Edizione del 07/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTE STRADALE AL VILLAGGIO MOSE’. DUE LE AUTO COINVOLTE. 4 I FERITI DI CUI UNO IN GRAVI CONDIZIONI.

 

NON CHIARA  ANCORA LA DINAMICA ESATTA DELL’INCIDENTE AVVENUTO SABATO SCORSO IN VIA NUOVA FAVARA, DOVE HA PERSO LA VITA ANTONELLA ALFANO.

 

VIA BERLINGUER E PIAZZA DON GIUSTINO A FAVARA. DUE LUOGHI IN CUI INSISTONO ALTRETTANTI DISAGI. UN LAVORO DI SEMPLICE ENTITA’ SEMBRA DIVENTARE STRAORDINARIO.

 

QUESTIONE TARSU A FAVARA. IN ARRIVO NELLE CASE DEI FAVARESI LE BOLLETTI DI PAGAMENTO DAL 2006 AD OGGI. SPIEGAZIONI IN MERITO ARRIVANO DAL COMUNE.

 

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. I BAMBINI DEL MONDO. AGRIGENTO HA UN NUOVO PRIMATO, IL TORRONE PIU’ LUNGO DEL MONDO.


Grave incidente stradale ieri pomeriggio in Via Leonardo Sciascia a Villaggio Mosè, due le auto coinvolte, 4 i feriti di cui uno in grave condizioni. Il sinistro si è verificato intorno alle 16:30 nei pressi della Chiesa di Santa Rosa, violento l’impatto tra una Opel Corsa su cui viaggiava una coppia di anziani ragusani ed una fiat Punto con a bordo due coniugi agrigentini. Ad avere la peggio il conducente della Punto, le cui lamiere contorte gli avrebbero provocato un pesante trauma toracico. Meno lievi le ferite per le altre tre persone coinvolte. Tutti i feriti sono stati trasportati con  le ambulanza del 118 presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Agriegnto. In viale Leonardo Sciascia per regolamentare il traffico sono intervenuti  i Carabinieri del N.O.R di Agrigento mentre i rilievi sono stati eseguiti dagli agenti della locale sezione infortunistica della Polizia Municipale. 


Rogo di Via Nuova Favara ad Agrigento sarà l’autopsia a fare luce sulle cause della morte di Antonella Alfano la mamma 34enne il cui corpo carbonizzato è stato rinvenuto sabato scorso nell’abitacolo della sua automobile. L’ispezione cadaverica è stata disposta dal Pubblico Ministero della Procura di Agrigento Giacomo Forte. Intanto proseguono le indagini dei Carabinieri per stabilire la dinamica esatta dell’incidente. I nodi al pettine da sciogliere per i militari sono tanti, se l’auto è finita fuoristrada, come mai sull’asfalto non c’erano i segni di nessuna frenata, e poi è possibile che in una  strada altamente trafficata e per giunta ad un orario di punta, nessuno abbia ne visto e ne sentito niente. Il medico legale Gianfranco Pullara oggi effettua l’autopsia, dopo si organizzeranno i  funerali.


Favara è una di quelle Città dove per la risoluzione di alcuni problemi banali, si deve necessariamente attendere una travagliata progettazione o un finanziamento che visti i periodi di magra, sicuramente non arriverà mai. Non stiamo parlando di cose complicate come ad esempio potrebbe essere il recupero del centro storico, ma delle quattro bacchette di ferro mancanti da diversi mesi in una caditoia stradale di Via Berlinguer e dei rifiuti presenti nelle aiuole di Piazza Don Giustino. Problemi questi, di cui Sicilia Tv, su segnalazione di cittadini, si è occupata rispettivamente lo scorso 28 e 31 Gennaio. In Piazza don Giustino, come ricorderete l’erba spontanea ed i rifiuti, facevano bella vista nell’intera piazzetta e nelle aiuole presenti. Da allora l’Assessore Comunale Lino Sorce si era interessato del problema, facendo estirpare dagli operai le erbacce. Operazioni queste che però sono state eseguite solo ai bordi della piazza e nei pressi della Chiesa San Giuseppe Artigiano. Per quanto riguarda i rifiuti nelle aiuole nessun tipo di intervento è stato fatto, in quanto a detta degli operatori ecologici le folte palme presenti, ostruiscono l’ingresso degli operai nelle stesse aiuole. Non possiamo eseguire i lavori di pulizia, dicono, se prima non vengono potate le palme. Oggi, dopo esserci recati in Piazza Don Giustino, abbiamo nuovamente contattato l’Assessore Sorce, lo stesso telefonicamente ci ha detto che i giardinieri del Comune sono tutti in ferie e quindi al momento non è possibile eseguire la potatura. Quindi stando alle dichiarazioni degli operatori ecologici e a quella dell’assessore, possiamo capire che questo semplice problema al momento non verrà risolto. Ma un semplice rastrello non basterebbe agli operai per raccogliere la sporcizia? A volte sembra che quando si tratta di lavoro, lo stesso debba essere visto come un favore richiesto e non come un dovere. Medesima cosa per quanto riguarda la saldatura di 4 bacchette di ferro in Via Berlinguer. Tutto è rimasto come 10 giorni fa quando noi lo avevamo segnalato. Bisogna per forza attendere che qualcuno si faccia male?


Terza Giunta Provinciale. A Distanza di quasi due mesi dall’azzeramento, Il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, stanco forse di aspettare i tempi lenti della politica, ha nominato la sua nuova squadra assessoriale. Persone facenti parte della politica, del sociale e professionisti. E proprio sulla formazione della nuova giunta provinciale, numerosi gli attestati di soddisfazione e contrarietà che sono arrivati in redazione. Ad esprime soddisfazione, l'assessore comunale di Agrigento Roberto Campagna ed il responsabile della Costituente di Forza del Sud  Dott. Mario Baldacchino. Gli stessi augurano alla nuova giunta provinciale un proficuo lavoro. Forza del sud, scrivono, darà sicuramente una marcia in più alla nuova giunta, ed il presidente D'Orsi potrà avvalersi di due professionisti quali l'avv. Katea Ferrara ed il Dott. Paolo Felice. Contrari invece alla nomina della terza Giunta D’Orsi, il coordinatore provinciale del PDL Nino Bosco e il capo gruppo del PDL alla Provincia Ivan Paci.  Questo, scrivono i due esponenti del partito di Berlusconi, è il tradimento del Presidente D’Orsi della volontà popolare. Il Presidente sta cercando di  distruggere la politica della provincia e di buttare nel baratro la già povera economia del territorio provinciale.  Anche il coordinatore cittadino di Agrigento Giovanni Barbera interviene sull’argomento. D’Orsi, scrive Barbera,  rivela il Suo vero volto di “ribaltonista” che nulla ha a vedere con i veri bisogni della nostra collettività ma che riguardano, invece, i “giochi di potere” e le “sommatorie partitiche” a cui il Suo “Capo Politico” Presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo ci ha abituato. Per Barbera D’Orsi deve dimettersi poiché ha tradito il voto popolare.


Sulle modalità di pagamento delle bollette TARSU,  negli ultimi giorni in Città si è creata un po di confusione. bollette pregresse, di competenza dell’ATO, cedolini più recenti di competenza del Comune, noi oggi per fare chiarezza ai cittadini abbiamo incontrato l’Assessore Comunale al Bilancio Giusy Nobile e la dirigente del quarto dipartimento Carmela Russello. Gli orari di ricevimento al pubblico per l’ ufficio Tarsu del Comune di Favara ubicato al piano terra del Municipio di Piazza Don Giustino sono i seguenti, il lunedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 ed il mercoledì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Per quanto riguarda  invece le informazioni necessarie per le bollette pregresse di competenza dell’Ato, i cittadini devono recarsi nei locali dell’ATO siti nella zona ASI di Agrigento per fissare un appuntamento con i tecnici responsabili. Gli uffici della zona industriale ricevono il martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle 13:30.


 E’ stato conferito all’Ucraina il “Premio Claudio Criscenzo – Una goccia per la vita” istituito in ricordo del compianto presidente dell’Aifa, “papà” del festival internazionale del folklore “I Bambini del Mondo”. I bambini del gruppo folk   Vesnianka”, in Ucraina hanno saputo meglio veicolare i valori di pace, solidarietà e fratellanza tra i popoli, che sono poi l’essenza del progetto “I Bambini del Mondo”.  Premio che è stato consegnato dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto che ha voluto rimarcare l’importanza della manifestazione.  “Non solo folklore – ha detto il sindaco – ma messaggi di solidarietà, pace e fratellanza tra i popoli.  Il Premio “Italia: Immagini e Pensieri”, concorso su come i piccoli ospiti vedono il nostro paese, indetto dalla Società Dante Alighieri è stato assegnato alla Compagnia Folklorica Infantil del Messico. Ieri mattina Salvatore Fazio ha condotto la cerimonia ufficiale in piazza Pirandello da cui sono partiti  gli attesi gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo. In rappresentanza dei colori della Città di Favara, i piccoli del gruppo Fabaria Folk. Anche quest’anno i Bambini del Mondo hanno contribuito ad una nobile iniziativa  di solidarietà, il ricavato della vendita dei biglietti per assistere agli spettacoli 3 euro, sarà devoluto all’Associazione Nadia Onlus per un progetto di cooperazione allo sviluppo in Africa e precisamente per la costruzione di un sistema di raccolta e distribuzione di acqua potabile per alcuni villaggi. La manifestazione adesso si sposta nei centri sociali, nelle scuole e anche nell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove i Bambini del Mondo porteranno, con le loro danze e la loro musica, un po’ di armonia e svago ai bambini più sfortunati.  Tutte le foto dei momenti salienti della 66° Sagra del Mandorlo in fiore e del Festival del Folklore, sono online e visibili nel globo attraverso la rete e il giornale online AgrigentoOggi.it. Quotidiano online diretto da Domenico Vecchio, che insieme al Consorzio Turistico Valle dei Templi e in collaborazione con il Comune di Agrigento, in occasione dell’edizione 2011 della Sagra del Mandorlo in Fiore, daranno vita al concorso “Fotografa La Sagra del Mandorlo in Fiore” Anche stasera gli spettacoli della Sagra del Mandorlo in fiore sono presentati dal giornalista Salvatore Fazio: alle 21 al Teatro Pirandello "Etno Festival del Mandorlo" con l'esibizione dei cantanti Francesco Buzzurro e Antonella Ruggiero.


Dopo gli spettacoli dei gruppi flolkloristici al tempio della Concordia e al teatro Pirandello presentati da Salvatore Fazio, mercoledì toccherà invece a Sasà Salvaggio presentare le esibizioni in piazza Stazione. Lo spettacolo con musica e danze inizierà alle 21 sul palco davanti alla stazione centrale.


Agrigento entra nel “Guinness World Records ” per il suo Torrone più lungo del mondo. 675,2 metri questa la lunghezza che il giudice Internazionale del Guinness Work Records, Justine, proveniente direttamente da Londra, ha misurato assegnando alla città di Agrigento, il nuovo primato. L’imponente record precedentemente apparteneva a Camerino (Macerata) con 404 metri. Il record agrigentino  è stato ideato  ed organizzato dall’imprenditore agrigentino Giovanni Parisi e da ben 400 cuochi e diverse maestranze e studenti delle 2 scuole alberghiere della provincia. Per preparare il torrone ci sono volute 1500 kilogrammi di mandorle e 1000 kg di zucchero. La manifestazione, chiamata la “Cubaita della Concordia”,  all’interno della 66° edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore, ha portato all’attenzione del mondo il messaggio di storia, cultura e tradizione locale che appartiene alla Sicilia. A Presentare ieri la manifestazione ai piedi del Tempio della Concordia il giornalista favarese Salvatore Fazio.


Questo pomeriggio alle 17.00, presso la stanza del sindaco di Favara in Piazza Cavour, la seconda riunione organizzativa dell’edizione 2011 del Carnevale. L’amministrazione comunale oltre agli organizzatori dei 3 carri allegorici, invita a partecipare all’incontro tutte le associazione culturali e giovanili del territorio che voglio contribuire per la riuscita della manifestazione carnascialesca.


L’assessore comunale alle attività produttive ed economiche di Favara Giusy Nobile esprime il suo vivo compiacimento al presidente Rosario Sferlazza per la formazione del “Comitato degli operatori del Centro storico” e si dice pronta ad un rapporto aperto e diretto.  Intanto per oggi è in programma proprio un incontro tra lo stesso Comitato e l’amministrazione comunale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV