Edizione del 03/03/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


E’ STATO DATO IERI L’ULTIMO SALUTO AL GIOVANE FAVARESE EMMANUELE CAVALLARO. LACRIME E APPLAUSI HANNO SEGNATO L’USCITA DALLA CHIESA DEL FERETRO

 

POLITICA FAVARESE. L’ACCORDO A 5 POTREBBE SALTARE. INTANTO FLI DA UN ULTERIORE OUT OUT AI PARTITI. DENTRO O FUORI.

 

STABILIZZAZIONE DEI PRECARI A FAVARA. ALTRA PROROGA DI UN MESE PER GLI LSU. E DOPO CHE SUCCEDERA’?

 

PRESENTATA OGGI L’INIZIATIVA STORIE PICCINE CHE COINVOLGERA’ I PICCOLI DELLE SCUOLE DI FAVARA.


La Bara di Emmanuele Cavallaro è stata salutata da un caloroso applauso all’uscita del cimitero di piana traversa a Favara. Una folla composta e silenziosa ha voluto rendere così l’ultimo saluto al ragazzo dal cuore d’oro che continuerà a battere nel corpo di un’altra persona, donandogli anche  una nuova di vita. L’intera comunità favarese si è stretta intorno al dolore della Famiglia Cavallaro, nel cimitero di Via Capitano Callea anche il Sindaco di Favara Russello e gli Assessori Vitello e Sorce. Tanti gli amici di Emmanuele che visibilmente commossi non hanno saputo trattenere le lacrime. Commoventi anche le parole contenute in una lettera che è stata letta in chiesa. Le esequie sono state celebrate  dal parroco dell’Itria Don Alessandro Di Fede Sant’Angelo, in coda alla funzione anche il primo cittadino Russello ha voluto rendere omaggio pubblicamente alla famiglia, ricordando il grande gesto di solidarietà che gli stessi hanno compiuto donando gli organi del proprio figlio. Strazianti le urla di dolore dei familiari, che più volte sono stati interrotti dagli applausi dei presenti, applausi che non solo danno conforto ai genitori ma che fanno di Emmanuele un esemplare cittadino favarese morto tragicamente a venti anni.


Compostezza ma soprattutto tanta Commozione hanno segnato i funerali del giovane 20enne favarese Emmanuele Cavallaro. Un lungo corteo silenzioso ha accompagnato il feretro di Emmanuele all’interno della chiesa del cimitero di Piana Traversa. Tantissime le persone che hanno assistito alle esequie. In prima fila stretti nel loro dolore i familiari del ragazzo scomparso mamma Maria, papà Vincenzo ed i fratelli Giuseppe, Carlo e Amedeo, l’amministrazione comunale, amici, compagni di catechismo e anche gente comune che non è voluta mancare. Toccanti le parole del sacerdote Don Alessandro di Fede Sant’Angelo che ha celebrato le esequie: “andando a visitare la famiglia, ha detto don Alessandro, mi hanno riferito che una sera, mentre tutti erano a casa dinanzi a una trasmissione televisiva il cui tema era l’espianto degli organi, Emmanuele si dichiarò espressamente favorevole all’espianto dei suoi organi nel caso in cui gli fosse accaduto qualcosa di irreparabile”. “La mamma, la signora Maria, - continua Don Alessandro - in questi giorni ha avuto il coraggio che viene soltanto dalla fede di ringraziare il Signore perché per vent’anni le ha donato un regalo così grande”. Commovente la lettera scritta dagli amici di Emmanuele, che hanno strappato le lacrime a quanti vi hanno partecipato. “Il nostro tempo si è fermato, abbiamo chiuso le porte all’universo, fuori oramai non c’è più cielo, dentro nessuna emozione. Come una foglia al vento tremiamo al tuo ricordo, di un tramonto passato. Nulla ci rimane: il divenire è oramai solo passato. Resterai per sempre nei nostri cuori con tanto dolore i tuoi amici.


Per il sindaco Russello, la morte di Emmanuele Cavallaro e la donazione degli organi che ne è seguita non possono passare inosservate perché rappresentano un modello di amore, di solidarietà, di nobiltà d’animo che va portato ad esempio
ad una società spesso distratta dalla materialità e dal denaro. “Oggi – conclude il primo cittadino – noi tutti rivendichiamo con orgoglio l’appartenenza alla comunità favarese”.


Cordoglio esprime anche l’On. Nino Bosco. “Sono vicino in questo momento di immenso dolore alla famiglia di Emmanuele Cavallaro, che a soli vent’anni ha perso la vita in un tragico incidente a Favara. La sua scomparsa, dice Bosco, non è stata vana. Nonostante lo sconforto – continua l’onorevole - i genitori di Emmanuele hanno voluto donare i suoi organi in un gesto di immensa generosità”. “Dovremmo tutti prendere esempio da loro – conclude Bosco - superando meschinità e interessi personali”.


Saranno celebrati domani pomeriggio alle 15.00 presso la chiesa del Carmelo di Raffadali, le esequie del parà Nicola Casà, morto a causa del ribaltamento del camion su cui viaggiava. Ad officiare le esequie don Giuseppe Livatino arciprete di Raffadali.


“Si è perso troppo tempo. Chi ci sta ci sta chi non ci sta niente”. Sono queste le parole del responsabile locale FLI di Favara Francesco Pullara raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione in merito alla nascita della quinta giunta Russello. Per domani venerdì alle ore 19.00, ho convocato un’altra riunione con tutti i partiti che hanno intenzione di formare il quinto esecutivo, nella quale si dovranno fornire i nomi dei nuovi 5 assessori. Cercheremo di fare una giunta forte e condivisa ma se c’è qualcuno che ne ostacola la nascita allora può anche uscire fuori”. Sono dure le parole del responsabile FLI Pullara, che sembra quasi quasi interpretare la volontà delle gente comune e cioè quella di formare nell’immediato una giunta che possa lavorare in questi ultimi mesi che ci separa delle nuove elezioni, per il bene della città. Ed è anche questo lo spirito con cui il PD cerca di portare avanti la sua idea. “Ci vogliono persone capaci e rispettabili”, dice il capogruppo Luigi Sferrazza. “La legislatura sta finendo, non possiamo perderci di perdere tempo. Ci vogliono persone che una volta insediate, lavorino subito per il bene del  paese”. Di gente che si deve ancora “formare” la città al momento no ne ha bisogno”. Se questa coalizione, PD; MPA; FLI, UDC e F.d.S. all’unisono è capace di trovare 5 nomi in grado di portare avanti concretamente e nel più breve tempo possibile, il documento programmatico stilato, allora il PD è pronto, altrimenti è stata solo un ulteriore perdita di tempo che non fa certamente bene alla città. Per il gruppo Insieme per Favara, guidato dal consigliere Diego Costanza, l’accordo a 5 sta creando seri problemi, troppe responsabilità per ogni singolo assessore dice. Per portare avanti il documento programmatico stilato, con questi numeri, ci vogliono uomini e donne capaci a lavorare e non politici che devono ancora imparare cos’è una delibera. Noi, dice Costanza, abbiamo accettato la proposta a 5 anche se non la condividiamo. Secondo il capogruppo Insieme per Favara si doveva  formare una squadra con 8 assessori, dividendo le deleghe in maniera equa, dando la possibilità a tutti di poter lavorare serenamente. O si trovano 5 persone che sappiamo già dove mettere le mani per risolvere i problemi, oppure occorre ritornare a 8, con una giunta composta da persone “autorevoli” e non, che insieme diano buoni risultati. Noi dell’area centro sinistra abbiamo fatto questa scelta di responsabilità, alleandoci con la nostra opposizione, e non sarà facile far capire ai nostri elettori questa decisione, l’unica risposta sarà quella di fare vedere i risultati, cioè la risoluzione dei problemi.


Prorogato di un mese il contratto di lavoro per i 57 LSU storici del Comune di Favara, alla scadenza dei 30 giorni pero quale futuro per i dipendenti che da circa 17 anni sono in servizio? Questo è il quesito posto nel corso di un’assemblea convocata nell’aula consiliare di Piazza Don Giustino ed a cui oltre ai lavoratori hanno partecipato anche i segretari provinciali di Cisl Funzione Pubblica Gerlando Parisi e di FP CGIL Alfonso Buscemi. I lavoratori socialmente utili “storici” del Comune di Favara per l’incontro svolto hanno voluto la presenza dei membri della Commissione Consiliare al Personale e Polizia Municipale presieduta da Diego Costanza. La stabilizzazione dei 57 lavoratori rientra in un complesso ed articolato sistema che di fatto esclude questa categoria di lavoratori, dal piano di sistemazione studiato dalla Regione per i circa 22 mila 500 precari inquadrati con altri nomi. Gli LSU in Sicilia sarebbero circa 300 e le organizzazioni sindacali chiedono alla Regione di inserire anche loro nel piano di stabilizzazione previsto. Intanto in attesa che la vertenza evolva ulteriormente gli stipendi del mese di marzo agli LSU del Comune di Favara potranno essere pagati grazie ad una delibera di Giunta che ha disposto una spesa di circa 56 mila euro. Gli ex LSU al Comune si occupano di settori logistici importanti quali ad esempio la manutenzione dei cimiteri, del verde pubblico, della viabilità, della segnaletica stradale e della pulizia degli edifici pubblici.


Processo di stabilizzazione dei lavoratori precari in servizio presso l’Ente Provincia Regionale di Agrigento. A seguito del rifiuto da parte del Presidente Eugenio D’Orsi di incontrare le organizzazioni sindacali per discutere della situazione, intervengono in una nota congiunta i segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL rispettivamente Buscemi, Farruggia e Florio. “Il presidente D’Orsi - si legge nella nota - non solo si è rifiutato di incontrare i sindacati e di dare risposte scritte per chiarire i percorsi di stabilizzazione che intenderebbe adottare, ma è andato oltre offendendo il ruolo del Sindacato e di chi lo rappresenta”. La nota di CGIL, CISL e UIL  si chiude con un appello al Prefetto Francesca Ferrandino affinché si adoperi  per la risoluzione della complicata  problematica”.


Questa sera a palazzo d’Orleans a Palermo, riunione di giunta convocata dal Presidente Raffaele Lombardo, alla quale partecipa il sindaco di Lampedusa De Rubeis. Argomento: la situazione in cui si trova l'isola di Lampedusa a seguito dei continui sbarchi di clandestini. "La convocazione di questa giunta - afferma il Presidente Lombardo - e' la dimostrazione della grande attenzione del governo della Regione alla situazione di Lampedusa. Doveroso – dichiara il presidente Lombardo - invitare il sindaco De Rubeis alla riunione per portare le istanze della sua comunità".


È di un ferito il bilancio di un incidente stradale verificatosi ieri sera a Villaseta tra una Fiat Punto e un camioncino. L’uomo alla guida della Fiat punto è stato subito trasportato con un’ambulanza presso il pronto soccorso del San Giovanni di Dio. Sul posto si sono recati gli Agenti dell’Infortunistica della Polizia Locale per effettuare i primi rilievi.


E’ Anna Lisa Agrò dell’associazione Nicodemo, il presidente della consulta giovanile di Favara. Con 12 voti a favore supera Giada Bosco dell’associazione La Lira di Narcisio che è stata nominata Vice e Riccardo Montalbano Operatori di Sicurezza, segretario. Ieri quindi si è formato il direttivo della consulta. Già vi possiamo comunicare che nei prossimi giorni tutti i giovani della consulta saranno ospiti della nostra trasmissione “Incontri” di Salvatore Sorce.  


Adiconsum Agrigento interviene sulla vicenda doppio biglietto che i turisti sono costretti a pagare per entrare nella Valle dei Templi. Infatti da ieri la Valle ospita le sculture dell’artista polacco Mitoraj per la cui visione viene chiesto il ticket da un euro a questo deve aggiungersi quello d’ingresso, ovvero 11€ se si tratta di biglietto intero o di 5€ in versione ridotta. “E’ discutibile – scrive in una nota il presidente Adiconsum Alfonso Scanio - che il visitatore intenzionato a visitare il museo, si trovi praticamente costretto anche all’ingresso alla suddetta mostra in quanto allestita lungo il percorso di visita monumentale, dunque al pagamento coatto di un ulteriore biglietto”. “E se si organizzassero dieci mostre contemporaneamente – conclude Scanio -  quanto costerebbe una visita al Parco Archeologico?


Conferenza di Presentazione al Municipio di Piazza Cavour del progetto “Storie Piccine”. L’obbiettivo dell’iniziativa di stimolare la lettura e l’apprendimento nei bambini. La manifestazione nacque nella Città di Torino nel 2004 da allora tanti i Comuni italiani che hanno aderito al Progetto. A Favara la referente del progetto Storie Piccine è la responsabile della biblioteca comunale Mendola, dott.ssa Dina Vetro che per l’occasione in collaborazione con l’Associazione Culturale Nicodemo presieduta da Annalisa Agrò ha stilato un programma di iniziative  che vedranno protagonisti i bambini delle scuole dell’infanzia della Città. Presenti alla Conferenza tra gli altri anche il Vice Sindaco Joseph Zambito e il Dirigente Pubblica Istruzione, Michele Sorce.


E’ stato istituito presso il Comune di Favara il comitato unico di garanzia per le pari opportunità. L’organo per statuto è presieduto dall’assessore comunale  alle pari opportunità. La sua formazione si deve ad una delibera proposta dall’Assessore al ramo Giusy Nobile. Il Comitato è un organismo consultivo che si occupa delle  problematiche attinenti, in via diretta o indiretta, a questioni di parità e pari opportunità e tal fine svolge un ruolo di studio, di proposizione, di consultazione e di partecipazione ai momenti decisionali nell’ambito delle materie e dei compiti di sua competenza”. Fanno parte del Comitato 18 membri dipendenti comunali di cui il 50% rappresenta l’Amministrazione Comunale e l’altra meta in rappresentanza delle organizzazioni sindacali. Tra gli obbiettivi del Comitato quello di ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni collegate alla garanzia di un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità.


Ambiente e Natura”. Questo è il titolo del progetto di educazione ambientale che sarà presentato domani mattina presso i locali del Giardino Botanico della Provincia di Agrigento. Durante l’incontro saranno trattati: il sistema delle aree naturali presenti nella nostra provincia con riferimento al Giardino botanico di proprietà dell’Ente. Si prevede inoltre la partecipazione dei dirigenti e dei docenti delle scuole elementari e medie che hanno partecipato al progetto.


Ritorno al passato. Ieri sera presso il salone del barbiere Calogero Sorce sito in Piazza Cavour è stato ricordato il poeta favarese Luigi Casà scomparso 10 anni fa. Il cantastorie Gaetano Schifano per l’occasione ha voluto ricordare con la sua arte una  poesie di Casà. Spaccato di un tempo che ormai non c’è più, quando i saloni dei barbieri erano punto di incontro dove oltre a tagliare i capelli e fare la barba, si giocava a carte, a dama, si discuteva della quotidianità e addirittura si estraevano i denti. Presente anche la figlia del poeta favarese, Mariella Casà che visibilmente emozionata oltre a ringraziare Tano Schifano, ha voluto affettuosamente ricordare la figura del padre.


L’ottava edizione della “Mezza maratona della Concordia” che si svolgerà ad Agrigento domenica 6 marzo sarà presentata domani venerdì alle ore 11.00, presso l’ex collegio dei Filippini. L’evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia regionale di Agrigento, in collaborazione con il Lions club “Agrigento Host” e col gruppo sportivo “Valle dei templi”, è aperto a tutti: ragazze, ragazzi, giovani e meno giovani.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV