Edizione del 10/03/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


MORTE SUL LAVORO A LICATA VITTIMA UN OPERAIO 32ENNE . A FAVARA SI INFITTISCE IL MISTERO SULLA SCOMPARSA DI LUIGI PIRRERA, I CARABINIERI CONTINUANO LE INDAGINI.

 

A PIU’ DI UN MESE DALLA MORTE SABATO A VILLAGGIO PERUZZO I FUNERALI DI ANTONELLA ALFANO.

 

FORMAZIONE DELLA GIUNTA RUSSELLO QUINQUES A FAVARA DA 48 ORE A 45 GIORNI E DEL NUOVO ESECUTIVO ANCORA NESSUNA NOVITA’. QUESTO E’ IL TEMPO TRASCORSO  DALLE DIMISSIONI POLITICHE DI SINDACO, ASSESSORI E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FLI.


Si chiamava Gaspare Popolo il 32enne licatese, sposato e padre di una bambina, che ieri ha perso la vita,  mentre stava  effettuando dei lavori di manutenzione agli impianti di videosorveglianza dell’azienda Sud Color di Via Don Minzoni. L’elettricista, che si trovava su una scala ad un’altezza di circa quattro metri, avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduto, sbattendo violentemente la testa per terra. Sarebbe stato il violento trauma subìto ha provocare la morte del 32enne. Sul posto inutili i tentativi di rianimazione dei sanitari del 118 che erano tempestivamente intervenuti. In Via Don Minzoni si sono recati oltre ai carabinieri ed i poliziotti dei locali presidi, anche il magistrato di turno del Tribunale di Agrigento che ha avviato le indagini per stabilire le cause e le eventuali responsabilità dell’incidente. Quello di ieri a Licata è il terzo incidente sul lavoro verificatosi nell’arco di poche settimane, l’ultimo si era verificato ai cantieri navali una settimana fa. Fortunatamente nei due fatti precedenti non si sono registrate vittime.


Sembra perdere sempre più forza l’ipotesi di un probabile allontanamento volontario del pensionato favarese Luigi Pirrera. Da indiscrezioni gli investigatori non escludono che possa trattarsi di un sequestro di persona. C’è adesso da capire, se di sequestro di tratta, quali i motivi che hanno spinto i responsabili a compiere il gesto. Le condizioni economiche della famiglia sarebbero modesti, quindi la possibilità di un sequestro a scopo estorsivo è da escludere. Intanto sembrano stringersi in ambito familiare le indagini condotte dalla Tenenza Carabinieri di Favara. Del 68enne, ricordiamo, non si hanno più notizie dallo scorso 6 marzo. All’interno della sua auto, una Volkswagen Golf, parcheggiata nello spiazzo antistante lo Stadio Bruccoleri, i militari hanno trovato elementi utili alle indagini, non si parla di tracce ematiche o impronte digitali, ma di oggetti ritenuti interessanti dalla Tenenza di Favara. Nei giorni precedenti alla scomparsa, l’uomo non avrebbe dato nessun segnale di allarme alla famiglia. “Era una persona abitudinaria, frequentava sempre gli stessi posti”. Gli inquirenti che indagano a 360 gradi, non escludono neanche il passato lavorativo dell’uomo. Lo stesso infatti era un imprenditore edile. Poco chiare ancora le tracce lasciate dal suo cellulare. Le celle telefoniche avrebbe agganciato il segnale sia a Favara che fuori provincia. Gli inquirenti non escludono che l’apparecchio telefonico, possa essere in mano ad altre persone. Le ricerche  al momento sembrano essere state sospese, molto probabilmente riprenderanno  non appena ci saranno ulteriori sviluppi sul caso. Della scomparsa di Luigi Pirrera, pare si stia interessando anche la trasmissione Chi l’ha visto di raitre. In città questo episodio riecheggia quelli successi diversi anni  fa al costruttore Costanza e al giovane Ferraro, di cui si sono completamente perse le tracce.


E’ stato concluso, grazie all’esame del D.N.A l’iter di identificazione della salma di Antonella Alfano la 34enne agrigentina il cui corpo carbonizzato è stato rinvenuto lo scorso sabato 5 Febbraio a bordo della sua fiat 600 nel boschetto presente lungo la Strada Provinciale 80 nei pressi di Via Papa Luciani. I resti della donna, in attesa degli esami autoptici, sono stati riconsegnati alla famiglia per la celebrazione delle esequie funebri. L’estremo saluto ad Antonella Alfano verrà dato sabato prossimo alle ore 15:30 nella chiesa di Villaggio Peruzzo. Ai funerali oltre ai genitori a salutare la donna ci potrebbe anche essere la piccola figlia rimasta orfana di mamma. Assenza annunciata invece quella di Salvatore Rotolo, il Carabiniere padre della bambina, che ad oggi sembra essere l’unica persona  sospettata del terribile  delitto.


Operazione carnevale sicuro della Guardia di Finanza di Canicattì. Le operazioni di controllo effettuate dai  militari della locale tenenza nel periodo carnascialesco, hanno portato al sequestro di 2 grammi di cocaina, 2 grammi di hashish ed 1 grammo di marijuana ed alla denuncia di due soggetti, residenti rispettivamente a Riesi e Canicattì, il primo dovrà rispondere di possesso di sostanze stupefacenti il secondo invece è stato segnalato per assunzione di droga. Nel corso dei controlli le fiamme gialle hanno sequestrato anche 1087 confezioni di prodotti cosmetici considerati dannosi per la salute. Infatti la merce scoperta dai militari contiene metalli pesanti come “cromo, nichel e cobalto”.


Un arresto a Canicattì per furto aggravato in abitazione. A finire in manette il 34enne Salvatore Guarneri che nella notte è stato sorpreso con la refurtiva in mano dai Carabinieri della Locale Compagnia guidata dal Capitano Salvatore Menta. I militari intorno alle ore 04:30 nel corso di un servizio di controllo del territorio  hanno notato l’uomo che alla vista dei Carabinieri si è dato alla fuga. Subito bloccato dai militari, l’uomo aveva con se un impianto hi-fi e 32 cd musicali, frutto questo del furto appena commesso. Subito dopo l’uomo è stato accompagnato presso la camera di sicurezza della locale caserma in attesa del processo per direttissima.


Politica favarese. Sulla formazione della V^ Giunta Russello, ancora incertezze. E’ passato un mese e mezzo, da quando,  sindaco, assessori e presidente del consiglio avevano presentato le loro dimissioni nelle mani del responsabile di Futuro e Libertà, Francesco Pullara. Dimissioni che volevano servire da sprone al gruppo FLI, per allargare la maggioranza in consiglio comunale. Con una giunta monocolore, come si sa è difficile poter governare una città.  Dallo scorso 23 Gennaio, sono passati oramai 45 giorni…. e di allargare effettivamente la maggioranza adesso piu che mai…neanche l’ombra. E dire che era stato proprio il partito del sindaco a chiedere ufficialmente al proprio rappresentante di trovare delle soluzioni. In questi 45 giorni, di incontri se ne sono fatti, serate passate chiusi all’interno del Palazzo di Città per decidere quale futuro dare a Favara. All’invito del responsabile di FLI Pullara,  hanno risposto l’MPA, PD, UDC, F.d.S. più  6 indipendenti.  Si è riusciti a siglare un documento programmatico, ma qualcosa ancora non riesce a sbloccare la situazione. Ad inizio la spartizione degli assessorati, poi la formazione di una giunta “autorevole” che possa risolvere nell’immediato e con competenza i problemi siglati nel documento, di qualche giorno fa l’uscita di scena del PD, adesso si registra un probabile suo rientro. La domanda che si pone la città è, ma a che gioco sta giocando la politica favarese?  Seguita da una affermazione: Non è possibile giocare quando in città i mille problemi si fanno sentire!. Il Fli al momento guida il paese con una giunta tutta sua, sindaco e 5 assessori, il sesto, Noto Millefiori  si è dimesso qualche giorno. Molti hanno accusato FLI di non prendere parola sulle difficoltà nate per la formazione del quinto esecutivo comunale. Accuse che il responsabile di FLI non accetta affermando che il suo partito, al fine di chiudere definitivamente le trattative ha accettato quasi tutte le richieste fatte dagli altri partiti.  E allora se alcuni partiti dicono di essere pronti per la formazione della nuova giunta, mentre altri aspettano la manna dal cielo, perché il partito del sindaco non chiude definitivamente la questione formando una giunta politica, che possa lavorare seriamente per il bene della città? Forze i ritardi non intaccano più di tanto il partito di Fini, in quanto attualmente la giunta monocolore è ancora in carica e potrebbe deliberare con o senza coalizione.


Sui ritardi dell’annunciata formazione a Favara della quinta giunta del Sindaco Domenico Russello interviene con una nota, il Consigliere Comunale del PdL Leonardo Pitruzzella. Quest’ultimo in riferimento al presunto divorzio tra il PD e le altre forze politiche della coalizione scrive:” chiediamo al Partito Democratico un gesto di coerenza di riappropriarsi del ruolo di opposizione al Sindaco Russello e  di condividere una proposta di mozione di sfiducia, in modo da sottoporre, alla discussione della pubblica assise, la fallimentare esperienza della sindacatura in corso”. La lettera del Consigliere del Partito della Libertà si chiude con una constatazione numerica. “Tra i banchi dell’opposizione, PDL e PD – scrive Pitruzzella -  siamo in 12 Consiglieri, un numero che ci consente di proporre la tanta conclamata, desiderata e voluta Mozione di Sfiducia”. La nota del Consigliere Comunale del PdL Leonardo Pitruzzella è stata pubblicata integralmente sul nostro portale internet  SICILIA TV.ORG


Per gestire al meglio la crisi umanitaria in atto sull’Isola di Lampedusa il Ministero della Difesa ha disposto l’invio sul posto dell’Esercito. Sull’isola, presumibilmente la prossima settimana, è previsto l’arrivo di circa 100 militari. Intanto nella maggiore  delle Pelagie un cittadino tunisino ricoverato presso il poliambulatorio dell’isola si è reso responsabile di un’aggressione ai danni di una dottoressa che era intenta a soccorrere l’immigrato che si era appena tagliato le vene dei polsi. Il clandestino è stato subito bloccato dai Carabinieri. Il tunisino è stato sottoposto al trattamento sanitario obbligatorio. E restando in tema di crisi umanitaria dovuta alle vicende libiche, ha attraccato  ieri al Porto di Augusta  il pattugliatore della Marina Militare italiana ''Libra'' proveniente da Bengasi dove,  aveva scaricato, circa  25 tonnellate di aiuti umanitari destinati alla locale popolazione.


Ed in merito alle dichiarazioni espresse dal Governatore della Regione Siciliana Raffaele Lombardo secondo il quale bisogna dare priorità alla riforma elettorale rispetto alla legge finanziaria, interviene con  una nota il Deputato Regionale del PdL on. Nino Bosco. “E’ indecente che di fronte alle difficoltà della nostra  Sicilia – scrive il deputato favarese -  vi sia  un Presidente che dà  priorità alla legge elettorale”. “Intanto – continua Bosco -  l’agricoltura è  in ginocchio, la formazione professionale esplode, le piccole e medie imprese sono al collasso, la spesa comunitaria è bloccata e i nostri giovani sono  senza prospettiva alcuna”.


Ripresi ieri a Favara i lavori di miglioramento del manto stradale cittadino. Le condizioni climatiche hanno permesso di sistemare la via Eduardo De Filippo. Ieri una squadra di operai dell’ANAS hanno eseguito le operazioni di bitumazione. A soprintendere i lavori l’assessore comunale Lino Sorce e il geometra dell’UfficioTecnico Comunale Antonio Villa.


Donazione e Talassemia questi gli argomenti dell’ incontro svoltosi oggi presso l’aula magna  dell’Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara. All’iniziativa promossa dall’Associazione Donatori Sangue presieduta dal dott. Calogero Belluzzo, hanno partecipato tra gli altri anche il medico immunologo Antonio Patti e la dott.ssa Rosellina Celauro dell’ufficio educazione alla salute dell’ASP di Agrigento. Scopo dell’incontro è stato sensibilizzare i giovani sull’importanza della donazione del sangue soprattutto in favore dei soggetti affetti da Talassemia.


Prevenire il disagio ed il malessere di un individuo; conoscere e rispettare gli altri; promuovere la solidarieta'; rispettare le istituzioni, rispettare l'ambiente ; rispettare le diversita'. Questi sono gli argomenti del forum dibattito che verranno affrontati dopodomani sabato 12 marzo, in occasione dell’iniziativa un calcio all’illegalità. Intanto questa mattina l’evento è stato nuovamente presentato presso il municipio di Piazza Cavour.


Petizione popolare oggi in Piazza Cavour del Comitato spontaneo di Cittadini “Pro Cesso”. Lo scopo della raccolta delle firme è quello di chiede all’Amministrazione Comunale la riapertura dell’unico  bagno pubblico presente in piazza, chiuso da diversi mesi. Tanti sono stati i cittadini che si sono avvicinati al banchetto allestito dinanzi il Municipio per apporre la firma nel registro.


(17:00)Presentazione nel  pomeriggio di oggi al Collegio dei Filippini di Agrigento il progetto di inclusione sociale per le famiglie ed i soggetti in condizioni di disagio denominato “IRIS”. Ad illustrare i contenuti del progetto, finanziato dall’assessorato regionale alla famiglia, Suor Maria Pellettieri responsabile dell’Associazione “A servizio di ogni povertà”. Il progetto prevede diversi servizi in riferimento alla tipologia di utenza che è stata suddivisa per coppie con figli dai zero ai tre anni, soggetti adulti in situazioni di crisi o in stato di solitudine o di estrema povertà e famiglie e soggetti senza fissa dimora in situazioni di crisi. Lo scopo del progetto è  quello di offrire alle famiglie, giovani ed anziani che vivono in situazioni di solitudine e di marginalità un’adeguata integrazione socio-culturale attivando nei comuni di Agrigento e Raffadali sportelli multifunzionali caratterizzati da uno spazio denominato “Osservatorio permanente” che seguirà, attraverso apposite équipe, i bisogni sociali della gente.


Maurizio Galletto 50 anni  di professione medico è il nuovo Assessore Comunale alla Sanità e Solidarietà Sociale  di Siculiana. Galletto  è stato nominato ieri dal Sindaco Maria Bruno. 


Quarto appuntamento oggi del progetto “Storie Piccine” organizzato dalla Biblioteca comunale Mendola di Favara. Questa mattina i volontari l’associazione culturale Nicodemo si sono recati presso il secondo circolo didattico Falcone-Borsellino per proporre agli alunni della scuola una serie di attività ludico ricreative attraverso la rappresentazione teatrale di tre storielle del tradizionale personaggio popolare Giufà.


Finale  questa sera del torneo di calcio a 8, organizzata dal Centro Sportivo Italiano di Agrigento, tra la Provincia Regionale di Agrigento e lo Studio Legale Gaziano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV