Edizione del 09/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SBARCHI DI CLANDESTINI SULLE COSTE SICILIANE. OLTRE 200 GLI IMMIGRATI SBARCATI

 

RIFIUTI A FAVARA. INTERVENTO SULLA QUESTIONE DELL’ASSESSORE AL TERRITORIO ED AMBIENTE LINO SORCE.

 

INIZIATI OGGI I LAVORI DI RIRPISTINO DELL’ANTICO  BEVAIO DI CONTRADA SAN BENEDETTO A FAVARA.

 

RIAPERTO DOPO UN MESE DI CHISURA IL CENTRO DI AGGREGAZIONE SOCIALE DI VIA ROMA A FAVARA.

 

ACESSO IERI IL TRIPODE DELL’AMICIZIA. ENTRA NEL VIVO LA 66^ EDIZIONE DELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE 56^ FESTIVAL DEL FOLCLORE.


Sbarchi a Lampedusa e Linosa. Oltre 200 gli immigrati sbarcati tra la scorsa notte e stamattina. 107 extracomunitari sono stati intercettati a terra dai Carabinieri nei pressi della costa Cala Francese. Inoltre 25 stranieri sono stati bloccati dalla Guardia di finanza nelle Pelagie, ed altri 48 immigrati di nazionalità tunisina sono stati individuati a Lampedusa presso il Porto Vecchio. Un altro gruppo con a bordo 12 immigrati è stato rintracciato dai militari presso lo scalo marittimo. A Linosa, sono stati bloccati dai carabinieri 13 persone a terra. Infine la guardia di finanza ha soccorso una piccola imbarcazione con a bordo cinque immigrati a 26 miglia al largo di Pantelleria


Un incendio ha interessato i cumuli di rifiuti formatisi nel terreno sottostante alla discarica abusiva che sistematicamente si crea in Via Alcantara a Favara. Un enorme colonna di fumo si è alzata al cielo nel pomeriggio di ieri. Sul posto sono intervenuti i pompieri del Comando di Villaseta, che hanno lavorato non poco per spegnere completamente le fiamme. Incendio che si sarebbe sviluppato intorno 17.00.


E parliamo adesso della raccolta rifiuti a Favara. Numerose sono state le chiamate in redazione di cittadini che lamentano appunto la massiccia presenza in strada di spazzatura. Stimolati dalla gente, abbiamo voluto chiedere spiegazioni in merito all’assessore comunale al territorio ed ambiente Lino Sorce. Dallo scorso lunedì due autocompattatori, dice Sorce, stanno provvedendo alla raccolta degli innumerevoli cumuli di immondizia. Ai cittadini, dice Sorce, chiedo di avere un po’ di pazienza in quanto per ritirare i cumuli di immondizia creatisi in questi giorni, ci vuole un pò di tempo. Inoltre l’assessore Sorce fa un appello ai commercianti. (all’interno del tg l’intervista dell’assessore Sorce).


(SERVIZIO ANDATO IN ONDA LO SCORSO 7 SETTEMBRE). Quello che vedete nelle immagini è il bevaio dell’ex Feudo San Benedetto a Favara che da 68 anni è collocato  lungo la strada statale 640 in prossimità del bivio che dalla Città dell’Agnello Pasquale porta verso la Zona Industriale. Del suo stato di abbandono noi ne avevamo parlato lo scorso 7 maggio con un servizio trasmesso nel notiziario. In quella occasione segnalavamo a chi di competenza la situazione staticamente compromessa del bevaio in quanto un grosso concio in pietra, forse a causa della manovra errata di un camion, rischiava di capitolare per terra. A distanza di quattro mesi quel concio non è stato ricollocato nella sua originale posizione ma a causa degli equilibri statici compromessi  e' caduto a terra il concio di chiave dell’arco su cui e' incisa la data di costruzione della fontana stessa, ovvero il 1942 o nel caso di specie il XX° anno dell’era fascista. Momentaneamente per segnalare la pericolosità del sito e' stato adottato un semplice nastro monitore con cui si e' circuito il bevaio che rischia seriamente di collassare.) 09.02.11 Questo che abbiamo appena visto è un servizio andato in onda sulla nostra emittente, proprio lo scorso 7 Settembre. Come avete visto, una prima segnalazione l’abbiamo fatta lo scorso 7 maggio, denunciando la precaria stabilità della struttura. Dopo 4 mesi e precisamente il 7 di Settembre, vi abbiamo proposto  un altro servizio, mostrando le immagini della caduta del concio che definisce la chiave dell’arco su cui si sviluppa la facciata centrale del bevaio. E bene…dopo 9 mesi dalla prima segnalazione fatta dalla nostra redazione giornalistica, e quindi proprio il tempo di gestazione, grazie alla sensibilità mostrata dall’assessore comunale Lino Sorce, il vecchio bevaio dell’ex Feudo San Benedetto in territorio di Favara da oggi potrebbe ritornare al suo antico splendore. Da 68 anni infatti la fontana è collocata lungo la strada statale 640 in prossimità del bivio che da Favara porta verso la Zona Industriale. Stamattina operai del Comune, su specifica richiesta fatta dall’assessore comunale Lino Sorce, hanno provveduto a sistemare l’antico bevaio. Completati i lavori di sistemazione, con molta probabilità già domani giovedì, inizieranno anche i lavori di bonifica della zona, in quanto si presenta piena di rifiuti. E’ intenzione anche dell’assessore Sorce, riallacciare l’acqua all’abbeveratoio.


Ore 11.00. Scoperta una truffa ai danni del Comune di Agrigento per quanto riguarda l’alterazione ed il riutilizzo di buoni di parcheggio prepagati le Parkcard. Oggi conferenza stampa presso la polizia stradale di Agrigento. Dei parcheggiatori abusivi, in concorso tra di loro, hanno preso il controllo di due aree di sosta comunali, vendendo le parkcard contraffatte.


Il Tribunale di Agrigento, dallo scorso 21 Gennaio, ha un’aula protetta per l’audizione di minori vittime di abusi sessuali. La nuova struttura giudiziaria, realizzata grazie all’ASP e l’Ente Provincia di Agrigento, è allocata  presso le strutture sanitarie dell’Azienda sanitaria provinciale di Viale della Vittoria. La stessa è stata allocata volutamente  in ambiente “neutro”, fuori dal Palazzo di Giustizia. Si tratta di unità funzionale composta da due vani (uno dei quali adatto a un contesto infantile), con accesso separato, con visibilità interna garantita da uno specchio unidirezionale, collegata da citofoni e munita di sistema di videoregistrazione.


La strada provinciale comunale n29 che collega i Comuni di Cammarata e di Casteltermi, deve essere attenzionata dall’Ente Provincia. Il vice presidente della quarta Commissione consiliare lavori pubblici, Arturo Ripepe, ha chiesto l’inserimento della strada nel Piano triennale delle opere pubbliche in quanto necessita di interventi strutturali. Secondo il consigliere a causa delle condizioni precarie della strada molte aziende agricole che insistono nella vasta area, stanno subendo notevoli danni economici.


Politica locale e il ruolo del partito di casini nel contesto cittadino. Questi gli argomenti trattati nel corso di un incontro svoltosi a Canicattì, con la direzione cittadina dell’UDC alla presenza del coordinatore provinciale Marco Zambuto e dell’ex sindaco della città dell’uva Italia Giuseppe Aronica. L’incontro si è svolto in vista della prossima competizione elettore di Aprile che vedrà rinnovare il sindaco e il consiglio comunale. Nel corso della riunione, si è deliberato di operare un profondo rinnovamento nella composizione della lista elettorale dell’UDC che rimane aperta a quanti, giovani soprattutto, volessero adoperarsi per la città. A giorni si dovrebbe svolgere un’assemblea cittadina per tracciare le linee programmatiche che l’UDC intende portare avanti per Canicattì.


Dopodomani venerdì alle ore 15.00, a  Palermo, si riunisce l’assemblea Regionale dei Democratici e liberi. Associazione politico culturale fondata dall’On Nuccio Cusumano. A concludere i lavori proprio il fondatore dell’associazione l’on Cusumano.


Dopo poco più di un mese dalla chiusura avvenuta lo scorso 31 Dicembre a causa della scadenza del contratto di lavoro con la cooperativa Uvamar, riapre il centro sociale di Favara di Via Roma, punto di ritrovo ed aggregazione per anziani, minori e disabili. La psicologa Angela Schillaci coordinatrice della cooperativa Uvamar, coadiuvata dalle animatrici Anna Caramazza e Carmela Contino, dalla logopedista Giuseppina Amico, dall’insegnante Loredana Costanza e dall’esperto in artigianato Linda Lombardo cercheranno di intrattenere anziani, minori e inabili attraverso attività di svago, culturali, ludico ricreative, motorie. Presenti alla riapertura del Centro, oltre ai numerosi anziani anche il sindaco  Mimmo Russello e l’assessore alle politiche sociali Lino Sorce. Il centro è aperto nei pomeriggi di martedì,  mercoledì e  venerdì, e la mattina di giovedì.


La provincia di Agrigento parteciperà con un proprio stand alla borsa internazionale di Milano dal 17 al 20 febbraio prossimo, dando così la possibilità ai comuni o operatori commerciali del territorio di far conoscere le proprie bellezze. L'assessore Carmelo Vitello ha accreditato il Comune di Favara presso la Provincia regionale di Agrigento per poter esporre i prodotti , brochure   e proposte che abbiano come finalità quella di far conoscere quanto di buono possa offrire  la città dell’agnello pasquale. Si invitano inoltre gli operatori commerciali che vogliano esporre i propri prodotti o il proprio materiale promo pubblicitario, di consegnarlo entro domani mattina (giovedì) presso l'ufficio turismo e spettacolo del Comune di Favara.


 Nel suggestivo scenario del Tempio della concordia ha avuto inizio ufficialmente il 56° Festival del Folclore. A sancire l’inizio, come ogni anno, l’accensione del tripode dell’amicizia. Numerosi i gruppi partecipanti che insieme al sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto e al prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino si sono uniti dinanzi il fuoco dell’amicizia per suggellare questo momento di pace e di fratellanza tra i diversi popoli. Un momento intenso di scambio di usi e costumi popolari per un lungo cammino di pace. Atteso  rimane comunque l’appuntamento con la fiaccolata dell’amicizia di questo pomeriggio dove i gruppi sfilano al completo per il centro cittadino.


(Ore 12.00 teatro foyer) Fatto un consuntivo della manifestazioni fino ad oggi svoltesi nell’ambito del programma della 66^ Sagra del Mandorlo in fiore ed illustrati i prossimi eventi in Calendario, puntando l’attenzione sulle novità inerenti la fiaccolata e la notte del mandorlo. Di questo si è parlato stamattina nel corso di una conferenza stampa ad Agrigento.


L’Audi, la storica casa automobilistica tedesca, ha scelto il Verdura Golf & Spa Resort e la Città di Sciacca per lanciare il modello della sua nuova berlina: la A6. Il sindaco Vito Bono e il presidente del Consiglio comunale Filippo Bellanca esprimono grande soddisfazione per la scelta dell' esclusiva location e “premiano il progetto di sviluppo, l’intensa attività della direzione della struttura ricettiva per la virtuosa sinergia con le istituzioni locali a favore della promozione del territorio e delle sue risorse”.


E parliamo adesso di contributi per il settore turismo. E’ stato pubblicato un bando a cui possono beneficiare, le strutture ricettive, quali alberghi, motel, villaggi-albergo, residenze turistico-albeghiere e campeggi. Il regime di aiuti consiste nell'erogazione di contributi in conto a fondo impianti di intensità pari al 50% dell'importo delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle micro e piccole imprese e al 40% dell'importo delle spese ammissibili dei progetti presentati dalle medie imprese. A renderlo noto il segretario provinciale del CNA di Agrigento Eugenio Esposito Gli interessati potranno presentare le istanze entro e non oltre le ore 13.00 del 4 giugno 2011.


Seconda Edizione del premio Culturale dedicato alla memoria del grande attore agrigentino Pippo Montalbano. La manifestazione comprenderà l'esibizione di diversi artisti. A ricevere il premio La compagnia di canto e musica popolare, nonché gli attori Lia Rocco e Biagio Chiappara e al regista teatrale e scrittore Alfonso Gueli. L’iniziativa si svolgerà sabato prossimo 12 Febbraio, alle ore 17.30., presso il Castello chiaramonte di Favara. Ad organizzare il Premio il Libero canto di Calliope ed il Comune. La compagnia di canto e musica  popolare, in giro per il mondo da oltre 35 anni,  allieterà i presenti con un concerto di serenate e di musiche dei barbieri. Le serenate  quindi come richiamo di un mondo dove l’amore era anche e soprattutto corteggiamento paziente in un epoca, dove è bene precisare, il livello di istruzione non era tale da consentire a tutti di scrivere una lettera né, come oggi,  inviare  un  SMS o comunicare con  facebook .


La Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione di Favara, si è trasferita momentaneamente dalla sede di Via dei Mille nei nuovi locali dell’Anffas, siti in Via Berlinguer. A renderlo noto il responsabile cittadino prof. Gaetano Cusumano. Tutti i servizi comprese le visite preventive, assicura Cusumano, ripartiranno da sabato prossimo 12 febbraio.


Ennesimo successo per lo chef favarese Massimiliano Ballarò che ieri ha ricevuto presso il palazzo della Regione a Mantova, il premio nazionale “Stella della Ristorazione”. Ricordiamo che lo chef aveva precedentemente ottenuto un grande risultato all'europeo di cucina a Innsbruck in Austria. Il favarese dedica la sua vittoria alla sua terra e ai suoi maestri del passato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV