Edizione del 07/01/2011

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


A BREVE UN FASCICOLO D’INCHIESTA VERRA’ PRESENTATO ALLA PROCURA DI AGRIGENTO CIRCA LA DISCARICA ABUSIVA SORTA IN CONTRADA MALVIZZO A FAVARA.

 

LA MAGGIORANZA DEI CONSIGLIERI COMUNALI DI FAVARA INTERROGANO L’AMMINISTRAZIONE CIRCA L’ASSEGNAZIONE DI IMMOBILI AD ASSOCIAZIONI LOCALI. INTANTO IL CONSIGLIERE PITRUZZELLA INTERVIENE SULLA RIMOZIONE DEL DIRIGENTE AFFARI FINANZIARI.

 

COLLISIONE TRA UN MOTOPESCA SICILIANO ED UNA NAVE OLANDESE. EMERGENZA RAPINE AD AGRIGENTO. TRE FURTI NEL GIRO DI 1 ORA E MEZZA. INTANTO SULLA MORTE DEL GIOVANE AGRIGENTINO FRENDA SONO INDAGATI DUE MINORENNI.


I Carabinieri di Favara, con il Brigadiere Franco Scimè ed il Tenente Gabriele Treleani, stanno lavorando e compiendo il fascicolo d’inchiesta supportato da immagini e foto riguardante la discarica abusiva di contrada Malvizzo, da consegnare alla Procura della Repubblica di Agrigento. Si sta anche indagando su eventuali responsabilità di privati e/o Enti pubblici, che dovranno pagare per lo scempio ambientale. Mercoledì scorso i Carabinieri, il Corpo Forestale e la Polizia provinciale, hanno provveduto a sequestrare la vasta area di 30 mila metri quadrati ed hanno apposto dei cartelli che vietano  il transito della via ed il deposito di altri rifiuti. Il provvedimento è stato preso a seguito di una nostra denuncia pubblica lo scorso 27 dicembre, quando in un nostro servizio giornalistico supportato ovviamente dalle immagini, mostravamo lo stato pietoso in cui versa la zona,  con la presenza oltre che di carcasse di animali morti e  altro materiale di risulta, anche di materiale pericoloso come eternit, oli, veleni e migliaia di pneumatici. Sulla questione si era interessato l’assessore Sorce, che aveva immediatamente aveva contattato chi di competenza. Non appena consegnata tutta la documentazione necessario alla procura, si chiederà l’immediato dissequestro della zona, in modo tale da permettere la bonifica della discarica.


Immobili in comodato d’uso gratuito alle associazioni della città, mentre l’Ente comune di Favara paga l’affitto per allocare i propri uffici. La maggioranza dei consiglieri comunali non ci stanno e si ribellano contro l’Amministrazione comunale. I consiglieri  Ignazio Bosco, Gaetano Agliata, Paolo Alaimo, Pasquale Bottone, Paolo Bunone, Calogero Castronovo, Gaetano Cibella, Diego Costanza, Salvatore Fiorenza, Mariano Lombardo, Angelo Messinese, Giovanni Mossuto, Calogero Pitruzzella, Luigi Sferrazza, Carmelo Sorce, Antonio Valenti, Antonietta Vita e Carmelo Vitello si riferiscono all’edificio di Piazza Giarritella, che l’amministrazione comunale aveva assegnato con delibera di giunta, alla Lilt, all’AISM e al gruppo scout di Favara. I 18 consiglieri, hanno chiesto al sindaco di sospendere l’esecuzione degli atti ravvisando un eccesso di potere e comunque, il dispregio di una regolare e corretta prassi amministrativa, relativamente alle delibere di concessione in comodato d’uso dei locali di Piazza Giarritella. Una presa di posizione giustificata dal fatto che il Comune si priverebbe della disponibilità di suoi locali pur continuando a pagare affitti per allocare i propri uffici. Per il consigliere comunale Calogero Castronovo, occorrerebbe un piano per l’assegnazione delle proprietà comunali. Nulla da obiettare sul ruolo che svolgono le associazioni Aism, Lilt e il gruppo scout di Favara, ma per il consigliere, è arrivato il momento di abbattere i costi degli affitti comunali, trasferendo presso la struttura Giarritella gli uffici della solidarietà sociale o il comando dei vigili urbani, attualmente allocati in edifici in affitto. Per Castronovo, la presenza di uffici comunali in Piazza Giarritella, avrebbe sicuramente contribuito a dare vitalità al centro storico rispettando così la reale destinazione del finanziamento europeo per la costruzione della struttura, ovvero il recupero della marginalità sociale.


È polemica anche sulla scelta dell’Amministrazione comunale di Favara di rimuovere e sostituire il dirigente agli affari finanziari Di Giovanni con la dott.ssa Russello. Quest’ultima partire dal 2 gennaio dirige l’importante e delicato settore. Sulla questione interviene il consigliere comunale del PDL Leonardo Pitruzzella che interroga il sindaco e l’assessore al personale circa la modalità anomala a fine mandato elettorale, della rimodulazione dirigenziale e che ha interessato esclusivamente questo dipertimento. Il consigliere con risposta orale, vuole anche sapere visto l’ottimo lavoro svolto da Di Giovanni,  per ultimo ha contribuito a far includere il Comune di Favara nella lista dei comuni virtuosi, attraverso il quale la nostra città ha ricevuto un bonus dal Governo Nazionale di 132.000,00 Euro e 60.000,00 dal Governo regionale, quali siano le motivazioni che hanno indotto alla sua sostituzione e secondo quale criterio di corretta amministrazione è stata presa la decisione. Infine Leonardo Pitruzzella interroga Russello e Nicotra, volendo sapere a seguito di quale pressione politica o scontro politico amministrativo tale decisione è stata concretizzata.


Collisione in mare ieri tra un motopesca siciliano ed una nave olandese al largo di Lampedusa. Fortunatamente per i marittimi del motopesca solo tanta paura. L’incidente si è verificato intorno alle ore 7 del mattino. La piccola imbarcazione siciliana “Valentina” di Mazara del Vallo per cause in corso di accertamento è venuta in contatto con la nave cargo Kliftons lunga circa 85 metri. Le indagini del caso sono a cura della  Procura della Repubblica di Marsala e della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.


Emergenza rapine ad Agrigento. in poco meno di un ora e mezza nella notte dell’epifania dei topi di appartamento hanno fatto irruzione in tre abitazioni, la prima in Via Regione Siciliana, poi in Via Ragazzi del 99 e l’ultima in via Plebis Rea. Magro il bottino che complessivamente si aggirerebbe intorno ai 200 euro. Preoccupanti invece le modalità con cui sono state commesse le rapine che hanno visto gli anziani abitanti delle case venire in contatto con i malviventi, ricevendo minacce e come nel caso di via Plebis Rea anche violenze, infatti il 62enne proprietario della casa sarebbe stato colpito al volto con un pugno. Secondo le testimonianze fornite dalle vittime dei furti agli inquirenti, i componenti della banda di ladri in tutte e tre i casi, dopo i colpi commessi, sarebbero fuggiti a  bordo di una Fiat Punto di colore grigio.


E torniamo a parlare della morte di  Antonio Frenda il 13enne agrigentino che domenica scorsa a S. Leone ha perso la vita cadendo da uno scooter su cui viaggiava come passeggero. Al vaglio dei giudici del Tribunale  per i minorenni di Palermo sono le posizioni di due 14enni che nell’incidente avrebbero avuto un ruolo attivo. Da indiscrezioni sembra che i due giovani, C.G e C.P queste le iniziali dei minori, sarebbero stati iscritti nel registro degli indagati per i reati di omicidio colposo e condotta omissiva colposa. Uno degli indagati, sarebbe proprio il conducente dello scooter che aveva allertato i soccorsi subito dopo l’incidente. Al proprietario del Piaggio NRG verrebbe contestata una condotta di guida pericolosa dello scooter che forse a causa di una impennata avrebbe provocato la caduta dello sfortunato 13enne morto. Circostanza questa, della disciplina di guida del mezzo, che comunque è stata smentita dall’avvocato Arnoldo Faro, legale di C.G. Intanto proseguono le indagini dei Carabinieri di Agrigento che avrebbero sequestrato anche lo scooter del secondo quattordicenne indagato.


E proseguono gli attestati di vicinanza e solidarietà al Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi in seguito agli atti intimidatori subiti dallo stesso Presidente e compiuti da ignoti nei giorni scorsi. Ai messaggi precedenti si aggiungono anche quelli dei dipendenti  RSU dell’Ente Provincia. Vicinanza esprime anche il Presidente  Giuseppe Nobile dell’Associazione giovani e cultura bedda favara. Un sostegno al Presidente D’Orsi e alla sua famiglia arriva da Confimpresa Euromed e Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Imprese di Agrigento, dal Presidente del Polo Universitario di Agrigento Joseph Mifsud e dei componenti del Consiglio di Amministrazione dello stesso CUPA. Attestati di solidarietà anche dal Gruppo dell’MpA al Consiglio Provinciale con a capo Totò Scozzari e dal gruppo  del movimento autonomista al Consiglio Comunale di Agrigento guidato da Giuseppe De Francisci. Vicino al Presidente D’Orsi e ai tre dirigenti intimiditi anche il Consigliere Provinciale Carmelo D’Angelo e Il Dott. Germano Boccadutri, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Agrigento. Anche il Sindaco di Casteltermini Nuccio SAPIA ed il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe AMOROSO  esprimono , a nome dell’Amministrazione comunale, solidarietà al Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi. A loro si uniscono anche Il Gruppo Consiliare della Provincia Regionale di Agrigento del Patto per il Territorio  ed il deputato Giuseppe Scalia.


In Sicilia per il 2011 l’esenzione del Ticket sanitario per le prestazioni di diagnostica è stato esteso al 65% della popolazione. L’annuncio era stato dato dall’Assessore Regionale al Ramo Massimo Russo lo scorso 28 dicembre a Palermo nel corso della conferenza  di presentazione del report sulla sanità in Sicilia. Ieri l’Assessore Russo ha concretizzato l’annuncio firmando un decreto che prevede l’innalzamento della soglia di esenzione, calcolata in base all’indicatore ISEE, che da 9 mila punti passa a 11 mila. Quest’ultima quota si riferisce ai soggetti che hanno un reddito annuo entro  i 30 mila, una casa di proprietà e due figli a carico. Ad usufruire delle prestazioni sanitarie gratuite quindi saranno circa i  2\3 dei siciliani, calcolo questo che è emerso grazie agli ultimi dati ISTAT in riferimento al reddito dei Siciliani.


Gli alunni della classe II C del Plesso Guarino del III° Circolo didattico di Favara si sono aggiudicati la terza edizione del Concorso “Rivalutiamo il Presepe” promosso dalla FIDAPA di Favara. La Premiazione si è svolta presso Il Castello Chiaramonte di Favara. Agli alunni che insieme ai loro genitori hanno realizzato un fantastico presepe popolare, è stato conferito un buono libri del valore di 150 € che il presidente della FIDAPA di Favara Sabrina Amato ha consegnato alla Dirigente Vicario della Scuola Anna Limblici. Il secondo posto è stato assegnato agli allievi della Scuola Media Brancati di Favara, Giuseppe Cusumano e Calogero Vetro che si sono aggiudicati un buono libri del valore di 50€. Tanti i presenti che hanno assistito alla cerimonia di premiazione conclusasi con una foto ricordo davanti ai due presepi premiati.


Consiglio Provinciale di Agrigento  straordinario lunedì prossimo alle ore 17:00. La seduta aperta al pubblico è stata convocata dal Presidente Raimondo Buscemi in seguito alla richiesta avanzata dai Consiglieri Provinciali Ivan Paci e Mario Lazzano in relazione agli atti intimidatori dei giorni scorsi. L’invito ad aula Giglia è stato anche esteso alla deputazione agrigentina, alle organizzazioni sindacali e a tutte le forze sociali presenti sul territorio.


Continuano le adesioni di esponenti politici agrigentini all’Udc di Casini. Questa volta a scegliere il partito guidato in provincia da Zambuto e Firetto è stato il Consigliere Comunale di Santa Elisabetta Salvatore Gazziano.


Presentato al Castello Chiaramonte di Favara  il saggio di Calogero Sorce: La forza della scrittura di Antonio Russello. Una sala del collare piena di gente ha salutato il volume di 90 pagine tratto dalla tesi di laurea dello stesso Sorce che grazie alla collaborazione dell’editore di Medinova Antonio Liotta ha visto il suo lavoro pubblicato. Liotta  ha curato anche il progetto grafico del testo ed è stato l’ideatore del titolo. Il lavoro di ricerca svolto da Calogero Sorce sullo scrittore Russello è stato suddiviso in 5 capitoli. Toccati i temi dello stile letterario dell’autore della Luna si Mangia i Morti, nel saggio un capitolo è stato interamente dedicato alle opere inedite dello stesso Russello. La presentazione è stata moderata dal Dott Antonio Patti. Presente all’incontro tra gli altri anche il Sindaco di Favara Domenico Russello e la signora Lina Russello, quest’ultima sorella dello scrittore favarese.


La “Giovane Italia” coordinata da Andrea Giglia, ha donato un sorriso ai ragazzi di un’ associazione di volontariato a Favara. Il coordinamento della Giovane Italia ha organizzato nel pomeriggio di ieri  un momento di solidarietà. Sono state distribuite a circa 70 ragazzi le classiche calze dell’epifania piene di dolci e regali. Un momento di gioia e allegria con la piena consapevolezza che il Natale e tutte le feste natalizie debbano essere trascorse serenamente da tutta la cittadinanza.


Ieri Giovedì 6 Gennaio, è stata celebrata a Favara in Chiesa Madre, la messa del donatore.  Occasione questa per l’associazione donatori sangue  per  distribuire  targhe ricordo ai donatori benemeriti e agli organi di stampa.. In ogni targa, patrocinate dal Presidente della Provincia, è stata incisa la celebre frase di A. Manzoni:" ....si dovrebbe pensare più a far bene che a star bene :  e così si finirebbe anche a star meglio".


La cantante favarese Claudia Rizzo sarà ospite domani alle ore 11:00 della trasmissione televisiva di Rai Due “Mezzogiorno in Famiglia”. Quest’ultimo programma condotto da Amadeus e diretto da Michele Guardì propone una competizione a squadre tra i Comuni italiani. L’artista favarese concorrerà per la Città di Burgio che sfiderà il Comune salentino di Scorrano.


1961-2011, 3 figli e 7 nipoti. Questi sono i frutti di un amore lungo 50 anni tra i signori Antonino Caramanno e Giuseppa Alcamisi che domenica prossima alle ore 12:00 presso la Chiesa S. Calogero di Favara festeggeranno le loro nozze d’oro. Il Signor Antonino dipendente postale in pensione, è molto conosciuto in Città per la sua passione: la poesia. L’unione della Famiglia Caramanno venne sancita il 10 gennaio del 1961 dalla funzione religiosa celebrata dall’allora parroco di San Calogero Padre Vassallo. Il nostro editore Libertino Sorce e l’intero Staff di Sicilia TV si complimentano con la famiglia Caramanno ed augurano a loro il raggiungimento delle nozze di platino.


E chiudiamo l’edizione odierna del nostro notiziario con l’agenda dei principali appuntamenti in programma per il fine settimana in Provincia di Agrigento. Alle ore 21 di questa sera al Teatro Regina Margherita di Racalmuto va in scena la CommediaScugnizza” per la regia di Franco Zappalà. Conferenza stampa invece domani alle ore 11:00 presso la Compagnia Carabinieri di Canicattì dove il Capitano Salvatore Menta illustrerà il bilancio annuale delle attività svolte dai suoi uomini. Sempre domani alle ore 10:30 presso la sala convegni del Comune di Ribera gli onorevoli del partito i Popolari di Italia Domani, Ruvolo e Cascio tracceranno un bilancio delle attività politiche. Alle ore 17:30 invece al Collegio dei Filippini di Agrigento verrà ricordato lo scrittore racalmutese Leonardo Sciascia. Domani sera alle ore 19.30, il presidente della regione Raffaele Lombardo sarà ricevuto ad Agrigento dal sindaco Marco Zambuto.  Ovviamente si parlerà del grande successo del sindaco Zambuto, che ha ottenuto un finanziamento dalla regione, che finalmente risolverà il problema acqua ad Agrigento con la ristrutturazione , automazione e ottimizzazione della rete idrica che prevede intanto una spesa di 25 milioni di euro.E per chiudere con gli appuntamenti vi ricordiamo che domenica prossima alle ore 10:00 a Campobello di Licata si svolge la corsa campestre “Cross della Divina Commedia”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV