Edizione del 17/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 

 


TAGLIATO IL NASTRO INAUGURALE DI DUE IMPORTATI ARTERIE STRADALI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. PRESENTI I MINISTRI ALFANO E METTEOLI.

 

CENTRO STORICO DI FAVARA LOMBARDO PROMETTE NUOVE CASE. INCONTRO IERI A SERRADIFALCO CON IL SINDACO RUSSELLO.

 

SCONTRO TRA UNA SMART E UN PULLMAN. GRAVI LE CONDIZIONI DELL’AUTOMOBILISTA.

 

SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE. ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG IL PROGRAMMA DELL’UNDICESIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE “I BANBINI NEL MONDO”.  

 

FAVARA. APERTE LE DOMANDINE PER I CANTIERI LAVORO PER L’ANNO 2011.


Sono atterrati,nei pressi di Canicattì Nord, poco dopo mezzogiorno lungo la Strada Statale 640 uno a bordo di un elicottero dei Carabinieri e l'altro a bordo di un elicottero della Guardia Costiera.  Stiamo parlando dei due ministri, della Giustizia Angelino Alfano e dei Trasporti ed  Infrastrutture Altero Matteoli, in visita oggi nell’Hinterland agrigentino per l’inaugurazione di due tatti di strada. Al varo un impalcato del viadotto Serra Cazzola sulla s.s. 640 al km 37, dove è stato dato anche l’annuncio dell’apertura al traffico dello svincolo di Aragona lungo la statale 189. Presenti all’incontro, oltre  alle autorità militari, ed i sindaci dei comuni attraversati dai lavori di raddoppio dell’arteria stradale, ovvero Canicattì, Grotte e Racalmuto, anche il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci. Tra gli amministratori locali registriamo l’assenza del Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi e dei membri delle Giunte Comunali di Favara ed Agrigento. Particolarmente soddisfatto della realizzazione del raddoppio della Strada Statale 640 si detto il Sindaco di  Canicattì, che grazie ai fondi di compensazione ANAS derivanti dai lavori circa 2 milioni e mezzo di euro, si potranno realizzare opere importanti per la Città dell’Uva Italia, come ad esempio i lavori di rifacimento di via San Giovanni Bosco o quelli di sistemazione di C.da Giarre. “L’Anas Sicilia Day” come è stato definito dal Presidente Ciucci era iniziato in mattinata  con l’apertura al traffico dello svincolo di Sciacca Nord e di Baiata, primo stralcio della strada statale 115 Sud Occidentale Sicula che ha preso inizio dal Km 112 della strada statale 115, nel Comune di Sciacca. La conclusione della cerimonia tenutasi lungo la S.S 640 è stata affidata alla stipula del contratto di consegna dei lavori alla ditta appaltante della realizzazione della variante di Caltagirone della S.S. 683 “Licodia Eubea Libertina”.


Il coordinatore Cittadino del PdL di Agrigento professor Giovanni Barbera, esprime grande soddisfazione per l’apertura delle nuove reti stradali quali la 640 e gli svincoli di Sciacca e di Aragona. L’impegno di Alfano - dice Barbera – si traduce con la possibilità per i cittadini di usufruire di infrastrutture sul territorio che migliorano la qualità dei servizi offerti nel territorio.

  


Una nuova casa per gli sfollati del centro storico di Favara. E’ questo quanto promesso dal Presidente della Regione Raffaele Lombardo al primo cittadino di Mimmo Russello nell’incontro avvenuto ieri a Serradifalco. Il governatore infatti, a causa di sopravvenuti impegni, non è potuto essere a Favara ma a raggiungerlo è stato lo stesso Russello. Dall’incontro è emerso che il centro storico favarese sarà messo in sicurezza e gli spazi saranno riqualificati. A breve si farà un censimento delle famiglie senza tetto o con case pericolanti. Intanto la Regione, tramite l’Istituto autonomo case popolari, farà un bando per acquistare immobili privati già pronti da destinare attraverso una graduatoria, agli aventi diritto. Per venerdì prossimo è in programma un altro incontro ma questa volta a Palermo tra l’Ente regione ed il comune di Favara.


Ed in merito al tanto discusso problema sulla riqualificazione del centro storico di Favara, intervengono oggi il presidente dell’associazione culturale Giovani e Cultura “BEDDRA FAVARA” Giuseppe Nobile e Davide Lumia. Non si può accettare – dicono- una logica d’intervento riqualificativo che trova come unica finalità la "salvaguardia" di alcune zone di Favara e di abbattimento di altre. Crediamo -  scrivono Nobile e Lumia - che la riqualificazione del centro storico sia utile per tutto il territorio, e la sua economia. Occorre, continuano, attuare degli interventi di riqualificazione con lo scopo di rendere fruibile dal punto di vista turistico il quartiere: creando dei percorsi guidati e pubblicizzati, parcheggi, strutture confortevoli per agevolare il soggiorno dei turisti sul posto. Per agevolare ciò – concludono - è necessario che i poli d’attrazione turistica e culturale vengano circondati da strutture urbane adeguatamente ristrutturate al fine di favorire l’apprezzamento dei beni architettonici ed ambientali-paesaggistici


Duro colpo alle cosche mafiose  palermitane di Partinico e Carini. La Direzione Investigativa Antimafia di Palermo ha emesso 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti considerati reggenti degli stessi mandamenti mafiosi. Le manette ai polsi sono scattate per Calogero Giovan Battista Passalacqua,  80 anni, Vito Failla, 44 anni, Andrea e Giacomo Lo Duca rispettivamente di 29 e 57 anni, tutti e quattro presunti esponenti della cosca di Carini. Per quanto riguarda invece la famiglia mafiosa di Partitico gli arrestati sono Leonardo Vitale di  24 anni  e Alessandro Arcabascio di 37 anni. Tutti gli arrestati sono accusati a  vario titolo, di associazione per delinquere di stampo mafioso, di tentata estorsione ed estorsione aggravata in danno di alcuni imprenditori edili. Le indagini, sono state coordinate dal Procuratore Aggiunto presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo Dr.  Ingroia e dai Sostituti Procuratori Dr. Paci e Dr. Del Bene.


Nuovo sbarco di clandestini a Lampedusa. Questa volta si tratta di 7 tunisini che sarebbero fuggiti dalla loro terra in quanto attualmente la Tunisia è assediata da una rivolta.   Il grido di allarme è stato lanciato dagli extracomunitari, da un telefono satellitare. Nella comunicazione si chiedeva aiuto per un barcone con 24 tunisini. Ma la Guardia costiera ha rintracciato soltanto il piccolo barcone con le 7 persone. Intanto ieri sera i sette clandestini sono stati trasferiti  a Porto Empedocle.


Si è disputato ieri il tanto atteso Derby di calcio Akragas-Licata allo stadio Esseneto di Agrigento, conclusosi con la sconfitta dei padroni di casa per 2 a 1. Da segnalare però un evento increscioso. un gruppo di tifosi akragantini, hanno inseguito lo staff dell’emittente televisiva licatese tv Alfa e dopo aver assaltato a calci e pugni il giornalista Montana ed il cameraman Savone, hanno afferrato le telecamere, che in seguito sono state ritrovate all’ interno di un cassonetto della spazzatura nei pressi dello stadio Esseneto di Agrigento. La nostra redazione giornalistica, esprime tutta la sua solidarietà ai colleghi  di tv alfa , per lo spiacevole evento.


Ed anche l’assessore comunale allo sport di Agrigento Roberto Campagna, esprime solidarietà alla troupe televisiva aggredita da un gruppo di tifosi. Tale inqualificabile comportamento, di pochi individui, dice Campagna, probabilmente costringerà, a ragione, il questore di Agrigento a vietare anche in futuro le trasferte ai supporters delle due tifoserie. Intanto Campagna, in riferimento alla partita di calcio, ringrazia le due squadre per avere accolto il suo invito fatto prima della partita, di disputare alla fine della stessa, il terzo tempo. I giocatori, dice Campagna, si sono comportati in modo esemplare prima e dopo la partita, l’applauso di tutta la tribuna a fine partita ne è stato testimone.


Grave incidente stradale avvenuto ad Agrigento sabato scorso presso la Passeggiata Archeologica, nelle vicinanze della sede dell’Anas, tra una Smart condotta da Grazia Incorvaia, ex direttrice dell’Azienda autonoma soggiorno e turismo di Agrigento e un pullman turistico napoletano che aveva a bordo dei turisti giapponesi. Ad avere la peggio è stata la donna che è rimasta incastrata tra le lamiere del veicolo. Nel forte impatto  ha riportato diverse fratture, tra cui quella al femore sinistro e alla caviglia destra. Ad intervenire sono stati i vigili del fuoco che sono riusciti a liberare dalle lamiere contorte la donna. Subito dopo la signora Incorvaia è stata soccorsa dagli operatori del 118 che l’hanno condotta con urgenza  al vicino nosocomio, il S. Giovanni di Dio dove i  medici l’anno operata d’urgenza.  La Polizia Municipale di Agrigento si sta occupando di chiarire le dinamiche del grave incidente.


Tampona un motorino e scappa con l’auto del padre. Protagonista un giovane empedoclino che è stato denunciato a piede libero dai poliziotti, alla Procura di Agrigento. Nella mattinata di ieri dopo essersi impossessato dell’auto del padre, una Lancia Y, si è reso protagonista di un incidente. Il giovane che si trovava alla guida del mezzo, senza aver mai conseguito la patente,  per cause ancora in fase di accertamento,  ha tamponato un motorino nella salita di Via Coniglio. Lo spavento è tanto ed il giovane invece di prestare soccorso scappa. I poliziotti in seguito alla testimonianza di alcuni passanti, sono riusciti a rintracciare il ragazzo che si trovava a casa.


Poteva causare dei seri rischi all’incolumità pubblica. Ancora un’altra auto, in contromano sul viadotto Akragas. Il fatto è successo nel pomeriggio di ieri. Una Bmw con a bordo 4 persone, proveniente da Via Dante,  ha imboccato contromano il viadotto. Momenti di tensione per gli automobilisti che stavano andando in direzione Porto Empedocle.


Grave incendio scoppiato la scorsa notte intorno alle ore 3 e 45, in via Callicratide ad Agrigento. Un camincino, per cause ancora incerte, è stato avvolto dalle fiamme. A spegnere il fuoco, i vigili del fuoco del vicino comando provinciale di Agrigento. Indagano gli inquirenti.


E continuiamo a parlare ancora di auto in fiamme. Questa volta ci spostiamo a Realmonte dove nella notte tra sabato e domenica, un incendio ha danneggiato due autovetture una Seat Arosa, di proprietà di una donna e una Fiat Uno entrambe posteggiate in via Grande. Oltre alle autovetture, le fiamme hanno anche danneggiato il portone di uno stabile. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco che sono riusciti a sedare le fiamme. La dinamica non è ancora chiara ed è al vaglio degli inquirenti. Non si esclude comunque che il fatto possa essere di natura accidentale.


E sull’atto intimidatorio ai danni del portone delle segreteria della cgil di Menfi, intervengono oggi il vide reggente della cisl agrigentina Salvatore Montalbano e il segretario generale della UIL Aldo Broccio. Entrambi esprimono solidarietà e condanna per il vile atto. Per Montabano, il sindaco confederale della cgil,  rappresenta nel nostro territorio l’unico organismo vicino ai bisogni della gente, difendendo i diritti dei lavoratori e lottando per una società libera. Broccio della UIL, manifesta piena fiducia alle forze dell’ordine che sapranno, dice, individuare i responsabili di questo vile atto.


Controllali in località Capo Rossello a Realmonte, da una motovedetta d’Altura CC626 di Porto Empedocle, 2 acquascooter in navigazione. In particolare un acquascooter alla cui guida c’era un 27enne, è stato trovato sprovvisto di assicurazione R.C. Analoga situazione  per un altro motoscooter guidato da un 24enne. Ai due proprietari entrambi di Realmonte, è stata elevata una sanzione amministrativa di quasi 800 euro ed è stato  sequestro anche  il mezzo. Al 24enne è stata anche elevata una  multa di quasi 2.800 euro perché non aveva conseguito la relativa abilitazione alla guida.


Vicenda Asi di Agrigento. Nei giorni scorsi il partito l’Italia dei Valori, di Leoluca Orlando e Fabio Giambrone, aveva denunciato alcuni lati oscuri, a loro dire, sulla  vicenda ASI. Una verità taciuta da molti  e che il partito Italia dei Valori ha voluto rendere nota. E proprio per fare chiarezza alle dichiarazioni pubbliche del partito di Di Pietro, dopodomani mercoledì 19 Gennaio, l’avvocato Stefano Catuara, terrà una conferenza stampa presso un noto hotel di San Leone. (Dioscuri bay palace).


Si è svolta venerdì scorso a Ribera una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, per dimostrare solidarietà al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. Presenti alla seduta straordinaria tra gli altri, diversi Amministratori e Consiglieri comunali dei comuni ricadenti nel comprensorio di Sciacca. Inoltre presenti all’incontro anche gli Onorevoli Ruvolo, Cascio e Manzullo ed i Consiglieri Provinciali Ruvolo, Quartararo e  Scozzari. Questo consiglio comunale arriva dopo l’appello lanciato dal Presidente D’orsi, il quale denunciava la mancata vicinanza alla sua persona delle istituzioni politiche, dopo gli ultimi atti intimidatori subiti.


Ore 19.00. Consiglio Provinciale straordinario oggi sull’emergenza criminalità ed atti intimidatori contro la Provincia. A convocarlo il Presidente del consiglio Raimondo Buscemi che ha invitato la società civile a presenziare la seduta.  Come ricorderete il Consiglio straordinario celebrato lo scoro 10 gennaio era stato rinviato per l’indisposizione del Presidente D’Orsi.


 E siamo arrivati alla 66esima edizione della “Sagra del Mandorlo in Fiore” che prenderà ufficialmente il via venerdì  4 febbraio per concludersi domenica 13 e come ogni anno ritorna puntualmente il Festival internazionale del folklore “I Bambini del Mondo” giunto alla sua undicesima (11) edizione. La manifestazione ideata da Giovanni Di Maida e Claudio Criscenzo ha l’intento di lanciare un messaggio di pace e di fratellanza. Quest’anno alla manifestazione parteciperanno ben 6 gruppi folkloristici provenienti da diverse parti del mondo. Ad esibirsi saranno i bambini del Messico, della Korea, dell’Ucraina, del Montenegro, dell’Ungheria e anche dell’ Egitto. Con loro si esibiranno anche i bambini che fanno parte dei gruppi folkloristici locali e regionali. La manifestazione prenderà inizio come dicevamo venerdì 4 febbraio. Per tale occasione è previsto per le ore  10,00 il ricevimento dei Gruppi con gli organi istituzionali del Comune e della Provincia di Agrigento, invece per le ore 15,00 presso il  Palacongressi del Villaggio Mosè si terrà uno spettacolo con tutti i gruppi partecipanti all’ 11° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”. Subito dopo verrà consegnato il Premio concorso “Italia: Immagini e Pensieri” Soc. Dante Alighieri.  Nella giornata di sabato 5 febbraio invece i bambini parteciperanno alle ore 10.00 alla tradizionale “Passeggiata della Pace verso la Fraternità” che si terrà lungo la Valle dei Templi e che prevede la partecipazione dei gruppi internazionali e di tutte le scolaresche della provincia e della regione; sempre nella stessa giornata alle ore 15.30 al Palacongressi si esibiranno tutti i gruppi partecipanti al 11° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo” e alle ore 20,30 si terrà nuovamente uno Spettacolo con tutti i gruppi partecipanti. Per domenica 6 febbraio invece è prevista la tradizionale sfilata con inizio alle  ore 9.30 da Piazza Don Minzioni fino ad arrivare in Piazza Cavour, attraversando le vie del centro storico, dove alle 12.30 è in programma uno spettacolo dei Gruppi internazionali partecipanti. Nel pomeriggio alle ore 16.00 presso la Chiesa Madonna della Provvidenza di Agrigento ci sarà un momento di preghiera dei gruppi “I popoli in pace”. Seguirà l’esibizione dei bambini. Subito dopo, alle ore 20.30  i gruppi si sposteranno presso il Museo Archeologico dove si terrà uno spettacolo al termine del quale, ci sarà la  premiazione e la consegna della Coppa A.I.F.A. Lunedì 7 febbraio alle ore 10.00 ci saranno una serie di incontri presso i centri sociali, e in serata alle 20.00, il gemellaggio con i gruppi agrigentini. Ed infine per la giornata di martedì 8 febbraio alle ore 10.30 presso la provincia si terrà la rassegna del Folklore Giovanile.


.E parliamo adesso dei Cantieri lavoro che la Regione Sicilia, finanzia nei vari comuni per lavori di manutenzione alle strade urbane cittadine. A Favara nel prossimo mese di Febbraio ne dovrebbero partire 8, che daranno l’opportunità a 120 persone oltre a 24 tra istruttori ed operai specializzati di lavorare. Intanto già all’ufficio collocamento di Favara, sono disponibili i moduli da ritirare e compilare per poi essere portati all’ufficio del lavoro di Agrigento, per i prossimi cantieri di lavoro che saranno finanziati dalla Regione nel corso del 2011. Ma per i particolari abbiamo sentito il responsabile dell’ufficio di collocamento di Favara Calogero Fanara, la cui intervista è stata trasmessa nel notiziario di oggi.


Un favarese d’origine, Gerlando Sorce, è stato nominato dal coordinatore nazionale di Futuro e Libertà, coordinatore provinciale di Futuro e Libertà per la Provincia di Pordenone. Gerlando SORCE è consigliere comunale presso un comune in provincia di Pordenone e lo scorso dicembre ha ufficialmente lasciato il PDL, dimettendosi da due commissioni e dalla presidenza della seconda commissione consiliare permanente e aderendo al gruppo misto in quota FLI.


E’ in cantiere un nuovo libro del favarese, pedagogista e filosofo Fabrizio Tinaglia. Lo scritto è incentrato sull’illustre figura del noto scrittore empedoclino Andrea Camilleri. Nel nuovo libro di Tinaglia, saranno anche presentati alcune novelle inedite scritte dal nostra concittadino. L’opera, assicura Tinaglia, verrà completata entro la fine di quest’anno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV