Edizione del 20/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FAVARA. IL GOVERNO DELLA CITTA’ E’ A UN BIVIO:  DIMISSIONI O PROSEGUO DELL’ATTIVITA’ ALLARGANDO LA MAGGIORANZA. FUTURO E LIBERTA’ VALUTA LE POSSIIBLI SOLUZIONI.

 

CASE POPOLARI E AIPA. QUESTI GLI ARGOMENTI TRATTATI IERI SERA NEL CORSO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. I CONSIGLIERI LANCIANO ALL’A.C. DEI SEGNALI BEN PRECISI.

 

PERCOLATO NELL’EX DISCARICA AUTORIZZATA DI C.DA CONSOLIDA AD AGRIGENTO. LA FORESTALE SEQUESTRA IL SITO.

 


Quale futuro per il governo della Città di Favara? Questo è l’interrogativo a cui cercheranno di dare una risposta  sia il Sindaco che il partito a cui lo stesso primo cittadino fa riferimento, ovvero futuro e libertà. La riunione di partito chiarificatrice doveva svolgersi ieri ma è stata rinviata ad oggi pomeriggio. In casa FLI smentiscono il termine  “crisi”, ma non nascondono le tensioni interne venutesi a creare in seguito a delle decisioni intraprese dall’Amministrazione. Come ad esempio la mancata riduzione dei dipartimenti dell’ente comune e l’esternalizzazione del servizio di riscossione  delle bollette Tarsu alla società Aipà.  


Sono stati tanti i segnali emersi nel corso della prima seduta dell’anno 2011 del Consiglio Comunale di Favara, primo fa tutti la volontà della stragrande maggioranza dei Consiglieri comunali nel chiedere la revoca della determina che estende il servizio di riscossione delle bollette Tarsu alla società AIPA. Ma prima di affrontare il delicato argomento, i tribuni del popolo favarese hanno discusso sulla problematica situazione dei 56 alloggi di edilizia economica  popolare di C.da Piana dei Peri, per il quale recupero l’Istituto Autonomo Case Popolari di Agrigento, martedì scorso ha proceduto con la stipula del contratto con l’Impresa aggiudicataria dell’appalto, lavori che dovrebbero iniziare entro la fine del prossimo mese di Febbraio per concludersi nell’arco di un anno. La volontà emersa nel corso della seduta consiliare, è quella di procedere subito con l’assegnazione diretta degli alloggi ai soggetti aventi diritto, la cui posizione in graduatoria è stata accertata ed istruita dai competenti uffici comunali. Attualmente le pratiche istruite favorevolmente sarebbero 43 su 56. Passando poi al punto riguardante l’affidamento diretto da parte del Comune di Favara all’Aipa, del servizio di riscossione della Tarsu, per i consiglieri dell’MpA, Pd e Pdl corrente Cimino, la determina dirigenziale di affidamento va subito revocata, in quanto, secondo gli stessi, è stata adottata mediante un indirizzo politico dell’Amministrazione e prodotta senza il coinvolgimento del Consiglio Comunale Stesso. Tanti sono stati i dubbi espressi in merito all’affidamento del servizio all’Aipa anche sulla capacità di espletamento del servizio della stessa società. Dopo un lungo dibattito, la seduta del consiglio comunale, su proposta del consigliere del Pd Mossuto è stata rinviata a domenica prossima, 23 gennaio, alle ore 10:00, giorno in cui si ricorda l’anniversario della morte delle sorelle Marianna e Chiara Pia Bellavia.


La Giunta Regionale Siciliana ha autorizzato l’avvio dei lavori della nuova condotta idrica della Città di Agrigento. L’importo complessivo dell’opera prevista è di 35 milioni 826 mila euro. I lavori previsti dal fondo PAR FAS 2007-2013 momentaneamente saranno finanziati con 7 milioni e 165 mila euro che la Regione ha inserito in Bilancio sia per l’anno in corso che per il prossimo anno, in attesa che si attingano le risorse necessarie dal fondo FAS.


E proseguono gli attestati di solidarietà al Sindaco di porto Empedocle Calogero Firetto in seguito alla lettera minatoria ricevuta dallo stesso domenica scorsa. Questa volta ad esprimere vicinanza è il Sindaco di Sciacca Vito Bono. “Si respira un brutto clima – dice il sindaco Vito Bono - le intimidazioni agli amministratori locali si susseguono con una cadenza impressionante alle istituzioni, l’appello a non lasciare soli gli amministratori”. Ed ancora il sindaco di Raffadali Silvio Cuffaro. “Sono azioni che vanno fortemente condannate. Anche il sindaco di Joppolo Giancaxio Salvatore Lo Dico esprime solidarietà al collega Firetto. Interviene anche Salvatore Signorino Gelo, Presidente del consiglio di amministrazione del Voltano s.p.a. esprime solidarietà e stima al sindaco Firetto. Siamo certi che Firetto, non si farà intimorire e che proseguirà con immutato impegno di legalità e di efficienza amministrativa della cosa pubblica per il rilancio della nostra Provincia. A loro si unisce anche l’On Giacomo Di Bendetto. “Si tratta di episodi  che, senza alcun dubbio, vanno condannati. Solidarietà della Uil Polizia. Le Istituzioni, ha dichiarato Antonino Alletto, hanno l’obbligo di rispondere  senza esitazione alcuna con fatti concreti. Esorta ad andare avanti affinché l’impegno profuso a servizio di tutta la cittadinanza empedoclino non venga interrotto, il consigliere comunale del PD empedoclino Adriana Nero. Anche la cisl empedoclino esprime vicinanza e solidarietà al sindaco Firetto.


E in merito ai vili atti di intimidazione che in questo periodo stanno colpendo politici e funzionari della pubblica amministrazione interviene l’on. Maria Grazia Brandara, già Presidente del Consorzio per la legalità ed ex sindaco della città di Naro, che in una nota stampa esprime tutta la sua indignazione per quello che sta succedendo in questo periodo. “Tutti – scrive l’on. Brandara -  dobbiamo partecipare ad una battaglia che si può vincere”. Il suo pensiero va al futuro e soprattutto alle prospettive dei giovani. Per questo motivo e’ disponibile ad organizzare una serie di incontri con i giovani per affrontare il tema della legalità e della solidarietà, in modo da costruire nuovi valori.


E ci spostiamo adesso a Licata. Nella mattinata di ieri, gli agenti della sezione anticrimine del commissariato di Licata hanno interrogato nuovamente il 36enne Calogero Spiteri. Come ricorderete nella sera di lunedì scorso due malfattori hanno provato ad ucciderlo sparandogli un colpo di pistola. Il proiettile fortunatamente ha ferito Spiteri colpendolo ad una mano. Adesso i poliziotti, coordinati dal vice questore aggiunto Celona e dall’ispettore Amoroso cercano il proiettile che ancora non è stato ritrovato. Le forze dell’ordine sperano in una possibile collaborazione con Spiteri, infatti sembra che lo stesso, sia noto alle forze dell’ordine, per essere stato coinvolto in operazioni antidroga. Infatti fu arrestato a Cefalù dai carabinieri in quanto trovato con un quantitativo di sostanza stupefacente. Sembra comunque che la vittima non versi in gravi condizioni


E da Licata ci spostiamo adesso a Palma di Montechiaro, dove nel pomeriggio di martedì, un operaio Salvatore Clementi è rimasto schiacciato da una botte di vino di mezza tonnellata. Le condizioni dell’uomo sarebbero gravi, sembra che quel pomeriggio l’operaio si trovava da solo. A fare la macabra scoperta, il fratello, che non vedendolo ritornare a casa è andato a cercarlo nella tenuta di campagna in contrada Orti, ritrovando il fratello con gli arti inferiori incastrati. Tempestivi sono stati i soccorsi. L’uomo prima sarebbe stato condotto al pronto soccorso del nosocomio di Licata il San Giacomo D’Altopasso, successivamente viste le gravi condizioni, i sanitari hanno deciso di trasferirlo al reparto di rianimazione del nosocomio di Enna. 


Concessi gli arresti domiciliari, al favarese Calogero Pollicino, 26 anni. Il Giudice del Tribunale di Agrigento Dott. Ezio Damizia,  ha accolto l’istanza presentata dall’Avv. Anna Americo. Come ricorderete, lo scorso 1° dicembre le forze dell’ordine arrestarono Pollicino insieme ai due fratelli Vecchio dopo una violenta rissa scatenata nel primo pomeriggio in Piazza Angelo Giglia. I tre sono stati giudicati per direttissima e sono stati condannati tutti ad un anno di reclusione accusati di rissa, lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale.


Sembrano migliorare le condizioni di salute della signora Grazia Incorvaia. Come ricorderete, le condizioni di salute della donna, in seguito all’incidente verificatosi sabato scorso lungo la Passeggiata Archeologica di Agrigento, erano apparse subito gravi. Incorvaia, ricoverata presso il reparto di ortopedia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, sarà a breve sottoposta ad un intervento alla spalla. Sulle cause dell’incidente indagano gli agenti della Polizia Municipale.


Fugge da una comunità di Campofranco, ma dopo poco tempo viene rintracciata. Protagonista una ragazza minorenne di Agrigento che eludendo la sorveglianza è riuscita a scappare. Tempestive le ricerche. Dopo una serie di sopralluoghi, la ragazza è stata ritrovata ad Agrigento, nel centro cittadino. La giovane si trova nuovamente ospite della comunità di Campofranco.


Rischio inquinamento ambientale. Nuovo sequestro di un sito effettuato da Forestale di Agrigento. Dopo la discarica abusiva di C.da Malvizio a Favara gli agenti del Corpo Forestale di Agrigento, agli ordini del comandante Commissario Forestale Calogero Cammarata e del Dirigente Tecnico Forestale Dr. Stanislao Selvaggio, hanno messo i sigilli all’ex discarica autorizzata di C.da Consolida, ubicata nei pressi dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento avente una superficie complessiva di circa 90 mila metri quadrati. Il sequestro dell’ex discarica di c.da consolida è dovuto alla presenza sul posto del percolato. Quest’ultimo, pericoloso ed inquinante liquido nel caso specifico è il frutto della decomposizione dei rifiuti che prima della chiusura stessa della discarica, venivano depositati sul posto. Secondo le normative vigenti in materia di smaltimento del percolato, quest’ultimo dovrebbe essere captato ed opportunamente trattato o direttamente in discarica o trasportato in impianti ad hoc debitamente autorizzati allo smaltimento di rifiuti liquidi. Il rischio ambientale prodotto dal  percolato è che lo stesso si potrebbe immettere direttamente nelle acque del sottostante vallone consolida per poi sfociare nel mare di San Leone. Inoltre, in C.da Consolida, gli agenti del Corpo Forestale hanno constatato che sul posto è in atto un movimento franoso che provoca la caduta dei rifiuti depositati direttamente nel corso d’acqua, ostruendone il deflusso. Tutta la certificazione prodotta dal Comando del Corpo Forestale di Agrigento è stata trasmessa alle competenti autorità giudiziarie.


La Regione Siciliana avrebbe affidato ad una società satellite l’incarico di realizzare il servizio di informatizzazione del sistema amministrativo per la modesta cifra di 12 milioni di euro. Nonostante la Regione siciliana sia già dotata di un servizio di informatizzazione, il rinnovo del sistema, costerà ai siciliani 11 milioni di euro in più rispetto alla popolazione campana, la cui regione per lo stesso servizio ha sborsato solo un milione di euro. La società controllata dalla Regione, che rinnoverà il servizio informatico, dovrà anche occuparsi dello sviluppo di un software per la gestione dei dati del personale in quiescenza. Servizio questo che non sarà compreso nei 12 milioni ma che avrà un costo aggiuntivo di quasi due miliardi delle vecchie lire. I finanziamenti per il rinnovo del servizio informativo arriveranno grazie ad un recente decreto che ha sbloccato 27 milioni di euro di fondi europei per progetti informatici, provvedimenti questi che gli enti possono affidare direttamente alle aziende che operano nel settore senza l’obbligo di pubblicare alcun bando di gara.


Il Segretario Provinciale della FIT CISL di Agrigento Nino Stella interviene in una nota, lamentandosi dell’insostenibile traffico veicolare che ogni giorno congestiona la zona del quadrivio Spinasanta di Agrigento, invitando l'amministrazione comunale e il comandante dei Vigili Urbani, a risolvere l’increscioso problema. “Una soluzione al problema dei parcheggi – afferma Nino Stella – potrebbe essere trovata in via Piersanti Mattarella, nei pressi della stazione Ferroviaria di Agrigento Bassa. Il comune potrebbe chiedere in regime di concessione gratuita a Rete Ferroviaria italiana una porzione esterna al piano binari da adibire a parcheggio auto e fermata bus, realizzando, inoltre, una comoda scala che agevoli l'accesso in stazione ai numerosi studenti pendolari che quotidianamente utilizzano il treno per raggiungere le scuole della zona, ed il consorzio Universitario”. Soluzione questa che snellirebbe tanto il traffico veicolare, sopratutto se si negherebbe il passaggio agli autobus al secondo tratto di via Piersanti Mattarella.


La Camera del Lavoro CGIL di Villaseta con una lettera aperta invita l’amministrazione Comunale di Agrigento a mostrare una maggiore attenzione versi le zone periferiche della Città ed in maniera particolare nelle frazioni di Villaseta e Monserrato che secondo l’organizzazione sindacale versano in stato di degrado. “Le strade sono buie, o poco illuminate – si legge nella lettera - ovunque si possono vedere schegge di bottiglie rotte, erbacce e spazzatura, e tutto questo nella più totale indifferenza di chi dovrebbe mantenere l’ordine”. La speranza è quella che finalmente si cominci a guardare alle periferie con maggiore attenzione e soprattutto si comincino a prendere seri provvedimenti affinché questa situazione di degrado diffuso possa finalmente essere quantomeno arginata”.


Stroncato stamattina da un infarto Claudio Criscenzo. Ricordiamo che Criscenzo oltre ad essere dipendente dell’Agenzia delle Entrate di Agrigento era presidente del gruppo folkloristico Gergent nonché ideatore del festival internazionale dei Bambini del Mondo che si tiene in concomitanza con la sagra del “Mandorlo in Fiore”.


66^ edizione della Sagra del Mandorlo in fiore. Lettera aperta al Presidente della Regione Sicilia Lombardo del Gruppo Consiliare del Pdl al Comune di Agrigento con a capo il consigliere Antonino Amato. La regione avrebbe provveduto a dare un finanziamento per lo svolgimento della manifestazione, che secondo i 6 consiglieri comunali di Agrigento, non basterebbe a coprire le spese necessarie a garantire il carattere internazionale della manifestazione. Ma per i particolari sentiamo l’intervista.


Ed in occasione della Sagra del Mandorlo in fiore, in programma dal 4 al 13 febbraio prossimi, ad Agrigento tornano i treni nella valle dei templi, gli speciali convogli predisposti da Trenitalia per facilitare a turisti e visitatori l'accesso alla zona archeologica della Città. Per l’occasione l’Associazione culturale “Ferrovie Kaos” in collaborazione con la locale sezione del F.A.I ed il portale turistico “VisitAgrigento.it” organizzano una serie di iniziative. La partenza del primo treno è fissata per Sabato 12 Febbraio alle ore 7:25 dalla stazione di Agrigento C.le . I viaggiatori potranno acquistare  biglietti presso le stazioni ferroviarie di Agrigento Centrale, Bassa e  Porto Empedocle.


Giuseppe Picone è il nuovo Presidente della Commissione “Sviluppo Economico ed Ambiente” al Consiglio Provinciale di Agrigento. Ed in merito all’elezione di Picone alla Presidenza della VII Commissione esprimono soddisfazione i consiglieri provinciali facenti parte dei  gruppi “Patto per il Territorio”, PdL e PID.


Guccione. Il Mediterraneo” è il titolo della mostra che domani venerdì aprirà i battenti presso le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento. La rassegna è prodotta dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento. Il progetto è patrocinato dalla Presidenza del Senato della Repubblica Italiana, dalla Provincia Regionale e dal Comune di Agrigento. La mostra si basa sull’antologia firmata da  Marco Goldin, il regista delle grandi esposizioni internazionali sull’Impressionismo, e prodotta in occasione dei 75 anni del maestro di Scicli. Le tele resteranno esposte fino al prossimo 13 Marzo. (inaugurazione venerdì 21 ore 18:00)


Emergenza stadio per la A.S.D polisportiva Nuova Villaseta, la squadra di calcio che milita nel campionato di seconda categoria. “Chiediamo di  essere adottati per le restanti sei gare interne da un Comune limitrofo a quello di Agrigento”. Questo è il grido di allarme lanciato dalla società agrigentina, che a dire loro, avevano ottenuto il permesso a giocare le gare interne del torneo allo Stadio Esseneto, autorizzazione questa che sarebbe stata revocata dopo la gara di esordio del campionato. La squadra che attualmente occupa il terzo posto in classifica, senza la certezza di uno stadio fisso dove giocare le partite casalinghe, teme che l’obbiettivo dei play off possa svanire.


E’in programma domani venerdì 21 gennaio alle ore 10.30 presso un noto Hotel di Agrigento, (villa Athena) la presentazione del modello della tradizionale “cubaita Siciliana” più lunga del mondo che quest’anno cercherà di superare il precedente record di ben 458 metri stabilito a Reggio Calabria. Domenica prossima 6 febbraio in occasione della 66^ Sagra del Mandorlo in Fiore si cercherà di stabilire un nuovo World Guinnes record di 660 metri. Partecipano all’iniziativa l’Aic (Associazione-Italiana-Cuochi) della Provincia di Agrigento, il prestigioso chef Salvatore Gambuzza che coordina l’Ambrosini di Favara e il Molinari di Sciacca, e un equipe formata da artigiani locali. Subito dopo seguirà una conferenza stampa presso il Parco Archeologico di Agrigento, dove sarà presentato l’evento. 


Casella di testo:  Uscirà domani nelle sale cinematografiche il film “Vallanzasca – gli agenti del male” per la regia di Michele Placido. Un film basato sulla vita del criminale Renato Vallanzasca. Rinchiuso in carcere per scontare una condanna a vita per i crimini commessi, un maturo Renato Vallanzasca (detto il Bel René) procede nei ricordi di una gioventù passata come capo di un clan criminale noto alla cronaca come banda della Comasina, che negli anni '70 imperversò a Milano tra rapine, sequestri, omicidi ed evasioni. Tra gli sceneggiatori del film compare Toni Trupia, giovane regista e sceneggiatore favarese  che al momento è nella fase di pre-produzione del suo secondo film “Itaker” prodotto da Michele Placido e Bobby Paunescu. Le riprese inizieranno a fine marzo e avverranno in Italia e in Romania.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV