Edizione del 29/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


SERI PROBLEMI DI SICUREZZA PUBBLICA IN VIA PORTA DI MARE A FAVARA. SICILIA TV RITORNA AD AFFRONTARE IL PROBLEMA. INTANTO E’ INIZIATA IN C.DA MALVIZIO LA BONIFICA TRASVERSALE DELLA DISCARICA.

 

POLITICA FAVARESE. DISCUSSIONE IN CONSIGLIO COMUNALE ED INTERVENTO DI PULLARA NELLA TRASMISSIONE INCONTRI DI SICILIA TV.

 

LICATA. GRAVE INCIDENTE STRADALE AUTONOMO. UN MACCHINA SI RIBALTA SCHIANTANDOSI CONTRO UN PALO DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA.

 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO PRINCIPESSA TRISTE AL MLK DI FAVARA - DIRITTI UMANI E MERCATO DEL LAVORO. FLUSSI MIGRATORI ALLA LUCE DEL TRATTATO DI LISBONA AL CASTELLO CHIARAMONTANO.


Dopo il nostro servizio trasmesso lo scorso 12 Novembre, ritorniamo a parlare di Via Porta di mare l’arteria che da mesi in un tratto curvilineo compreso tra gli ingressi del Ristorante Gardenia e della zona forestale, presenta un restringimento della carreggiata causato da un frana. La pericolosità del sito è data anche dal fatto che il cedimento dell’asse stradale non è segnalato in maniera adeguata, infatti sul posto il cedimento non è preceduto da nessun segnale di pericolo in entrambe le direzioni di marcia, inoltre l’ostacolo non è evidenziato con nessun tipo di segnaletica visibile durante le ore notturne. Il problema sembra non essere stato recepito da coloro che hanno la competenza per risolverlo. I cittadini, in merito, pretendono delle risposte concrete. Nel corso del precedente servizio si era paventata l’ipotesi relativa alla paternità degli enti della stessa strada e della conseguente competenza per la risoluzione del problema. Sempre nello scorso mese di novembre, i cittadini che ci avevano segnalato il problema  avevano anche dichiarato che a loro  non interessava  di chi fosse stata la competenza dei lavori necessari, l’importante –avevano detto -  è che il problema sarebbe stato subito risolto”. È mai possibile che a due mesi e mezzo dalla nostra segnalazione, quel tratto di strada non sia ancora stato attenzionato da nessuno?  Per la risoluzione di un problema, bisogna per forza attendere che accada l’irreparabile? A chi di competenza le dovute risposte, comunque noi ve lo abbiamo detto per ben due volte e se sarà necessario lo ripeteremo ancora.


Avviate oggi  le opere di bonifica “trasversale” in un tratto della discarica abusiva di C.da Malvizio a Favara, dove  in mattinata, ignoti, hanno dato alle fiamme alcuni rifiuti presenti nel tratto sottostante il Ponte. Materiali questi che come segnalato da noi ieri nel corso del nostro telegiornale, erano stati depositati al centro della stradella, ostruendo il passaggio della stessa. Anche in questo caso la segnalazione dell’incendio è partita dalla nostra emittente televisiva, in quanto, essendo ubicata nelle adiacenze del ponte, abbiamo notato una colonna di fumo alzarsi al cielo. Della situazione abbiamo subito avvertito i Carabinieri della locale Tenenza che a loro volta hanno chiamato i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento che si sono subito recati sul posto per lo spegnimento delle fiamme. Speriamo che anche per i copertoni e gli altri materiali pericolosi presenti in zona, non si adotti lo stesso sistema di bonifica, altrimenti il rischio di inquinamento ambientale diventerebbe più alto di quello attuale.


Consiglio Comunale di Favara la crisi politica amministrativa ancora al centro dei discorsi ad Aula Falcone Borsellino, seduta prima rinviata ad un’ ora e poi decaduta per mancanza di numero legale. Oggi pomeriggio alle 18:00 la quinta sessione dei lavori, intanto i problemi in città persistono e sono visibili a tutti. L’apertura di FLI ai partiti politici presenti in Consiglio per il proseguo della legislatura Russello, rappresenta per gli stessi consiglieri un passaggio fondamentale tant’è che hanno dedicato due sedute consiliari sull’argomento, accantonando le emergenze del territorio. Ai cittadini favaresi non interessano le questioni politiche, ma vorrebbero sentire dai propri rappresentanti affrontare discussioni sugli innumerevoli problemi presenti in Città e trovare le relative soluzioni. Viabilità, Discariche abusive, PRG, Centro Storico, Stabilizzazione dei Lavoratori Precari, Disfunzioni nell’Apparato Burocratico del Comune di Favara, questi sono i temi che interessano alla gente. Ma ritorniamo a parlare dell’argomento affrontato ieri sera dalla pubblica assise cittadina. Le dichiarazioni del responsabile di FLI Francesco Pullara, rilasciate in diverse occasioni alla nostra emittente e agli altri organi di stampa, hanno suscitato non poche perplessità tra i consiglieri.  In merito ai presunti incontri ed accordi tra il FLI e gli altri partiti che dovrebbero formare la nuova maggioranza, in aula ieri diverse sono state le posizioni assunte dai gruppi consiliari, che in un vortice di smentite e conferme hanno incrementato la confusione. Come avete visto tra gli argomenti oggetto delle discussioni anche l’invito del consigliere comunale Valenti alla nostra emittente televisiva a dichiarare le cose per quelle che sono. Noi di Sicilia TV ricordiamo una volta per tutte ai consiglieri, amministrazione ed operatori politici  che non abbiamo nessun tipo di interesse a fare politica, polemiche o strumentalizzare situazioni, il nostro reale ed esclusivo interesse è solo quello di dire le cose per come stanno, fermi restando alle dichiarazioni da voi rilasciateci,  essendo sempre stati cassa di risonanza della Città.


Il Fli sembra trovare l’accordo con le forze politiche e si è ormai quasi pronti per sfornare la Russello Quinquies. Questo quanto è emerso dalle dichiarazioni del coordinatore Enti locali di FLI Francesco Pullara, nel corso della trasmissione INCONTRI di Salvatore Sorce. “Tutti i partiti -dice Pullara- si sono dimostrati pronti e disponibili”. Alla domanda quali partiti, Pullara ha risposto nell’ordine: "MPA, ciminiani, PD, indipendenti ed Insieme per Favara. Unico a voler rimanere fuori è la forza dell'on.Bosco, dice". Alla domanda anche il PD entrerà in giunta, Pullara risponde, “questa possibilità non è stata esclusa dalla forza politica che potrebbe anche optare per un appoggio esterno”. Per quanto riguarda il partito di Casini l’UDC il coordinatore cittadino di FLI ha dichiarato nel corso della trasmissione, che avrebbe incontrato oggi 29 gennaio, i rappresentanti del partito. All’interno di Fli non c’è nessuna spaccatura, dice ancora Pullara, la crisi è stata forse un pretesto per allargare la maggioranza. Comunque Pullara, nella trasmissione in onda oggi nel corso della nostra programmazione ed inserita anche sul portale siciliatv.org, ha più volte ringraziato i partiti che con grande senso di responsabilità si sono dimostrati disponibili ad una possibile alleanza. Intanto dice Pullara, si pensava di presentare per lunedì prossimo 31 gennaio la nuova giunta, ma per impegni del sindaco ha detto Pullara è preferibile farlo per  venerdì prossimo 4 febbraio.


E torniamo a parlare del Consiglio Comunale di Favara di ieri sera, durante i lavori d’aula, diversi sono stati gli interventi dei consiglieri comunali che dai nostri microfoni hanno voluto chiarire la loro posizione in merito alla crisi politica cittadina. Le versioni integrali delle interviste ai consiglieri comunali di favara andranno in onda nel corso della nostra programmazione, nello spazio di informazione istituzionale del Comune di Favara.


Camion investe ciclista e scappa. Il grave incidente stradale è avvenuto oggi lungo la s.s. 115  in Contrada Rocca Corvo, nei pressi di Palma di Montechiaro. Nell’impatto il ciclista avrebbe riportato diversi traumi. Tempestivo è stato l’intervento dei soccorsi chiamati dai passanti. L’uomo è stato trasportato con un ambulanza del 118 presso il pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sull’incidente indaga la polizia.


Grave incidente stradale autonomo verificatosi ieri pomeriggio in via Umberto nei pressi della zona Montecatini, a Licata. Una Ford Mondeo Station Wagon con a bordo due persone, per cause ancora incerte si è ribaltata schiantandosi contro un palo dell’illuminazione pubblica che per il forte impatto è stato atterrato. Tempestivi gli interventi degli operatori sanitari che con l’ausilio di ambulanze hanno trasportato urgentemente i due feriti presso l’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata dove si trovano ricoverati. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani della sezione infortunistica.  


Forzano i cancelli di ingresso, rompono i vetri e si introduco all’interno della struttura, danneggiando quanto presente all’interno. E’ successo a Grotte nella palestra dell’ex scuola media Vittorio Emanuele. Sull’accaduto indagano i carabinieri.


Arresto a Santa Margherita Belice.  I carabinieri della locale stazione in esecuzione dell’ordinanza di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Sciacca hanno tratto in arresto Stefano Saladino 50 anni, di Santa Margherita di Belice per danneggiamento e percosse avvenute nel 2007 a Menfi. Adesso l’uomo si trova  presso la casa circondariale di Sciacca.


E parliamo ancora di arresti. I carabinieri della locale stazione in seguito all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura di Sciacca, hanno arrestato Francesco Milici, 33 anni di Menfi, condannato a tre anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Lo stesso fu arrestato lo scorso 19 maggio nel corso dell’operazione Bacchanalia effettuata dai Carabinieri della Compagnia di Sciacca. Adesso l’uomo si trova agli arresti domiciliari.


E adesso ci spostiamo ad Agrigento. Un giovane di 24 anni evade dagli arresti domiciliari ed è per questo motivo che i carabinieri di Agrigento lo arrestano. Stiamo parlando del marocchino Noussaria Zakaria arrestato quattro giorni fa per furto di energia elettrica. Lo stesso infatti, sottoposto al regime della detenzione domiciliare, non è stato trovato a casa del fratello in Via Acrone, ma bensì in vicolo Finazzi dove, come se niente fosse, stava dando l’acqua alle piante della casa dove per altro, vige un’ordinanza di sfratto. Dopo un tentativo di resistenza, Noussaria Zakaria è stato tradotto presso la caserma.


3 mesi di reclusione al favarese Simone Pletto, 53 anni, residente a Castrofilippo. L’uomo, pregiudicato, è stato arrestato dai Carabinieri, in esecuzione di un’ordinanza, perché deve ancora scontare 3 mesi di reclusione, discendenti da una pregressa condanna. 90 giorni che trascorrerà a casa sua agli arresti domiciliari.


Continuano gli sbarchi di clandestini a Lampedusa. I carabinieri hanno fermato 13 extracomunitari che giravano per le strade dell’isola. Adesso gli immigrati saranno trasferiti con una nave della Palladio nella città marinara di Porto Empedocle. Tra i 13 extracomunitari sbarcati c’è anche un minore.


Gli albergatori agrigentini aderenti a Federalberghi, minacciano di chiudere le loro strutture se verrà attuata la tassa di soggiorno. Sembra che la nuova tassa voluta dalla Lega Nord, graverà sui turisti stranieri e italiani nella misura da 0,5 centesimi a 5 euro a notte. Se nella prossima seduta della Commissione dovesse essere approvato tale decreto, scrive il presidente Francesco Picarella,  si avrebbero gravi ricadute sulla già critica situazione economica delle strutture ricettive, con un ulteriore sacrificio in termini di concorrenza rispetto alle mete turistiche straniere. Se qualcosa non cambia nel testo della legge, la minaccia di federconsumatori, si potrebbe concretizzare con la chiusura delle strutture in concomitanza dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il 17 marzo.


Indetta per il prossimo lunedì 31 gennaio alle 10.00 presso il salone conferenze della Camera di Commercio di Agrigento di via Atenea, una conferenza stampa tenuta dalla Pro. Gest, Azienda Speciale della Camera di Commercio per presentare il progetto “Il Mediterraneo ti Accoglie – USA 2010” finanziato dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive. L’iniziativa da l’opportunità di ospitare presso la città della Valle dei Templi alcuni operatori americani del settore dell’agroalimentare e del turismo; per tale occasione verranno organizzate visite guidate presso le aziende agrigentine del settore, nonché incontri di dialogo tra “compratori e venditori”. Si prevede la presenza di importanti personalità.


“Diritti Umani e Mercato del lavoro: flussi migratori alla luce del trattato di Lisbona”. Questo il titolo del convegno organizzato ieri presso le sale del castello di Chiaramonte di Favara organizzato dall’associazione UCIIM locale. Presenti all’incontro oltre ad importanti personalità, istituti scolastici e associazioni culturali, anche l’europarlamentare Salvatore Iacolino.


Presentato questa mattina presso il MLK di Favara, il libro “Principessa Triste”. Tema principale dell’incontro: la storia della condizione femminile.  Il dibattito a cui hanno partecipato tutte le classi dell’istituto è stato organizzato dalla Commissione Consiliare per le Pari Opportunità di Favara presieduta da Antonietta Vita. Durante la presentazione i ragazzi hanno potuto ascoltare il brano “Principessa Triste”.


Sciacca Terme”. Questo probabilmente sarà il nuovo nome di Sciacca. Ad essere favorevoli al cambio di nome, la commissione affari generali e personali del Comune di Sciacca, presieduta da Fabrizio di Paola. La proposta della commissione sarà esaminata dal consiglio comunale che deciderà se indire un referendum.


E parliamo infine di spettacolo. La Compagnia di Canto e Musica popolare di Favara questa mattina alle 11.00 in tv nazionale nel programma Bellitalia su rai tre, dove  è andato in onda anche il servizio di Alfredo Conti sul cortile Bentivegna relativo alle serenate. Il prossimo 12 febbraio, presso il Castello di Chiaramonte di Favara la Compagnia riceverà il premio Pippo Montalbano, giunto alla sua seconda edizione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV