Edizione del 08/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


NONOSTANTE LA NOTTE DI SAN SILVESTRO E’  TERMINATA DA 8 GIORNI, CONTINUANO LE POLEMICHE SUL PRESUNTO VEGLIONE SVOLTOSI AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE E DEL PORTAVOLCE DEL PDL DI FAVARA, FALLEA E MONTALBANO.

 

UN ANNO DI INTENSA ATTIVITA’. OGGI LA COMPAGNIA CARABINIERI DI CANICATTI’ HA FATTO UN BILANCIO DI LAVORO DEL 2010.

 

UN GIOVANE RUMENO SI TROVA IN PROGNOSI RISERVATA DOPO ESSERE STATO COLPITO DA UN FENDENTE. DUE CASI DI TURBERCOLOSI AD AGRIGENTO. PER L’ASP NON SONO DATI ALLARMANTI.

 

FAVARA. LA VIA FERRI VEDRA’ LA LUCE. DOPO DIVERSE LAMENTELE DEI CITTADINI ATTRAVERSO I NOSTRI MICROFONI, IL COMUNE HA BANDITO LA GARA PER L’ILLUMINAZIONE.


Non si placano le polemiche scaturite in seguito alla concessione del Castello Chiaramonte di Favara per lo svolgimento di una manifestazione culturale nella notte di Capodanno. Evento questo, che secondo il consigliere comunale del Pdl Antonio Fallea ed il portavoce locale del medesimo partito Michele Montalbano, poteva essere classificato solo come un veglione. I due esponenti politici evidenziano le modalità con cui l’Amministrazione Comunale ha deliberato l’atto con cui si è affittato il palazzo medioevale e la relativa carenza di permessi necessari per lo svolgimento dell’evento stesso. Fallea e Montalbano si sono soffermati anche sui problemi di sicurezza pubblica che potevano derivare dalla serata svoltasi.


Il Capitano dei Carabinieri Salvatore Menta della Compagnia di Canicattì ha convocato la stampa per tracciare il bilancio delle attività svolte nell’anno 2010 dai militari dipendenti della sua compagnia. L’ufficiale che nello scorso mese di settembre è subentrato al comando al parigrado Diego Polio si dice particolarmente soddisfatto dei risultati ottenuti. Rispetto al 2009 i reati commessi nel territorio competente alla compagnia carabinieri di Canicattì hanno registrato un incremento del 3%, in aumento anche la percentuale delle  persone arrestate che passano dalle 37 del 2009 alle 81 del 2010. Particolarmente  fruttuosi per i Militari di Canicattì sono state le operazioni volte al contrasto delle sostanze stupefacenti che hanno portato nel 2010 al sequestro di circa 8 chili e 700 grammi di droga ben 8 chilogrammi di sostanza in più rispetto al 2009. Purtroppo crescono anche le denunce di furti nelle abitazioni che da 564 sono passati a 631, invariato invece il numero complessivo delle rapine che sia nel 2010 che nel 2009 sono state 13. In crescita le truffe telematiche. Positivi anche i risultati ottenuti dai Carabinieri di Canicattì nel corso dei controlli stradali che hanno portato al sequestro di 141 mezzi  di cui 116 cicli e motocicli ed al ritiro di 58 patenti di guida. Complessivamente nei posti di blocco eseguiti dai militari del Capitano Menta le persone identificate sono state 8.842 mentre i mezzi controllati sono stati 6.920. Tra le attività che nel 2010 hanno dato maggior soddisfazione alla Compagnia di Canicattì sicuramente va menzionato il sequestro, effettuato lo scorso mese di novembre ad Aragona di due Kalashinikov, 3 fucili, 8 pistole e 3.000 proiettili.


Si trova ricoverato in prognosi riservata all’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata, dopo essere stato colpito da una coltellata Protagonista un giovane 23enne rumeno, Georghe Feraru, da tempo residente a Palma di Montechiaro. Il ragazzo intorno alle ore 24.00 di martedì scorso,stava percorrendo a piedi una delle viuzze del centro, quando sarebbe rimasto coinvolto in una rissa nel corso della quale sarebbe stato ferito al fianco sinistro.


Furto nella notte ai danni del Ristorante Grotta Rossa di Canicattì, 7 mila euro il bottino. Il locale che si trova lungo la S.S. 640 AG-CL è stato più volte preso di mira dai ladri, nella notte scorsa, ignoti si sarebbero introdotti all’interno dell’esercizio commerciale portando via liquori e tabacchi per un valore complessivo di circa 7 mila euro. Sul furto indagano i militari della Compagnia di Canicattì agli ordini del Capitano Salvatore Menta.


2 casi di Tubercolosi segnalati ad Agrigento. A risultare positivi ai test sono stati due cittadini extracomunitari residenti nel centro storico. Gli stranieri sottoposti agli accertamenti sanitari  sarebbero stati circa 30 ma i casi scoperti sarebbero stati soltanto due. Al momento dall’Asp di Agrigento non parlano di dati allarmanti ma la situazione deve essere costantemente monitorata.


Caso di scomparsa di una donna tunisina a Sciacca. Dalle ore 14:00 dello scorso 5 Gennaio si sarebbero perse le tracce di una giovane ragazza. La denuncia è stata raccolta dal locale Commissariato di Polizia dove si è recata la madre della giovane extracomunitaria. Alla base della scomparsa ci potrebbe essere un rifiuto della giovane a sposarsi con un connazionale promesso dalla famiglia. La ragazza a quanto pare avrebbe pesantemente contestato la volontà dei propri genitori ed è probabilmente per  questo motivo che si sarebbe allontanata dalla propria abitazione.


I nostri telespettatori più attenti ricorderanno sicuramente i problemi derivanti dalla mancata illuminazione pubblica di Via Ferri a Favara. La strada che si trova alle spalle della Scuola Media Statale Mendola di Via dei Mille, la sera a causa del buio, si presenta una strada pericolosa. Le segnalazioni in redazione ci erano state fatte pervenire dal Signor Giuseppe Piscopo a cui Sicilia Tv ha dedicato due servizi andati in onda rispettivamente il primo dicembre 2009 e il 5 settembre 2010. Piscopo lamentava il deposito selvaggio di rifiuti in strada e la presenza di siringhe, in quanto la mancanza di luce favoriva i tossicodipendenti che sceglievano il luogo per drogarsi. Finalmente le segnalazioni fatte hanno avuto un riscontro positivo.  4 mesi dopo l’ultima nostra segnalazione si sta provvedendo ad installare in zona dei corpi luminosi. 14 nuovi lampioni illumineranno oltre che a Via Ferri anche altre due strade di Favara Via Diodoro Siculo e Via Primo Carnera. L’ufficio Tecnico Comunale ha predisposto un apposito bando di gara, per un importo a base d’asta di 27 mila euro. Le ditte che intendono partecipare alla gara d’appalto hanno tempo fino alle ore 10:00 del prossimo 20 Gennaio. Le offerte devono essere presentate  presso l’UTC di Piazza Mazzini. Una volta assegnato l’appalto, la ditta avrà 6 mesi di tempo per completare i lavori.


L’annunciato azzeramento della Giunta Comunale di Agrigento potrebbe essere attuato lunedì prossimo dal Sindaco Marco Zambuto. La necessità di un rinnovamento nel governo esecutivo della Città dei Templi nasce dal mutato palcoscenico politico degli ultimi periodi. La quinta giunta Zambuto, seguendo la situazione presente al Governo Regionale, dovrebbe essere composta da membri appartenenti all’Udc, all’Mpa e al PD.


E agli innumerevoli attestati di solidarietà e vicinanza al Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi e ai tre dirigenti vittime dei vili atti intimidatori si aggiunge anche quello dei Consiglieri Provinciali del gruppo “Patto per il Territorio” capeggiato da Ruvolo e di cui fanno parte i Consiglieri D’Angelo, Marino, Picone, Gallo e Di Prima. “Purtroppo – si legge nella nota del Patto per il territorio -  questi episodi molto gravi procurano in tutti coloro che fanno politica per la crescita del nostro territorio grande sgomento e grande rabbia”. “Tuttavia – continua la nota -  non bisogna abbassare la testa e il gruppo consiliare “Patto per il territorio” sarà sempre in prima linea assieme al Presidente D’Orsi.


A Favara continuano le adesione al partito di Futuro e Libertà del Presidente Fini. A passare ufficialmente a FLI, partito che attualmente governa la città di Favara, Felice Bandiera, Salvatore Di Stefano e Gerlando Stuto, in rappresentanza ed assieme  ad altri amici e dirigenti del movimento Forza Azzurri. Tale scelta politica, scrivono, è frutto di una condivisione del manifesto programmatico per l’ Italia, e dopo mesi di attenta analisi e riflessione da parte dei dirigenti dell’ex Forza Azzurri, si è deciso di sposare la linea politica del Circolo Territoriale, rappresentato dal suo responsabile Francesco Pullara, nell’ottica di poter contribuire alla crescita sociale e politica del territorio.


Continua l’opera di organizzazione del partito intrapresa dal coordinatore Provinciale del PDL On. Nino Bosco che ha nominato i coordinatori cittadini del Pdl di Sciacca, Cammarata e Canicattì assegnando la carica rispettivamente all’Avvocato Alfonso Fiorica, Giuseppe Giambrone e Franco Giordano. Nelle prossime settimane – ci dice il Coordinatore Bosco verranno nominati anche  il direttivo cittadino, i vari capi dipartimento, il coordinatore del movimento giovanile e la coordinatrice del movimento donne del Popolo della Libertà.


Claudia Rizzo la cantante favarese per come annunciato ieri nel corso del nostro Notiziario, oggi si è esibita nella trasmissione di Rai Due Mezzogiorno in Famiglia. L’artista Favarese è stata scelta a far parte della squadra della Città di Burgio nella speciale competizione tra i Comuni italiani ideata dal regista originario di Casteltermini Michele Guardì. Claudia Rizzo che ha cantato il brano “Mi sei scoppiato dentro al cuore” di Mina, ha battuto al telefoto la rivale rappresentante del Comune pugliese  di Scorrano che aveva proposto la canzone “Fotoromanza “di Gianna Nannini.


Poche settimane ancora e il poliambulatorio dell’Asp di Agrigento di Via Esseneto verrà trasferito nei locali dell’Ex Ospedale S. Giovanni di Dio di Via Giovanni XXIII°. I lavori di adeguamento nella vecchia struttura sanitaria si protraggono dallo scorso mese di luglio. Per l’apertura al pubblico degli ambulatori nel vecchio ospedale si attende solo il trasloco degli arredi e della strumentazione medica.


Martedì prossimo 18 gennaio stop della raccolta dei rifiuti nei 7 Comuni dell’Ato Ag. 3. Lo sciopero dei dipendenti della Dedalo Ambiente è stato annunciato dalle organizzazioni sindacali  FP-CGIL, FIT-CISL e UILT-UIL. Le motivazioni dello stop della raccolta si deve alla mancata retribuzione agli operai della tredicesima mensilità e dello stipendio di dicembre 2010. I Comuni interessati allo sciopero sono: Licata, Palma di Montechiaro, Ravanusa, Campobello di Licata, Naro, Canicattì e Camastra.


Un sorriso in corsia questa è stata l’iniziativa promossa dal Rotaract e Interact Club di Agrigento che ha visto i soci dei club recarsi mercoledì scorso presso il reparto di pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Nel corso dell’incontro, sono stati donati sia dei regali ai piccoli pazienti ricoverati  che delle stampe tridimensionali e dei libri per arricchire la ludoteca del reparto.


Pagine dedicata agli appuntamenti: La storia di Giufà interpretata dal cantastorie favarese Gaetano Schifano Questa sera alle ore 19:00 in Piazza Italia a Porto Empedocle. L’iniziativa è a cura dell’ “Associazione Culturale e Tradizioni Popolari Uniti nel Sorriso ed è patrocinata dal Comune di Porto Empedocle. “Le autorità amministrative indipendenti” è il titolo del 41esimo volume del Trattato di Diritto Amministrativo, la cui edizione curata dalla dottoressa Ivana Sicurelli si presenta domani alle ore 18:00 presso l’Auditorium S. Gerlando a Porto Empedocle. E restiamo a Porto Empedocle dove sempre domani in Piazza Torre Carlo dalle ore 7:30 alle ore 21:00 è previsto un raduno di Tunning, ovvero di auto elaborate sia dal punto di vista estetico che negli impianti audio. 17.30 Oggi pomeriggio presso l’ex collegio dei Filippini celebrazione nazionale in ricordo di Leonardo Sciascia a 22 anni dalla sua scomparsa. Ore 18.00 E sempre oggi Lombardo è ad Agrigento. Un primo incontro con il Presidente D’Orsi a seguire con il sindaco Marco Zambuto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV