Edizione del 11/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


GIALLO ANTONELLA ALFANO. ESEGUITA L’AUTOPSIA SUL CORPO DELLA GIOVANE TRA 45 GIORNI LA VERITA.

 

POLITICA FAVARESE. FUMATA NERA PER LA GIUNTA RUSSELLO QUINQUIES. PER IL CONSIGLIERE  COMUNALE DEL PDL LEONARDO PITRUZZELLA IL PD LOCALE CHIEDE TRE ASSESSORI.

 

VIABILITA’ A FAVARA. I SOLDI DELL’ANAS IMPIEGATI NEL RIFACIMENTO DELLE STRADE CITTADINE. RIFATTO L’ASFALTO IN VIA REGIONE SICILIANA.

 

PREMIAZIONE OGGI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA DEI COMMERCIANTI PARTECIPANTI AL CONCORSO NATALE IN VETRINA 2010.


È stata effettuata ieri all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento l’ispezione cadaverica sui resti della trentaquattrenne Antonella Alfano, la giovane mamma che sabato scorso è  stata trovata morta a bordo della sua fiat 600 lungo la strada provinciale 80. Al momento non si conoscono i risultati. Il dottor. Cataldo Raffino dell’Università di Catania, che ha eseguito la consulenza autoptica ha chiesto ed ottenuto dalla Procura agrigentina il termine di 45 giorni per il deposito dell’elaborato peritale. Ad assistere all’autopsia anche  i legali di Salvatore Rotolo compagno di Antonella, gli avv. Neri e Pennica e l’avv. Fulco, legale della famiglia Alfano. Presente inoltre il Sostituto Procuratore titolare dell’inchiesta Forte, ed i carabinieri della Compagnia di Agrigento ed i poliziotti della squadra mobile. Intanto gli stessi avvocati del carabiniere per le perizie di parte si sono affidati all’esperienza del generale Luciano Garofano ex capo dei RIS di Parma che ha accettato l’incarico. A scopo precauzionale Salvatore Rotolo, che di mestiere fa il Carabiniere, sarebbe stato sospeso dal servizio. Intanto gli inquirenti avrebbero esaminato minuziosamente l’abitazione del militare  anche con l’ausilio del luminol in cerca di tracce ematiche.


Continuano gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. Sono quasi un migliaio i migranti quasi tutti di nazionalità tunisina, approdati nel corso della notte nella più grande delle isole Pelagie. Un primo gruppo di 500 clandestini è arrivato intorno alle 3 della notte. A seguire altri circa 200 tunisini a bordo di piccole imbarcazioni. Alle prime luci dell’alba una motovedetta della Guardia Costiera e una della Guardia di Finanza, hanno intercettato altri 300 migranti. Gli stessi sono stati fatti approdare al porto di Lampedusa.


Ed in merito all’emergenza clandestini che  a causa delle note vicende in corso di svolgimento nel Nord Africa, sta interessando le isole Pelagie, l’Alto Commissariato per i rifugiati  dell’ONU garantirà l’assistenza necessaria ai migranti. A dichiararlo è stata Laura Boldrini portavoce italiana UNCHR. ''Si tratta di persone - sottolinea Boldrini - che hanno dovuto affrontare i pericoli di una traversata in mare, alle quali deve essere assicurata anche la possibilita' di presentare una domanda d'asilo, come hanno gia' fatto alcuni di loro''.


Non c’è ancora accordo vero tra le forze politiche presenti in consiglio. Un assessore a testa ai 5 partiti considerati più rappresentativi (MPA, PD, UDC di Cibella, Ciminiani e FLI), non va giù agli indipendenti che chiedono le loro rappresentanze.  La soluzione “5 partiti - 5 assessori” con appoggio esterno degli indipendenti pare non riesca a far partorire la nuova maggioranza. Le nuove richieste vedrebbero adesso un nuovo quadro, con il numero degli assessori che da 5 va ad 8. Soluzione numerica fin’ora consentita dall’attuale statuto comunale ma che scontenterebbe penalizzandoli, probabilmente quei consiglieri, che fino ad adesso si trovano uniti sotto un unico simbolo, a favore di chi ha preferito scomporre il partito in più pezzi. Comunque tra favorevoli e contrari, l’incontro di ieri tra le forze consiliari ha fatto registrare un nulla di fatto. La riunione è stata posticipata di 24 ore. Si spera che l’incontro programmato per oggi serva a sciogliere definitivamente i nodi relativi al numero degli assessori ed alla visibilità dei gruppi indipendenti. Ricordiamo che l’accordo per la Russello Quinquies vede comunque fuori il PDL di Bosco e l’UDC del consigliere provinciale Montaperto.  D’altra parte siamo armai ad un anno dalla fine della legislatura, ovviamente o quasi, in aperta campagna elettorale. “Si sta cercando di formare una nuova e forte alleanza per il futuro” – ci dicono dai partiti, ma intanto basta fare un giro per la città per rendersi conto di come sia necessario evitare di perdere tempo. Dopo gli ultimi 4 anni di amministrazione, per svariati motivi certamente giudicati nel tempo (con più o meno foga) dagli stessi partiti presenti in consiglio comunale, "non positivi per il bene della città", sarebbe forse il caso che tutti, oltre che a guardare al Futuro, trovino “adesso, per il presente”, le risoluzioni ai bisogni della città. Urgono quelle “vere soluzioni alle necessità della gente”, senza le quali, la svolta per il prossimo futuro da prospettare a dei cittadini ormai sfiduciati dalla politica, difficilmente (e speriamo di sbagliarci) potrà essere recepita come possibile.


E sulla crisi politica interviene con una nota il consigliere comunale del PDL Leonardo Pitruzzella. Il PD cittadino, dice Pitruzzella, chiederebbe tre posti in giunta. “Dopo 20 giorni di crisi politica – scrive Pitruzzella - di emergenze non risolte, di ordinaria programmazione non effettuata e decine di riunioni consumate, il Pd favarese butta giù la maschera, rifiuta la proposta di un assessore a partito e chiede 3 posti in giunta”! “I salvatori della patria – continua il Consigliere Comunale del Pdl -  invece di parlare di programmi, di risoluzione di problemi, litigano sul numero di poltrone da spartirsi”. “Questo ha dell'incredibile – sottolinea Pitruzzella - soprattutto se praticato da chi, nei 4 anni di Sindacatura Russello, ha provato a predicare bene, ma conferma, ancora una volta, di razzolare malissimo, e di volere solamente arrivare al governo della città”. “È disgustoso – conclude Pitruzzella - vedere un Sindaco, che pur di rimanere attaccato alla poltrona, pratica un ennesimo tentativo di capovolgimento della volontà popolare”.


Incidente stradale nella notte in contrada Kaos a Porto Empedocle. Due i feriti altrettanti i mezzi coinvolti. A scontrarsi una Volkswagen New beattle condotta da un 34enne ed un furgone adibito al trasporto di prodotti ittici, alla cui guida si trovava un cinquantenne. Il sinistro verificatosi nei pressi dell’area Montedison ha visto operare sul posto i vigili del fuoco del Comando Provinciale di Agrigento che hanno lavorato per estrarre il conducente dalle lamiere contorte dell’auto. Lungo la Strada Statale 640 si sono tempestivamente recati anche i poliziotti del locale commissariato e gli agenti della squadra volanti di Agrigento. Trasportati con le ambulanze del 118 presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, entrambi i conducenti dei due mezzi. Dalle analisi effettuate dai sanitari sembrerebbe che al conducente dell’automobile, sia stato riscontrato un tasso alcolemico nel sangue superiore a quello consentito dalla legge.


Presunto caso di voto di scambio al Comune di Porto Empedocle per le amministrative del 2006. Celebrata al tribunale di Agrigento l’udienza di archiviazione dell’indagine. Mercoledì mattina dinanzi al Gip Stefano Zammuto sono comparsi l’ex sindaco di Vigata Orazio Guarraci e l’attuale primo cittadino, Calogero Firetto. L’inchiesta fu avviata in seguito alle denunce presentate dal candidato sindaco Guarraci sconfitto al ballottaggio. Dopo quattro anni di istruttoria la procura, non avendo trovato nessuna irregolarità nello svolgimento delle operazioni elettorali ha ritenuto opportuno procedere con l’archiviazione del caso, decisione questa impugnata dal legale di Guarraci che si oppone alla chiusura delle indagini. Di contro, gli avvocati del Sindaco Firetto stanno valutando l’ipotesi di querelare per calunnia il Consigliere Provinciale Orazio Guarraci.


Operazione antidroga “Bistrot”, Giuseppe Alaimo 52enne favarese è stato condannato a 7 anni di carcere, per lui il Pubblico Ministero del Tribunale di Agrigento aveva chiesto una condanna a 21 anni. L’operazione bistrot condotta nel 2008 dai poliziotti della squadra mobile di Agrigento aveva fatto luce su un traffico di stupefacenti tra la Provincia di Agrigento ed il Belgio, il mezzo di trasporto utilizzato per la movimentazione della droga erano i pullman di linea. In quella occasione furono 8 le persone finite in manette ed Alaimo fu ritenuto a capo dell’organizzazione.


Processo d’appello Agorà, inflitte pene complessive per circa 40 anni di carcere. La sentenza emessa dai giudici del Tribunale di Palermo si riferisce all’operazione antimafia condotta in Provincia di Agrigento a fine 2008. La condanna più pesante, 10 anni di reclusione, per il canicattinese Angelo di Bella, 8 anni e otto mesi invece per Luigi Messana anch’egli di Canicattì, 8 anni di carcere invece per il favarese Gerlando Costanza e per il racalmutese Beniamino Di Gati. Tre anni per Calogero Di caro. Assolto il favarese Calogero Costanza.


Processo “Marna bis”, in merito all’estraneità dei fatti  che vedevano indagati l’ex sindaco di Siculiana Giuseppe Sinaguglia, l’ingegnere Pasquale Amato, il Geometra Gino Meli ed il Capitano dei Vigili Urbani Giuseppe Callea, esprimo soddisfazione i deputati regionali del PD Giacomo di Benedetto e Giovanni Panepinto. “Il percorso giudiziario dell’ex sindaco Sinaguglia, – ha dichiarato l’On. Di Benedetto – ha restituito dignità ad un uomo e ad un amministratore”. “Fin dall’inizio della vicenda – afferma l’On. Giovanni Panepinto - ho sostenuto pubblicamente l’innocenza e la correttezza degli imputati”.


Imponente operazione anti - contraffazione ad Agrigento dove il nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Municipale ha scoperto una centrale di riproduzione illecita di Cd e DVD sequestrando circa 3500 supporti digitali pirata. Le operazioni coordinate dal Comandante Cosimo Antonica si sono svolte lo scorso 01 febbraio, in occasione delle operazioni di sgombero degli immigrati residenti in abitazioni fatiscenti del centro storico. In un magazzino di Via Cannameli, gli agenti hanno rinvenuto, un computer con 7 masterizzatori e circa 3500 tra  cd musicali, dvd e video giochi tutti rigorosamente falsi. Il comando di polizia municipale agrigentino ha trasmesso tutti gli atti inerenti al sequestro, alla procura della Repubblica di Agrigento che aprirà un fascicolo di inchiesta per far luce sui responsabili degli illeciti scoperti. Alle operazioni eseguite in via Cannameli oltre ai vigili urbani hanno partecipato anche il personale della Polizia di Stato della Squadra Mobile, dell’Ufficio Immigrazione e della Digos. Per quanto concerne invece le notifiche di sgombero del centro storico cittadino, diverse sono state le ispezioni personali che gli agenti dell’Ufficio Immigrazione della Questura, hanno effettuato nei confronti di immigrati. I poliziotti in seguito all’identificazione di otto cittadini senegalesi, ne hanno segnalato uno per inottemperanza al decreto di espulsione dal territorio nazionale. Sempre nel corso delle stesse operazioni sono state due le cittadine italiane, abitanti in due distinti immobili, fatte allontanate dalle proprie abitazioni dichiarate inagibili.


18enne arrestato a Licata dai finanzieri per spaccio di droga. C.C queste le iniziali del giovane, a seguito di una perquisizione personale,  dentro il taschino del suo giubbotto, le fiamme gialle hanno trovato un panetto di hashish del peso di 100 gr. La scoperta della droga è avvenuta nel corso di un intenso controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento. Il giovane, espletate le formalità di rito è stato trasferito presso il Carcere Petrusa di Agrigento, il panetto di hashish è stato posto sotto sequestro.


Sono partiti oggi a Favara i lavori di sistemazione del manto stradale cittadino. Questa mattina gli operai dell’Anas hanno provveduto sotto la guida dell’assessore comunale Lino Sorce ad asfaltare interamente la via Regione Siciliana una delle più importanti arterie stradali di accesso della nostra città. Per asfaltare la strada ci sono voluti all’incirca 60 metri cubi di bitume. E sempre questa mattina dopo le segnalazioni fatte dai cittadini attraverso la nostra emittente, una squadra di operai del comune ha provveduto a rattoppare diverse buche pericolose presenti sulle strade della nostra città. Comunque assicura l’assessore Sorce i lavori di ripristino del manto stradale cittadino continueranno anche nei prossimi giorni.


Concorso Natale in vetrina 2010. Questa mattina l’assessore alle attività produttive Giusy Nobile ha voluto premiare presso il Castello Chiaramonte tutti e sette i partecipanti al concorso, con la consegna di una targa ricordo. Ed infine un riconoscimento speciale è stato consegnato anche alla nostra emittente televisiva Sicilia Tv, che si è impegnata nella realizzazione di uno spot televisivo mostrato tutti e 7 i partecipanti.


Federalismo fiscale, il Ministro per i Rapporti con le Regioni Raffaele Fitto ha accettato la richiesta espressa dall’Assessore Regionale per l’Economia Gaetano Armao, di effettuare un incontro tra Stato e Regioni per discutere di Piano per il Sud. “Questo – ha dichiarato l’Assessore Armao – è un Piano concepito e strutturato dal governo nazionale in termini unilaterali e sul quale adesso si dovrà aprire un confronto con tutte le regioni del mezzogiorno." “Sul Piano per il sud – continua l’assessore -  il governo centrale non ha ancora fornito informazioni piu' dettagliate, le uniche notizie – prosegue Armao - sono abbastanza vaghe ed e' invece necessario che le regioni del sud e il Governo si confrontino sugli strumenti a cui punta effettivamente il Piano per essere concreto ed efficace”.


A Gerlando Vasile un cittadino di Siculiana vittima delle foibe titine, verrà intitolata una scuola dell’infanzia nella sua Città natale. A dirlo ieri è stato il vicesindaco Giuseppe Zambito in occasione delle celebrazioni organizzate per ricordare la giornata. La scuola dell'Infanzia “Gerlando Vasile” – afferma il vicesindaco - rappresenterà un segno tangibile della nostra storia, segno di una memoria, che non va smarrita.


Si è parlato di salute e trapianti, ieri pomeriggio presso l'aula consiliare del Comune di Grotte. Il convegno dal titolo "L'Ismett, eccellenza sanitaria in Sicilia" è stato organizzato dal Lions club zolfare (Aragona, Comitini, Grotte e Racalmuto) di cui è presidente Angelo Collura. Un incontro a cui oltre al sindaco Paolo Pilato hanno preso parte il presidente dell'ordine dei farmacisti di Agrigento Giuseppe Pace, quello dell'ordine dei medici Giuseppe Augello e il medico chirurgo responsabile di Medicina dell’istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione, Giuseppe Vizzini. I temi affrontati dagli specialisti nel convegno sono stati: la chirurgia a livello addominale, il trapianto di cuore e polmoni e l’impiego in medicina delle cellule staminali. 


E parliamo adesso di contributi per le famiglie siciliane. A breve sarà disponibile il bonus socio sanitario relativo all’anno 2010. La somma che sarà assegnata ai 55 distretti socio-sanitari dell'Isola è di poco inferiore ai 28 milioni di euro. A renderlo noto è stato l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Andrea Piraino. Quest’ultimo ha già dato disposizioni al neo dirigente generale del Dipartimento, Rosolino Greco di emanare il relativo decreto.


Amnesty International, tramite una petizione popolare, chiede la liberazione di tre membri delle organizzazioni per i diritti umani che recentemente sono stati arrestati al Cairo dalla forze di sicurezza e che sono attualmente detenuti rischiando torture e altri maltrattamenti. I tre sono accusati  di aver sostenuto i manifestanti antigovernativi. Anche ad Agrigento la locale sezione Amnesty ha organizzato una raccolta firme, infatti i volontari saranno presenti domani sabato 12 febbraio, in Piazza Cavour dalle ore 10.00 alle 13.00 e nel pomeriggio invece dalle ore 17.00 alle ore 20.30, in Piazzetta Nicolò Gallo (Porta di Ponte).


La precaria situazione degli impianti sportivi comunali della Città di Agrigento è stato il tema della riunione del Dipartimento sport del PdL della Città dei Templi coordinato dal prof. Umberto Nero. Nel corso dell’incontro svoltosi presso la sede provinciale di Villaggio Mosè gli esponenti del partito di Berlusconi hanno discusso anche delle  modalità di gestione degli stessi impianti sportivi al fine di creare quelle condizioni tecnico-giuridiche ed amministrative per consentire all’amministrazione comunale un coinvolgimento dei privati.


Martedì prossimo 15 febbraio nuova seduta del Consiglio Provinciale di Agrigento. Il Presidente Raimondo Buscemi ha convocato la pubblica assise per le ore 18:00. Un solo punto figura nell’ordine del giorno: “Valutazioni sulla composizione della nuova Giunta Provinciale – Dibattito politico”. La discussione dell’argomento è stata richiesta in un apposito documento firmato da ben undici Consiglieri provinciali.


Dal prossimo 15 febbraio, e ogni martedì della settimana,  il comitato provinciale Arcigay di Agrigento è ospite nei locali della cgil di Agrigento, in Via Lauricella, 11. A dirlo il presidente provinciale Arcigay Agostino De Caro. Ieri c’è stato un incontro con la segretaria provinciale della Cgil Mariella Lo Bello, dove si è siglato un accordo che prevede l’utilizzo della una nuova sede.



 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV