Edizione del 19/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


RIFLESSIONI E PROPOSTE PER IL NUOVO ANNO. INTERVENTO L’EX SINDACO DI FAVARA LORENZO AIRO’. INTANTO QUESTA SERA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE A FAVARA.

 

AUMENTATA LA SCORTA ALL’IMPRENDITORE BIVONESE CUTRO’ E ALLA SUA FAMIGLIA, POICHE’ CONSIDERATO TESTIMONE DI GIUSTIZIA AD ALTO RISCHIO.

 

INQUINAMENTO AMBIENTALE. A SCIACCA E’ STATO SEQUESTRATO UN OLEIFICIO.

 

SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE A FAVARA ALLA 13^ EDIZIONE DEL CORSO DI DISEGNO E PITTURA A CURA DEL MAESTRO VINCENZO PATTI.


L’anno 2011 è iniziato da soli 19 giorni e  gli operatori politici del Territorio, riflettono sulla situazione amministrativa del Comune di Favara e propongono all’Amministrazione Comunale, delle attività da svolgere nel corso di quest’anno. È il caso dell’ex Sindaco di Favara  Lorenzo Airò, che dai nostri microfoni, lancia una serie di proposte al Sindaco Russello. Innanzi tutto Airò si sofferma sulla manifestazione svoltasi al castello la notte di San Silvestro, il suggerimento rivolto dall’esponente politico del Partito Democratico riguarda il coinvolgimento degli organizzatori della manifestazione svolta la notte di capodanno in eventi simili ma che coinvolgano tutto il territorio comunale. Alcune considerazioni Airò le fa anche sulle valutazioni di merito dei dirigenti del Comune di Favara in virtù dei quali ad esempio hanno portato il dirigente dell’UTC ad ottenere i  95 punti che il direttore generale dell’ente e l’apposita commissione di valutazione, gli hanno attribuito per l’operato svolto in favore dell’Ente Comune nell’anno 2010. Secondo Airò il punteggio massimo che lo stesso avrebbe attribuito ai dirigenti comunali sarebbe stato di 60. Il vice presidente provinciale del Partito Democratico evidenzia  anche i disagi che i lavori di rifacimento della rete fognaria in Via Roma provoca ai Commercianti e dell’annoso problema della carenza di parcheggi dell’importante arteria situata al centro del paese. Una maggiore riflessione Lorenzo Airò la fa in merito all’affidamento diretto per estensione alla società AIPA del servizio di riscossione delle bollette Tarsu che l’Amministrazione Comunale di Favara ha fatto ad inizio anno. L’ex Sindaco Airò ricorda che la prima amministrazione comunale di Favara a proporre la privatizzazione del servizio di riscossione dei tributi è stata quella da lui guidata. Ma, precisa Airò, in quella occasione, si procedette mediante l’espletamento di una gara pubblica e non con affidamento diretto. Per maggiori dettagli sulle riflessioni e proposte di Lorenzo Airò vi consigliamo di seguire l’intervista trasmessa nel corso dell’edizione odierna del nostro notiziario.


Torna a riunirsi stasera il consiglio comunale di Favara. Diversi gli argomenti da trattare: case popolari di contrada Piana dei Peri, l’estensione della riscossione Tarsu affidata all’Aipa e comunicazioni al presidente. L’inizio dei lavori è stato fissato per le ore 18.00.


Quali sono gli accorgimenti che l’amministrazione comunale, assessorato alla Viabilità, intende assumere per una risoluzione seria e concreta, della situazione traffico nel Comune di Favara. A chiederlo attraverso un’interrogazione i consiglieri comunali del PDL con in testa il capogruppo Santo Pitruzzella. Questa amministrazione di Futuro e libertà, avrebbe dovuto rappresentare una svolta decisiva nell’amministrazione della città, ma ad oggi, scrivono i 5 consiglieri del PDL, poco o nulla è cambiato. Assistiamo ad un amministrazione latitante, in particolare scrivono, per quel che attiene alla situazione del traffico cittadino. Nel corso della missiva i consiglieri elencano diverse strade con altrettante problematiche, come la chiusura al traffico, posteggi selvaggi e il mancato rispetto dei sensi unici. Non basta scrivono i consiglieri, collocare strisce pedonali nei pressi della rotonda Itria per risolvere i gravi problemi di traffico a Favara. Occorre prendere atto, concludono, che l’attuale Giunta ha da tempo terminato il suo corso, per l’incapacità più volte dimostrata di gestire la cosa pubblica.


Ad Ignazio Cutrò, l’imprenditore bivonese vittima di Mafia, è stata aumentata la scorta. A disporlo il Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica presieduto dal ministro Maroni. Cutrò, in seguito alle sue denunce aveva portato all’ arresto di presunti appartenenti alle cosche mafiose attivi nella Bassa Quisquina che esigevano il pizzo agli imprenditori della zona. Adesso quindi Cutrò, è stato riconosciuto, testimone di giustizia ad altro rischio ed  è proprio per questo motivo che gli è stata aumentata la scorta. La scorta dei carabinieri è stata disposta anche per i figli e per la moglie. Il potenziamento della protezione arriva a pochi giorni dalla sentenza del processo "Face off", nel quale Cutrò è uno dei teste chiave.


E’ torniamo a parlare del presunto caso di falsi rimborsi al comune di Agrigento che ha investito l’ex Presidente del Consiglio Comunale Carmelo Callari ed il funzionario comunale Domenico Sinaguglia. Quest’ultimi in seguito alla notifica della conclusione delle indagini preliminari da parte della Procura della Repubblica di Agrigento, avevano espresso agli organi inquirenti, la volontà di essere sentiti. Una richiesta che non è andata a buon fine, poiché Callari non si è presentato all’interrogatorio. Ricordiamo che le accuse  contestate dai magistrati agrigentini sono: truffa, peculato, abuso d’ufficio e falso in atto pubblico.


E proseguono gli attestati di solidarietà che il mondo politico ha indirizzato unanimemente al Sindaco di Porto Empedocle Calogero Firetto a cui ignoti hanno recapitato una lettera al cui interno c’erano due proiettili calibro 38. Ai messaggi, letti ieri, di vicinanza ed incoraggiamento per il proseguo dell’azione amministrativa del Sindaco Firetto, oggi aggiungiamo quelli del Coordinatore Regionale, nonché capogruppo al Senato  dell’UdC Giampiero D’Alia, dell’esponente racalmutese del partito di Casini, Sergio Scimè. Solidarietà a Firetto arriva anche da parte del Deputato nazionale del Pdl, on. Vincenzo Fontana e del Gruppo Consiliare del medesimo partito al Comune di Agrigento guidato dal Consigliere Antonino Amato. Vicinanza e solidarietà è stata espressa al sindaco di Porto Empedocle anche dal Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi. Vicinanza e solidarietà esprime anche il sindaco di Casteltermini Nuccio Sapia, il Direttivo del Circolo del PD Berlinguer di Agrigento, il coordinamento provinciale del movimento Sicilia Vera di Agrigento, il coordinamento Primavera favarese. Anche il sindaco di Favara  Mimmo Russello esprime affetto e vicinanza al collega Lillo Firetto, primo cittadino di Porto Empedocle. "Il capo dell'amministrazione della cittadina marinara - dice Russello - non si farà di certo intimidire da quanti continuano a tramare nel sottobosco dell'illegalità e dell'inciviltà ben sapendo che il progresso di una comunità si misura con il metro del buon governo, di cui Firetto è un fedele interprete”.


E continuiamo a parlare di attestati di solidarietà, questa volta però rivolti alla CGIL di Menfi alla cui sede, lo scorso 14 gennaio è stato bruciato il portone di ingresso. Ad esprimere vicinanza all’organizzazione sindacale è il Deputato del PD all’Ars Giovanni Panepinto ed  il Gruppo FiancoaFianco della Provincia di Agrigento. “Si tratta di un atto intimidatorio grave e deplorevole – dichiarano gli esponenti del Partito Democratico - perpetrato a discapito di chi quotidianamente è presente sul territorio per cercare di dare il proprio contributo alla soluzione dei tanti problemi dei cittadini”.


Sequestrato un oleificio di Sciacca situato in contrada Baiata e denunciato il proprietario. Gli uomini della guardia costiera di Sciacca, in seguito ad accertamenti, hanno scoperto in località Foggia, delle sostanze oleose  riverse in  mare che costituiscono grave pericolo ambientale in particolar modo in prossimità dell’oleificio. Gli accertamenti prendono inizio lo scorso 27 novembre, quando sono state avvistate delle sostanze oleose in mare e le acque del torrente di colore scuro. L’A.r.p.a. ha già provveduto ha esaminare alcuni campioni d’acqua. I servizi di polizia ambientale da parte del circomare sono in pieno svolgimento potrebbero portare, con altre attività, a nuovi sviluppi.


Treni fermi oggi per 10 minuti come segno di protesta per lo spiacevole evento verificatosi a San Cosimo a Messina, dove un operaio di 45 anni è morto dopo essere stato travolto da un treno in corsa. Lo sciopero e' stato proclamato dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa. Lo sciopero è stato indetto per sensibilizzare la sicurezza sulle reti ferroviarie.


Decesso sospetto nel 2008 all’Ospedale di Licata, rinviati a giudizio tre medici accusati di omicidio colposo. Il Gip del tribunale di Agrigento Alberto Davico ha emesso gli avvisi di garanzia nei confronti dei medici Antonio Carubia, Giuseppe Adaimo e  Rosa di Franco, quest’ultimi nel 2008 erano in servizio presso l’Ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata. I fatti ruotano attorno alla morte della signora Maria Bonelli avvenuta il 9 aprile del 2008 in seguito a delle complicazioni dovute ad una frattura ad una gamba riportata nel corso di un incidente stradale. La donna cessò di vivere dopo cinque giorni del ricovero presso il nosocomio licatese.


Presentato stamattina l’organigramma del coordinamento cittadino del PDL di Agrigento. all’incontro a partecipare oltre che gli amici e simpatizzanti del partito Berlusconi, anche il coordinatore provinciale dello stesso partito l’on Nino Bosco.


Cambio di casacca per il consigliere comunale di Porto Empedocle Giuseppe Filippazzo che dal PdL passa all’UDC  di Pierferdinando Casini. Ad esprimere soddisfazione per l’adesione di Filippazzo sono stati il capogruppo Udc al Consiglio Comunale, Totò Bartolotta ed il coordinatore cittadino dei giovani Udc, Giuseppe Corbello.


In vista dell’assemblea costituente del partito Forza del Sud in Provincia di Agrigento prevista per il prossimo 23 gennaio nella Città dei Templi, gli esponenti politici che fanno riferimento all’ex vice presidente della Regione Sicilia Michele Cimino, si sono riuniti in Assemblea a Canicattì per organizzare il partito anche nella Città dell’Uva Italia in vista dei prossimi appuntamenti elettorali.


Il Segretario Generale della cisl scuola di Agrigento, Salvatore Fanara ed il suo staff legale sta promuovendo una vertenza per la tutela del personale docente ed ATA precari della scuola. Lo scopo dell’istanza è rivolto alla stabilizzazione degli stessi operatori del comparto scolastico. In vista delle recenti innovazioni legislative, la vertenza sindacale deve obbligatoriamente  attivarsi entro e non oltre domenica  prossima  23 gennaio e potranno avviarla  soggetti qualificati come personale ATA con contratto a tempo determinato che abbiano maturato tre anni di servizio. Gli interessati alla vertenza possono recarsi oggi pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede Cisl di Piazza Pirandello 18 di Agrigento, muniti di un valido documento di riconoscimento, del codice fiscale e del contratto di lavoro. A ricevere i lavoratori lo staff legale del sindacato.


Continua a Raffadali la lotta all’evasione dei contribuenti per quanto riguarda la tassa sui rifiuti. Secondo i dati forniti dal comune amministrato dal sindaco Silvio Cuffaro, in pochi mesi, l’ente è riuscito a recuperare con le bollette la somma di  ben 150 mila euro. “Stiamo ottenendo risultati molto positivi – dichiara in merito il sindaco Cuffaro - la nostra filosofia è quella di far pagare tutti perchè tutti paghino di meno”. “Siamo passati dalle parole ai fatti – continua il sindaco di Raffadali - con bollette sempre più leggere per i raffadalesi, i quali, in un momento di grave crisi economica, apprezzano certamente il nostro sforzo”.


Una società privata intende realizzare in territorio di Favara un  parco divertimenti esteso circa 110 mila metri. Un progetto che, qualora esitato favorevolmente dal Consiglio Comunale di Favara, mediante la predisposizione di un’apposita variante al PRG, vedrebbe sorgere  in Contrada San Benedetto la Sicilia in Miniatura. Il parco dovrebbe chiamarsi “Tour Mini Sicilia Park El Fawar”.


Riparte settimana prossima a Favara e precisamente martedì 25 gennaio, la 13^ edizione del corso di pittura, a cura dell’Accademia comunale di Arte, Cultura, Legalità, diretta dal maestro Vincenzo Patti. E proprio per presentare l’evento, ieri pomeriggio si tenuto un incontro alla presenza degli allievi che frequenteranno quest’anno il nuovo corso. Il maestro Vincenzo Patti ha illustrato brevemente dai nostri microfoni le modalità di riapertura dei corsi. All’incontro erano presenti tra gli altri il primo cittadino Domenico Russello, l’assessore alle politiche sociali Nicolò Sorce e l’assessore alle politiche giovanili sport e spettacolo Carmelo Vitello. Le lezioni si terranno presso i locali del secondo piano della Villa Barone Antonio Mendola di Via Modigliani a Favara, recentemente restaurata e che adesso è sede dell’Accademia. Nella sua attività, il maestro Vincenzo Patti si avvarrà della preziosa collaborazione di esperti in campo artistico quali: Amelia Russello, Calogero Todaro, Mimma Vella e Pietro Pullara. Per quanti ancora volessero iscriversi al corso di disegno e pittura c’è tempo fino a  venerdì prossimo 21 gennaio. Basta recarci presso la biblioteca comunale di Piazza Cavour e ritirare il modulo di domanda.


Concorso Natale in vetrina 2010.  7 partecipanti 7 premiati.  Sicilia tv e l’assessorato alle attività produttive del Comune di Favara, hanno pensato di premiare tutti e 7 i partecipanti al 1° concorso. L’amministrazione comunale provvederà a consegnare delle targhe di riconoscimento ai partecipanti, mentre Sicilia TV, nonostante il bando provvedesse pubblicità gratuita per soli tre commerciati risultati i vincitori, ha deciso di premiarli tutti con uno spot pubblicitario che andrà in onda prima di ogni edizione di telegiornale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV