Edizione del 03/02/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


CAMPOBELLO DI LICATA. STRANGOLATO DOPO AVERE AVUTO UNA LITE CON L’ EX COMPAGNA ED IL SUO CONVIVENTE.

 

INCOLUMITA’ A FAVARA. EDIFICIO PERICOLANTE IN VIA PIAVE.

 

EMERGENZA RIFIUTI. SI CERCA UNA DISCARICA ALTERNATIVA A QUELLA DI SICULIANA CHIUSA DA LUNEDI’ SCORSO.

 

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. SICILIA TV NON HA ANCORA RICEVUTO ALCUN PROGRAMMA DELL’EVENTO. INTANTO DOMANI PARTE IL FESTIVAL INTERNAZIONALE BAMBINI DEL MONDO. DIVERSE LE INIZIATIVE COLLATERALI


Il cadavere di Calogero Lo Coco 40enne originario di Campobello di Licata è stato trovato ieri sera dai Carabinieri nelle campagne di Gela. Il corpo senza vita di Lo Coco, sarebbe stato strangolato, a testimoniare il delitto, una corda legata intorno al collo della vittima. Il luogo del delitto, la borgata marinara di Manfria a Gela. Alla base dell’omicidio ci sarebbero dei motivi sentimentali, infatti lo strangolamento si  sarebbe  consumato al termine di una lite che ha visto coinvolti l’ex moglie Rosaria Nicosia di 38 anni ed il suo compagno Gaetano Biondo anch’egli 38enne. Entrambi sono stati arrestati dai Carabinieri in quanto ritenuti responsabili dell’omicidio.


Migliorano le condizioni di salute di Salvatore La Porta, il bambino di 5 anni, che domenica scorsa è rimasto ferito in seguito di un  agguato nelle campagne tra Sant’Angelo Muxaro e Santa Elisabetta. Il piccolo ieri ha lasciato il reparto di rianimazione dell’Ospedale Civico di Palermo per essere trasferito presso l’unità operativa di neurochirurgia dello stesso nosocomio. I medici si dicono fiduciosi sul decorso post operatorio di Salvatore anche se al momento non è ancora possibile stabilire se la pallottola estratta dal cranio del bambino abbia provocato dei danni celebrali. Comunque Salvatore La Porta sarebbe fuori pericolo.


Niente incarichi istituzionali per chi è stato rinviato a giudizio per diversi reati che vanno dall’associazione a delinquere allo sfruttamento della prostituzione minorile. Queste sono le prescrizioni contenute in un disegno di legge approvato dalla Commissione Regionale Antimafia e che a breve sarà al vaglio del Parlamento Regionale per l’adozione definitiva. Qualora il ddl verrebbe approvato, le persone su cui gravano procedimenti penali previsti dal ddl ad esempio non potranno essere nominati assessori e non potranno ricevere incarichi nelle pubbliche amministrazioni, per i soggetti che invece hanno in atto un contratto con gli enti, lo stesso rapporto di lavoro andrà in decadenza.


Aggredita in casa e poi derubata. Succede a Ribera, ad una donna del luogo, di 72 anni L.B.A queste le iniziali del nome. Tre malfattori dopo essersi introdotti presso l’abitazione dell’anziana signora, sono riusciti prima ad aggredire la donna che si trovava in casa e poi a rubare alcuni oggetti di pregio e un paio di orecchini che l’anziana donna indossava. Sull’accaduto indagano i Carabinieri. 


Ci occupiamo ancora di edifici pericolanti nel Centro Storico favarese. Questa volta la segnalazione pervenutaci in redazione riguarda un fabbricato di Via Piave nel Quartiere Grotta, la zona sottostante il Calvario. L’edificio in questione è ubicato al civico 47 della stessa via, il vetusto catoio presenta una vistosa lesione sul prospetto, che oltre  a minacciare la staticità dell’edificio stesso rappresenta un vero e proprio pericolo per la pubblica incolumità. Comunque in zona  diverse sono le case che sono visibilmente compromesse, l’incuria e l’abbandono sono visibili nelle crepe che l’inesorabile trascorrere del tempo forma  e che qualora non si effettuano i dovuti interventi di manutenzione, si corre il serio rischio di assistere ai crolli più o meno catastrofici. Ma vista la triste esperienza che la Città ha vissuto il 23 Gennaio del 2010, sarebbe meglio prevenire questi possibili incidenti.


Problemi di infiltrazione d’acqua nelle scuole Domenico Savio di Via Palmoliva e nella Don Bosco di Via della Grazia a Favara. L’eccessiva pioggia di questi giorni, ha portato la dirigente delle due scuole Enrichetta Maltese, a chiedere all’Amministrazione comunale interventi urgenti di manutenzione. Interventi che prontamente ci sono stati, così come confermatosi dalla dirigente Maltese, e che ha visto risolvere in maniera temporanea il problema della scuola Palmoliva. Sabato, ha affermato la dirigente, gli operai del Comune provvederanno a sistemare quello della scuola Don Bosco.


Emergenza rifiuti nei comuni dell’Ato Gesa Ag2, la discarica di Siculiana resta ancora chiusa e il liquidatore della società d’ambito Teresa Restivo starebbe cercando un sito alternativo per far scaricare i rifiuti dagli autocompattatori. Intanto nelle strade dei 19 Comuni i cassonetti si presentano già colmi di sacchetti. A Favara oggi i fustini non sono stati svuotati, qualora la discarica non dia l’autorizzazione a scaricare i camion, la situazione è destinata ad aggravarsi ulteriormente in vista tra l’altro dello sciopero della raccolta  annunciato da tempo e che dovrebbe svolgersi lunedì prossimo. Il rischio è che in strada rimangano i rifiuti accumulati in 7 giorni, provocando così seri problemi di carattere igienico sanitario. Intanto il raggruppamento di imprese che si occupano della raccolta, lanciano l’allarme autocombustione dei rifiuti giacenti negli autocompattatori. E del problema hanno informato con una lettera, l’Ato, il commissariato per l’emergenza rifiuti della Sicilia e la Prefettura e la Questura di Agrigento. “Trascorso un certo numero di ore – si legge nella missiva – i rifiuti cominciano a fermentare, determinando il possibile innesco di fenomeni di autocombustione”.


Spaccio di sostanze stupefacenti. Con questa accusa i militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Canicattì hanno arrestato Francesco Milanese 26enne di Canicattì. In seguito ad una perquisizione domiciliare il personale agli ordini del Capitano Salvatore Menta, ha rinvenuto 20 panetti di “hashish”, dal peso di 2 kg per un valore di  circa 20.000 €.


E sempre ieri l’Arma carabinieri ha arrestato un aragonese con l’accusa di danneggiamento, resistenza e violenza a pubblico ufficiale. In manette è finito un 46 enne Santo Lucchese. L’uomo in stato di ebbrezza, dopo aver distrutto la vetrina di un bar e minacciato il proprietario, è stato tradotto presso la caserma dove si è scagliato contro i militari che hanno provveduto arrestarlo.


E ci spostiamo ad Agrigento parlando della formazione della giunta provinciale. E proprio sulla possibile formazione di una giunta tecnica, esprime contrarietà il consigliere provinciale Carmelo D’Angelo. Se ciò avvenisse – afferma lo stesso consigliere - saremmo sbugiardati un secondo dopo dai nostri elettori e dai cittadini». «Solo i politici  - conclude -  possono trasformare i sogni e le speranze in un progetto politico».


Ed in merito alla stabilizzazione dei lavoratori precari dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento, le segreterie sindacali di CGIL-FP,CISL-FP,UIL-FPL con una nota congiunta si rivolgono al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. “Le ricordiamo – scrivono -  che 107 padri  di famiglia vivono, se con 630 euro al mese si può considerare vivere,con l’incubo di non avere più certezze per il futuro”.“Si chiede di conoscere – scrivono ancora i segretari provinciali -  se l’Amministrazione intende rinnovare i contratti ed a quali condizioni ed ancora se si intendono attivare i piani di rientro previsti dall’art. 9 per la stabilizzazione definitiva, con contratto a tempo indeterminato, per il personale che ne può avere diritto”. Le organizzazioni sindacali chiedono risposte urgenti e fissano in dieci giorni il tempo massimo di replica.


Presentato nella mattinata di ieri al Presidente del consiglio provinciale, dal consigliere del PID, Arturo Ripepe,  un ordine del giorno che  riguarda le condizioni della strada di accesso al Liceo Scientifico “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini. Tale strada, dice Ripepe, versa in precarie situazioni di sicurezza. Per tanto Ripepe, chiede con questo ordine del giorno al Consiglio Provinciale, di approvare un atto d’indirizzo al Dirigente del Servizio Edilizia Scolastica, con lo scopo di risolvere il problema.


Ed in merito alle recenti  novità introdotte dalla Regione Siciliana in materia di Appalti dei Lavori Pubblici, intervengono con una nota, i deputati del PDL all’ARS. “La riforma sulla normativa precedente degli appalti – scrivono i parlamentari regionali  del  PdL  - è stata varata dall’Ars nel luglio del 2010”. “In quella occasione - precisano gli onorevoli -  noi del Pdl  uscimmo dall’Aula, avvertendo che il rimedio, e cioè il massimo ribasso,  rischiava di essere peggiore del male, specie sull’ultimo aspetto, quello della lotta alla mafia”. “L’atto di indirizzo vincolante – si legge ancora nella nota -  supera la legge e rinvia ad un decreto presidenziale che cambia la norma senza passare dall’Aula”.


Da un paio di settimane circola la voce che il 06 Febbraio, ovvero tra tre giorni, ad Agrigento, dovrebbe aprire i battenti la 66° Sagra del Mandorlo in Fiore. Sicilia TV ancora non ha ricevuto dagli organizzatori il programma ufficiale dell’ importante manifestazione internazionale. Non appena questo sarà comunicato, noi provvederemo a diffonderlo. Da indiscrezioni sembrerebbe che anche quest’anno sarebbe stata rispettata la vocazione della sagra incentrata sul folclore, ma di questo, preferiamo darvi conferme non appena ne sapremo di più. Attualmente gli  eventi collaterali alla sagra di cui siamo a conoscenza sono un  concorso fotografico organizzato dal giornale web Agrigentoggi diretto da Domenico Vecchio ed una serie di iniziative promosse dal portale turistico VisitAgrigento.it, Ferrovie Kaos ed il Fondo Ambiente Italiano. Il Concorso “Fotografa La Sagra del Mandorlo in Fiore”, è organizzato anche in collaborazione con il Comune di Agrigento. L’iniziativa  consiste nel raccogliere e nel pubblicare sul sito On-Line AgrigentoOggi.it momenti cruciali, Ritratti, scatti amatoriali ed inediti, panoramiche e tutto quello che riguarda la Sagra del Mandorlo in Fiore. Gli interessati potranno inviare le loro foto all’indirizzo e – mail: fotografie@agrigentooggi.it oppure all’indirizzo agrigentooggi@gmail.com. La foto vincitrice verrà scelta e premiata da un’apposita commissione e potrà essere utilizzata per la promozione turistica o addirittura diventare il manifesto della sagra del Mandorlo in Fiore per l’edizione dell’anno prossimo. La premiazione avverrà presso il Palacongressi di Agrigento. Per quanto riguarda gli altri eventi organizzati dal portale VisitAgrigento.it,  Ferrovie Kaos e FAI prevedono tra le altre cose anche dei treni speciali appositamente predisposti da Trenitalia che attraverseranno la Valle dei Templi, delle personali di pittura ed escursioni turistiche nel giardino della Kolymbetra.


E restiamo a parlare di Sagra e più precisamente dell’11esimo Festival Internazionale I” Bambini del Mondo, la rassegna folcloristica ideata dal Compianto Claudio Criscenzo in programma ad Agrigento da domani e fino al prossimo 8 febbraio. Come negli anni scorsi anche domani  il compito di anticipare e di fatto aprire le manifestazioni relative alla  Sagra è stato affidato ai piccoli ballerini. 6 i gruppi folk internazionali in rappresentanza di Bulgaria, Korea, Messico, Montenegro, Egitto e Ucraina 5 invece i gruppi agrigentini partecipanti, ovvero Gergent, Oratorio Don Guanella, I Piccoli del Val D’Akragas e Herbessus. In rappresentanza dei colori della Città di Favara, i piccoli del gruppo Fabaria Folk. Le delegazioni dei 7 Stati partecipanti verranno ricevuti domani alle ore 10:30 a Palazzo dei Giganti dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Il festival prevede sfilate per le vie cittadine e spettacoli giornalieri presso il Palacongressi di Villaggio Mosè.


Oltre 600 metri di Cubbàita (così come si chiama il tipico torrone siciliano), sarà realizzata domenica prossima sulla via Sacra che conduce alla Valle dei templi durante l'apertura della prossima sagra del Mandorlo in fiore ad Agrigento, giunta alla 66esima edizione. Un torrone da record da guinness primati.  La 'cubaita, questo il nome del tipico torrone siciliano, sarà confezionato, esclusivamente con zucchero e mandorle siciliane, dallo chef siciliano Salvatore Gambuzza che lavora nell'hotel Villa Athena: tenterà di superare, con l'aiuto di altri cuochi e pasticcieri del suo staff, il record mondiale di lunghezza del torrone che è di 408,61 metri. Interverrà un notaio della federazione guinness a certificare il record. Alla fine della sagra, il 13 febbraio, la cubaita ribattezzata 'della Concordia' verrà offerta ai partecipanti alla manifestazione, alla mensa della solidarietà della Caritas e ai detenuti dell'istituto penitenziario Petrusa di Agrigento.


E parliamo adesso di Carnevale. Mancano 27 giorni all’inizio dell’importante appuntamento carnascialesco. Domani venerdì alle ore 17.30, presso la stanza del sindaco Domenico Russello, si terrà un incontro per organizzare l’edizione 2011 del carnevale a Favara. A confermarlo l’assessore comunale allo sport e spettacolo Carmelo Vitello. Alla riunione saranno presenti oltre all’amministrazione comunale anche la commissione consiliare sport e spettacolo e il comandante dei vigili urbani Gaetano Raia.


Secondo incontro ieri sera per la formazione della Consulta giovanile di Favara. Una consulta che ha come obiettivo principale favorire una migliore vivibilità del mondo giovanile in città. Nella riunione di ieri, si è parlato del regolamento della consulta e della finalità che questa persegue alla luce dell'articolo 5 dello statuto comunale che tratta della partecipazione attiva dei giovani per promuove la cultura della legalità, dell'accoglienza , dell'integrazione e del rispetto. Un  primo impegno assunto sarà  quello di stilare un questionario da distribuire a tutti i giovani della città in particolare negli istituti  superiori chiedendo agli stessi secondo loro cosa è utile e necessario fare in città in favore del mondo giovanile. Il prossimo incontro è previsto per mercoledì prossimo 9 febbraio, alle ore 19.30 presso la casina del Barone Mendola.


Sarà illustrato domani venerdì 4 febbraio alle ore 10.00, il rapporto annuale del 2010 della Guardia di Finanza di Agrigento. A divulgare il relazione di un anno di attività della fiamme Gialle, il Comandante provinciale Ten Col Vincenzo Raffo.


Nicola Perricone è stato nominato Responsabile Nazionale per lo Sviluppo associativo di Acli Terra. “Siamo convinti – dichiara Perricone - che Acli Terra abbia una grande potenzialità. L'agricoltura in Sicilia – continua - rappresenta un settore di primaria importanza, che richiede un ritorno alla famiglia”.


Salvatore Talmi per il prossimo triennio guiderà l’Associazione dei Geologi della Provincia di Agrigento. L’elezione di Talmi a Presidente è avvenuta lo scorso 18 gennaio nel corso di un’assemblea dove si sono state assegnate anche le cariche del Consiglio direttivo che vedono il Geologo Calogero Pecoraro alla Vice Presidenza dell’Associazione, Elisabetta Agnello alla segretaria, Giuseppe Lombardo alla tesoreria ed i consiglieri Domenico Vetro, Antonio Alba e Gioacchino Volpe.


E sull’importanza che il Federalismo Fiscale  rappresenterebbe per la gestione degli enti locali, interviene con una nota, il coordinatore cittadino del PdL di Agrigento Giovanni Barbera. “Speriamo che il “Federalismo Municipale” venga approvato – scrive Barbera - per permettere ai comuni le migliori condizioni per creare ed offrire servizi sempre più efficienti e che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini”.


Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto La Galla, ospite domani venerdì 4 febbraio, del Rotare Club di Agrigento. Tema dell’incontro, “Federalismo e crisi del Mezzogiorno: il possibile ruolo dell’alta formazione e della ricerca”.


“Amati e previeni”, questo è il titolo del Convegno sulla campagna di informazione per le vaccinazioni e per la prevenzione dei tumori che si svolgerà dopodomani sabato 5 febbraio presso il Liceo Psicopedagogico “M. L. King” di Favara. All’incontro a cui parteciperanno gli alunni dell’Istituto interverranno come relatori la dott.sa Chiara Garraffo, pediatra, la dott.sa Maria Patti, ginecologa e il dott. Vincenzo Palumbo, responsabile dell’ufficio igiene dell’Asp di Favara.


Sarà inaugurata il prossimo giovedì 10 febbraio, presso il Palacongressi di Agrigento, la Decima Mostra del libro di “Tradizioni popolari e di edizioni d'Arte della Sicilia dal '700 al '900”. Si tratta di una rassegna di circa tremila volumi provenienti da Editori Regionali, Biblioteche Comunali, Fondi Privati. Sono previsti inoltre dei  Meeting uno con i cantautori in programma sabato 12 febbraio dalle 18 alle 20 e un altro sulla poesia che si terrà domenica 13 Febbraio al Palacongressi tra le ore 17 e le ore 18. La mostra chiuderà i battenti domenica prossima 13 febbraio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV