Edizione del 28/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FAVARA: LUNEDI’ PROBABILE PRESENTAZIONE DELLA NUOVA GIUNTA RUSSELLO. LA QUINTA.

 

DISCARICA MALVIZIO. OGGI SOPRALLUOGO DEGLI ENTI PREPOSTI. PER LA BONIFICA CI VORRANNO ALMENO 100 MILA EURO.

 

PERICOLO INCOLUMITA’ PUBBLICA IN VIA BERLINGUER A FAVARA A CAUSA DI UNA GRIGLIA STRADALE ROTTA.

 

103 FALSI BRACCIANTI AGRICOLI SCOPERTI DALLE FIAMME GIALLE A LICATA

 

AGRIGENTO. COMPLETAMENTO DI PIAZZALE ROSSELLI. ZAMBUTO RESCINDE IL CONTRATTO E CHIEDE I DANNI ALLA DITTA.


Entro la fine di questa settimana inizio della prossima Favara dovrebbe avere un nuovo governo. A dirlo è il responsabile Enti locali di Futuro e Libertà Francesco Pullara. Da come si era potuto capire nell’ultima seduta del consiglio Comunale dello scorso mercoledì 26 gennaio, l’apertura proposta da Fli ai partiti sarebbe stata recepita da tutti tranne dal PDL Bosco, che coerente  con la decisione intrapresa tempo fa, rimane all’opposizione. Quindi la Russello quinquies, se non ci saranno ulteriori sviluppi dell’ultima ora, dovrebbe essere appoggiata da: MPA, PD, UDC, indipendenti, Insieme per Favara e Ciminiani, avendo una nuova maggioranza in consiglio che da sei si allargherebbe a 25 consiglieri, numeri questi che consentirebbero al nuovo esecutivo di poter lavorare in piena sintonia con il consiglio comunale. Il responsabile di Futuro e libertà, Francesco Pullara, nel suo grande lavoro di mediazione, in una settimana è riuscito a fare quello che i partiti non hanno fatto in tre mesi. Periodo quest’ultimo riferito dall’azzeramento della terza giunta, imposto dal TAR, alla formazione della quarta monocolore, passando per la nascita del patto. Adesso, l’unica condizione imposta dai nuovi alleati era quella di mettere sul tavolo delle trattative, dei progetti concreti volti al reale sviluppo del territorio. Se l’accordo sembra essere stato raggiunto vuol dire che Pullara, è riuscito a presentare ai partiti delle argomentazioni valide. Adesso, per completare il puzzle mancano gli ultimi tasselli, ovvero, l’assegnazione delle cariche assessoriali e le relative deleghe. Quanti e quali assessori, il Fli sarà disposto a sacrificare? A chi spetterà la vicesindacatura? Risposte che si avranno o almeno si spera domani pomeriggio quando tutti partiti della nuova maggioranza si incontreranno. Intanto Pullara si dice fiducioso in merito alla maturità dimostrata dagli stessi partiti, che hanno accettato subito la proposta di portare a termine insieme a FLI la legislatura.


Discarica abusiva di C.da Malvizzo a Favara. Ignoti, riversano in strada un carico di materiali, presumibilmente provenienti da qualche falegnameria della zona. Il mucchio di rifiuti, di fatto, sbarra la strada sottostante il Ponte, non consentendo il transito a quanti percorrono la strada per raggiungere le loro campagne. Intanto  dal ponte nuovi materiali pericolosi, sono stati riversati nel terreno sottostante, verso il fiume Naro. Era il 27 dicembre scorso quando una nostra segnalazione ha reso di dominio pubblico la problematica situazione della discarica abusiva di C.da Malvizio, da allora due sopralluoghi con gli enti interessati, il primo effettuato lo scorso 04 gennaio a cui hanno partecipato i responsabili dei Comuni di Favara e Naro, Provincia di Agrigento, Polizia locale,Genio Civile, Arpa, Asl e Forze Armate, oggi il secondo sopralluogo, Comune di Favara, Provincia di Agrigento e Genio Civile. La seconda ispezione dell’area posta sotto sequestro lo scorso 05 Gennaio , si è resa necessaria per effettuare una prima e sommaria stima della spesa che la Provincia Regionale di Agrigento dovrà sostenere per bonificare l’Area. Secondo il Geom. Vincenzo Dainotto dell’Uff. Territorio ed Ambiente della Provincia, la somma necessaria sicuramente sarà superiore ai 100 mila euro. Sul grave rischio che la discarica  di C.da Malvizio rappresenta per l’ambiente, ve ne abbiamo dato conto in diversi nostri servizi, ma effettivamente, a parte i proclami ed i buoni propositi espressi dai soggetti istituzionali interessati al problema, l’unica cosa che è visibile a tutti è l’incremento dei rifiuti nella discarica. Ma chi è preposto al controllo del territorio, fa le dovute ispezioni? Gli appelli lanciati al buon senso delle persone, dall’Assessore Comunale alla Sanità di Favara Lino Sorce, non hanno dato i frutti sperati. Forse sarebbe il caso che chi di competenza adottasse seri provvedimenti imposti dalla legge, denunciando e sanzionando i responsabili. A giorni assicura l’Assessore Sorce installeremo le telecamere. Presente sul ponte oggi anche l’Ing. Alfonso Casalicchio dell’Unità Operativa Consolidamento opere idrauliche del Genio Civile di Agrigento. Nei giorni scorsi l’Assessore Sorce ha incontrato a Palermo il Governatore della Regione Sicilia Raffaele Lombardo che ha espressamente richiesto un report  dettagliato del problema. Relazione questa che dovrà essere redatta dai responsabili di Provincia, Genio Civile e Comuni di Favara e Naro. Intanto Il verbale stilato dall’Ufficio del Genio Civile di Agrigento è stato spedito sia alla Procura della Repubblica di Agrigento che a tutti gli enti interessati dal problema. Per concludere, la bonifica dell’area deve essere effettuata dalla Provincia di Agrigento che però non ha i soldi necessari e che quando troverà la copertura finanziaria utile, chiederà il dissequestro della discarica per procedere con i lavori. Consentiteci questa esclamazione:  “Ah ora vinni Natali”! 


Ma è mai possibile che per saldare tre quattro bacchette di ferro mancanti, da diversi mesi in una caditoia stradale di Via Berlinguer a Favara, si metta a rischio l’incolumità dei passanti? Questa è la domanda postaci telefonicamente da un cittadino che ci ha segnalato il problema. Ovviamente, per verificare il tutto, una troupe si è recata sul posto. La caditoia pericolosa si trova nei pressi della sede Anffas di Via Berlinguer. La cosa che fa specie è come un problema del genere, per la cui risoluzione non  dovrebbero richiedersi particolari e complessi lavori, non sia stato ancora risolto. Possibile che a nessuno interessi bloccare sul nascere,  i problemi esistenti e che si debba intervenire solo quando per la risoluzione degli stessi occorre una spesa maggiore o peggio ancora subito dopo qualche spiacevole evento? Attualmente il problema è segnalato da una transenna posta ai margini della trafficata strada. Transenna questa che probabilmente è stata presa dal deposito del Comune che si trova proprio nei pressi della caditoia rotta. Fermi restando alla segnalazione pervenutaci in redazione, la griglia danneggiata si  troverebbe in queste condizioni da diversi mesi. Noi ovviamente giriamo la segnalazione a ai responsabili degli uffici comunali competenti affinché si attivino al più presto per la risoluzione del problema che sussiste in viale Berlinguer, prima possa provocare dei seri danni a persone e/o cose.


Concussione continuata in concorso. È questo il reato contestato a Vincenzo Pinella, Dirigente dell’ASP di Agrigento e al figlio Salvatore. Il primo è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Sciacca e si trova agli arresti domiciliari, mentre al secondo è stato disposto l’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria. Ad emettere l’ordinanza il Gip del Tribunale di Sciacca su richiesta della Procura della Repubblica. E’ stato accertato che il pubblico dirigente, competente ad emettere una serie di autorizzazioni e pareri igienico sanitari finalizzati all’apertura del complesso alberghiero “Verdura Golf & SPA Resort” di Sciacca, aveva ingiustificatamente rallentato l’adozione di tali pareri per costringere o comunque indurre i responsabili del Gruppo economico “The Rocco Forte Collection”, ad assumere il figlio presso l’Hotel “de Russie” di Roma facente capo al gruppo del magnate inglese, facendo poi ottenere allo stesso una promozione lavorativa.


Falso e truffa aggravata. Questa l’accusa fatta a 103 falsi braccianti agricoli di Licata scoperta dalla Guardia di Finanza della locale Tenenza agli ordini del comandante provinciale Vincenzo Raffo. I falsi braccianti che sono stati assunti da due imprese agricole del luogo, costituita al solo scopo di presentare all’I.N.P.S falsa documentazione attestante i rapporti di lavoro, i 103 falsi braccianti, godevano quindi dei contributi relativi all’indennità’ di disoccupazione e contributi ai fini pensionistici. Le giornate di lavoro dichiarate e mai effettuate dai dipendenti delle suddette aziende ammontano a complessive 11.058 a fronte delle quali l’istituto previdenziale ha dovuto corrispondere 212.980 euro a titolo di indennità di disoccupazione.


Da 8 mesi, gli ispettori del lavoro della provincia di Agrigento, non hanno la possibilità di poter espletare i compiti istituzionali loro demandati. A denunciarlo attraverso una nota stampa, la FP CGIL con il coordinatore provinciale dei regionali Francesco Schillaci. Nonostante nelle casse regionali ci sia l’introito derivate dalle sanzioni elevate dagli ispettori nei luoghi di lavoro, le istituzioni regionali, non riescono a trovare i fondi per il rimborso delle spese, anticipate, per le missioni dagli ispettori sui cantieri di lavoro.  “ E’ sin troppo comodo, per i dirigenti delle istituzioni regionali, in occasione di infortuni sul lavoro o, peggio ancora, di eventi luttuosi ad essi connessi, dichiarare, in televisione e sulla stampa, dice Schillaci, che l’amministrazione regionale è impegnata nella lotta contro le  “morti bianche” , contro  il lavoro sommerso ed irregolare. 


Furto in una tabaccheria. È successo questa notte a Racalmuto in corso Garibaldi. Non è la prima volta che ignoti malviventi dopo aver scassinato il portone di ferro, sono riusciti ad entrare all’interno del rivenditore. Non trovando soldi, hanno arraffato tutto quello che c’era all’interno della tabaccheria (stecche di sigarette, oggetti vari ed altro). Questa mattina il proprietario accorgendosi del furto ha immediatamente avvertito i carabinieri che stanno adesso indagando sull’accaduto.  


Incidente stradale autonomo avvenuto nella mattinata di ieri intorno alle 13.30 lungo la statale 115, la strada che collega Villaggio Mosè a Palma di Montechiaro. Una Fiat Punto guidata da un’automobilista agrigentino è uscita fuori strada ribaltandosi su un terreno adiacente alla banchina. Ad intervenire sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento, che sono riusciti a liberare l’uomo dalle lamiere contorte. Un’ambulanza del 118, ha trasportato un’automobilista all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove si trova ricoverato al reparto di Ortopedia. Sul posto anche gli agenti della Polizia stradale di Agrigento che hanno effettuato i primi rilievi.


Ed un altro incidente stradale è avvenuto nel pomeriggio di ieri intorno alle 16.00 in via Mazzini ad Agrigento, dove un furgone Iveco Daily guidato da un giovane agrigentino è andato a finire contro due auto in sosta a causa di un’ improvvisa sbandata. Nell’incidente una delle due auto ferme, una Chevrolet Matiz a causa del forte impatto è scivolata da un muretto danneggiando la ringhiera. Tempestivi gli interventi dei Vigili del Fuoco e degli agenti di polizia municipale. Solo tanta paura, ma nessun ferito. 


A causa di una probabile avaria  ai motori,  il traghetto della Siremar, Palladio, che collega Porto Empedocle con  le isole Pelagie poche ore dopo la partenza e dovuta ritornare al porto di Vigata. Infatti intorno alle tre di notte, ha dovuto invertire la rotta. Le attività, guasto permettendo, saranno riprese nella serata di oggi. 


Il consorzio di operatori e gestori di attività produttive e culturale di via Atenea e dintorni, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di centro commerciale naturale. Obiettivo principale la riqualificazione della città con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle attività produttive e migliorare i servizi offerti ai consumatori ed ai turisti. Il piano di azione è stato presentato nella tarda mattinata di oggi (12.00) presso la sala conferenze della Camera di commercio di Agrigento in Piazza Gallo.


Ritardi sui lavori di completamento di Piazzale Rosselli ad Agrigento, il Sindaco Marco Zambuto ha emanato un atto di indirizzo presso l’U.T.C dove si dispone la rescissione contrattuale con la ditta incaricata alla realizzazione dei lavori. “Questa decisione – dichiara Zambuto - è stata assunta in seguito alle gravi e persistenti disfunzioni nel completamento dei lavori”. “Ma c’è di più – continua il Sindaco di Agrigento -  ho dato mandato agli uffici di verificare la possibilità di chiedere alla Ditta anche  il risarcimento dei danni per quest’assurda situazione che ha portato all’innaturale prolungamento di lavori che dovevano concludersi già da parecchi mesi”.


E’ risultato ammissibile a finanziamento un progetto di accoglienza, integrazione e tutela rivolto a richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione sussidiaria, curato dal Comune di Favara, aderente al SPRAR annualità 2011-2013, con ripartizione economica del Fondo Nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Il Progetto, scrivono il sindaco Russello e l’assessore all’emigrazione iniziato già dal 1 gennaio da continuità al programma di accoglienza svolto nei passati anni. Questo sarà curato dall'ente Acuarinto - Speranza partner selezionato con l'avviso pubblico del 21/10/2010. In concreto l'iniziativa si traduce nell'aiuto di 15 cittadini extra comunitari in fuga per l'inserimento nella nostra società, dando sostegno pratico, un alloggio, aiuto nell'inserimento scolastico dei minori e servizi per la formazione. Infine l'amministrazione comunale sta lavorando per la stesura di un regolamento per la Consulta per l'intercultura e l'immigrazione e di un centro informatico d'incontro in collaborazione con la Chiesa Locale.


Il Comune di Favara domani festeggia le nozze d’oro di 41 coppie di cittadini che hanno raggiunto l’ambizioso traguardo dei 50 anni di vita insieme. Per l’occasione alle ore 17:00 presso la Chiesa Madre di Favara gli 82 sposi, nel corso di una santa messa, rinnoveranno la loro promessa di matrimonio fatta 50 anni addietro. Subito dopo l’Amministrazione comunale offrirà una cena ai festeggiati, banchetto questo che si terrà presso l’Istituto Alberghiero “G.Ambrosini” sito in via Che Guevara di Favara. Naturalmente come in ogni festa che si rispetti non mancheranno musiche e balli. Ai festeggiati verrà consegnata anche una pergamena ricordo ed un omaggio floreale.


Si svolgerà domani sera alle ore 18.00 presso le sale del Castello Chiaramonte di Favara, sito in Piazza Cavour, la seconda serata dell'iniziativa "Notti contro le mafie, parola ai giovani" organizzata da Studenti Viola. Scopo principale quello della lotta alla mafia. Durante la serata saranno letti alcuni brani tratti da "L'onorevole" di Sciascia e alcuni brani de "La mafia, la Stidda" di Castaldo. Seguiranno subito dopo gli interventi di Enzo Alessi e di Franco Castaldo.


E parliamo adesso di libri. Verrà  presentato domani ad Agrigento presso la Sala convegni del Museo Archeologico “ San Nicola” il libro “ La Zavorra -  Sprechi e Privilegi nello Stato libero di Sicilia” di Enrico Del Mercato e Emanuele Lauria. Sul libro è stato riportato uno studio sul federalismo dal 1946 fino ai giorni nostri. Al dibattito, in programma alle ore 17.00, sarà presente Salvatore Palillo – Presidente UGCI. Discuteranno con gli autori: L’on. Michele Cimino (Forza del Sud)  e l’on. Angelo Capodicasa (Pd). Il volume è impreziosito dalla prefazione di Gian Antonio Stella.


“La pietra inquieta” è questo il titolo della personale di pittura dell'artista Gianni Provenzano che verrà presentata domani pomeriggio alle ore 18.00, presso l'Auditorium San Gerlando di piazza Chiesa Vecchia. Nella  tarda mattinata di domani verrà presenta in anteprima alla stampa. La Mostra d'Arte è promossa ed organizzata dal Comune di Porto Empedocle in collaborazione con la “Fondazione Andrea Camilleri” e le “Fabbriche Chiaramontane” di Agrigento. Le opere resteranno esposte fino al prossimo 20 marzo e potranno essere visionati tutti i giorni a partire dalle 17.00 sino alle 19.00 e nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00.


Il Mlk di Favara apre le porte del proprio istituto per un giorno, dando la possibilità a studenti e genitori di poter visitare le strutture e conoscere le attività che la scuola svolge. L’open day, è in programma per lunedì prossimo 31 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Il prossimo 12 febbraio, ricordiamo, è fissato il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione alle scuole superiori. Il Preside Salamone, illustrerà l’offerta formativa proposta dalla scuola per l’anno scolastico 2011 2012.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV