Edizione del 04/03/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CRONACA. INCIDENTE SUL  LAVORO A  LICATA OPERAIO IN GRAVI CONDIZIONI. 2 LITI TRA GIOVANI  IN PROVINCIA A BURGIO UNA RAGAZZO E’ IN  COMA  3 EXTRACOMUNITARI DENUNCIATI A FAVARA PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI ALLOGGI POPOLARI, INTANTO IN CITTA’ ANCORA RAPINE NEI SUPERMERCATI.

 

ENNESIMO RINVIO DELL’APERTURA AL TRANSITO DEL PONTE DI CONTRADA MALVIZIO. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA AVEVA ANNUCIATO LA SOLUZIONE ENTRO LA FINE DI FEBBRAIO. INTANTO LE ULTIME PIOGGE HANNO CAUSATO IN ZONA LO SPOSTAMENTO DEI PNEUMATICI.

 

CADITOIA PERICOLOSA IN VIA BACHELET A FAVARA TUTTO RISOLTO? LA RISPOSTA IN UN NOSTRO SERVIZIO.

 

COLORI E PENNELLI. IL VIDEO CORSO DI PITTURA DI SICILIA TV CONTINUA CON L’APPROCCIO A  NUOVE TECNICHE. .


Si trova in gravi condizioni un operaio di 31 anni, G.C. queste le iniziali del nome, rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro. L’operaio per cause ancora incerte, sarebbe caduto da un impalcatura schiantandosi al suolo. Viste le gravi condizioni l’operaio, è stato trasportato con un elisoccorso al Civico di Palermo. Sull’episodio indaga la polizia.


Lite tra due uomini a Burgio, 32enne in Coma a Palermo dopo una testata ricevuta da un 24enne. L’alterco sarebbe scaturito all’uscita di un Pub, pare per una ragazza contesa. Dalle parole i due sarebbero passati  ai fatti. Attualmente il 32enne, viene tenuto in coma farmacologico dai sanitari, le sue condizioni sarebbero gravi ma stazionarie.


Brutale aggressione a Porto Empedocle. Vittima del pestaggio un empedoclino di 16 anni. L’aggressione sarebbe avvenuta in Piazza Italia. 12 malviventi per cause ancora incerte hanno picchiato il ragazzo. Subito dopo il gruppo si sarebbe data alla fuga. Il 16enne dopo aver chiamato personalmente i soccorsi è stato trasportato con un’ambulanza del 118 presso il più vicino nosocomio, il San Giovanni di Dio di Agrigento, dove i medici gli hanno diagnosticato ferite guaribili in venti giorni. Dimesso dall’ospedale il giovane ha denunciato i suoi 12 aggressori.


Ancora una rapina a Favara ai danni di un supermercato. A distanza di 5 giorni dall’ultima avvenuta presso l’ard discount di Piazzale Giarritella, ad essere preso di mira, un altro supermercato il Centesimo di Via Capitano Callea. Un  malvivente dopo essersi introdotto all’interno del supermercato avrebbe intimato ai cassieri di farsi consegnare il bottino. Subito dopo l’uomo si è dato alla fuga, a piedi. Non si esclude la possibilità che possa anche esserci un complice che lo aspettava per poi fuggire con qualche mezzo.  Sull’episodio indagano i carabinieri della locale tenenza guidati da Gabriele Traleani. 


I Carabinieri della Tenenza di Favara denunciano 3 extracomunitari per occupazione abusiva degli alloggi popolari di C.da Piana dei Peri. I Controlli dei militari guidati dal Tenente Gabriele Treleani seguono quelli già svolti lo scorso 22 settembre e che avevano portato alla segnalazione, per il medesimo reato di 17 cittadini di nazionalità somala. I tre immigrati scoperti nella notte tra mercoledì e giovedì, intorno alle ore 4:00 dai Carabinieri di Via dei Mille,  sono 1 di nazionalità somala e 2 eritrei. A quanto pare le operazioni effettuate in Via Cicero e Di Francisca,  si sarebbero rese necessarie, per liberare gli immobili in attesa dell’avvio dei lavori di ristrutturazione. I lavori sembrerebbero quindi essere stati consegnati alla ditta aggiudicataria dell’appalto, ed i 56 alloggi, dovrebbero essere ristrutturati in un anno.


46 avvisi di garanzia a Canicattì per presunte truffe ai danni delle compagnie assicurative. Troppi risarcimenti per colpi di frusta causati da incidenti stradali, da diversi mesi erano al vaglio della magistratura agrigentina, dopo la denuncia avanzata da una compagnia assicurativa con sede in Piemonte. Nell’inchiesta sarebbero coinvolti anche medici, che avrebbero prodotto dei certificati sanitari falsi. La chiusura delle  indagini coordinate dal Procuratore Aggiunto Ignazio Fonzo nei giorni scorsi era stata prorogata. Allo scadere del tempo aggiuntivo, i magistrati decideranno quali soluzioni adottare nei confronti degli indagati.


Contributo straordinario di 800 mila euro ai pescatori di Lampedusa e Linosa per i disagi subiti dalla crisi umanitaria in atto nelle Isole Pelagie. La Giunta Regionale Siciliana su proposta dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Marco Venturi, ha approvato la delibera. Alla riunione di Giunta hanno partecipato anche il Sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis e la senatrice della Lega Nord Angela Maraventano. Adesso per l’assegnazione delle somme tocchera' ai vari dipartimenti dell'amministrazione regionale competenti per materia, compresa anche la Protezione Civile, valutare le istanze e procedere con la loro definizione. "Ringraziamo – ha dichiarato il Sindaco di Lampedusa -  il presidente Lombardo ed il Governo regionale - sostiene il sindaco De Rubeis - per l'attenzione dimostrata verso la nostra comunità”.


Apertura al traffico veicolare del Ponte di C.da Malvizio, prosegue l’Odissea a cui da oltre un trentennio è soggetto il viadotto. L’Assessore Comunale di Favara Lino Sorce ne aveva annunciato l’apertura entro il mese di febbraio scorso ma ad oggi l’opera rimane chiusa al transito. L’infrastruttura che segna il Confine tra i territori comunali di Favara e Naro. nel 2008, dopo circa trent’anni  è stato completato. Da allora però diversi intoppi burocratici non hanno prodotto il collaudo statico del viadotto, certificato necessario alla sua apertura. Ricordiamo che il ponte è di competenza della Provincia Regionale di Agrigento, ed a dire il vero pochi amministratori comunali sia delle Città di Naro che di Favara si sono interessati al problema. Sulla vicenda, abbiamo contattato telefonicamente l’assessore Sorce. Lo stesso ci ha assicurato di aver mantenuto attivi i contatti con l’Ingegner Hamel, e che quest’ultimo gli avrebbe riferito che per la procedura di collaudo mancano solo alcuni  pareri di merito delle commissioni provinciali addette. Nel giro di pochi giorni, dice Sorce, avrò ulteriori notizie. Oggi abbiamo fatto un sopralluogo anche per monitorare la discarica abusiva sottostante il ponte stesso, che ricordiamo essere posta sotto sequestro dallo scorso mese di gennaio.  Da come si vede dalle immagini le migliaia di copertoni ammassati nelle acque del fiume Naro, nonostante l’obbligo di non muoversi imposto dal provvedimento giudiziario, forse stanchi dell’immobilismo che “ruota” intorno alla vicenda, hanno deciso di spostarsi a valle, verso il mare. Scherzi a parte, tanti i pneumatici che la furia delle acque alimentate dalle ultime piogge hanno trascinato lungo il corso d’acqua e che renderanno ancora più difficili le operazioni di bonifica. Ma tornando all’apertura ufficiale del ponte quanto tempo occorrerà ancora? A nostro parere occorre maggiore pressione affinché si metta fine alla trentennale vicenda.


Era il 17 febbraio scorso quando vi abbiamo fatto vedere il pericolo che mette a rischio l’incolumità dei passanti tra le vie  Bachelet  e della Repubblica a Favara, le due strade retrostanti la Scuola Media Vaccaro-Mendola di Via Agrigento. Da più di un anno, sul posto, una delle caditoie di sfogo delle acque piovane, manca di un pannello di protezione. Il pericolo è da allora segnalato con una transenna. A distanza di quindici giorni dal nostro precedente servizio, su richiesta di cittadini, ci siamo nuovamente recati sul posto ed ecco come si presenta oggi la strada. Da come potete vedere dalle immagini, e vi assicuriamo che non sono di repertorio, in Via della Repubblica non è cambiato niente. Una nuova griglia non è stata ancora posizionata e il problema continua a sussistere. Inutile ovviamente dire come il nostro telefono continui a squillare per segnalare anche questo problema.  Noi giriamo la lamentela dei cittadini favaresi a chi di competenza affinchè la questione possa essere risolta al più presto. Non vorremmo che questo pubblico rischio, di facile eliminazione, continuasse ad essere ancora segnalato da cittadini, ieri l’ultima in ordine di tempo, divenendo così uno degli argomenti frequenti del nostro notiziario, così come già avvenuto per Via Berlinguer, con la saldatura di 4 bacchette di ferro.


Girgenti acque avrebbe avviato il ricalcalo delle bollette per il canone idrico 2008/2009 del Comune di Agrigento. Il nuovo conteggio delle fatture riguarderebbe solo le bollette contestate dai contribuenti che hanno ritenuto eccessivo l’importo richiesto dalla società gestore del servizio. La comunicazione del ricalcalo è stata effettuata da Girgenti Acque al Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Quest’ultimo precisa:”Che il nuovo calcolo terrà conto  della media giornaliera di consumo idrico rilevata tra due letture certe e l’applicazione di tale media alle maxibollette scaturite dall’incertezza delle letture iniziali dei contatori”.


Nonostante l’annuncio di martedì scorso  del rinvio a Favara delle manifestazioni legate al Carnevale, in redazione continuano ad arrivare telefonate di telespettatori. Gli stessi ci chiedono se oltre alle sfilate dei carri, sono state anche annullati gli eventi collaterali, come ad esempio il carnevale dei bambini di domenica. Dal Comune fanno sapere che la  decisione di rinviare con molta probabilità nel mese di Maggio il Carnevale favarese, è stata voluta principalmente dai gruppi organizzatori dei carri allegorici, in quanto Emmanuele Cavallaro, il giovane deceduto a seguito di un incidente stradale, era uno degli organizzatori del carro dedicato a Checco Zalone. L’Assessore Comunale allo Spettacolo Carmelo Vitello ha confermato quindi il rinvio dell’intero cartello di eventi in programma, comprese le attività ludiche previste per i bambini.


Acli Terra Sicilia è presente al Carnevale di Sciacca con degustazioni in un apposito  stand aperto per promuovere prodotti tipici.  “Si tratta di una vetrina importante – dichiara il Presidente Nicola Perricone - che ci permette di evidenziare e promuovere tutta la qualità che si può trovare in Sicilia”. Quindi 4 giornate, da domani sabato sino a martedì 8 Marzo.


A breve aprirà a Lampedusa una sede della cgil. Oggi una delegazione del sindacato  di Agrigento composta dalla segretaria Generale Mariella Lo Bello, Giovanna Grisafi e Salvina Mangione (del “Social Help”), Franco Gancemi e Calogero Capobianco si sono recati nell’isola per rendersi conto personalmente delle difficoltà e dei problemi che attraversano la comunità lampedusana e verificare le condizioni delle problematiche poste dagli immigrati sbarcati nei giorni scorsi. Intendiamo finalmente aprire una nostra sede a Lampedusa – dichiara la segretaria Lo Bello - per dare le risposte in termini di assistenza sociale e sindacale alla popolazione di Lampedusa e agli stessi migranti”.


Rilanciare in un momento di crisi economica ed Istituzionale, i valori ed i principi che stanno alla base del movimento cooperativo Italiano. Questo è lo scopo dell’assemblea congressuale della lega delle cooperative di Agrigento, in programma oggi presso un noto hotel di San Leone. (ore 16.00 – dioscuri bay palace).


“Donne contro la mafia”. È questo il titolo di un incontro dibattito che si terrà domani sabato presso il Liceo Scientifico Madre Teresa di Calcutta di Cammarata. L’iniziativa organizzata in ricordo di Rita Atria vuole far riflettere i giovani sui valori della legalità e della giustizia. Al dibattito interverranno: Piera Aiello, testimone di giustizia e Nadia Furnari Vice presidente dell’associazione Rita Atria. 


Continua il successo della nostra rubrica  Colori e Pennelli, il video corso di pittura con la presenza in studio dell’Accademia Comunale Arte Cultura Legalità di Favara diretta dal Maestro Vincenzo Patti. La nuova puntata che andrà in onda dopodomani domenica alle ore 15:30 sarà l’ultima dedicata alla tecnica dei pastelli, prossimamente altri metodi pittorici saranno trattati in studio. Ricordiamo che Colori e Pennelli va in onda su Sicilia TV la Domenica alle ore 15:30 ed in replica il Lunedì alle ore 18:30, il Giovedì alle ore 12:30 ed il Venerdì alle ore 23:10.


Anche la Città di Favara si doterà di un Albo Comunale delle Associazioni Bandistiche, Corali e Folkloriche. A darne comunicazione il Sindaco di Favara Russello che invita le associazioni di settore presenti sul territorio comunale, regolarmente istituite, a presentare entro lunedì prossimo 7 Marzo, un’istanza di iscrizione all’Albo. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Sport-Spettacolo telefonando ai numeri 0922-44.88.29 o 42.17.98. Promuovere la musica popolare dei territori e quanto prospettato da un decreto ministeriale del Marzo 2010 a firma del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Bondi. In occasione poi dei festeggiamenti previsti nella Penisola in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, le associazioni iscritte al costituendo albo daranno il loro contributo.


Le Suonate e Serenate al Chiar di Luna del Gruppo di Canto e Musica Popolare di Favara protagoniste di uno spettacolo, organizzato dal Comune di Aci Sant’Antonio per domani sabato 5 marzo. Alle ore 19:00 presso il Cine Teatro Bella Acli del centro etneo, il gruppo composto da  Peppe Calabrese, Antonio Lentini, Nino Nobile, Mimmo Pontillo e Maurizio Piscopo eseguiranno i brani della tradizione popolare siciliana, tra cui le suonate dei barbieri e le classiche serenate.


Domani sabato 5 Marzo la Valle dei Templi di Agrigento sarà raggiunta dal trenino speciale “Akragas Express”. L’evento organizzato dal Rotaract Club di Agrigento, presieduto da Domenico Contino coinvolgerà più di 100 giovani rotaractiani di tutta la Sicilia. Verranno inoltre visitati il Tempio di Vulcano, il giardino della Kolimbetra e la mostra permanente all’interno della stazione di Porto Empedocle. Il treno speciale partirà intorno le 16,00 dalla Stazione Centrale di Agrigento e farà ritorno alle ore 19. Gli interessati potranno rivolgersi al Rotaract Club Agrigento al numero 338.76.20.202.


E parliamo adesso di scacchi. Oggi presso l’istituto comprensivo Anna Frank di Agrigento, si è tenuto il 23° campionato provinciale Giovanile Individuale FSI under 8 -10- 12- 14 – 16 – 20 suddivise in maschili e femminili. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale sportiva dilettantistica Leonardo di Favara in collaborazione con il Comitato provinciale Scacchi di Agrigentino e la federazione scacchistica italiana,  era valida quale prova di qualificazione per i campionati regionali di Messina.


Ancora una festa per una “nonnina” agrigentina. Si tratta della signora Maria Lo Presti, nata a Raffadali ma residente ad Agrigento, che domani sabato spegnerà simbolicamente 100 candeline. Una donna minuta, molto riservata, ma dal carattere forte, coraggioso ed intraprendente. Ricorda ancora i momenti difficili durante la seconda guerra mondiale, aggravati dalla lontananza del marito combattente in Africa. In occasione del suo compleanno, domani pomeriggio alle ore 17, presso la sua abitazione sarà presente anche il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, che gli offrirà un omaggio floreale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV