Edizione del 08/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


RISVOLTI SULLA MORTE DELL’AGRIGENTINA ANTONELLA ALFANO. INDAGATO PER OMISSIONE DI SOCCORSO IL SUO COMPAGNO.

OPERAZIONE ANTIDROGA TRA FAVARA E PORTO EMPEDOCLE. ARRESTATE 11 PERSONE.

POLITICA FAVARESE. RUSSELLO QUINQUIES: TROVATO UN ACCORDO. 5 GLI ASSESSORI CHE COMPORRANNO LA NUOVA AMMINISTRAZIONE.

FAVARA. CROLLA UN’ABITAZIONE IN VIA SAN ROCCO. FORTUNATAMENTE NESSUN DANNO A PERSONE.

RIFIUTI A FAVARA. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE DEL PDL DI FAVARA  FALLEA.

CARNEVALE FAVARESE. ANCORA IN FASE DI ORGANIZZAZIONE.


Sembrava un incidente ma la procura di Agrigento non esclude nessuna ipotesi. Ci sarebbe una svolta sul caso di Antonella Alfano, la 34enne agrigentina, ex commessa con la passione per le sfilate di moda e madre di una bimba di dieci mesi, morta sabato mattina carbonizzata all’interno della sua auto una Fiat 600. Il compagno di Antonella, Salvatore Rotolo militare dell’Arma, è stato iscritto nel registro degli indagati per omissione di soccorso. L’uomo al momento dell’incidente era presente. Questo quanto ricostruito dagli investigatori della Squadra mobile, coordinati dal sostituto procuratore Giacomo Forte e dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, e confermato dalla stesso militare. L'ex fidanzato di Antonella Alfano è stato sentito dagli investigatori nella veste di testimone e dopo aver confermato la sua presenza, ha preferito - su consiglio del proprio legale - non rispondere alle domande prima dell’esito dell'autopsia. La Procura di Agrigento fin da subito non c’ha visto chiaro ed ha voluto aprire  un’inchiesta. Sul posto infatti non vi è alcun segno di frenata sull’asfalto, mentre appare quantomeno singolare che l'auto abbia preso fuoco dopo l'impatto non troppo violento contro un albero. Ci sarebbe un testimone che agli investigatori della squadra mobile avrebbe raccontato che l'auto guidata da Antonella Alfano era inseguita da uno scooter poco prima di finire nel burrone. Intanto gli  investigatori, che non si sbilanciano e sulle indagini tengono il massimo riserbo, avrebbero sequestrato il motorino del fidanzato. Lo scooter verrà sottoposto ad esami specifici. Sequestrati anche computer, cellulare ed alcuni indumenti, ritenuti utili per le indagini. Di sicuro c’è che diversi familiari della donna, tra cui la mamma di Antonella – sentiti dagli inquirenti – hanno raccontato di dissapori con il compagno. I familiari della vittima hanno presentato un esposto-denuncia proprio alla Squadra Mobile.


Associazione a delinquere finalizzata allo spaccio e al traffico di sostanze stupefacenti. Con questa accusa sono state arrestate dalla Squadra Mobile di Agrigento, 11 persone tra Porto Empedocle e Favara. Gli inquirenti non escludono  l’ipotesi che le persone arrestate agivano anche in favore di Cosa Nostra. Sarebbe la prima volta che Cosa nostra si occupa di droga, in quanto le sue attenzioni sarebbero state dirottate sugli appalti pubblici. In manette 10 empedoclini. Tra i fermati, Giuseppe Grassonelli, figlio di Gigi, ucciso nella prima strage di Porto Empedocle, il cognato di Fabrizio Messina, Salvatore Prestia, nonché il genero di Salvatore Messina, fratello di Fabrizio, ergastolano, dell’omonima famiglia mafiosa. Roberto Romeo, fratello di Maurizio attualmente in carcere e ritenuto appartenente alla famiglia mafiosa dei Messina e Alfonso Lauricella. In manette anche Antonio Russello di Favara, già arrestato lo scorso 19 luglio perchè era suo l'appartamento bunker dove, a Favara, venne individuato, un anno prima dell'arresto del superlatitante. L’inchiesta è stata coordinata dalla Dda di Palermo, diretta dal procuratore capo Francesco Messineo e dall’aggiunto Vittorio Teresi. A casa di uno degli arrestati, Salvatore Cefalù è stata anche trovata droga che è stata sequestrata.


Saranno 5 i nuovi assessori della quinta giunta Russello uno in meno all’attuale monocolore. A Stabilirlo ieri, nel corso di una riunione, i gruppi politici presenti al consiglio comunale. Uno quindi per ogni partito, ovvero, MPA, PD, UDC, Ciminiani e FLI. Questa è stata una proposta avanzata dal consigliere comunale Paolo Bunone, ed accettata da tutti i partiti. Quindi i gruppi indipendenti con grande senso di responsabilità si sono tirati indietro, garantendo comunque un appoggio esterno alla nuova amministrazione. La decisione verrà ufficializzata nel prossimo incontro in programma per dopodomani giovedì. Non si esclude la possibilità che i nuovi assessori possano essere gli stessi consiglieri comunali e che la vice sindacatura possa essere ceduta al PD, partito che ad inizio legislatura era di opposizione all’amministrazione Russello.


“Favara sommersa dai rifiuti. Non è possibile che si continua a dire alla gente pagate quando un servizio non funziona. E tutto questo è sotto gli occhi di tutti”. Sono queste le parole del consigliere comunale del PDL di Favara Antonio Fallea, che stamattina è intervenuto telefonicamente chiedendo spiegazioni in merito al sindaco Russello.


Ed in merito all’incontro tenutosi ieri tra i vertici dell’ATO GE.SA. AG 2 ed i Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL rispettivamente Mariella Lo Bello, Salvatore Montalbano e Aldo Broccio, quest’ultimi esprimono grande soddisfazione ed apprezzamento per l’intesa raggiunta con i vertici dell’ATO. Durante l’incontro si è discusso delle richieste di pagamento inviate ai cittadini per il recupero, reale o presunto, di somme non versate relative alla TARSU ed alla TIA e della grande affluenza di cittadini presso gli sportelli GE.SA. L’incontro ha portato i suoi frutti. Infatti è stata sottoscritta, su proposta delle confederazioni, una convenzione che consentirà agli utenti interessati di rivolgersi direttamente presso gli sportelli CAF di CGIL, CISL e UIL per il trattamento delle pratiche. La convenzione, al momento riguarderà solo il Comune di Agrigento ma non si esclude che, nei prossimi giorni, il servizio potrebbe essere esteso anche ad altri Comuni.


Un boato stamattina ha turbato la tranquillità di alcuni abitanti vicini alla Via San Rocco a Favara. Parte di un edificio fatiscente, intorno alle 8.20 è crollato sulla strada. Immobile, di cui noi di Sicilia TV lo scorso 1 Febbraio, ci eravamo occupati in un nostro servizio giornalistico, denunciando le gravissime condizioni di stabilità e soprattutto, la presenza in quel tratto di strada che doveva essere interdetta, di bambini che giocavano liberamente. Infatti da un piccolo varco creato da ignoti nelle barricate erette dal Comune, chiunque poteva entrare nel pericoloso tratto di strada. Dopo la nostra denuncia si è provveduto a sbarrare il passaggio che ignoti avevano creato. Fortunatamente il crollo di oggi, non ha arrecato danni a persone, in quanto appunto la strada è stata rimessa in sicurezza, ma se il cedimento dello stabile, si fosse verificato all’indomani della nostra denuncia e magari in quel momento c’era qualche bambino di passaggio, cosa sarebbe successo? Ringraziando al cielo, è stata scongiurata una tragedia.


Le nostre segnalazioni hanno portato i suoi buoni frutti. Stamattina gli operai dell’ATO Gesa AG2  hanno provveduto ad estirpare le erbacce spontanee e i rifiuti intorno e dentro alle aiuole di Piazza don Giustino a Favara. Ad occuparsi di questo problema l’Assessore comunale Lino Sorce che non ha sottovaluto la questione. Adesso, noi di Sicilia Tv speriamo che tale obiettivo possa essere raggiunto nel più breve tempo possibile anche in Via Berlinguer per la sistemazione di una caditoia.


Bando regionale per la riqualificazione degli immobili ubicati nei centri storici siciliani. La  Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa di Agrigento ricorda che la data di avvio prevista per il bando  stata fissata al prossimo  2 di Aprile. Nello specifico si tratta di agevolazioni economiche per chi  intende riqualificare immobili a destinazione residenziale ubicati nei centri storici,  apportando agli immobili  sia opere di restauro, risanamento conservativo o  ripristino che di adeguamento strutturale. La Regione sgraverà gli utenti del costo totale degli interessi sui relativi mutui accesi per ristrutturare gli immobili. Le istanze dovranno  essere presentate ai Comuni dai proprietari o dai comproprietari degli immobili interessati,  l'istituto di credito di riferimento per il rilascio dei contributi è  l'Unicredit Group SPA.


Politica provinciale, Giunta D’Orsi Ter. Continuano le prese di posizione di esponenti politici in seguito alla nascita del terzo esecutivo provinciale. Alle dichiarazioni espresse nei giorni scorsi dal Coordinatore Provinciale di Forza del Sud, Mario Baldacchino risponde il Consigliere Provinciale Carmelo D’Angelo. «Il dottore Baldacchino -  dichiara il consigliere provinciale - ha perso una buona occasione per non intervenire e avrebbe utilizzato meglio il suo tempo se si fosse dimesso dal ruolo che ricopre dentro il partito». «La politica – ribadisce Carmelo D’Angelo - non ha bisogno oggi di azioni mediocri e dichiarazioni adulatorie che riescono solo a partorire giunte pseudo politiche spacciate per tecniche». «Rimango fermo – conclude il consigliere provinciale - nelle mie posizioni di opposizione ribadendo la necessità di un recupero della politica sia dentro i partiti sia nelle istituzioni».


Ed alle dichiarazioni del Consigliere D’Angelo replica in una nota, il Coordinatore Provinciale di Forza del Sud Mario Baldacchino. “Dispiace – scrive Baldacchino -  l’atteggiamento del Consigliere D’angelo che, evidentemente amareggiato, ritiene erroneamente di poter attaccare il Partito e chi lo rappresenta”. “Nel ribadire – continua -  che questa è una Giunta tecnica temporanea, invito il consigliere D’Angelo, a voler confrontare le proprie idee all’interno del Partito e non attraverso gli organi di stampa”.


E sulla nomina di Lillo Volpe, vice segretario dell’UGL, ad Assessore Provinciale di Agrigento esprime soddisfazione il segretario generale della UGL di Agrigento Eugenio Bartocelli. “Conosco – dichiara Bartocelli -  le qualità umane e professionali del neo assessore Volpe, in quasi due anni di lavoro ha dato una notevole accelerazione alla crescita della nostra organizzazione”.


Conferenza stampa congiunta oggi presso l’aula consiliare della Provincia Regionale di Agrigento dei consiglieri appartenenti ai gruppi di PDL, Patto per il territorio e PID. Il tema della conferenza è stata la situazione politica che ha portato alla nascita della terza giunta D’Orsi.


Il Comitato Regionale di Democratici e liberi presieduto dall’on. Nuccio Cusumano si riunisce a Palermo venerdì prossimo. Nel capoluogo di Regione si approverà il manifesto politico della stessa associazione.


Carnevale 2011 a Favara, seconda riunione organizzativa al Castello Chiaramonte, alla presenza dell’Assessore Comunale  allo spettacolo Vitello, del dipendente comunale dell’ufficio di settore Bellomo, dei rappresentanti delle associazioni e dei gruppi costruttori dei tre carri attualmente interessati alla realizzazione della manifestazione. Nel Palazzo medioevale di Piazza Cavour l’Assessore Vitello ha spiegato ai presenti le prescrizioni introdotte in materia di pubblici spettacoli, dalla circolare ministeriale  17082/114 del 01 Dicembre 2009. Provvedimento quest’ultimo che per ragioni di sicurezza obbliga i costruttori dei carri allegorici di produrre una certificazione che attesti il collaudo del carro stesso. L’assessore Vitello ha anche valutato la possibilità, in   relazione all’esiguo numero di  carri, di non svolgere la tradizionale sfilata, che certificazioni a parte, potrebbe trasformarsi in un flop. Al posto del corteo colorato, come anticipato nel corso della precedente riunione, organizzare una serie di punti fissi di animazione. Dal secondo incontro organizzativo è emersa la volontà da parte dei carristi di svolgere ugualmente la sfilata, prima però gli stessi devono contattare un tecnico che attesti il collaudo dei propri carri. In attesa dell’ottenimento degli stessi attestati, l’organizzazione del Carnevale a Favara osserverà un breve periodo di pausa. L’Assessore Vitello infatti ha concesso ai carristi qualche giorno di tempo affinché gli stessi forniscano all’Amministrazione Comunale le indicazioni desiderate, subito dopo verrà convocata una nuova riunione dove si deciderà il da farsi.


Riprenderà giovedì  prossimo 10 febbraio, la refezione scolastica  a Favara. a renderlo noto l’assessore comunale alla pubblica istruzione Joseph Zambito e il dirigente dott. Michele Sorce. La gara d’appalto su un importo di 52.850 euro, è stata aggiudicata dalla ditta Contino Arcobaleno. La stessa fornirà per la durata di un mese, 760 pasti giornalieri. Intanto dall’ufficio ci fanno sapere che si sono già attivati per indire un'altra gara pubblica per il proseguo della refezione scolastica sino al prossimo mese di Maggio.


Da lunedì prossimo 14 febbraio a Favara inizieranno i lavori di manutenzione del manto stradale. Infatti grazie ai fondi di compensazione dell’ANAS, ci dice l’assessore comunale Nicolò Sorce, si procederà a sistemare tutte quelle strade che si presentano in gravi condizioni per la pubblica incolumità. Si inizierà proprio dall’ingresso di Via Capitano Callea, importante arteria di collegamento per l’ospedale e per i grossi centri come Caltanissetta e Palermo. Giorni fa è stato fatto un sopralluogo proprio con tecnici comunali e dell’Anas per stabilire un calendario di interventi. Ad interessarsi sulla questione appunto l’assessore Sorce, che ha contattato direttamente l’ing. Murrone responsabile dell’ANAS di Palermo.


Gli studenti che per il prossimo anno scolastico dovranno frequentare un istituto di istruzione secondaria superiore, per iscriversi avranno tempo fino al prossimo 15 Marzo. Il Ministro Gelmini ha prorogato la  precedente data di scadenza delle iscrizioni  che era stata fissata al 12 Febbraio. Ed intanto la prossima settimana l’Assessore Regionale all’istruzione Mario Centorrino, parteciperà a Roma in una riunione in cui saranno convocati anche i dirigenti della segreteria tecnica del Miur, per definire gli indirizzi di studio previsti  per le scuole secondarie siciliane.


Salvatore Rotolo è il nuovo coordinatore cittadino  del PDL ad Aragona. La nomina di Rotolo è arrivata per volontà espressa del coordinatore provinciale nonché deputato regionale on. Nino Bosco.


La Notte del Mandorlo” l’iniziativa inserita nel programma di eventi della 66^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento si svolge giovedì prossimo 10 febbraio a partire dalle 20,30 in piazza Don Minzoni. Un corteo di sbandieratori scenderà alla volta di Via Atenea. La manifestazione si chiuderà in Piazza Ravasunella alle ore 01:00 con il concerto di Lello Analfino e i Tinturia.


Archiviata l’undicesima edizione del Festival Internazionale I Bambini del Mondo il testimone del folclore ad Agrigento passa ai gruppi  dei grandi che partecipano alla 66^ Sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigento. La consegna ufficiale che di fatto apre le danze della sagra avviene oggi innanzi al tempio della concordia in occasione dell’accensione del tripode dell’amicizia. Particolarmente soddisfati dei risultati ottenuti dal festival i Bambini del Mondo si sono detti il direttore artistico Giovanni Di Madia ed il neo presidente AIFA Luca Criscenzo, quest’ultimo figlio di Claudio, ideatore della rassegna scomparso recentemente.


Presso il chiosco dell’ex URP di Piazzale Aldo Moro ad Agrigento, domani verrà allestita una vetrina con foto relative alle edizioni precedenti della sagra del mandorlo in fiore, un abito artigianale e strumenti musicali utilizzati dai gruppi folcloristici. Ad organizzare l’esposizione l’assessore comunale al centro storico Roberto Campagna in collaborazione con la dott.sa Nuccia Quintini, direttrice della sezione etno-antropologica del Comune di Agrigento, coadiuvata dal suo staff. L’iniziativa si aggiunge alle mostra sul mandorlo in fiore, all’ex collegio dei Filippini ed a quella organizzata dall’I.T.C. Foderà nel foyer del teatro comunale Luigi Pirandello.  


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV