comuni di Palma di Montechiaro e Camastra. Il consigliere Carmelo D'Angelo ha incontrato i Sindaci dei Comuni di Camastra, Palma di Montechiaro e Naro. Dalla riunione è emerso, che nonostante l’A.N.A.S. abbia inserito, circa 637 mila Euro per l’intervento, ad oggi il problema non si è risolto. I componenti della commissione hanno anche ipotizzato di fare una conferenza di servizi, alla presenza del Prefetto, affinché l’ANAS stabilisca le modalità di intervento e i tempi per la riapertura. «Incontrerò assieme ai Sindaci» - dice il consigliere D'Angelo - «i dirigenti dell'Anas per avere un quadro completo sulle modalità e sui tempi di intervento sulle strade statali della nostra provincia, in modo da dare risposte certe ai nostri cittadini».


Francescochristian Schembri del Circolo Tematico del Movimento per le Autonomie “Agrigento Libera”, in seguito al tentato furto nell’abitazione del Presidente della Provincia di Agrigento, esprime solidarietà e vicinanza al Presidente D’orsi. “A lui – dichiara Schembri - va il pieno sostegno affinché l’azione politica di trasparenza e legalità intrapresa fino ad ora possa continuare nell’interesse della collettività”.


Prendono ufficialmente il via, il prossimo 4 aprile a Favara, i cantieri lavoro. Dal comune fanno sapere che i 117 operai selezionati attraverso una graduatoria, si dovranno presentare ognuno nei propri posti di lavoro a partire dalle 7.00 del mattino. Lavori che ricordiamo interessare marciapiedi, bitumatura e risagomatura delle strade cittadine. La giornata di lavoro avrà quindi inizio alle ore 7.00 per concludersi alle ore 14.00.


Momenti di incontro, di animazione e dibattito oggi presso il centro-interculturale a Montevago e domani presso la Chiesa Santa Margherita di Sciacca (dalle 09.00 alle 14.00). Alla due giorni organizzata dall’equipe del Progetto A.P.Q.“On the Road – giovani in Movimento” in collaborazione con lo staff del Progetto “Muwatin II” parteciperanno i giovani migranti inseriti nelle Comunità del territorio, i giovani partecipanti al Progetto, gli studenti della città e gli Enti Pubblici e del Privato Sociale. Inoltre sempre domani mattina presso la Sala Blasco a Sciacca si terrà un workshop dal titolo“il lavoro di rete e le nuove strategie per l’accoglienza e l’integrazione dei M.S.N.A.” dove si prevede la partecipazione di alcuni rappresentanti dell’Anci, della Questura, l’Assessore Provinciale all’immigrazione ed altri rappresentanti degli Enti Pubblici e privati del territorio.  


10.30 Domani mattina presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, il presidente Vittorio Messina e i componenti della Giunta camerale, presenteranno alla stampa il Bilancio Sociale di Mandato 2006/2011. Scopo della conferenza quello di rendere pubblico il senso e il modo di operare attuato in questi anni. Con tale documento, gli organi camerali al termine del loro mandato, hanno voluto, trasmettere un contributo al nuovo Consiglio, perché possa portare a termine i progetti avviati e possa trovare elementi di riflessione per nuove attività a sostegno dello sviluppo economico, sociale e culturale della provincia di Agrigento.


Simona Collura, il giovane talento favarese riparte domani per una tournèe in America. Tre saranno le tappe: Toronto, Atlantic City e Montreal. La giovane cantante accompagnata sia dai genitori che dalla bravissima conduttrice rai Antonella Clerici farà apprezzare la sua bella voce anche al pubblico italo - americano. Nuovi e ambiziosi progetti si prospettano per il futuro. L’intervista a Simona Collura la potrete vedere all’interno del tg.


Ex Carcere San Vito di Agrigento, la sua destinazione futura potrebbe essere decisa da un concorso di idee che l’Amministrazione Comunale Zambuto vorrebbe indire. Il bene architettonico chiuso subito dopo la costruzione della casa circondariale Petrusa e di proprietà del Demanio dello Stato è stato recentemente affidato al Comune di Agrigento. L’idea di indire un concorso è nata dal riscontro di presenze che il monumento ha avuto nel corso delle recenti giornate di primavera organizzate dal FAI. Tra le priorità del Comune di Agrigento comunque resta quella di chiedere al Demanio il trasferimento dell’antico convento, conosciuto dai più come carcere, attraverso la creazione di un’apposita legge.


Continuano a Favara gli incontri che i giovani delle parrocchie effettuano nelle scuole, per trasmettere alle nuove generazioni i principi del vivere sano nel rispetto delle regole. A tale scopo sabato scorso presso il Liceo Martin Luther King i 12 animatori della Consulta Pastorale giovanile presieduta da Salvatore Fazio si sono recati nell’Istituto di Viale Pietro Nenni.


150esimo anniversario dell’Unità d’Italia  il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi per celebrare al meglio lo storico traguardo ha intenzione di  convocare a fine Aprile  una seduta straordinaria per la cui presidenza è stato invitato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano. La presenza in Città del Presidente della Repubblica secondo Buscemi rafforzerebbero nella popolazione agrigentina  i valori di unità.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV