Edizione del 02/03/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


LA CITTA DI FAVARA DA’ L’ULTIMO SALUTO AD EMMANUELE CAVALLARO. GLI ORGANI DEL VENT’ENNE VIVRANNO IN ALTRE PERSONE CHE GRAZIE A LUI SPERANO IN UNA VITA MIGLIORE.

 

LOMBARDO E RUSSO COINVOLTI IN UNA PROBABILE INDAGINE SULLE NOMINE DEI DIRIGENTI ESTERNI ALLA REGIONE. IL PRESIDENTE LOMBARDO PRONTO A PARLARE CON I MAGISTRATI.

 

CRONACA. RIPRESI GLI SBARCHI A LAMPEDUSA. 11 DENUNCE A RIBERA PER BARE VUOTE TROVATE IN DISCARICA.

 

L’AMMINISTRAZIONE  DI FAVARA PER INCENTIVARE IL TURISMO IN CITTA’ PENSA A RIVALUTARE I SITI ARCHEOLOGICI PRESENTI. SOPRALLUOGO NELLA NECROPOLI DI C.DA STEFANO.

 

DOMANI INIZIA IL CARNEVALE. NEL TG DI OGGI IL PROGRAMMA DELLE SFILATE DI SCIACCA E LA RICETTA DELLE TRADIZIONALI CHIACCHERE DIRETTAMENTE DA UNA DELLE PASTICCERIE  STORICHE DI FAVARA.


Favara, una Città in lutto. Non si placa il dolore per la scomparsa di Emmanuele Cavallaro, il giovane 20enne rimasto vittima di un incidente stradale lo scorso sabato, tra le contrade Saraceno e Petrusa. Oggi lo sfortunato ragazzo riceverà l’ultimo saluto dei suoi familiari e conoscenti alle ore 15:00 al Cimitero di Piana Traversa. Emmanuele, veniva descritto dai suoi amici come un ragazzo allegro, amante della vita, pronto ad aiutare gli altri. A testimoniare l’altruismo di Emmanuele la volontà espressa dallo stesso giovane e portata avanti dai propri genitori,  di donare gli organi. Infatti il cuore, il fegato, i reni e le cornee di Emmanuele vivono già in altre persone. Dopo il consenso all’espianto dato dai genitori ai sanitari dell’Ospedale San Giovanni di Dio ed i relativi permessi della Procura della repubblica, è stato eseguito un lungo e complesso intervento chirurgico. Due le equipe mediche, una proveniente dall’ISMETT di Palermo e l’altra dagli Ospedali Riuniti di Bergamo. Intanto il dolore degli amici di Emmanuele e dei giovani favaresi ha varcato i confini di Internet. Tante sono le testimonianze di affetto ed i messaggi di cordoglio che grazie a Facebook sono apparsi sul profilo dello sfortunato ventenne. Spesso si tende a descrivere i giovani favaresi come dei ragazzi senza valori, la vicenda di Emmanuele insegna che fortunatamente le eccezioni esistono ancora, e la Città di Favara deve essere orgogliosa di avere tra i suoi abitanti persone con queste caratteristiche.


Pubblicata una notizia circa un fascicolo di indagine aperto dalla Procura di Palermo per abuso d’ufficio ai danni del Governatore della Regione Lombardo e dell’assessore alla sanità Massimo Russo. Secondo quanto riportato dalla stampa, al presidente della Regione verrebbe contestata l'ipotesi di abuso d'ufficio, a proposito della nomina di dirigenti esterni all'Amministrazione regionale. Lo stesso presidente Raffaele Lombardo ha incaricato i suoi legali di verificare la veridicità della notizia. Se il fatto dovesse essere confermato, il Governatore della Sicilia ha annunciato che  chiederà subito ai  Magistrati di Palermo di essere sentito. Sulle nomine dei dirigenti generali dagli uffici della presidenza della Regione precisano che sono state effettuate dopo avere attivato un attento e rigoroso confronto fra i titoli dei dirigenti esterni, poi nominati, e quelli dei dirigenti interni.


E dopo diversi giorni di tregua, probabilmente dovute alle cattive condizioni metereologiche, nella notte a Lampedusa è approdato un barcone con 350 migranti a bordo. L’imbarcazione sarebbe entrata in porto scortata da una motovedetta della Guardia Costiera. Tra i migranti anche una truppe televisiva tedesca che avrebbe viaggiato con loro per documentare la traversata.


Ai circa 350 clandestini sbarcati questa notte se ne aggiungono altri 66 giunti stamattina sull’isola di Lampedusa e 22 a Linosa. I 66 clandestini che sono sbarcati a Lampedusa sono arrivati a bordo di due barconi. Nel primo c’erano 44 persone di cui 41 uomini e 3  donne, nel secondo invece c’erano 22 immigrati.


Momenti di panico a Canicattì dove nel primo pomeriggio un auto una Ford Focus con a bordo una signora, probabilmente a causa di un corto circuito ha preso fuoco. Fortunatamente la signora accorgendosi in tempo di quello che stava accadendo, è riuscita a mettersi in salvo balzando giù dall’auto. Tempestivi gli interventi dei vigili del fuoco avvisati da alcuni passati, che sono riusciti a domare le fiamme.


I Carabinieri della Tenenza di Ribera agli ordini di Alessandro Vergine hanno denunciato 11 persone che a vario titolo sono accusate di violazione di sepolcro, vilipendio di cadavere e gestione illegale di rifiuti. Dalle indagini dei militari è emerso che tra i rifiuti presenti  in una discarica abusiva sita in Contrada Ciavolaro, c’erano anche dei materiali derivanti da bare funebri e frammenti di lapidi, precedentemente asportate dal Cimitero della Città delle arance. Tra le persone denunciate alla Procura della Repubblica di Sciacca figurerebbero i nomi di 5 dipendenti comunali, di 3 parenti di defunti e di altrettanti operai che avrebbero effettuato materialmente i lavori abusivi di sgombero dei loculi cimiteriali allo scopo di renderli disponibili per nuove sepolture.


I Carabinieri della Tenenza di Favara agli ordini del Tenente Gabriele Treleani hanno posto fine alla latitanza di Giuseppe Lattuca pluripregiudicato 54enne del luogo. Quest’ultimo dallo scorso mese di Ottobre si era reso irreperibile a seguito di una sentenza emessa dalla Procura della Repubblica di Agrigento che lo condannava alla pena di 8 mesi e dieci giorni di reclusione per reati vari di cui lo stesso Lattuca si era reso responsabile. Da allora i militari di Via dei Mille non hanno potuto eseguire la notifica dell’ordinanza di custodia cautelare in quanto l’uomo aveva fatto perdere le proprie tracce, almeno fino a ieri mattina quando gli uomini del Tenente Treleani a seguito di un’intensa operazione di controllo del territorio lo hanno sorpreso in Piazza Commendator Angelo Giglia mentre usciva dal supermercato Ard. Giuseppe Lattuca è stato subito riconosciuto dai militari che lo hanno immediatamente arrestato. Espletate le formalità di rito il 54enne è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Rischio straripamento della diga San Giovanni di Naro. La diga ha raggiunto il livello di allerta a quota 305,55 metri sul livello del mare. Pertanto si prevede che si riverseranno in alveo a valle della diga le portate entranti nell’invaso con la sola riduzione dovuta all’effetto di laminazione del serbatoio.


Valorizzare i siti archeologici presenti nel territorio comunale di Favara allo scopo di favorire lo sviluppo turistico della Città. Questo è quanto si è prefissata l’Amministrazione Comunale. Per avviare le dovute analisi, gli assessori Joseph Zambito e Lino Sorce hanno effettuato un sopralluogo in C.da Stefano la zona periferica est della Città. In loco esiste una necropoli paleocristiana con una cinquantina di loculi scavati nella roccia. L’insediamento dell’uomo in zona, con la presenza anche di importanti edifici, sarebbe testimoniato dai cocci di mosaico ritrovati in zona risalenti al IV secolo dopo Cristo, questo porterebbe a pensare che in C.da Stefano poteva esserci un casale o una villa. Un occhio di riguardo l’amministrazione lo rivolgerà anche al sito di Contrada Saraceno dove sono presenti una Villa Romana databile tra la fine del I sec. e gli inizi del II sec. d.C. e un casale medievale del periodo Svevo.


Ed in merito alle problematiche che a Favara hanno interessato negli ultimi tempi diversi istituti scolastici, l’Assessore Comunale alla Pubblica Istruzione Joseph Zambito ha predisposto una serie di interventi volti alla risoluzione dei disagi. Nello specifico dei lavori di riparazione sono stati effettuati nella copertura del plesso scolastico di Via Roma del II° circolo didattico, dove insisteva un problema di infiltrazioni d’acqua. Predisposto anche l’intervento di messa in sicurezza della trave presente nell’ala centrale del plesso di Via dei Mille della scuola media Mendola – Vaccaro. Lavori che hanno interessato anche la sede dislocata della scuola, di via Basile, dove sono in corso di ultimazioni le opere di completamento dell’impianto di riscaldamento. L’intervista la potrete trovare all’interno del tg.


Politica favarese. Sulla formazione della quinta giunta Russello il coordinatore di Primavera Favarese Rosario Manganella interviene con una nota che lo stesso intitola “Autorevolezza: ma che cos’è una cosa che si mangia”? l’intestazione della nota di Manganella deriva dall’accordo siglato tra i partiti della nuova coalizione politica chiamati a formare il quinto esecutivo del Sindaco Russello che secondo gli accordi stabiliti nel corso dell’ultima riunione interpartitica di venerdì scorso dovrebbe essere formata da esponenti politici autorevoli, rappresentati forse dai capigruppo al Consiglio Comunale. In merito, nella nota del Coordinatore di Primavera Favarese si legge:” Non c’è alcun automatismo tra il sostantivo “autorevolezza” e l’essere “consigliere”. Non è, infatti, scritto su alcun trattato politico – evidenzia Manganella - che solo perché si è consiglieri comunali si è necessariamente autorevoli”. Anzi – continua la nota - guardando a quello che ci offre la piazza si fa – tranne qualche modesta eccezione – fatica, molto fatica a individuare consiglieri autorevoli. basta chiedere un po’ in giro o leggere i post delle testate on-line per rendersi conto del giudizio che la gente esprime nei confronti dei nostri consiglieri”. “Autorevole” secondo il vocabolario – precisa la nota – è chi ha autorità per la carica che riveste, per le funzioni che esercita, per il prestigio, il credito, la stima di cui gode”. “Nel caso dei nostri amatissimi amministratori – conclude Manganella - lasciamo ai posteri l’ardua sentenza ed ai cittadini-elettori il giudizio finale”!


Parcheggio pubblico interno alla stazione centrale di Agrigento, l’area di sosta, fino ad oggi libera, da domani 3 marzo diventerà a pagamento. Infatti tutti coloro che utilizzeranno l’area di sosta dovranno munirsi di un’apposita Park Card. Il parcheggio resterà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00. L’area resterà chiusa invece tutte le domeniche e negli altri giorni festivi.


Il Partito Democratico di Agrigento chiede al Sindaco Marco Zambuto di fare chiarezza sulle sue posizioni politiche. Infatti l’annunciato rimpasto di giunta della Città dei Templi non è ancora stato effettuato. Alla luce dei ritardi registrati il Coordinamento cittadino del PD ed i direttivi dei Circoli Berlinguer e Agrigento Centro, invitano il Sindaco Zambuto ad assumersi le proprie responsabilità procedendo ad un rilancio dell’azione amministrativa in un percorso coerente di progettualità politica.


Girgenti Acque S.p.A annuncia possibili disagi per la propria utenza nella giornata di domani. Infatti a seguito della comunicazione di ENEL dell’interruzione di energia elettrica nella zona ASI dalle ore 08:30 alle ore 16:30 la società che gestisce il servizio idrico integrato in Provincia avvisa che il  sistema informatico e gestionale dell’azienda, sia negli uffici della sede centrale che negli sportelli decentrati potrebbe subire delle interruzioni. Per fronteggiare l’emergenza, comunque Girgenti Acque si dice pronta a cercare le soluzioni idonee al problema.


E’ stata presentata ieri a Palermo la 111esima edizione del Carnevale di Sciacca che si svolgerà dal 5 all’8 Marzo. Quella di quest’anno si annuncia come una delle piu' belle degli ultimi anni. A palazzo d'Orleans, erano presenti tra gli altri il  presidente della Regione Raffaele Lombardo, l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, il sindaco di Sciacca, Vito Bono, ed il  presidente della provincia di Agrigento, Eugenio D'Orsi. Alle tradizionali sfilate dei carri allegorici, il programma sarà arricchito da una serie di attività collaterali. Infatti nella Città termale sono previste, tra l'altro, mostre fotografiche, di ceramiche e di cartoline umoristiche. Il Carnevale più antico di Sicilia muove una grande macchina organizzativa che coinvolge circa 3.000 tra figuranti in costume e carristi. La manifestazione carnascialesca è stata insignita della Medaglia quale Premio di Rappresentanza, del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Curiosa anche l’iniziativa di realizzare e commercializzare la lattina ufficiale dell’evento, si tratta di  una bevanda analcolica ideata appositamente per contrastare l’assunzione e l’abuso di alcol. La Direzione Artistica dell’edizione 2011 è stata affidata al duo Antonio Di Marca e Salvatore Monte. Per Sabato prossimo alle ore 16.00 è prevista la consegna delle chiavi della città dal Sindaco Bono alla maschera simbolo della Città Beppe Nappa. A seguire l’apertura del corteo mascherato dei Carri Allegorici in Via Cappuccini con le esibizioni presso il palco di Piazza Belvedere e la tradizionale sfilata dei carri allegorici che attraverserà le vie: Fruscia, Maglienti, Incisa e Piazza Mariano Rossi. Alle ore 19:00 poi è previsto l’arrivo del corteo colorato in Piazza Scandaliato dove si terranno poi spettacoli ed esibizioni. Stessi orari per quanto riguarda la giornata di domenica che vedrà ospite del Carnevale di Sciacca il famoso imitatore di Striscia la Notizia Dario Ballantini. Medesimo percorso ed orari di avvio della sfilata anche per il lunedì grasso. Per martedì, giornata finale del Carnevale,  invece, dopo l’arrivo del gruppo di Beppe Nappa e dei carri allegorici in Piazza Scandagliato, i gruppi, intorno alle 20.30, saliranno sul palco per eseguire gli inni dei carri partecipanti. Per le ore 01:00 Beppe Nappa riconsegnerà le chiavi della città al Sindaco. Subito dopo il carro della maschera simbolo della città verrà bruciato, sancendo così la chiusura del carnevale.


A pochi giorni dal Carnevale, vogliamo svelarvi la ricetta delle chiacchiere o bugie, dolce tipico di questo periodo. Questa mattina con una nostra troupe, ci siamo recati presso la pasticceria Caffé Italia di Piazza Cavour a Favara, del Cav. Nello Butticè, una delle più antiche pasticcerie di Favara, per imparare a preparare le chiacchiere. Ma perché si chiamano così. Il Cav. Butticè ci ha voluto scherzare sopra. Quali sono gli ingredienti necessari per preparare un chilo di chiacchiere. L’impasto, una volta pronto, viene steso con un matterello e viene tagliato a strisce longitudinali e trasversali Dopodichè si passa alla fase successiva: la frittura. Ricordate che le chiacchiere devono essere fritte in abbondante olio caldo ma non bollente. Dopodichè si scolano e vengono adagiati in un vassoio con carta assorbente. Una volta raffreddate vediamo come si possono condire. E adesso buon appetito a tutti…..!  


È in programma per venerdì prossimo 4 marzo, alle ore 18.30, presso la Sala Convegni di Palazzo Stella di Canicattì un “Incontro con l’Autore”. L’incontro organizzato dall’Associazione Scrittori e Artisti Agrigentini, sarà dedicato al prof. Enrico Testa docente universitario, poeta, scrittore e saggista. L’autore sarà presentato dallo scrittore Federico Li Calzi e dal docente universitario prof. Nuccio Mula.


Calogero Rizzato, Assistente Capo della Polizia Penitenziaria in servizio presso il Carcere Petrusa di Agrigento è il nuovo Vice Coordinatore cittadino Dipartimento Giustizia del PdL di Agrigento. La nomina di Rizzato arriva in seguito ad una riunione tenutasi presso la sede di Villaggio Mose del popolo delle libertà ed a cui hanno partecipato tra gli altri il Coordinatore cittadino Giovanni Barbera e il coordinatore dipartimenti tematici Massimiliano Traversa.


Ed in merito alla presentazione dell’iniziativa culturale “Storie Piccine” in programma a Favara per venerdì prossimo, è arrivata una comunicazione da parte del Comune, dicendo che la manifestazione è stata anticipata a giovedì 3 Marzo, alle ore 11.30, nei locali di rappresentanza del sindaco di Piazza Cavour. Inoltre l’iniziativa si chiuderà il prossimo 11 Marzo anziché il 12.


È in programma per questa sera  presso la casina del Barone Mendola la V^ riunione della consulta giovanile di Favara. L’incontro di oggi serve a eleggere il presidente della consulta. A darne comunicazione l’assessore comunale alle politiche giovanili Carmelo Vitello.


A partire da ieri gli orari di accesso presso i locali del palazzo di città di Agrigento sono cambiati. Il sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto ha firmato una nuova ordinanza che prevede il ricevimento degli utenti ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e ogni martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 previo appuntamento. Nel caso di scadenze o bandi di gara fissati in giorni e orari diversi da quelli prestabiliti i cittadini potranno accedere all’ufficio protocollo giusto il tempo di protocollo. Inoltre per accedere agli uffici comunali gli utenti dovranno esibire un documento di identità che verrà annotato su un apposito registro, dove andrà anche messo l’ufficio di destinazione, l’ora di entrata e di uscita ed il numero progressivo del contrassegno di riconoscimento consegnatogli. Nel caso in cui gli utenti hanno appuntamenti con amministratori, dirigenti o dipendenti, l’accesso potrà essere consentito previo accertamento e conferma.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV