Edizione del 31/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


AGGUATO DI PROBABILE STAMPO MAFIOSO A S. ELISABETTA. FUCILATE CONTRO UN SUV. FERITI I TRE OCCUPANTI, GRAVE UN BAMBINO DI 6 ANNI.

 

FAVARA TRA SPORCIZIA ED INCIVILTA’. RIFIUTI  NON SOLO IN PERIFERIA MA ANCHE IN PIENO CENTRO DOVE ANCHE LA VEGETAZIONE SPONTANEA INCALZA.

 

VIA PORTA DI MARE A FAVARA. DOPO IL NOSTRO SERVIZIO DI SABATO SCORSO IL SINDACO RUSSELLO ANNUNCIA INTERVENTI URGENTI.

 

50 ANNI DI VITA INSIEME. IL COMUNE DI FAVARA SABATO SCORSO HA FESTEGGIATO 41 COPPIE CHE HANNO RAGGIUNTO IL TRAGUARDO DELLE NOZZE D’ORO.


Un agguato di stampo mafioso: è questa la convinzione degli investigatori, che tuttavia non escludono altre piste, per spiegare l'imboscata avvenuta ieri sera a Sant'Elisabetta,  in cui è rimasto gravemente ferito al capo, un bambino di 6 anni che era in auto insieme al fratello di 16 anni e allo zio, Vincenzo Marotta, di 30 anni quest’ultimi due feriti invece in modo lieve. I tre a bordo di una jeep, stavano rientrando da una gita nelle campagne di Santa Elisabetta. Secondo il racconto dei feriti, un'auto ha superato una colonna di macchine che faceva ritorno da una scampagnata ed ha affiancato quella in cui si trovavano i tre, esplodendo colpi di fucile. Il bambino, dopo essere stato operato nell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento per l'estrazione di un pallino che si era conficcato in testa, è stato trasferito d'urgenza con l'eliambulanza del 118 all'ospedale Civico di Palermo. A sostenere l’ipotesi di agguato di stampo mafioso, secondo quanto si è appreso negli ambienti della Squadra Mobile di Agrigento, anche se nessuna ipotesi viene esclusa, ci sarebbe anche una parentela con un boss dell'Agrigentino, Salvatore Fragapane, 54 anni, ex capo provinciale di Cosa Nostra in carcere da 15 anni e già condannato all'ergastolo.


Ancora intimidazioni. Dopo le minacce perpetuate ai danni dei sindaci di  Porto Empedocle, Licata e Menfi, questa volta è toccata al sindaco di Siciliana, Maria Giuseppa Bruno destinataria di una lettera intimidatoria contenente un proiettile. Sull’episodio indagano i carabinieri della Compagnia di Agrigento. 


Solidarietà per il vile atto intimidatorio perpetrato ai danni dell’unica donna sindaco della nostra provincia, esprime l’On Maria Grazia Brandara Denuncio, dice l’ex sindaco di Naro Brandara, quel muro di gomma che spesso si erge attorno agli esempi di sana e corretta azione amministrativa e che va stigmatizzato al pari delle intimidazioni. Confermo il mio sdegno per questi vili tentativi di condizionare l'impegno encomiabile intrapreso dal sindaco Bruno per una gestione della cosa pubblica portata avanti nel segno della legalità, della trasparenza e del cambiamento. Sono certa, conclude Maria Grazia Brandara, che l’azione amministrativa di Mariella Bruno e della sua giunta proseguirà con la determinazione di sempre e non arresterà quel processo di rinnovamento tanto atteso a Siculiana per non spegnere la speranza in un futuro migliore.


Il rispetto della cosa pubblica a Favara è una concezione astratta? Più volte nei nostri servizi vi abbiamo parlato di atti vandalici commessi dai cittadini che in assenza di adeguati controlli, hanno devastato  i parchi pubblici cittadini, gli arredi urbani, incendiato cassonetti. Addirittura c’è chi si permette il lusso di abbandonare i rifiuti per strada, lanciando i sacchetti della spazzatura  direttamente dalla propria automobile in corsa, in punti sprovvisti di cassonetti. Questo è il caso anche di Via Berlinguer da dove l’Assessore Comunale alla Sanità Lino Sorce ha voluto lanciare un appello ai responsabili dell’incivile gesto. Come dare torto all’Assessore Sorce che si è più volte affidato al buon senso della gente. Dato per scontato il poco seno civico della popolazione ci  sarebbe da chiedersi, ma chi a Favara rappresenta la cosa pubblica, cosa fa  per il rispetto della stessa? Basta vedere in quali condizioni versano le aiuole presenti in Piazza Don Giustino, avete capito bene, Piazza Don Giustino e non una zona periferica cittadina, il luogo dove sono presenti oltre agli uffici del Comune  anche una Chiesa ed una Scuola Elementare. Tanti i rifiuti che gli incivili cittadini anziché depositare nei cassonetti riversano nelle aiuole. Non per cercare una giustificazione nell’errato modo di  comportarsi dei favaresi, ma specie in Piazza Don Giustino i cassonetti non esistono. La piazza riqualificata alla fine degli anni ottanta, al momento della sua realizzazione si presentava ricca di arredi urbani, ma da allora molte cose sono state danneggiate o distrutte. La mancanza di fustini comunque non legittima il deposito selvaggio dei rifiuti. Gli appelli degli amministratori, a nostro avviso, non hanno prodotto i risultati sperati, per scoraggiare questi incivili gesti bisognerebbe effettuare i controlli e sanzionare chi li compie. E pensare che proprio in Piazza don Giustino, ha sede il Comando di Polizia Municipale, quindi non occorrerebbero costosi impianti di video sorveglianza. Un’altra cosa visibile agli occhi di tutti in Piazza don Giustino è la presenza di folta vegetazione spontanea, e ci chiediamo:  anche quella è frutto dell’inciviltà della gente? A chi di competenza le dovute risposte.


E torniamo a parlare di Via Porta di Mare a Favara, dopo i nostri servizi, l’ultimo dei quali trasmesso sabato scorso, il Sindaco di Favara Domenico Russello ha annunciato che il Comune si interesserà del problema, incaricando l’Ufficio Tecnico di redigere un progetto di consolidamento. Ricordiamo che nella strada di C.da San Biagio è in atto da diversi mesi una frana che ha provocato il parziale cedimento dell’asse stradale che mette a serio rischio l’incolumità dei passanti. Il primo cittadino di Favara ha anche detto che i lavori necessari saranno finanziati con i fondi di compensazione ANAS, che l’Ente incasserà non appena verrà firmato il decreto attuativo. Naturalmente – ha precisato il Sindaco – questa spesa, circa 70 mila euro, comporterà il taglio di altri interventi di ammodernamento previsti in qualche strada cittadina.


Consiglio Comunale di Favara atto , in aula manca l’Amministrazione Comunale ed la seduta, su richiesta del consigliere Antonio Valenti,  viene rinviata a Venerdì prossimo 4 Febbraio alle ore 18:30. Questo è stato l’esito della seduta flash tenutasi sabato scorso ad Aula Falcone-Borsellino.


Lesioni personali e danneggiamento aggravato. Questa l’accusa fatta a un cittadino marocchino di 21 anni incensurato, arrestato lo scorso venerdì 28 gennaio a Licata, dal personale del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia Carabinieri. In seguito ad una violenta lite avvenuta per futili motivi, il cittadino marocchino avrebbe prima aggredito un connazionale tentando di colpirlo con il collo rotto di una bottiglia procurandogli varie ferite da taglio e successivamente senza alcun motivo, avrebbe distrutto anche il lunotto posteriore di un’autovettura Y10 in sosta presso quella via. Al  ferito trasportato presso l’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, sono state diagnosticate lesioni guaribili in 5 giorni. Espletate le formalità di rito il 21enne  è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.


Joppolo Giancaxio, una 92enne è stata scippata in casa mentre stava cucinando. I Carabinieri, grazie alle descrizioni fornite dai testimoni rintracciano il responsabile,  un minorenne originario di Pantelleria ospite di una comunità per minori. L’anziana pensionata, che vive da sola, aveva lasciato aperta la porta d’ingresso della sua abitazione nel centro storico confidando nel fatto che nel paese non si erano mai verificati grossi reati. Il giovane ha fatto irruzione ed ha rubato la collana d’oro che la donna indossava e si è dato alla fuga. Grazie alle descrizioni fornite ai Carabinieri della locale Stazione, sia dalla signora che da un altro testimone, il giovane è stato raggiunto dai militari nella struttura che lo ospita e messo alle corde ha confessato il reato. Il minore ha anche fornito ai Carabinieri il nome di Nicolò Argento 19enne del luogo che nello scippo avrebbe agito insieme a lui. Subito avviate le ricerche, il giovane è stato arrestato per lui il GIP della Procura della Repubblica di Agrigento ha disposto l’obbligo di soggiorno con permanenza domiciliare nelle ore notturne, il minore invece è stato segnalato presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo. La collana è stata recuperata dai militari e riconsegnata alla legittima proprietaria, gioiello questo che Argento aveva già ricettato presso un centro di vendita di oro usato di Agrigento guadagnando 300 euro.


Incidente stradale autonomo avvenuto nel pomeriggio di ieri lungo la s.s. 115 , nei pressi del bivio per la contrada Kaos. Una Peugeot 206, con a bordo una donna di 38 anni  T.P. queste le iniziali del nome,  per cause ancora incerte è sbandata, è dopo essersi schiantata contro il guard-rail, si è ribaltata. Tempestivi i soccorsi. Sul luogo si sono precipitati immediatamente i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Agrigento, che sono riusciti a liberare la donna. Successivamente la giovane è stata trasportata da un’ambulanza presso il vicino ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sull’accaduto indagano gli agenti della squadra Infortunistica della Polizia municipale. 


Tre arresti a Realmonte. Lo scorso 29 gennaio, in contrada Giallonardo i militari della Stazione di realmonte in collaborazione con i militari della Stazione di Porto Empedocle hanno sorpreso a bordo di un autocarro Ford Transit contenente 600 chili di materiale ferroso di vario genere e di dubbia provenienza, tre romeni rispettivamente di 21, 23 e 29 anni. I tre espletate le formalità di rito sono stati tradotti presso le camere di sicurezza della stazione Carabinieri di Porto Empedocle e della Tenenza Carabinieri di Favara in attesa di essere giudicati per direttissima. I militari hanno proceduto anche al sequestro del mezzo e del materiale ferroso.


Emilio Messana è stato riconfermato alla guida del Partito Democratico in Provincia di Agrigento. La proclamazione di Messana a Segretario del partito è stata fatta ieri da Angelo Lauricella nel corso del congresso Provinciale tenutosi ad Agrigento. La nomina di Messana è stata accolta favorevolmente anche dal segretario regionale del Pd Giuseppe Lupo, meno entusiasmante invece è stato il giudizio dell’agrigentino Giuseppe Arnone che da diverso tempo si era schierato contro la corrente politica di Messana.


Rilanciare l’azione del PDL al Comune di Agrigento. Questo lo scopo della riunione avuta sabato scorso tra i vertici del partito cittadino ed i consiglieri comunali. Nel corso dell’incontro si è ribadito la necessità di tenere salda l’alleanza dei partiti, PDL, PID, La Destra e Forza del Sud, che insieme sapranno dare, scrivono, le giuste motivazioni e le migliori strategie politiche per superare la paralisi dell’azione dell’amministrazione Zambuto. Secondo il PDL infatti, l’azione amministrativa del sindaco Zambuto, è scomposta ed inadeguata, incapace di programmare. Il PDL si dice pronto a collaborare, discutere e programmazione assieme al sindaco, al fine di chiudere in maniera più costruttiva la fine di questa esperienza legislativa, nell’interesse dei cittadini. A prescindere dalla nostra presenza in giunta, scrive il coordinatore cittadino Giovanni Barbera, il nostro partito intratterrà un atteggiamento propositivo e costruttivo. Ovviamente conclude Barbera, l’auspicio è che regga la filosofia politica del Sindaco, ovvero tutti assieme per il bene della città.


Regolamento edilizio a Montallegro. Di questo si parlerà domani sera alle ore 18.30, nella pubblica assise cittadina convocata in sessione straordinaria dal Presidente Andrea Iatì Sono trascorsi infatti più di 30 anni da quando la Regione Siciliana ha sciolto il comprensorio urbanistico 6 di Sciacca di cui Montallegro faceva parte ma da allora fino ad oggi il comune non si è dotato di un nuovo strumento urbanistico. In mancanza del piano regolatore generale e di un regolamento edilizio si è andato avanti facendo riferimento alle normative urbanistiche vigenti. “E’ arrivato il momento di fronte alla crisi economico-occupazionale che colpisce il paese,  dice Iatì, di assumersi ciascuno le proprie responsabilità.


Mondo scuola a Favara, diversi i disagi negli istituti cittadini, l’Amministrazione Comunale annuncia le soluzioni necessarie. L’Assessore Comunale all’Istruzione Joseph Zambito ha voluto assicurare genitori ed alunni sul servizio di refezione scolastica e sul riscaldamento delle aule. Giorno 7 febbraio, ha detto l’Assessore Zambito, il Comune espleterà il bando di gara per il servizio di refezione, oggi, ha continuato Zambito , il Dirigente Comunale Pubblica Istruzione Michele Sorce, ha provveduto a trasferire ,ai dirigenti scolastici, i fondi necessari per l’acquisto del combustibile necessario per il funzionamento degli  impianti di riscaldamento. Ma per i dettagli seguiamo l’intervista all’Assessore Zambito che andrà in onda oltre che nel Notiziario in versione ridotta anche integralmente nello spazio di informazione istituzionale del Comune di Favara.


Sono state diffuse oggi dal Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, le materie oggetto della seconda prova scritta degli esami di maturità 2011. Cosi come avvenuto nel corso del precederete anno scolastico il Ministro per comunicare l’elenco delle materie ha usato il suo canale youtube. Gli esami di stato inizieranno con la prova di italiano alle ore 08:30 del prossimo 22 giugno. Per quanto riguarda la seconda prova ecco quali sono state le materie scelte dal Ministero per i diversi indirizzi di studio. Latino al Liceo Classico; Matematica allo Scientifico; Lingua straniera al Liceo Linguistico; Pedagogia al Liceo Pedagogico; Per quanto riguarda gli Istituti Tecnici invece gli studenti dovranno vedersela con: Economia Aziendale al Commerciale e Costruzioni al Geometra. Passando agli istituti di Istruzione Professionale all’Alberghiero si effettuerà la seconda prova di Alimenti e Alimentazione; Macchine a Fluido invece il tema per gli allievi dei corsi di  tecnico delle industrie meccaniche. L’elenco completo delle materie scelte per tutti gli  indirizzi scolastici per la maturità 2011 è consultabile sul sito web del Ministero www.miur.it


Formazione e professionalità, da domani presso l’Ateneo di Palermo sarà possibile iscriversi ad un corso che prepara gli studenti a diventare imprenditori. Le lezioni promosse da Arca e dal COT dell’Università di Palermo si rivolgono agli studenti di tutte le Facoltà presenti nell’Ateneo. Per iscriversi basta recarsi presso un qualsiasi  sportello del Centro di orientamento e tutorato. E restando in tema di Università ricordiamo agli studenti che frequentano i corsi dell’Ateneo palermitano, che oggi scadono i termini di pagamento della seconda rata dei bollettini per la   tassa di iscrizione agli anni successivi al primo. I pagamenti devono essere effettuati presso gli sportelli del Banco di Sicilia. I bollettini pagati in ritardo verranno incrementati degli interessi di mora previsti dall’Ateneo Palermitano.


Anche il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane "R. Politi" di Agrigento apre le porte agli studenti ed alle famiglie in occasione dell'"Open day". A partire dalle ore 15,30 di domani martedì, sarà possibile visitare ambienti, aule e laboratori, appositamente allestiti, dove docenti ed alunni, anche mediante azioni/lezioni simulate, illustreranno le attività, curricolari e non, inserite nel Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto.


50 anni di vita insieme. Sabato scorso, il comune di Favara ha voluto festeggiare 41 coppie che hanno raggiunto questo ambizioso traguardo tra il 2009 e il 2010. Le coppie,  hanno rinnovato la promessa di matrimonio, visibilmente tesi ed emozionati, presso la chiesa Madre di Favara. Ad officiare la cerimonia,l’arciprete don Mimmo Zambito, che durante l’omelia ha voluto sottolineare l’importanza della famiglia e il rispetto tra i coniugi. A festeggiare gli arzilli nonnini l’amministrazione comunale. Subito dopo la cerimonia le coppie si sono recati presso l’istituto alberghiero “Ambrosini”. Per l’occasione, lo chef e alcuni alunni dell’istituto Ambrosini, hanno preparato un prelibato menù a base di pesce ed una gigantesca torta di 30 chili preparata dagli alunni della scuola sotto la visione dell’assistente tecnico Salvatore Argento. Sicuramente anche voi vi sarete chiesti ma qual’ è il segreto per restare uniti tutti questi anni? Noi lo abbiamo chiesto proprio ai festeggiati. Ad allietare la serata anche canti e balli con il maestro Giuseppe Varisano. Infine a suggellare questo momento così speciale sono state le consegne delle pergamene ricordo.


“Progetto Italia, le nostre azioni umanitarie in Africa” è il titolo del Convegno che si è tenuto sabato scorso  alle ore 18.00 presso un noto hotel di Siculiana. Nell’incontro organizzato dal  Lions Club Agrigento Chiaramonte si è parlato della possibilità di acquistare vaccini contro il morbillo in Africa, per tentare di arginare questa malattia, che ogni anno porta morte, cecità e gravi conseguenze per migliaia di bambini africani. Sono state per l’occasione sorteggiate cinque Stampe d’Arte di noti Artisti Grafici italiani. Il ricavato è andato  nelle mani della Prof.ssa Ida Arnone Gueli.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV