Edizione del 14/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


EMERGENZA UMANITARIA A LAMPEDUSA. NON SI PLACA L’ONDATA DI SBARCHI, SERVE L’AIUTO DELL’EUROPA.

 

CRONACA. RAPINA IN UN SUPERMERCATO DI AGRIGENTO, UN ARRESTO A RACALMUTO PER DETENZIONE DI ARMI, CONTROLLO DEL TERRITORIO DELLA FIAMME GIALLE A CANICATTI’.

 

LA COLOMBIA E’ IL GRUPPO VINCITORE DEL 56^ FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE DI AGRIGENTO.

 

PRIMAVERA NARESE. LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE RITORNA ALLE SUE ORIGINI. SFILATA DEI GRUPPI OGGI NELLA CITTA’ BAROCCA.


Proseguono senza sosta gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Per far fronte alla terribile situazione il sindaco Bernardino De Rubeis è stato costretto a domandare, nonostante non fosse d’accordo, al ministro degli interni Maroni la riapertura del Centro di accoglienza dell’isola. Il centro è stato riaperto ieri su disposizione del Commissario straordinario per l’emergenza immigrati Giuseppe Caruso. 1.400 gli extracomunitari accompagnati al Centro di identificazione ed espulsione dell’isola, struttura che può ospitare un massimo di 850 persone. La situazione è drammatica. "Preferisco morire qui di fame, ma non tornare in Tunisia" dicono in molti. I clandestini, in tutto 3mila circa, hanno trascorso la mattinata divisi tra il campo di calcio dell'isola e la stazione marittima, Molti dei quali sono stati costretti a dormire a  terra per mancanza di posti letto. Diversi sono i voli in partenza da Lampedusa per altre destinazioni italiane. Ed intanto sull’emergenza sbarchi a Lampedusa interviene l'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo. "La situazione sanitaria sull'isola di Lampedusa – dichiara l’assessore - e' assolutamente sotto controllo. Siamo in costante raccordo con il ministero della Salute e con il dipartimento nazionale di Protezione civile che ha istituito nelle prefetture dell'isola apposite unita' di crisi". Oggi l’assessore si è recato sull’isola per verificare personalmente la questione e provvedere al più presto al potenziamento sanitario che prevede un secondo medico di guardia, un anestesista rianimatore e un cardiologo, oltre ai medici di medicina generale presenti sull'isola. Inoltre in caso di bisogno verrà creata una task force medica e infermieristica in collaborazione con l’INMP. “Abbiamo il dovere etico e morale – conclude Russo - di assistere nel migliore dei modi tutti coloro che hanno bisogno di aiuto, a prescindere da razza, religione e nazionalità di provenienza”.


Rapina ad Agrigento ai danni del supermercato Iperte. Il reato sarebbe stato compiuto da due delinquenti che con il volto travisato ed armati, si sono introdotti all’interno del supermercato intimando i dipendenti di farsi consegnare l’incasso della giornata che ammontava a 12.000 euro. Subito dopo aver svuotato le casse i due malviventi si sarebbero dati alla fuga a bordo di un’auto un Fiat Uno ritrovata dagli Agenti della squadra Volante in contrada Minaga. A quanto pare si tratta di un’auto rubata qualche giorno prima a Favara.


Week end di lavoro per le Fiamme Gialle canicattinesi. 22 i militari della Guardia di Finanza coinvolti, tra personale in uniforme ed in abiti civili e due le unita’ cinofile a disposizione. I militari, agli ordini del Tenente Francesco Auriemma, hanno fatto dei controlli per quanto riguarda videogiochi e sostanze stupefacenti. Hanno controllato con posti di blocco contemporaneamente in diverse vie della città, 87 veicoli e 114 persone, di cui 4 ispezioni personali conclusisi con due sequestri. Sequestrati diversi grammi di hashish a due giovani del luogo, di cui uno minorenne. Al maggiorenne è stata ritirata la patente di guida e scattata la segnalazione alla prefettura. Nel settore del gioco illecito, i finanzieri, su segnalazioni di cittadini, hanno sequestrato nei comuni di Canicattì, Grotte e Naro, 4 congegni da intrattenimento non conformi. Chiuso il bilancio di attività con 7 rilevazioni Ce-Te controllo economico del territorio a soggetti possessori di beni di lusso, da cui scaturiranno gli appositi approfondimenti di natura fiscale.


Detenzione illegale armi e munizioni. Questa è l’accusa perpetuata nei confronti di un giovane 33enne racalmutese Massimiliano Puma. A seguito di una  perquisizione domiciliare i militari della locale stazione carabinieri, unitamente al personale del nucleo cinofili di Palermo hanno tratto in arresto il giovane. Le armi sequestrate sono state ritrovate in perfetto stato di conservazione.


Utilizzavano una carta di credito di una donna agrigentina per fare degli acquisti e per prelevare dei soldi. Succede a Licata. Protagonisti due licatesi rispettivamente di 31 e 35 anni. La Polizia postale dopo la denuncia della donna ed un’indagine durata oltre 4 mesi, li scopre e li denuncia. Secondo una ricostruzione dei fatti, i due avrebbero  acquistato oltre che del gasolio, anche un moderno televisore e fatto dei prelievi di denaro. Gli agenti della Polizia, unitamente ai colleghi del commissariato di Licata hanno perquisito le abitazioni e recuperato la refurtiva.


Ritrovato dai Carabinieri l’anziano scomparso ieri a Mussomeli. Vincenzo Bertolini 74 anni dopo un diverbio avuto con i propri familiari, nella tarda mattinata di ieri si era allontanato dalla propria abitazione a bordo del suo triciclo. Subito avvisati dai familiari i Carabinieri della locale stazione hanno iniziato le ricerche che hanno dato i frutti sperati. Questa mattina infatti, i militari lo hanno ritrovato in un’abitazione di campagna sita in c.da Manca.


“Lo Stato  italiano non  investirà risorse economiche nella costruzione di nuovi aeroporti”. Questa in sintesi è la volontà del Governo nazionale espressa dal Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli e che hanno destato qualche perplessità sulla realizzazione dello scalo agrigentino. In merito il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio d’Orsi, oggi ha tenuto una conferenza stampa. Sulle dichiarazioni di Matteoli e Riggio apparse nei giorni scorsi su un importante quotidiano nazionale,  il Presidente D’Orsi ha voluto precisare che l’aeroporto di Licata, dovrebbe essere uno scalo privato e che fino a quando al governo Regionale ci sarà il Presidente Lombardo e alla guida della Provincia ci sarà lo stesso D’Orsi, si adotteranno tutte le iniziative necessarie per la realizzazione dell’aeroporto. Le dichiarazioni del Ministro Matteoli, secondo D’Orsi altro non sono che terrorismo mediatico. La  vicenda ha avuto anche un eco politico locale, infatti pronte sono state  le dichiarazioni dei gruppi politici estromesse dal nuovo percorso intrapreso con la formazione  della  Giunta D’Orsi  TER. Il Presidente della Provincia, che non si è voluto soffermare sulle questioni politiche,  si è detto fiducioso nell’opera che il Ministro della Difesa Angelino Alfano, effettuerà per la realizzazione dell’aeroporto stesso. Sulla situazione politico amministrativa D’Orsi ha solo precisato con le parole: Ribaltonista non è colui che cambia il governo ma colui che cambia i programmi.


E sulla vicenda Aeroporto della Provincia di Agrigento interviene con una nota il coordinatore del PdL della Città dei Templi Giovanni Barbera.“Non avendo temi per giustificare la sua slealtà politica – scrive Barbera - D’Orsi ritorna sul tema dell’”aeroporto”, per sviare e annacquare  l’attenzione dell’opinione pubblica”. La volontà di tornare a parlare dell’aeroporto da parte del Presidente della Provincia, nascerebbe in seguito alle dichiarazioni del Ministro delle Infrastrutture Matteoli secondo il quale il Governo non costruirà nuovi aeroporti. Sull’argomento Barbera pone dei quesiti al Presidente D’Orsi:  E’ a conoscenza D’Orsi che già da diverso tempo insistevano dichiarazioni del Ministro Matteoli e del Presidente dell’ENAC Vito Riggio  che l’unico sistema, ormai, per realizzare l’aeroporto è fare in modo che sia il Governo Regionale a presentare il progetto? Si chiede ancora Barbera: E’a conoscenza D’Orsi che il Presidente Lombardo ha dichiarato che senza un partner privato la Regione non sosterrà nessun onere finanziario per costruire un aeroporto con una pista di 1500 metri? Resto invece convinto – si chiude la nota del coordinatore del PdL di Agrigento - che per raggiungere grandi obiettivi bisogna essere in grado di aggregare grandi consensi e lavorare sempre con umiltà”.


Ennio Saeva consigliere comunale de I popolari di Italia Domani, con una nota rivolta all’amministrazione comunale di Agrigento,  denunzia il mancato funzionamento del Semaforo all’ingresso della frazione del villaggio Mosè con la Via Capitano. Per l’ennesima volta, dice Saeva, ci troviamo costretti a denunciare lo stato di inerzia dell’amministrazione comunale. Da parecchi mesi  si discute di rete idrica, aeroporto, rilancio turistico e quant’altro… e del  semaforo collocato su un incrocio strategico e pericolosissimo della nostra città, continua a non funzionare, determinando una situazione di pericolo costante per quanti  da lì si trovano a transitare. Lo stesso Saeva chiede immediatamente di ripristinarne il funzionamento, prima che si verifichi una tragedia annunciata.


Si è riunito il Coordinamento Provinciale di Agrigento  di Forza del Sud presieduto dal Coordinatore Mario Baldacchino. Discussione che inizialmente si era incentrata sulla situazione politica che ha portato alla nuova composizione della giunta provinciale. Il partito Forza del Sud, schiera in campo nella D?Orsi Ter, Paolo Felice e Katea Ferrara. All’incontro, dove hanno partecipato anche gli onorevoli Cimino e Giambrone, si è discusso anche della situazione politica del comune di Agrigento, in cista della composizione della prossima giunta e ad eventuali decisioni da adottare. Sono stati inoltre calendarizzati una serie di incontri nei maggiori centri dell’agrigentino al fine di concordare e ratificare i punti di riferimento locali del partito con conseguente nomina dei coordinatori cittadini.


Uscire dalla crisi – Rilanciare Agrigento. Questi sono i temi che CGIL-CISL e UIL tratteranno domani in una conferenza convocata per le ore 11:00 presso la sede UIL di Via P.S Mattarella di Agrigento. All’incontro è prevista la partecipazione dei Segretari Regionali delle tre organizzazioni sindacali, ovvero Mariella Maggio, Maurizio Bernava e Claudio Barone.


Tra polemiche e disagi va in archivio anche la 66^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. Ad aggiudicarsi il 56^ Festival Internazionale del Folclore è stato il Gruppo della Colombia, peccato però che al momento della premiazione con la consegna del tempio d’oro, il premio è stato ritirato da un giovane colombiano residente nella Città dei Templi e non dai rappresentanti del gruppo, in quanto non appena terminata l’esibizione sul palco sarebbero subito partiti da Agrigento. Un bel sole ha accompagnato la giornata conclusiva della tradizionale manifestazione folcloristica, migliaia di persone si sono recate lungo la via sacra  per assistere alle performance dei gruppi internazionali. Tanti però i disagi segnalati soprattutto dai turisti arrivati ad Agrigento appositamente per assistere all’evento.  Uno dei problemi maggiormente segnalato è stato il mancato collegamento con le aree adibite a sosta e la Valle dei Templi, infatti i camperisti obbligati a sostare al molo di San Leone, hanno dovuto farsi una passeggiata di diversi chilometri per arrivare al Tempio della Concordia. Scalpore ha fatto anche la cancellazione della tradizionale sfilata dei carretti siciliani. In conclusione gli altri gruppi premiati sono stati: La Romania per la miglior musica, la Georgia per la migliore danza e la Grecia per i migliori costumi.


La foto di Giuseppe Zuppardo realizzata nel corso della fiaccolata di mercoledì scorso, si è aggiudicata la prima edizione del concorso: “Fotografa la Sagra”. La rassegna organizzata dal Consorzio Turistico Valle dei Templi e dal giornale web AgrigentoOggi. Il podio del concorso si completa con il secondo posto di Danilo Costanza, che ha immortalato il volto di una donna e la terza posizione di  Danilo Squali  che ha fotografato un tamburinaro. Le premiazioni del concorso si sono svolte sabato scorso al Palacongressi di Villaggio Mosè.


Tradizioni, musiche e colori. Così si presentava questa mattina la cittadina di Naro che è scesa in piazza per festeggiare l’iniziativa “Primavera Narese”. Una tradizione quella di oggi che si ripete ogni anno, e che ha visto sfilare per le vie delle città barocca diversi istituti scolastici: le scuole medie Riolo Specchi e Sant’Agostino, l’istituto per Ragionieri Zappa, e la scuola elementare e materna San Giovanni Bosco. Presenti, oltre agli istituti scolastici del luogo, anche 4 gruppi partecipanti al 56^ Festival Internazionale del Folclore ovvero Bulgaria, Romania, Russia e Georgia. A sfilare anche il gruppo folkloristico Mothyon di Racalmuto. Il corteo ha preso inizio da Piazza Roma per concludersi poi nella tarda mattinata in Piazza San Francesco dove si è svolta sul palco l’esibizione dei gruppi partecipanti alla sfilata.


Seconda edizione sabato scorso a Favara del premio dedicato alla memoria dell’attore agrigentino Pippo Montalbano. A fare da cornice la sala del telone rosso, la rassegna è stata organizzata dall’Associazione Culturale il Libero Canto di Calliope e dal Comune di Favara. Diversi gli operatori culturali e gli artisti che per l’occasione hanno ricordato il compianto Montalbano, tra loro anche i familiari dell’attore. I premiati della seconda edizione del premio Pippo Montalbano sono stati Alfonso Gueli, Lia Rocco, la Compagnia di Musica e Canto Popolare. Premio speciale alla memoria invece per l’attore aragonese Biagio Chiapparo recentemente scomparso. Ad impreziosire la sala del palazzo medioevale sono state le tele prodotte dal maestro Vincenzo Patti e dai suoi  collaboratori dell’Accademia di arte, cultura, legalità di Favara.


Amnesty international sabato scorso è scesa in piazza per organizzare una raccolta di firme per chiedere il rilascio di tre membri delle organizzazioni per i diritti umani e per fare un appello al Governatore dell’Illinois per abolire la pena di morte nello stato americano. Amnesty sabato scorso era presente con il suo gazebo anche in Piazza Cavour e a Porta di Ponte ad Agrigento dove sono riusciti a raccogliere numerose firme in sostegno appunto della dignità di queste persone. “Nonostante il clima di festa – dice Alberto Todaro responsabile del gruppo - abbiamo avuto centinaia di contatti con la gente che voleva sottoscrivere i nostri appelli”.


Claudia Casa, responsabile del Coordinamento del Circolo Rabat di Legambiente Agrigento ha preso parte alla manifestazione“SE NON ORA QUANDO?” tenutasi sabato sera a porta di ponte. Iniziativa che si è proposta di difendere la dignità delle donne contro i tentativi di far sminuire il loro ruolo nella società italiana.


Dopo anni di attesa, domani a Porto Empedocle inizieranno i lavori di sistemazione del Bivio di C.da Durrueli. Ad annunciarlo è stato oggi il Primo cittadino di Vigata Calogero Firetto. “Il Progetto, ha dichiarato il Sindaco, verrà portato a termine con fondi e mezzi del Comune, oltre al rifacimento dell’asfalto, continua Firetto, verrà potenziata la rete idrica e l’illuminazione di tutto il bivio per rendere più sicuro il traffico e la viabilità nelle ore notturne”.


La città di Sciacca è stata inserita tra le 30 città italiane per quanto riguarda il programma tour della champions league per Intercampus ed Unicef. Trattasi di un Tour mirato alla raccolta di fondi  a favore di UNICEF ed Intercampus.  La tappa a Sciacca è prevista per martedi' 01 Marzo e prevede l'esposizione per tutta la giornata, della Coppa vinta allo stadio di Madrid lo scorso 22 maggio, dalle ore 10,00 alle ore 21,00. I tifosi e tutti gli appassionati potranno durante questa fascia oraria recarsi presso la Sala Blasco, del Palazzo di Città, con un contributo che varia dai 5 ai 10 euro, potere scattare una foto ricordo con la Coppa stessa. Per ogni contributo verrà rilasciata apposita ricevuta liberatoria.


E dopo la cubaita più lunga del mondo la Città di Agrigento si  candida per un altro record, il girotondo più lungo del mondo. Infatti il Sindaco Marco Zambuto avrebbe intenzione di organizzare l’evento il prossimo 18 novembre, data quest’ultima in cui si celebra  la giornata mondiale del guinness world record. Le persone coinvolte nell’impresa dovrebbero essere all’ incirca  8 mila, lo scenario sarebbe ancora una volta la Valle dei Templi. Intanto è stata fissata la data di inizio della prossima Sagra del Mandorlo In fiore. La 67^ edizione avrà inizio giorno 3 febbraio per concludersi il 12 dello stesso mese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV