Edizione del 26/07/2010

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

 


FERMATO UN CAMION CON A BORDO UN CENTINAIO DI CLANDESTINI SULLA A18 CATANIA MESSINA. FORSE ERANO DIRETTI AL NORD ITALIA. ARRESTATI I DUE AUTISTI.

 

IL MARE AGITATO, UN’ONDA ANOMALA O FORSE IL DESTINO HA PROVOCATO LA MORTE DI UN GIOVANE ARAGONESE. IL FORTE VENTO STA CAUSANDO DISAGI IN TUTTA LA PROVINCIA

 

LITIGANO E LUI GLI DA UNA MARTELLATA ALLA TESTA. E’ SUCCESSO A PALMA DI MONTECHIARO TRA PADRE E FIGLIA.

 

MARE INQUINATO A SAN LEONE. IERI I BAGNANTI HANNO FATTO MARCIA INDIETRO A CAUSA DI RIFIUTI ORGANICI PRESENTI IN ACQUA.

 

145ESIMO ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA CAPITANERIA DI PORTO. OGGI ABBIAMO FATTO VISITA ALL’INTERNO DELLA SALA OPERATIVA.

 

SONO PARTITI STAMATTINA 85 BAMBINI FAVARESI PER LA COLONIA ESTIVA.


Bloccato sull’autostrada Catania Messina un Camion carico di clandestini. C’erano anche gli extracomunitari sbarcati a Marina di Palma e che a seguito del blitz “ultima spiaggia” erano riusciti a scappare. Arrestati due uomini, un romano Pierpaolo Corsini ed un extracomunitario di nazionalità egiziana,  per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. A fermare il mezzo la Polstrada che si e' accorta che dal telone del camion fuoriusciva un braccio. Una volta fermato il mezzo pesante, una ventina di clandestini sono riusciti a fuggire sulle corsie dell’A18 rischiando di farsi travolgere dai mezzi che percorrevano l’autostrada. Secondo quanto è stato ricostruito dagli investigatori, gli immigrati sarebbero sbarcati nei giorni scorsi sulle coste agrigentine, quasi sicuramente presi in consegna da qualcuno, forse un’organizzazione che li ha tenuti nascosti fino a ieri mattina. Il camion secondo le indagini doveva raggiungere una località del Nord Italia, forse Milano.


Tragedia del mare sabato scorso a Maddalusa dove il 24enne Mauro Miccichè di Aragona è annegato. Secondo quanto raccontato ai soccorritori dagli amici che erano con lui in spiaggia, la morte del ragazzo sarebbe avvenuta accidentalmente. Infatti lo stesso Miccichè che era seduto su di uno scoglio sarebbe scivolato subito dopo l’arrivo di un’onda. Le condizioni proibitive del mare poi hanno fatto il resto. Inutili sono stati i tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della sezione Volanti di Agrigento.


Dopo l’emergenza afa, arriva quella del forte vento, anche al sud. Le forti raffiche che si sono abbattute nell’agrigentino stanno mettendo a dura prova l’operato del vigili del fuoco del comando di Villaseta. Tantissime le chiamate. I pompieri sono impegnati da Licata a Sciacca, dove a complicare le cose si ci mettono anche gli incendi.  Ad essere colpito dall’improvvise raffiche di vento sabato pomeriggio, anche la scenografia dei “Promessi Sposi” di Michele Guardì, che domani sera debutta nella Valle dei Templi. Una parte della scenografia, è stata piegata dal vento. Gli operai in queste ore stanno lavorando per ripristinare i pannelli scenografici.


Lite tra padre e figlia che stava per sfociare in tragedia. L’anziano genitore 70enne, colpisce a martellate in testa la figlia 40enne. E' successo nel pomeriggio di ieri a Palma di Montechiaro. Nel giro di pochi minuti si sono portati sul posto, allertati dai vicini di casa, i Carabinieri della locale stazione, coordinati dal capitano Massimo Amato. Arrivati sul posto i militari hanno trovato la donna con la testa sanguinante ed hanno immediatamente chiamato i sanitari che l’hanno trasportata all’ospedale San Giacomo D’Altopasso di Licata. La donna è stata giudicata guaribile in 15 giorni. Il genitore è stato denunciato a piede libero per lesioni e dopo essere stato portato in caserma, è stato accompagnato anch'esso in ospedale per le escoriazioni riportate durante la colluttazione. L'uomo, dopo le cure del caso è stato subito dimesso.


Ignoti hanno danneggiato un vigneto a Canicattì, ingenti sono i danni. Il fatto si è verificato nella notte appena trascorsa. Il gesto che gli inquirenti giudicano di chiara matrice intimidatoria è stato compiuto tagliando con delle cesoie i tiranti in ferro che tengono in piedi le tettoie del vigneto, causando il collasso delle stesse viti. Al momento non è sicuro se il danno causato ha definitivamente compromesso il vigneto, per accertare l’effettiva entità bisognerà aspettare le analisi degli  agronomi.


Una fiat panda e' stata danneggiata a Licata. Proprietaria del mezzo una casalinga di 40 anni. Il fatto e' successo nella notte tra sabato e domenica. La pista seguita dalla polizia, che sta indagando, pare essere quella del dolo. Ma comunque le indagini sono a 360 gradi. A spegnere le fiamme i vigili del fuoco.


Lo avevamo detto settimana scorsa tra i 18 lidi siciliani dove il mare risulta essere più inquinato c’è proprio San Leone. Ieri nonostante il forte vento gli agrigentini e non solo, non hanno voluto rinunciare a fare un bagno nelle spiagge sanleonine. Ma purtroppo a fermarli non sono state le alte onde, ma bensì rifiuti organici galleggianti in acqua. Situazione questa che ha li ha costretti a raccogliere armi e bagagli ed andare via. Sul posto sono giunti gli agenti della Polizia Municipale che hanno cercato di trovare eventuali scarichi fognari.


Politica provinciale. La Giunta D’Orsi dovrebbe tra qualche ora essere formata. Tre gli assessori spettanti al gruppo di Alfano, Nico Lombardo di Licata, Aldo Ezio Candiloro di Sciacca e Salvatore Pitruzzella di Favara, già assessore nella giunta Russello ter. Il criterio scelto da Alfano, sarebbe quello di premiare i primi non eletti nei collegi di Canicatti , Sciaccia e Licata.

In giunta entreranno anche Franco Tuzzolino per l'Udc e Giuseppe Di Naro per il Mpa. Restano confermati Luigi Argento, Gaetano Cani, Mariano Ragusa e Giuseppe Arnone. La componente del Pdl vicina Cimino riconferma Sergio Indelicato di Sciacca e Stefano Castellino di Palma di Montechiaro. Il terzo palmese in giunta sarà Luca Salvato che diventerà vicepresidente, anche se su questa decisione non mancano le discussioni.


Il Ministro della Giustizia on. Angelino Alfano ha riunito i Consiglieri Provinciali Paci, Testone, Zarbo, Lo Leggio, Bennici e Lazzano per trattare temi che vanno dal rimpasto della Giunta Provinciale, alle misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica. Il Ministro nella riunione ha tracciato le linee guida per il rilancio di una nuova stagione del partito e dell’azione amministrativa della Provincia, che sarà portata avanti dai nuovi tre assessori provinciali insieme ai consiglieri. Nel corso della riunione e' stato dato anche un saluto al consigliere Mario Lazzaro, per l’adesione al gruppo Alfano.


Lo scorso 20 luglio la Capitaneria di Porto ha festeggiato il suo 145esimo anniversario di fondazione. Era il 1865 quando nell’allora Capitale del Regno d’Italia Firenze, Re Vittorio Emanuele II con la firma del regio decreto numero 2438 ne sanciva ufficialmente la nascita. Il Corpo delle capitanerie di porto, era all’epoca, un corpo civile inquadrato militarmente formato da Capitani e Ufficiali di Porto di prima, di seconda e di terza classe. In occasione delle celebrazioni  dell’anniversario, il Comando Generale del Corpo, ha aperto le porte  delle caserme al pubblico, per far vedere le attività che la Capitaneria di Porto svolge giornalmente. In maniera particolare ai visitatori viene mostrata la sala operativa di controllo, luogo questo da dove si gestiscono tutte le operazioni di monitoraggio e salvataggio in mare. Per l’occasione noi abbiamo aderito all’iniziativa indetta dal Ministero della Difesa e siamo andati a visitare la sala operativa della Capitaneria di Porto Empedocle. Quest’ultima è un presidio dotato di strumentazioni  altamente tecnologiche che permettono agli operatori di controllare a 360° tutto ciò che avviene nelle coste agrigentine di loro pertinenza. Ad accoglierci sul posto il Comandante Vito Ciringione ed il responsabile della sala operativa il Sottotenente di Vascello Sebastiano Sgroi.


Brutta vicenda per un giovane canicattinese. Il 27enne si era recato a Catania e precisamente in aeroporto, per andare a prendere la madre che ritornava da un viaggio. Dopo averla salutata, preso i bagagli e ritornato al parcheggio,  ha fatto una brutta scoperta, la sua auto, un’ Alfa 147, non c’era più. Al giovane non e' rimasto altro che sporgere denuncia alle forze dell’ordine.


Anche l’associazione Bedda Favara, interviene sulla questione parco eolico, il progetto di una ditta catanese che vuole collocare dei pali eolici per lo sviluppo di energia, nelle contrade denominate della 4p, Priolo, Pirciata, Poggio di Conte e PIanno Bisaccia. L’associazione rappresentata da Davide Lumia e Peppe Nobile, al di sopra, scrivono, di qualsiasi interesse partitico, vuole lanciare un appello alla classe politica locale.“Agite, scrivono nella nota Lumia e Nobile,  nel rispetto delle norme giuridiche e paesaggistiche” nell’interesse della città e dei cittadini. Prima di prendere qualsiasi decisione, dicono dall’associazione Bedda Favara, sarebbe opportuno ascoltare la voce di chi è direttamente interessato, agendo nell’interesse del bene comune senza appiattirsi su posizioni  politiche che spesso non prendono in considerazione tali interessi. Quindi, una decisione, si auspicano Lumia e Nobile, che vada di comune accordo tra la classe politico-dirigenziale cittadina ed il comitato cittadino interessato.


Ha preso il via oggi il primo turno dei campi di animazione estiva del distretto socio sanitario D1 a cui aderisce anche il Comune di Favara. I Bambini di età compresa tra i 6 ed i 14 anni, che oggi sono partiti alla volta di Porto Empedocle sono complessivamente 212 e provengono anche dai  Comuni di Aragona, Raffadali, Santa Elisabetta e Joppolo Giancaxio. Questa mattina solo da Favara, da Corso Vittiorio Veneto sono partiti due pullman, predisposti dall’Amministrazione comunale, con a bordo una 80tina di bambini che fino al prossimo 6 agosto saranno coinvolti nelle attività promosse dal Distretto. Il luogo scelto quest’anno è il lido Almilonga di Porto Empedocle, dove i ragazzi ogni giorno dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 16:00, praticheranno tanto sport e non solo. Infatti grazie al lavoro svolto dagli animatori del campo, i ragazzi oltre alla possibilità di godersi un’intera giornata al mare, sono impegnati in balli e giochi. I Campi estivi si sono avviati lo scorso 12 luglio, in quella occasione a beneficiare delle attività sono stati i bambini residenti nei Comuni di Agrigento, Comitini, Realmente e Sant’Angelo Muxaro. Particolarmente felici per l’inizio della nuova esperienza si sono dimostrati tutti i bambini presenti in spiaggia.


E si rinnova questa sera l’appuntamento con la Curch Cup, il torneo di calcio organizzato dalla  Lega Calcio interparrocchiale e dalla consulta pastorale giovanile di Favara presiedute da Salvatore Fazio. Negli impianti dello sprting Club di Favara dalle ore 22:00 si sfidano le squadre di San Giuseppe Artigiano contro Bedda Favara  e Martin Luther King - Giovanni Paolo II.


E' una guardia, ha vent'anni, viene da Ozzano ed è alto un metro e 97 centimetri: è Andrea Casella, l'ultimo arrivato nella famiglia della Fortitudo Moncada Agrigento. La società biancazzurra di basket ha raggiunto l'accordo con il giocatore in questi giorni. Anche Alberto Barbieri è ufficialmente entrato a far parte della squadra che sarà guidata dal coach Vincenzo Esposito.


L’Associazione Culturale Nicodemo e la Farm Cultural Park, presentano nella Città di Favara “i 7 io”, una rassegna di film dedicati ad artisti della storia moderna e contemporanea. Un evento estivo, totalmente gratuito, che si svolgerà in due luoghi suggestivi della città: all’interno del Chiostro nel Convento di San Francesco e il Cortile Bentivegna (Sette cortili) nel centro storico, dove ha sede la Farm Cultural Park. Sette serate dedicate ad alcune delle più interessanti personalità dell’arte, della moda e dell’architettura internazionale, che con il proprio lavoro hanno contribuito alla nascita di tendenze e nuovi linguaggi. La rassegna partirà domani martedì 27 luglio nel Chiostro di San Francesco con la proiezione del film “I colori dell’anima” di Mick Davis e durante la serata verrà servito un piccolo rinfresco offerto dal “Tetraktys”. Diversi i film in proiezione. Si chiuderà sabato 7 agosto. Ma per informazioni visitate il sito internet www.associazionenicodemo.org – www.farm-culturalpark.com


Si sono già attivati il culto ed il sentimento religioso che Favara ha verso il suo venerato Patriarca, san Giuseppe. Ieri sera infatti, nell'ambito della celebrazione eucaristica domenicale, in chiesa Madre, le famiglie Giuseppe e Pina Caramazza, Salvatore e Graziella Caramazza, Giuseppe e Margherita Piscopo, accomunate da una profonda devozione verso l'amato san Giuseppe, hanno conferito , quale dono votivo, una sontuosa veste al venerato Patriarca , veste che sarà esposta presso la quarta edizione della mostra che Favara dedicherà al Custode del Redentore, a cornice dei prossimi suoi festeggiamenti previsti per la fine di agosto. Si ricorda che la mostra raccoglie i numerosi e preziosi manufatti che le varie categorie produttive di Favara, nel tempo, hanno sentito di voler offrire al proprio venerato Patriarca quale diretta espressione della loro profonda devozione. L'arte e la laboriosità dei bravi maestri artigiani di Favara, dunque, al servizio dell'intera nostra comunità per celebrare degnamente le nobili virtù che san Giuseppe così autorevolmente evoca nella Chiesa Universale.


Si chiudono oggi con una Santa Messa all’aperto e fuochi d’artificio, le celebrazioni in onore di Sant’Anna a Favara. Il comitato formato da famiglie che nel periodo estivo risiedono nelle case rurali di contrada Sant’Anna, come ogni anno organizzano le celebrazioni delle Sante Messe. Stasera a conclusione delle celebrazioni, Santa Messa nella famiglia Trupia-Limblici, alle ore 19.30.


Il centro commerciale Le Vigne di Castrofilippo, e' stato scelto quale unica sede siciliana per le selezioni del noto programma Veline di Canale 5. Lo staff di striscia la notizia farà tappa sabato prossimo 31 luglio. Tutte le ragazze interessate possono ritirare i moduli direttamente nella direzione del centro “Le Vigne” rivolgendosi al direttore Alberto Federico. La selezione darà la possibilità di accedere alle fasi finali per la scelta delle ragazze che affiancheranno i popolari conduttori del Tg satirico di canale 5. La selezione sarà presentata da Maicol del Grande fratello 10.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV