Edizione del 04/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


INCIDENTE STRADALE AD AGRIGENTO. GRAVI LE CONDIZIONI DI UNO STUDENTE 18ENNE CHE VIAGGIAVA A BORDO DI UNO  SCOOTER.

 

DIFFUSO IL BILANCIO 2010 DELLA GUARDIA DI FINANZA DI AGRIGENTO. 140 MILIONI DI EURO LE EVASIONI SCOPERTE IN PROVINCIA.

 

EMERGENZA RIFIUTI IN PROVINCIA. ANCORA CHIUSI PER 18 COMUNI DELL’ATO GESA AG2 I CANCELLI DELLA DISCARICA DI SICULIANA, AUTORIZZATI A SCARICARE  INVECE GLI AUTOCOMPATTATORI DI AGRIGENTO. DEL PROBLEMA IERI UNA CONFERENZA DELLA CISL.

 

CROLLO DI VIA NICONE AD AGRIGENTO. I RESIDENTI SI SENTONO ABBANDONATI.

 

I BAMBINI DEL MONDO APRONO UFFICIALMENTE LE INIZIATIVE LEGATE ALLA 66^ SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE DI AGRIGENTO.


Gravissimo incidente stradale stamattina in Via unità di Italia ad Agrigento nel quartiere San Gisippuzzu. Un giovane 18enne Igor D’Alessandro, viaggiava a bordo di uno scooter Honda Sh, quando per cause ancora in corso di accertamento si è scontrato contro il posteriore di un autobus della ditta Lattuca per poi sbalzare dal mezzo ed urtare violentemente la testa contro la parte anteriore di una Opel Meriva, che proveniva in direzione opposta. Le sue condizioni di salute sono parse subito gravi, per questo è stato immediatamente trasportato al vicino nosocomio di contrada Consolida, dove si troverebbe ricoverato in coma. Il giovane pare indossasse un casco a scodella. Sul posto sono intervenuti gli agenti della sezione volanti e i vigili urbani dell’infortunistica stradale che hanno effettuato i rilievi.


Presentati stamattina i risultati operativi conseguiti nel 2010 dalla Guardia di Finanza di Agrigento. Ad illustrare nel dettaglio il rapporto il Comandante Provinciale Ten. Col. Vincenzo Raffo. Le fiamme Gialle agrigentine ha svolto molteplici attività nei settori prettamente istituzionali, con particolare riguardo alla tutela della finanza pubblica e dell’economia alla lotta alla criminalità organizzata di stampo mafioso, comprendente la ricerca dei beni di provenienza illecita o frutto di riciclaggio di denaro sporco. Le sole operazioni di verifica tributaria per Irap, Iva ed altre imposte hanno consentito alle Fiamme Gialle agrigentine di scoprire evasioni fiscali per circa 140 milioni di euro, 92 invece i soggetti sconosciuti al fisco individuati. Le attività di servizio sono state rivolte, anche alla lotta al traffico nazionale ed internazionale di stupefacenti, alle operazioni sospette di riciclaggio, al contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione, ai reati connessi alle attività di polizia ambientale e polizia marittima, al controllo della spesa sanitaria, al controllo della spesa pubblica, al contrasto alla contraffazione e alla pirateria audiovisiva ed informatica, ai reati societari, al gioco d’azzardo, all’immigrazione clandestina e alla tutela della salute pubblica. Il report annuale completo con tutti i numeri delle attività svolte dalle fiamme gialle agrigentine, è consultabile sul nostro portale sicilitatv.org


Nella serata di ieri ad Aragona, personale della dipendente stazione carabinieri, in seguito ad un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti hanno segnalato alla Prefettura di Agrigento, un uomo del luogo T.S. queste le iniziali, sorpreso con circa 2 gr. di  “hashish”. All’uomo è stata ritirata la patente.


Furto aggravato di energia elettrica. Questa è l’accusa perpetrata nei confronti P. I., 45 anni romeno arrestato in seguito ad una perquisizione domiciliare fatta dal personale della dipendente stazione di Santa Elisabetta. L’uomo, avrebbe prima manomesso il contatore dell’ENEL e poi avrebbe asportato energia elettrica per uso domestico.


E ci spostiamo a Sciacca. Tanta paura ieri per quattro pescatori saccensi, quando si sono accorti che il loro peschereccio imbarcava acqua a causa dell’apertura di una crepa. Subito i pescatori hanno lanciato l’sos. Tempestivi gli interventi coordinati dalla capitaneria di porto di Palermo. Sul posto si sono recati subito un portaconteiner e due motovedette salpati da Porto Empedocle e da Sciacca. Fortunatamente gli uomini della capitaneria sono riusciti a mettere in salvo i 4 pescatori e ad arginare la spaccatura del peschereccio.


“Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa”. Questo è quanto sancito dall’art. 36 della Costituzione Italiana a cui fanno appello  i rappresentanti sindacali della CISL degli operatori ecologici delle ditte consorziate con ATO GESA AG2.  Alla presenza del segretario generale provinciale, Salvatore Montalbano, e del coordinatore sezione Igiene ed Ambiente Alfonso Mondello si è tenuta ieri presso la sede Cisl di Agrigento una conferenza dove si è discusso dell’ emergenza rifiuti e della problematica situazione dei lavoratori che non hanno ancora percepito gli stipendi di Dicembre, Gennaio e della Tredicesima. La situazione è insostenibile, dicono i lavoratori che hanno partecipato all’incontro, anche noi abbiamo il diritto a sopravvivere. Secondo il Segretario generale Montalbano, i Comuni devono assumersi le responsabilità politiche delle continue interruzioni dei pagamenti degli stipendi, adottando tutte le soluzioni necessarie nella lotta all’evasione. “Basterebbe – ha detto Montalbano – che si facessero i dovuti riscontri catastali per  recuperare quei crediti che garantirebbero alla Gesa di trasferire i soldi alle ditte per i dovuti pagamenti. Della drammatica situazione dei lavoratori i responsabili sindacali informeranno il Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino, come confermatoci dal coordinatore Cisl Mondello. Intanto lo sciopero  della raccolta dei rifiuti previsto per lunedì prossimo viene confermato dai lavoratori, saranno 18 i Comuni interessati ad esclusione della sola Città di Agrigento, in quanto è in programma la 66^ Sagra del mandorlo in fiore, dove le operazioni di ritiro saranno sospese per sole due ore.


Ed intanto è ripresa solo ad Agrigento la raccolta dei rifiuti. Infatti la ditta Catanzaro ha aperto i cancelli ai solo autocompattatori provenienti dalla città della Valle dei Templi. C’è voluto l’intervento decisivo ed in prima persona del sindaco Zambuto per consentire la regolarizzazione del servizio di raccolta e conferimento dei rifiuti solidi urbani in Città. Ieri sera a sbloccare la situazione è arrivata la trasmissione alla società che gestisce la discarica di un atto di indirizzo del sindaco con il quale incarica i propri uffici comunali ad avviare la gestione diretta nella formazione dei “ruoli” relativi agli accertamenti connessi con il servizio di igiene ambientale. E’ possibile che i singoli enti locali possano intervenire facendo pesare il proprio ruolo e la propria autorevolezza, tanto al momento dell’organizzazione e dello svolgimento del servizio che in quello della riscossione della relativa tariffa.


Ennesimo crollo di una palazzina fatiscente ad Agrigento, fortunatamente l’immobile era disabitato. Il cedimento strutturale è avvenuto ieri mattina intorno alle ore 10:30 nella scalinata di Via Nicone, il collegamento verticale tra le vie Esseneto e Manzoni. Sul posto si sono tempestivamente recati gli uomini dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, tecnici comunali e forze dell’ordine. L’intera area interessata dal crollo è stata momentaneamente transennata. Noi in serata abbiamo fatto un sopralluogo in Via Nicone, ai nostri obbiettivi, diverse sono state le case fatiscenti che si sono presentate. Sul posto abbiamo incontrato una signora di origine tunisina, residente da 30 anni ad Agrigento e da circa 4 in Via Nicone. “Oltre alle case che cadono a pezzi, ci ha detto la signora, siamo invasi da rifiuti e topi”. Ed in merito alla presenza di ratti raccontataci dalla signora, alla nostra domanda, voi avete mai segnalato il problema, ecco quale è stata la sua risposta. Forse anziché organizzare sfarzosi convegni sull’integrazione, converrebbe scendere nelle vie cittadine ed ascoltare le esigenze degli stranieri informandoli anche su quali siano i loro diritti di cittadini.


Ed in merito a quanto accaduto pochi giorni fa alla figlia dell’imprenditore antiraket Ignazio Cutrò, alla quale sarebbe stato vietato di entrare a scuola accompagnata dalla scorta, ieri l’assessore regionale Mario Centorrino, ha incontrato il sindaco di Bivona, Giovanni Panepinto. Tale incontro è servito per assicurare una serena prosecuzione dell'anno scolastico e soprattutto sottolineare che sono state poste in atto tutte le condizioni per risolvere il problema.


Quattro euro. Questo è il misero bottino che due malviventi hanno sottratto dal portafogli di un pensionato di 81 anni di Licata, Vincenzo Lauria, vittima lo scorso mercoledì di una rapina. Il pensionato intento ad aprire la porta del suo garage è stato bloccato e legato dai due malviventi che sono riusciti ad afferrare dal portafogli il magro bottino. Una volta liberatosi l’ 81enne ha dato l’ allarme ai carabinieri. L’uomo è stato trasportato al vicino nosocomio il San Giacomo D’Altopasso di Licata, dove i medici gli hanno diagnosticato ferite guaribili in 10 giorni. Sull’accaduto indagano i carabinieri.


Il Comune di Naro, assiste gli utenti e raccoglie i reclami per le bollette idriche d’importo esoso e quindi non corrispondenti agli effettivi consumi. Diverse anziane residenti nella cittadina barocca, lamentano di aver ricevuto bollette con importi stratosferici che non hanno rispondenza con il reale consumo d’acqua potabile. In tale contesto, il sindaco Pippo Morello ha ritenuto di dover diffondere un manifesto murale col quale rende noto che l’Ufficio Relazioni col Pubblico mette a disposizione degli utenti i modelli di reclamo e fornisce, l’eventuale assistenza tecnica per la loro compilazione. L’avviso sindacale, dice Morello, è rivolto anche a quegli utenti che avevano consegnato al Comune le fotocopie delle bollette, ma non hanno ancora sottoscritto il reclamo da inoltrare alla Girgenti Acque che gestisce il servizio idrico.


Ed in merito alle abbondanti piogge cadute in questi giorni e che hanno investito buona parte della provincia di Agrigento, interviene Girgenti Acque. Quest’ultima accusata da molti di essere responsabile dei danni provocati dalle acque meteoriche a causa della insufficiente capacità di trasporto dei collettori fognanti, rigetta le responsabilità alle amministrazioni comunali che devono smaltire le acque piovane, ai sensi della Legge 36/1994. Girgenti acque è responsabile della manutenzione e della gestione sia delle fognature per le acque nere, sia delle fognature miste.


66^ Sagra del Mandorlo in fiore. Come ricorderete nel tg di ieri avevamo comunicato di non essere stati informati dagli organizzatori sull’evento. Ieri sera diverse e-mail e fax ci sono pervenuti in redazione dall’addetto stampa della Sagra, comunicandoci che proprio oggi 4 febbraio, si sarebbe svolta la presentazione della 66^ sagra del mandorlo in fiore. L’incontro, al quale ha partecipato anche il direttore artistico Pepi Morgia, si è svolto presso Collegio dei Filippini in Piazza Pirandello ad Agrigento. Un’occasione che è servita per celebrare l’inizio della storica Sagra, che si svolgerà fino al 13 febbraio in più contesti, comprendendo a 360 gradi iniziative culturali tra musica, danza, arti figurative ed eno-gastronomia. Ad anticipare la presentazione della manifestazione, il saluto da parte delle autorità ai bambini del mondo. Stamattina ad aula Sollano erano presenti solo i gruppi provenienti da Korea, Messico e  Bulgaria ai quali si aggiungeranno gli altri due gruppi Ucraina, Montenegro. Il sindaco Zambuto, ha omaggiato gli ospiti con un piatto in ceramica raffigurante il Tempio di Ercole.


E come da tradizione, lunedì 7 Febbraio arriveranno a Porto Empedocle i gruppi folcloristici partecipanti all’undicesima edizione del festival internazionale “I bambini del mondo”, per esibizioni nelle scuole e in piazza. Alle dodici, i sei gruppi, saranno ricevuti dal sindaco Calogero Firetto di fronte al palazzo Comunale per il tradizionale benvenuto. Nella mattinata invece i gruppi folcloristici dei bambini, alle 9.30 si esibiranno nelle scuole della Città.


Una manifestazione nazionale è in programma lunedì prossimo 7 Febbraio, organizzata dalle Sciarpe Bianche, per chiedere le dimissioni del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Il Presidente scrivono, ha denigrato l’immagine e la dignità della donna.  Ad aderire alla manifestazione anche il Circolo del PD Berlinguer di Agrigento, che proprio giorno 7, alle ore 18.00, terrà una riunione presso il Circolo di Via Mazzini.


Contributi per la Pesca in fase di erogazione presso la Provincia Regionale di Agrigento. I bonus a fondo perduto  previsti dalla legge regionale N°9 del 1986 si riferiscono al settore Promozione Turistica e Attività Economiche e Produttive nella misura del 30% per una spesa massima di 5 mila euro. I contributi potranno essere erogati ad esempio per l’acquisto di reti da pesca. In Provincia di Agrigento le imprese che potrebbero beneficiare dei contributi sono 120. “E’ una boccata d’ossigeno – dichiara in merito il Presidente D’Orsi - per molte imprese di questo settore così importante per la nostra economia”.


E parliamo adesso di agevolazioni per chi assume lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o disabili. L'avviso emanato dall’Agenzia Regionale per l’impiego, prevede contributi sino al 50% dei costi salariali per i lavoratori svantaggiati e/o molto svantaggiati e al 75% per i disabili. La dotazione finanziaria messa a disposizione è pari a 160 milioni di euro per le annualità 2010 - 2011 - 2012. Sarà possibile ottenere le agevolazioni per le assunzioni effettuate a partire dal 14 Agosto 2009. Le imprese interessate potranno rivolgersi all’Ufficio provinciale CNA.


“Sanità intelligente”. Questo è il titolo del convegno sull’educazione alla salute e sulla prevenzione delle patologie, organizzato dal Rotaract Club Agrigento presieduto da Domenico Contino, in collaborazione con l’UES, ufficio educazione alla salute dell’ASP 1 di Agrigento, diretto dal dott. Domenico Alaimo, che si svolgerà domani alle ore 10.00 presso l’aula magna del Liceo Scientifico Leonardo di Agrigento. Al convegno a cui parteciperanno le classi quarte e quinte interverranno: la dott.sa Rosa Celauro che si occuperà di educazione sessuale e malattie sessualmente trasmissibili, la dott.sa Patrizia Volpe che tratterà i disturbi da abuso di sostanze e la dott.sa Gabriella Schembri che parlerà dei disturbi del comportamento alimentare, con lo scopo di coinvolgere gli studenti.         


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV