Edizione del 12/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


RUSSELLO QUINQUIES CI SIAMO QUASI. L’ACCORDO CI SAREBBE ANCHE SE NELL’ARIA C’E’ QUALCHE MALUMORE.  ADESSO  DA SCIOGLIERE IL NODO NOMINE. 5 PARTITI PER CINQUE ASSESSORI.

 

EMERGENZA CLANDESTINI. PIU’ DI 2000  A LAMPEDUSA IN MENO DI 48 ORE, PER IL MINISTRO MARONI E’ CRISI UMANITARIA.

 

LA DITTA CATANZARO PROROGA LA CHIUSURA DELLA DISCARICA. MA IL RISCHIO EMERGENZA RIFIUTI RESTA DIETRO L’ANGOLO.

 

S. VALENTINO TRA COCCOLE E REGALI GLI INNAMORATI SI PREPARANO A CELEBRARE LA LORO GIORNATA, OCCHIO PERO’ A NON ESAGERARE CON LA CIOCCOLATA ANCHE SE FA BENE AL CUORE.


L’accordo sembra essere stato definitivamente raggiunto. Quinta Giunta Russello, Cinque assessori. Uno per ogni partito che dovrà formare la nuova maggioranza, ovvero MPA, UDC di Cibella, PD, Ciminiani e FLI. Questo l’esito della riunione interpartitica avuta ieri sera a Palazzo di Città. Restano fuori quindi gli indipendenti: Per una Favara Migliore con i consiglieri Bunone e Lombardo, il gruppo di Bottone e Calogero Pitruzzella ed Insieme per Favara con Costanza e Lentini. Tutti, tranne quest’ultimo, dovrebbero garantire un appoggio esterno al quinto esecutivo favarese. Ad intervenire proprio sulla questione, il parlamentare del PD Giovanni Panepinto, che dando autorevole voce agli indipendenti di Insieme per Favara e al consigliere Castronovo, che da qualche tempo sono stretti al suo progetto Fianco a fianco, chiede più spazio in giunta a tutte le componenti a lui vicine e non un solo rappresentante ufficiale del PD. Perplessità quindi esprime sull’accordo trovato dai partiti il capogruppo di Insieme per Favara Costanza, che si è preso qualche giorno di tempo per riflettere. Il suo gruppo, ci dice Costanza, non crede ad una giunta formata da 5 assessori. Occorre formare un esecutivo forte, coinvolgendo tutti i partiti che dovranno garantire la maggioranza in consiglio. Per il capogruppo Sferrazza del PD, la proposta a 5 potrebbe essere accettata solo se si mettono in campo uomini forti che possano dall’oggi al domani far vedere un cambiamento radicale sulle cose, altrimenti questa proposta non ha alcun senso di esistere ed il PD non ci sta. Ricordiamo che a restare fuori dal tavolo delle trattative sono il gruppo PDL dell’On. Bosco, il consigliere Ignazio Bosco ed il consigliere Gaetano Agliata. In attesa che arrivi il sindaco, fuori sede per un congresso del suo partito, si cerca di mettere sul tavolo le trattative per le future deleghe ai nuovi assessori. Questa è un’altra nota dolente che i partiti dovranno affrontare. Intanto prossima settimana è in programma la riunione del consiglio comunale. La seduta è stata convocata per giovedì, non si esclude la possibilità quindi che proprio in serata, si presenti il nuovo esecutivo di Russello.


Sono state ufficializzate oggi dal Coordinatore Provinciale del PDL On. Nino Bosco, le nomine del direttivo del partito in Provincia di Agrigento in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Dopo la costituzione dei coordinamenti locali, il partito di Berlusconi con l’assegnazione delle nomine dei vertici dei singoli dipartimenti, si dice pronto alle nuove esperienze politico-amministrative che si prospetteranno nel prossimo futuro. Alla presentazione del nuovo direttivo provinciale del PdL oltre a numerosi simpatizzanti del partito, erano presenti tra gli altri, l’europarlamentare Salvatore Iacolino, ed i Deputati Nazionali Vincenzo Fontana e Giuseppe Marinello.


Il Rispetto dello Statuto della Regione Siciliana è il tema cardine della lotta politica intrapresa dal MIS, Movimento Indipendentista Siciliano, presieduto da Salvatore Musumeci. Gli esponenti del MIS sono stati ospiti della Trasmissione INCONTRI di Salvatore Sorce, tanti gli argomenti trattati in studio. Per il rispetto dello statuto regionale da qualche mese in Sicilia si è formato un comitato di semplici cittadini, denominato “La Sicilia ai Siciliani per lo Statuto”. Il comitato di cui fa parte anche il MIS ha già svolto una manifestazione regionale a Palermo e a breve altri due cortei interesseranno le Città di Catania ed Agrigento. (All’interno del Tg l’intervista a Musumeci). La trasmissione Incontri con i rappresentanti del MIS, in onda oggi su Sicilia TV intorno alle 15.00. Stasera intorno alle 23.40 e domani domenica intorno alle 16.20


Emergenza clandestini a Lampedusa, non si arresta sull’isola agrigentina lo sbarco di profughi provenienti dai paesi del Nord Africa, ai circa 2 mila immigrati arrivati nelle ultime 48 ore, si devono aggiungere altri 272 tunisini che a bordo di sette barconi sono stati soccorsi nella notte dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di Finanza. A causa della chiusura del CPT, da Lampedusa è in atto un continuo ponte aereo per il trasferimento degli stranieri nei centri di accoglienza italiani. Intanto nonostante le dimissioni del Presidente egiziano Mubarak sia stata accolta con gioia da milioni di egiziani, nel paese dei faraoni non si placano le ondate di sommossa che mettono a rischio la democrazia dell’Egitto stesso.


Emergenza Umanitaria, queste sono state le parole adottate dal Ministro degli interni Roberto Maroni per descrivere i continui sbarchi di immigrati nord africani nelle isole pelagie. "Come temevo – ha dichiarato il Ministro -  la grave crisi sociale e politica dei paesi del Maghreb sta portando ad una fuga di massa. “Stiamo mettendo in campo – ha detto ancora il Ministro -  tutte le iniziative per fronteggiare questa crisi, la prossima settimana ho gia' convocato il comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza a cui ho invitato anche il ministro degli Esteri, per decidere le misure piu' idonee”. Maroni chiederà l’intervento anche della Comunità europea, perché secondo il capo del Vicinale, gli strumenti necessari per porre rimedio a questa situazione non possono essere messi in campo solo dall'Italia".


Ed in merito all’emergenza sbarchi interviene con un comunicato stampa Salvatore Iacolino Vicepresidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo, il quale il prossimo lunedì 14 febbraio si recherà a Strasburgo per depositare un’interrogazione al commissario Malmstrom affinché intervenga per fronteggiare i flussi migratori che stanno imperversando in tutta Italia. Confido – conclude lo stesso Iacolino - che la Commissione possa applicare nei confronti di chi sfrutta illecitamente la tratta degli esseri umani le sanzioni severe previste dalla relativa Direttiva”.


Tentato omicidio in contrada Giarrizzo nel  luglio del 2008. Arriva la condanna definitiva a 6 anni di reclusione per Calogera Sferlazza una casalinga favarese di 49 anni responsabile di tentato omicidio nei confronti di un suo vicino di casa il favarese Giovanni Alonge. Il Gup del Tribunale di Agrigento Alberto Davico aveva condannato la donna a 6 anni carcere. Condanna confermata dai giudici della seconda sezione penale della Corte d’Appello di Palermo. La donna interrogata dagli inquirenti, ammise subito di essere stata lei a sparare tre colpi di pistola in quanto si sentiva ossessionata dalle continue attenzioni del vicino di casa e spiegò di avere agito solo per spaventarlo e non per ucciderlo.


Sul presunto caso di violenza sessuale compiuto ad Agrigento nel 2006 ai danni di una ragazza  minorenne  e che vede indagati due giovani di Favara, la Procura Generale di Palermo ha chiesto la conferma della condanna a sei anni di carcere inflitta in primo appello  ai due favaresi. Intanto la seconda Corte di appello di Palermo avrebbe fissato al prossimo 16 maggio la prossima udienza. I due giovani accusati di violenza sessuale sono i 24enni Francesco Tuzzolino e Pasquale Patti. I fatti si sarebbero verificati all’interno di una villetta estiva ubicata in c.da Cannatello.


Emergenza rifiuti in Provincia di Agrigento. La ditta Catanzaro proroga di quattro giorni l’ultimatum ai Comuni, entro mercoledì dovranno sottoscrivere un piano di rientro. Ricordiamo che la ditta Catanzaro vanta un credito da Gesa di circa 4 milioni e 700 mila euro. Sulla situazione la società AIPA per venire incontro a GESA potrebbe anticipare le somme derivanti dalle bollette non riscosse dal 2005 al 2010. Questa soluzione si sarebbe prospettata a Roma dove il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ed il Liquidatore di GESA Teresa Restivo, hanno incontrato i vertici dirigenziali di AIPA. Quindi il rischio di vedere ancora i rifiuti fermi nelle strade, al momento è stato solo posticipato, in quanto se le soluzioni promesse non verranno rispettate, la Ditta titolare della discarica di Siculiana, chiuderà i cancelli agli autocompattatori, e a pagarne le conseguenze saranno sempre i cittadini che pagano regolarmente le salate bollette sulla spazzatura.


Furto di cavi elettrici a Menfi. I Carabinieri hanno arrestato due abitanti del luogo. Si tratta di B.G., 51enne  e A.C., 43enne. Gli stessi sono stati  trovati in possesso dai Carabinieri del NOR di Sciacca, di cavi elettrici dell’Enel appena troncati. Dopo le formalità di rito i cavi sono stati restituiti al proprietario ed i due sono stati arrestati.


Ad Agrigento un uomo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica. Il 31enne nella serata di giovedì mentre transitava con il suo veicolo una Peugeot 206, in una via del centro agrigentino, a causa forse dell’alto stato di ebbrezza ha perso il controllo della sua auto ed è andato a scontrarsi contro alcune auto parcheggiate in zona. L’uomo dopo essere stato liberato dai vigili del fuoco di Agrigento è stato trasportato con un ambulanza presso l’ospedale San Giovanni di Dio dove dopo una serie di analisi è risultato avere dell’alcool nel sangue.


2750 contravvenzioni elevate nel periodo luglio-dicembre 2010. Questi sono i numeri delle attività svolte dagli agenti del corpo di Polizia Municipale di Licata agli ordini del Comandante Giovanna Incorvaia. Quest’ultima ha presentato all’Amministrazione Comunale una relazione dettagliata con i risultati ottenuti dai suoi agenti. Oltre ad accertare le  infrazioni al codice della strada i vigili licatesi hanno anche effettuato 228 notifiche di attività di Polizia Giudiziaria. “I dati riportati nella relazione – ha dichiarato l’assessore alla Polizia municipale Calogero Scrimali – dimostrano l’impegno profuso dal comando nell’espletamento dei propri compiti d’istituto”.


Ed in merito alle tante problematiche presenti nel territorio di Cannatello  il Consiglio Pastorale della Parrocchia San Gregorio si rivolge con una lettera aperta al Sindaco Marco Zambuto. “Ci dispiace – scrivono i parrocchiani – disturbare l’aria di festa della Sagra del Mandorlo in Fiore”. “Quindici mesi fa – continua la lettera – in occasione della posa della pietra angolare del complesso parrocchiale, abbiamo consegnato al Sindaco un dossier sulle problematiche del nostro territorio”.  “Ad oggi – si legge ancora – la sua amministrazione ha tentato di risolvere solo quella della toponomastica, ci permetta, imbrattando i muri delle case”. “Siamo ancora in attesa – scrivono i fedeli della zona di Cannatello -  degli incontri periodici che ci aveva promesso, noi paghiamo le tasse nella stessa misura dei residenti del Viale della Vittoria”.


Pagamento borse di studio anno scolastico 2008/2009 al Comune di Agrigento. Da lunedì prossimo 14 febbraio, presso gli sportelli Banca Carige di Piazzale Rosselli, gli aventi diritto potranno ritirare il beneficio economico previsto. La borsa di studio relativa, è riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado residenti ad Agrigento. Nella giornata di lunedì verranno corrisposte le borse  degli studenti i cui cognomi sono inclusi dalla lettera A alla lettera L, mentre da lunedì 21 febbraio il pagamento includerà quelli compresi dalla lettera M alla lettera Z. Per chiarimenti ed informazioni sulla posizione in graduatoria, gli interessati, possono rivolgersi al servizio comunale della Pubblica Istruzione di Agrigento sito in via Atenea 248 (ex locali Tribunale) o telefonando ai numeri 0922-59.04.48- 59.04.49 .


Niente lezioni il prossimo 17 marzo per gli studenti siciliani. Il giorno di vacanza è stato deciso dalla giunta regionale in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.


E parliamo adesso di aeroporto in provincia di Agrigento. Non si arresta la battaglia del presidente D’Orsi di dotare la nostra provincia di un aeroporto. E proprio di questo si parlerà lunedì prossimo 14 febbraio, alle ore 10.30 presso la sala stampa della Provincia in un apposita conferenza stampa.


Consiglio Provinciale di Agrigento, una nuova seduta è stata convocata per il prossimo 22 febbraio alle ore 18:00. Tredici i punti inseriti nell’ordine del giorno. Durante i lavori iniziali della seduta il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi presenterà la nuova Giunta, come previsto dallo statuto dell’Ente. Tra i punti oggetto di discussione la proposta del settore Ambiente e territorio; la proposta del settore Infrastrutture stradali relativa all’approvazione del piano di alienazione e valorizzazione degli immobili provinciali. Tra gli altri argomenti previsti all’ordine del giorno figurano anche la modifica dell’art. 4 del Regolamento per l’ istituzione ed il funzionamento della Consulta provinciale dei trasporti e la relazione del presidente D’Orsi relativa al I ° semestre 2010.


Come già annunciato nelle settimane scorse, da giovedì 17 a domenica 20 febbraio la Provincia Regionale di Agrigento sarà tra i protagonisti della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L’ente Provincia promuoverà il territorio agrigentino con uno stand di circa 80 mq messo a disposizione degli operatori del settore. “Il nostro ritorno alla BIT – ha dichiarato il Presidente D’Orsi - avviene con modalità diverse dal passato: sono stati coinvolti infatti i Comuni, le Pro Loco e gli operatori del turismo, in modo da ottenere un’offerta omogenea di tutto il territorio provinciale”.


Verrà illustrato ad Agrigento nel corso di una conferenza il disegno di legge quadro per quanto riguarda il settore della panificazione in Sicilia. L’incontro è previsto per martedì 15 Febbraio alle ore 12.00, presso la sede provinciale di Confcommercio-Imprese di Via Imera. Si parlerà del lavoro domenicale e festivo, della formazione professionale, della lotta all’abusivismo, del confezionamento del pane, della vendita a domicilio e della produzione del prodotto. A convocare l’incontro il presidente del sindacato provinciale dei panificatori  “ASSIPAN-Confcommercio Giacomo Zimbardo.


Una delegazione di cittadini americani operanti nel settore dell’agroalimentare e del turismo, ospite della Città di Agrigento. La  visita degli imprenditori provenienti d’oltre oceano fa riferimento all’educational tour, iniziato lo scorso 8 febbraio e che comprende anche delle escursioni nei comuni di Licata, Naro, Campobello di Licata, Ribera e Sciacca. Oggi la delegazione americana ad Agrigento ha potuto ammirare le bellezze archeologiche della Valle dei Templi, per l’occasione il Sindaco Marco Zambuto ha accolto gli ospiti stranieri con un rinfresco. In serata gli imprenditori americani godono dello spettacolo in programma al Palacongressi di Villaggio Mosè in occasione del 56^ Festival Internazionale del Folclore.


Conferenza stampa questa mattina convocata dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto e dal direttore artistico Pepi Morgia  presso il Foyer del Teatro Pirandello. Durante l’incontro i due hanno voluto illustrare gli eventi conclusivi della manifestazione, la premiazione del 56esimo Festival Internazionale del Folklore ed il concerto del trio Francesco Baccini, Rosalia Misseri, Cristiano De Andrè che si terrà domani alle 21.00 presso il palacongressi di Agrigento.


E continuiamo a parlare della Sagra del mandorlo in fiore. Partiranno oggi e domani i treni speciali appositamente predisposti da Trenitalia organizzati in collaborazione con Ferrovie Kaos, FAI e VisitAgrigento. Le stazioni di Agrigento Centrale, Agrigento Bassa e Porto Empedocle Centrale saranno i punti di partenza e di arrivo dei treni. Ogni treno si fermerà presso il tempio Vulcano. Qui i turisti potranno effettuare delle escursioni presso il  meraviglioso Giardino della Kolymbetra dove potranno anche pranzare.


Desiderato, sospirato, atteso, come ogni anno arriva San Valentino, protettore degli innamorati. Un giorno nel quale tutte le coppie si scambiano effusioni e tenerezze. Un giorno dove si dovrebbe mettere da parte stress ed impegni giornalieri per dedicarsi completamente alla persona amata.  Tradizione vuole che proprio nel giorno dedicato al cuore gli innamorati si scambino piccoli pensierini: bigliettini, fiori e cioccolatini. E proprio di quest’ultimo alimento e delle sue azioni benefiche che svolge al cuore, vogliamo parlarvi oggi.  Secondo una ricerca svizzera, il cioccolato fondente è un vero e proprio rimedio per la salute del nostro cuore. L’azione dei suoi antiossidanti favoriscono il mantenimento di un tono vascolare ottimale aiutando a prevenire malattie cardiovascolari come l’infarto e l’ictus. Inoltre stimola la concentrazione in quanto contiene caffeina ed è un ottimo toccasana per il nostro umore. Ma attenzione a non esagerare…. vero è che il cioccolato fa bene al nostro corpo, ma state attenti a non diventare tutti ciccia e brufoli!!


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV