Edizione del 05/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


IL CADAVERE DI UNA DONNA E’ STATO TROVATO CARBONIZZATO ALL’INTERNO DI UN’AUTO SULLA S.P. 80 AGRIGENTO-FAVARA.

 

INCIDENTE STRADALE MORTALE SULLA S.S 123. UN NARESE DI 34 ANNI HA PERSO LA VITA.

 

VARATA LA TERZA GIUNTA D’ORSI. TRE I FAVARESI.

 

CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. SI E’ DISCUSSO DI AIPA. NESSUNA COMUNICAZIONE AL PRESIDENTE. SEDUTA DA RICONVOCARE.

 

ARRESTO A CATTOLICA ERACLEA. SCOPERTO UN ARSENALE DI ARMI E MUNIZIONI.

 

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE 2011. A PRESENTARE LA KERMESSE IL FAVARESE SALVATORE FAZIO. ALL’INTERNO DEL TG IL PIANO TRAFFICO E LE  INIZIATIVE COLLATERALI.


Il Corpo carbonizzato di una donna a bordo di una Fiat Seicento è stato ritrovato oggi intorno alle ore 12:30 dai Carabinieri del NOR di Agrigento lungo la Strada Provinciale 80 Agrigento Favara. Luogo della tragedia è un tratto della zona forestale, dove un albero avrebbe fermato la corsa dell’utilitaria e che  nell’impatto avrebbe preso fuoco. La 600 aveva appena lasciato la Via Papa Luiciani di Agrigento in direzione Favara, quando per  cause ancora in corso di accertamento, in prossimità della prima curva pericolosa a destra della discesa, l’auto, sarebbe uscita di strada. Tempestiva la chiamata dei soccorsi da parte dei passanti che hanno visto innalzarsi al cielo una colonna di fumo nero. La chiamata al 112 sarebbe  partita alle ore 12:00.  Il corpo della donna però non sarebbe stata notato da nessuno degli automobilisti presenti, la triste scoperta è stata fatta dai Carabinieri del N.O.R di Agrigento giunti per primi sul posto alle ore 12:25. Complesse le operazioni di identificazione del cadavere, stabilita invece l'intestataria dell'automobile, A.A queste le sue iniziali, classe 1977 residente ad Agrigento. Poco chiara anche la dinamica, sull’asfalto infatti non si presenta nessun segno di frenata, questo porterebbe a pensare ad un malore della donna, anche se al momento i militari non escludono nessuna ipotesi. Sul posto si è recato anche il Comandante dei Carabinieri di Agrigento Giuseppe Asti.


Un morto e due feriti, di cui uno grave, questo è il bilancio di un grave incidente stradale autonomo che si è verificato la scorsa notte intorno all’1.30 lungo la strada statale 123 che collega Canicattì con Campobello di Licata. Un’autovettura Fiat Marea con a bordo 3 uomini è finita in una scarpata. Nello scontro ha perso la vita un 34enne di Naro Paolo Alaimo dipendente dell’agenzia delle entrate di Licata, che era alla guida del mezzo, deceduto a seguito delle gravi lesioni riportate. Feriti gli altri due che sono stati trasportati con un ambulanza presso l’ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Tempestivi gli interventi dei vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì e dei militari dell’Arma delle Stazioni di Naro, Campobello e Ravanusa


E parliamo adesso dell’omicidio di Calogero Lo Coco, il 40enne di Campobello di Licata. Gli inquirenti avrebbero svelato il giallo sull’uccisione dell’uomo. Lo Coco, non sarebbe stato strangolato, ma legato e soffocato con un pezzo di burro, infilatogli in gola dall’ex moglie e dal suo convivente. A stabilirlo l’autopsia sul cadavere di Lo Coco, eseguita dal medico legale nell’obitorio del cimitero Farello di Gela. Indagati sono l’ex moglie Rosario Nicosia ed il convivente Gaetano Biondo, entrambi 38enni, posti agli arresti domiciliari con l’accusa di omicidio.


A distanza di poco più di un mese, il Presidente D’Orsi, vara la nuova giunta provinciale. La terza. Persone provenienti oltre che dai partiti anche dal sociale, sindacalisti, professionisti. Due i nomi designati direttamente dal Presidente D’Orsi, Nicoletta Marchesa, 44enne docente del Liceo Scientifico di Canicattì e Lillo Volpe 62enne vice segretario provinciale dell’UGL di Agrigento. A completare la squadra assessoriale Tullio Lanza 52 anni dirigente della Pubblica Amministrazione di Licata, Calogero Crapanzano favarese 46 anni libero professionista e Giuseppe Pasciuta 51 anni dirigente della Regione Sicilia di Ribera, vicini all’MPA; poi ancora un altro favarese il medico veterinario Domenico Alaimo 54 anni, vicino alle posizioni dell’UDC, anche se in un comunicato ufficiale arrivato dal Coordinamento provinciale del partito di Casini, si dice che nessun tipo di contatto né con l’On. Di Mauro né con il Presidente D’Orsi c’è stato per concordare il programma e l’articolazione della squadra degli assessori provinciali; Poi ancora Katia Ferrara 38 anni avvocato di Porto Empedocle e il favarese Paolo Felice, 51enne medico pediatra entrambi appartenenti a Forza del SUD.


Il Sindaco di Favara Russello lo aveva annunciato dai nostri microfoni settimana scorsa, ieri lo ha ufficializzato in Consiglio Comunale, parliamo della sospensione dell’affidamento diretto all’AIPA del servizio di riscossione delle bollette sui rifiuti. Ricordiamo che il delicato tema aveva suscitato diversi malumori tra i partiti presenti in consiglio, dissidi provocati anche all’interno dello stesso partito che attualmente governa la Città ovvero FLI. L’affidamento diretto, previsto dalla determina dirigenziale, di un servizio importate per la gestione finanziaria dell’Ente Comune, non era stato gradito ad Aula Falcone-Borsellino. I Consiglieri lamentavano il non coinvolgimento della pubblica assise cittadina, nelle decisioni adottate,  nel corso delle sedute precedenti,  diversi anche i dubbi sollevati dai Consiglieri sulle capacità dell’AIPA nello svolgimento del servizio stesso. Russello nel corso del suo intervento ha parlato di sospensione della precedente determina senza però illustrare in Aula le soluzioni da adottare in merito. Sulle modalità di riscossione dei tributi, il Primo cittadino favarese, precisa che verranno seguite le direttive che tutti gli organi competenti,  suggeriranno. Russello nella sua esposizione ha ammesso di aver ascoltato le lamentele del Consiglio Comunale e mediante un atto di indirizzo politico ha suggerito alla dirigente Carmela Russello di sospendere la pratica, consiglio questo che è stato recepito dalla stessa dott.sa Russello. Il Sindaco comunque, quasi a giustificare la precedente soluzione, ha illustrato anche quali,secondo lui,  potevano essere i vantaggi per il Comune affidando il servizio all’AIPA. Archiviata, in Aula, la sospensione della determina, i consiglieri hanno voluto soffermarsi sull’importanza che rappresenta la lotta all’evasione ed all’elusione contributiva. Pagare tutti per pagare di meno è un motto che si è sentito  dire spesso, ma ad oggi la realtà dei fatti, da come è emerso durante i lavori consiliari, è che a Favara il tasso di evasione si aggirerebbe intorno al 50%. Concordi ad unanimità i consiglieri sulla necessità di contrasto all’evasione, così come per la necessità di cercare delle soluzioni vantaggiose di pagamento per le classi  sociali economicamente svantaggiate, che nonostante la regolare posizione contributiva, a causa degli aumenti previsti, rischiano di non poter più pagare le tasse. Quasi ad escludere l’ipotesi di affidare a terzi il servizio, mediante l’espletamento di una gara d’appalto, in Aula si è parlato anche di organizzare dei corsi di aggiornamento per i dipendenti interni, per acquisire le professionalità necessarie per l’esecuzione del servizio. Chiusa la discussione sull’affidamento all’AIPA e non essendoci stata nessuna comunicazione al Presidente, oggetto questa del secondo punto all’ordine del giorno, la seduta si è sciolta per esaurimento dei punti stessi e dovrà essere nuovamente convocata dal suo Presidente.


A Conclusione della seduta consiliare di ieri abbiamo voluto sentire le voci di diversi Capigruppo, del Presidente del Consiglio Comunale e del Sindaco, sia sulla sospensione dell’Affidamento diretto ad AIPA per la  riscossione delle bollette TARSU, che sulla crisi politico amministrativa in atto al Comune di Favara. Le relative interviste verranno trasmesse nello spazio di informazione istituzionale del Comune di Favara che andrà in onda nel corso della nostra programmazione.


E sulla crisi politica al comune di Favara che sembra ancora non trovare una soluzione a breve termine, interviene il coordinatore Giovane Italia Andrea Giglia. Sono passati oramai diversi giorni dall’annunciata risoluzione della crisi e che avrebbe portato nel giro di 48 ore dopo le false dimissioni di sindaco e da tutto il gruppo di FLI alla formazione della nuova giunta. Assistiamo per l’ennesima volta, continua Giglia, al tragicomico teatrino di certa politica favarese. Il sindaco pare preferisca spendere il proprio tempo in sterili giochini di palazzo, appartenenti ad una visione vetusta della politica, piuttosto che occuparsi delle emergenze che attanagliano il nostro paese, compito per il quale è stato eletto. Pertanto il coordinamento Giovane Italia Favara invita l’avv. Russello, il quale, scrivono, ha ormai provato, fallendo, qualsiasi ricetta politica per guidare Favara a rassegnare le dimissioni permettendo di fatto l’apertura di una nuova stagione per la nostra città.


Scoperto a Cattolica Eraclea un arsenale con armi e munizioni. Nella serata di ieri, i carabinieri di Cattolica Eraclea, in seguito di una perquisizione domiciliare hanno tratto in arresto Sebastiano Spagnolo 53 anni del luogo coniugato e disoccupato con l’accusa di detenzione di armi e munizioni da guerra, detenzione di armi clandestine e di armi e munizioni da sparo. A casa dell’uomo sono anche state trovate anche delle pistole a salve ed occorrente per il confezionamento di cartucce. Espletate le formalità di rito, il 53enne è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità’ giudiziaria. Subito dopo i carabinieri hanno proceduto al sequestro delle armi.


Ancora auto in fiamme nell’agrigentino. L’episodio si è verificato in Via Fausto Coppi a Porto Empedocle. Un’autovettura BMV di proprietà di un 29enne del luogo per cause ancora al vaglio degli inquirenti, ha preso fuoco, distruggendo parzialmente il veicolo causando danni per 1.000 euro. Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Agrigento, che sono riusciti a domare le fiamme. Sull’episodio indagano i carabinieri della locale stazione.


Ci spostiamo adesso a Ravanusa parlando ancora di auto in fiamme. Intorno alle 3.30 della scorsa notte, due auto una Peugeot 307 e una fiat Punto, appartenenti allo stesso proprietario un 47enne L. V. queste le iniziali del nome, per cause ancora incerte hanno preso fuoco. Le fiamme sprigionate hanno danneggiato anche la saracinesca di un magazzino, il muro di uno stabile. Ad intervenire sul posto i pompieri di Canicattì e la stazione Carabinieri di Ravanusa.


Due arresti per droga a Canicattì. In manette Salvatore Gesù Amato, 23 anni di Palma di Montechiaro e Giuseppe Brunco 28 anni di Canicattì. I due erano in possesso  di 30 grammi di cocaina. La polizia del locale commissariato nel corso di un posto di blocco, lungo la S.S. 122 ha notato che da una Fiat Punto in transito, era stato lanciato dal finestrino un oggetto. Subito fermata l’automobile ed effettuate le dovute verifiche, i poliziotti hanno scoperto la droga ed arrestato i due detentori. Entrambi i fermati sono stati trasferiti presso il Carcere Petrusa di Agrigento.


Carnevale 2011 a Favara. Prima riunione organizzativa ieri al Municipio di Piazza Cavour. Scarsa quest’anno la presenza di carri allegorici, che dovrebbero essere 3. Una ferrea circolare ministeriale rivoluzionerebbe lo svolgimento della manifestazione che vedrebbe l’abolizione della sfilata per le vie della città dei carri allegorici. Presenti alla riunione l’Assessore Comunale  allo Spettacolo Vitello, i consiglieri comunali membri della commissione competente, Lombardo, Alaimo e Fanara, Il Dirigente di settore Sorce, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale Raia ed i ragazzi autori dei carri. Una circolare emessa dal Ministero degli Interni l’anno scorso, imporrebbe ai costruttori dei carri, di presentare ai Comuni, una certificazione che attesti la sicurezza del carro prodotto. Documento questo basato su una serie di parametri imposti dal ministero stesso e che può essere rilasciato da un tecnico, Ingegnere o Architetto, regolarmente iscritto all’albo dietro un compenso. In assenza della certificazione il Comune non può autorizzare il carro a sfilare per le vie cittadine. La circolare, nei Comuni italiani è entrata in vigore già nel corso del carnevale 2010, ma per Favara, queste disposizioni rappresentano una novità, a causa della cancellazione dell’edizione 2010 per la tragedia di Via del Carmine. In alternativa alla sfilata dei carri è al vaglio degli organizzatori, la possibilità di allestire in Città, diversi punti di animazione, con concerti, balli, mostre artistiche. Ipotesi queste che verranno approfondite lunedì prossimo alle ore 17:00 in occasione della seconda riunione organizzativa.


Viabilità nella città di Agrigento. Il coordinatore cittadino del Pdl Giovanni Barbera ha demandato ai dipartimenti Urbanistica e Mobilità Cittadina del suo stesso partito, di fornire la propria opinione tecnica sul raddoppio della Via Empedocle. Il coordinatore del partito della libertà ha dato mandato di avviare uno studio relativo all’intera area interessata dall’opere in itinere. “La via Empedocle è un importantissima  arteria cittadina. Lo studio voluto dal PdL di Agrigento – conclude Giovanni Barbera - poteva essere realizzato per esempio, attraverso un concorso di idee, vagliato da personalità di rilievo nel campo dell’Ingegneria e dell’Architettura, fornendo così all’Amministrazione Comunale  un efficace ed innovativo strumento di recupero di una importante zona del proprio territorio”.


Consiglio Provinciale di Agrigento. Convocata una nuova seduta per il prossimo 22 Febbraio alle ore 18:00 la decisione è stata presa dalla Commissione dei Capigruppo ad Aula Giglia. 13 i punti inseriti nell’ordine del giorno tra i quali la discussione della relazione semestrale del Presidente D’Orsi. Il Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi, in sede di Commissione dei Capigruppo, ha informato gli stessi, dell’invito fattogli dal Consiglio Provinciale di Enna per convocare una seduta congiunta con i Consigli di Caltanissetta e Agrigento per discutere il tema: “Problematiche relative al sito minerario di Pasquasia.


“Amati e Previeni”. Questo è stato il tema trattato nel corso di un convegno che si è svolto oggi presso l’istituto M.L.K di Favara. La campagna di prevenzione organizzata dal presidente della sezione FIDAPA di Favara Sabrina Amato, si è avvalsa della preziosa collaborazione di esperti nel campo come la dott.sa Chiara Garraffo pediatra e la dott.sa Maria Patti ginecologa. Presente anche il Presidente della Commissione Pari Opportunità di Favara Antonietta Vita. Scopo del convegno è stato quello di attuare una campagna di informazione per informare le giovani generazioni sull’importanza della prevenzione e vaccinazione per evitare la trasmissione del PapillomaVirus, un tumore che colpisce le donne. Viva la partecipazione degli alunni delle seconde classi.


Il prossimo 10 febbraio, si celebrata il Giorno del Ricordo, in memoria della vittime delle foibe e dell’esodo Giuliano-dalmata. Come ogni anno l’istituto MLK di Favara, ricorda questo giorno, con diverse iniziative organizzate proprio presso l’istituto di Viale Pietro Nenni. (ore 10.00)


Sarà un favarese, il giornalista Salvatore Fazio, a presentare la giornata d’apertura della Sagra del Mandorlo in fiore davanti al tempio della Concordia. Il giovane conduttore televisivo, che ha iniziato la carriera proprio sulla nostra emittente SiciliaTv e oggi conduttore regionale di Telegiornale di Sicilia, è stato contattato dall’amministrazione comunale di Agrigento e dalla direzione artistica della Sagra, per presentare l’evento. Domani  mattina Fazio condurrà la cerimonia ufficiale  in piazza Pirandello da cui partiranno gli attesi gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo. Poi inizierà la sfilata per le vie cittadine. Dalle ore 14 poi Salvatore Fazio presenterà lo spettacolo davanti al Tempio della Concordia. Un meraviglioso e atteso evento ricco di musica, storia e folklore. E, grande novità, in contemporanea Fazio potrebbe dare in diretta il record mondiale del più grande torrone mai realizzato alla presenza dei giudici del Guinnes dei Primati vicino al Tempio. I riflettori internazionali domani saranno puntati sulla Valle per la Sagra del Mandorlo in fiore, tra spettacolo e cultura, e Favara si farà onore e avrà la sua parte con un suo cittadino protagonista in positivo. 


Nuovo piano traffico nella Città di Agrigento in occasione dello svolgimento della 66^ Sagra del Mandorlo in Fiore. Fino al prossimo 13 febbraio tante le novità introdotte in città dall’Amministrazione Comunale. Il Provvedimento, spiega il Sindaco Marco Zambuto, si è reso necessario per assicurare il regolare svolgimento di tutte le manifestazioni previste nel programma nonché le esibizioni e le sfilate lungo le strade cittadine interessate. Per questo motivo sarà chiusa al traffico veicolare, la Via Atenea, nelle giornate di domani e del prossimo 13 febbraio, dalle ore 7.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.30. Nelle giornate di oggi  e di sabato prossimo 12  invece  la chiusura al transito viene prorogata dalle ore 20.30 alle ore 02.00. Il passaggio verrà garantito per i soli residenti nella stessa Via e traverse solo se muniti di “PASSI”. Il divieto verrà dispensato anche ai taxi, agli automezzi ad alimentazione elettrica, al persone disabili muniti di regolare autorizzazione, ai Bus urbani e ai Pullman che trasportano i Gruppi Folclorici. Come da tradizione Piazza Ugo La Malfa ospiterà l’annuale fiera ed il Luna Park. Le regole imposte dal nuovo piano traffico cittadino verranno fatte rispettare dagli agenti del Corpo di Polizia Municipale e dalle altre forze dell’ordine.


Si potenzia ad Agrigento la dotazione organica dei mezzi a disposizione del locale corpo di Polizia Locale. Battezzati  oggi  al Tempio della Concordia, alla presenza delle autorità cittadine, due nuovi scooter che consentiranno agli agenti coordinati dal Comandante Cosimo Antonica, di vigilare minuziosamente le viuzze del centro storico cittadino facilitando il transito  negli angusti vicoli. Sui due mezzi, di fabbricazione italiana,  campeggerà la scritta polizia locale anziché Polizia Municipale, come già avvenuto per alcuni mezzi già presenti nella flotta.


17.00. E parliamo adesso di iniziative collaterali alla Sagra del Mandorlo in Fiore. Inaugurazione oggi pomeriggio ad Agrigento presso l’ex collegio dei Filippini del “teatrino dell’opera dei pupi”. L’ iniziativa realizzata dall’associazione “Project” di Agrigento gode del patrocinio del Comune di Agrigento. Oltre ai pupi esposta anche una raccolta di ceramica artistica siciliana di proprietà del sig. Calleja e una mostra del carretto siciliano.


Concorso Quattrocentottanta. L’Ersu di Palermo ha indetto un concorso universitario per cortometraggi aperto a tutti gli studenti universitari di Palermo. I cortometraggi devono avere una durata compresa tra 60 e 480 secondi. Gli interessati che vogliono potranno inviare il proprio cortometraggio all’Ersu entro e non oltre le ore 12,00 del 31 marzo 2011. Ai cortometraggi più belli saranno assegnati tre premi: € 1.000 per il 1° classificato; € 700 per il 2° classificato e € 500 per il 3° classificato. Il bando e il modulo sono disponibile sul sito web dell'Ersu di Palermo. A renderlo noto in rappresentanza degli studenti dell’Ateneo palermitano il favarese Peppe Nobile.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV