Edizione del 09/12/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: CALOGERO SORCE

 


SCOSSA DI TERREMOTO NEL DISTRETTO SISMICO DELL’ETNA. MALTEMPO CON RAFFICHE DI FORTE VENTO NELLE PROSSIME ORE. LA PROTEZIONE CIVILE HA EMEESSO UN AVVISO DI ALLERTA. INTANTO SOSPESI I COLLEGAMENTI MARITTIMI CON LE ISOLE MINORI.

 

LOMBARDO E’ RITORNATO A FAR VISITA AGLI SFOLLATI DI MESSINA. CHIAMA ALL’ATTENZIONE IL GOVERNO NAZIONALE PER RICOSTRUIRE I PAESI COLPITI DALL’ALLUVIONE.

 

DUE ROMENI SONO STATI CONDANNATI PER VIOLENZE SESSUALI. I CARABINIERI DI AGRIGENTO INDAGANO SU UN INCENDIO AI DANNI DI UN VENDITORE AMBULANTE. ARRESTI E SEGNALAZIONI PER DROGA E ALCOOL.

 

CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI A FAVARA CON LA CITTA’ DI MEDGIDIA. DOMANI ULTIMO INCONTRO PRIMA DELLA PARTENZA.


Una scossa di magnitudo 2.8 è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, stamani alle 7, nel distretto sismico dell'Etna. Il terremoto è stato localizzato a una profondità di 5.3 chilometri. Le località prossime all'epicentro sono Malvagna, Moio Alcantara, Roccella Valdemone e Santa Domenica Vittoria, in provincia di Messina, Castiglione di Sicilia e Randazzo, nel Catanese.


I prossimi giorni saranno caratterizzati da deboli precipitazioni al Centro-Sud, per il passaggio di una perturbazione proveniente dall'Europa settentrionale, già attiva sulle regioni italiane nord orientali e centrali. Da domani saranno soprattutto i venti il fenomeno più diffuso e soffieranno con particolare intensità sulle regioni centro meridionali - specialmente sul settore adriatico - e sulla Sicilia. Lo rende noto il Dipartimento della protezione civile, che ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede già dalle prime ore di domani venti forti con raffiche intense e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Alla luce del peggioramento meteo annunciato, si raccomanda a quanti abbiano in programma spostamenti nelle zone interessate dai venti forti di prestare particolare attenzione nel percorre i viadotti ed all'uscita dalle gallerie, specialmente se si è alla guida di mezzi furgonati o muniti di telone.  Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.


Ed intanto a Lampedusa, sono sospesi i collegamenti marittimi.  Il fronte di maltempo che  si sta abbattendo sulle isole, sta impedendo la partenza   del traghetto dalla Sicilia. Stando a quanto riportano le previsioni meteorologiche anche questa volta è probabile che i collegamenti rimangano sospesi per alcuni giorni;  Fermo nel porto lampedusano anche il monocarena della Ustica lines che collega tra loro le due isole.


Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, nel giorno dell’Immacolata Concezione è tornato a Messina per incontrare gli abitanti dei paesi distrutti dalla catastrofe del primo ottobre scorso e per partecipare alla Processione. “Priorità assoluta, nel bilancio regionale, alle zone colpite dall’alluvione” così il commissario straordinario per l’emergenza ha parlato agli sfollati di Scaletta, Itala, Giampilieri, Molino e Altolia. “Anche il governo nazionale deve però fare la sua parte – ha precisato il massimo esponente dell’Mpa - perché ancora abbiamo solo un decimo delle risorse necessarie. Nell’attesa dell’arrivo dei soldi stanziati dallo Stato cercheremo di attingere ai Fondi FAS”. Si tratta dei fondi per le aree sottosviluppate messi a disposizione dalla Regione anche per la costruzione del Ponte che, secondo quanto affermato ieri dal presidente Lombardo, “è importantissimo ma viene dopo la sicurezza dei cittadini”.Nella Sala Ausilia di Scaletta Zanclea il governatore ha risposto alle domande dei cittadini. Dopo più di due mesi trascorsi negli alberghi, gli sfollati vogliono sapere quando potranno tornare nelle loro case. I tecnici hanno illustrato la bozza del piano di rientro con relativi interventi da fare. Bozza che sabato mattina, ha auspicato Lombardo, sarà approvata in via definitiva. Sui tempi dell’inizio dei lavori il presidente della Regione però non si sbilancia e ribadisce che sono necessari circa 500 milioni di euro per mettere in sicurezza il territorio, per la sistemazione e la costruzione di nuove case, e per risarcire i cittadini. Al momento sono disponibili 60 milioni di euro, una somma irrisoria per dare il via alle gare di appalto e per pensare ai rimborsi che gli abitanti reclamano. “Due mesi e mezzo sono troppo poco tempo perché si possa partire con i risarcimenti” ha risposto Lombardo a chi ha fatto presente di aver messo a disposizione camion e scavatrici per liberare le case e le strade, a chi ha chiesto i soldi per pagare l’affitto e a chi non può riavviare la sua attività commerciale.


I giudici della sezione penale del Tribunale di Agrigento, presidente Sabatino, hanno condannato a 8 anni di reclusione Adrian Marius Buioreanu, 23 anni, e Aurel Disagila, 27 anni, entrambi romeni, perché ritenuti responsabili del reato di violenza sessuale. La ex moglie di Bujoreanu è la vittima di questa vicenda verificatasi a Canicattì nel giugno del 2008. Tutto cominciò quando l’uomo, avuto il sospetto di essere tradito, era stato accecato dalla rabbia.  Bujoreanu invitò a casa l’amico Disagila. I due immobilizzarono la donna e la violentarono ripetutamente. Non contenti di ciò, la riempirono di botte provocandole diverse lesioni in varie parti del corpo.


I carabinieri di Agrigento stanno indagando sull’incendio che intorno alle 22 di lunedì scorso ha distrutto il furgone Fiat Iveco del commerciante ambulante di piante F.C. del luogo. Il fatto è accaduto in via La Malfa dove l’u'omo negli ultimi tempi si era piazzato per vendere le stelle di natale. In estate F.C. invece delle stelle di natale è noto per essere venditore di angurie. A spegnere l’incendio sono stati i vigili del fuoco del Comando provinciale i quali dopo avere estinto il rogo hanno relazionato ai militari dell’Arma su quanto accaduto.


A Raffadali i Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, agli ordine del Ten. Dario Solito, hanno arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio Salvatore Curia di 22 anni e la madre Michela Varoncelli di 37 anni entrambi di Misterbianco in provincia di Catania. I due sono stati fermati a bordo di una Lancia Y e nel corso di una perquisizione personale e veicolare sono stati trovati in possesso di un involucro di cellophane contenente 4 grammi di cocaina, che è stata sequestrata. A Favara invece sono stati denunciati per guida in stato di alterazione psico fisico per uso di sostanze stupefacenti un 25enne, un 20enne, e un 28enne. I tre erano a bordo della propria autovettura quando sono stati fermati dai militari agli ordini del ten. Gabriele Treleani. Per il 28enne è scattata inoltre la denuncia per guida in stato di ebbrezza e il sequestro dell’auto. Denunciato dai Carabinieri di Siculiana un 28enne residente a Ribera. Lo stesso sulla SS 115, alla guida della sua autovettura, è stato coinvolto in un incidente stradale con altra autovettura condotta da un alcamese. Portato in ospedale per le cure necessarie è stato sottoposto anche ad accertamenti a mezzo etilometro, che ha dato esito positivo. Allo stesso è stata ritirata la patente di guida.


Non solo incontro di persone, ma anche di religioni. Quello di ieri è senz’altro un giorno da ricordare che segna la storia della città di Favara. All’interno della chiesa di Maria SS. del Rosario di Favara hanno accolto gli ospiti romeni, l’arciprete don Mimmo Zambito ed il parroco della chiesa ortodossa di Canicattì padre Pavel Matyas Iulian. Intanto questa mattina il sindaco ha salutato la delegazione romena presso il castello di chiaramonte. Dopo la presentazione di tutti gli ospiti romeni, il sindaco di Medgidia, Ing.Marian Iordache ha omaggiato il sindaco avv. Domenico Russello ed il presidente del consiglio comunale di Favara Luca Gargano con alcune pubblicazioni dedicate alla cittadina di Medgdia. Dall’incontro è emerso che la cittadina romena è una delle capitali europee del cemento e che ben si sposa con un territorio come quello di Favara che è ricca di imprese che operano nel settore dell’edilizia. Il prossimo appuntamento è per domani giovedì 10 Dicembre, alle ore 17.30, con una serata dedicata al protocollo d’intesa, consegna targhe e consegna chiave della città di Favara ai graditi ospiti, presso la bellissima struttura del Castello Medievale.


Droga, alcool e gioco d’azzardo. Su questi temi si incentra il lavoro che i volontari dell’associazione per la vita “mondo x”  svolgono a Favara da ben sei anni.A dare il benvenuto ai presenti il presidente dell’associazione Pietro Bongiorno. Toccanti sono state le testimonianze dei familiari delle vittime di queste dipendenze, che hanno avuto un aiuto dall’associazione. La comunità internazionale “Mondo X” fu fondata da padre Eligio Gelmini negli anni sessanta, da allora cerca di dare una mano a quanti vogliono uscire dal tunnel dei vizi. Oggi  i ragazzi vogliono tutto e subito,  qualora questo non accada, ecco che si rivolgono ad un qualche cosa che li faccia sfuggire dalla realtà. Tra gli altri erano presenti l’On Nino Bosco, il consigliere Comunale di favara dott. Carmelo Vitello, il parroco della chiesa di Maria SS. Del Carmelo di Favara Don Salvatore Zammito, il sindaco di Favara avv. Domenico Russello e l’assessore comunale Michele Montalbano.


Papa Benedetto XVI sarà a Palermo il prossimo 3 ottobre, in occasione di un incontro pastorale dedicato alle famiglie e ai giovani. L'ha annunciato in cattedrale l'arcivescovo del capoluogo siciliano, Paolo Romeo, durante il Pontificale dell'Immacolata. La notizia è stata confermata anche dalle fonti ufficiali vaticane. I vescovi siciliani avevano invitato il Pontefice a Palermo, con una loro lettera, lo scorso 23 maggio. Sin da ora esprimono la loro filiale gratitudine e il loro commosso ringraziamento al Santo Padre per il dono grande della sua presenza che confermerà nella fede i credenti, generando in tutti gioia, speranza, entusiasmo ed impegno fattivo per la crescita umana, sociale e religiosa della Sicilia.Il Presidente della Regione Lombardo ha così commentato saputa la notizia: Sarà un privilegio accoglierlo nella nostra terra, che si è distinta nei secoli per i sentimenti di integrazione, accoglienza e di pace. Il Pontefice è simbolo di valori, che noi condividiamo e ai quali ci ispiriamo nell’agire quotidiano.


Oggi consegnate alle famiglie dei siciliani uccisi nell’attentato terroristico di Nassirya la medaglia d’oro in loro memoria. La cerimonia si è svolta presso la Sala Alessi di Palazzo d’Orleans. Oltre alle famiglie erano presenti le autorità civili e militari.L’onorificenza è stata consegnata ai familiari di Giovanni Cavallaro, Alfio Ragazzi, Giuseppe Coletta, Domenico Intravaia, Horacio Majorana, Ivan Ghitti e Emanuele Ferraro.


L’amministrazione comunale di Canicattì, si auto tasserà per inaugurare il teatro sociale. A dirlo il sindaco Vincenzo Corbo, a pochi giorni di distanza dalle variazioni di bilancio votate dal Consiglio comunale che di fatto hanno svuotato il capitolo per una somma complessiva di 63 mila euro che doveva servire proprio per l’inaugurazione della struttura e per iniziare ad allestire un cartellone teatrale. “Questa amministrazione comunale – ha detto il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo - ha deciso di inaugurare il 'sociale' il prossimo 20 dicembre per ridare la struttura alla città e quella data sarà rispettata. Ovviamente i soldi che il Consiglio comunale ha ritenuto opportuno togliere – ha aggiunto il capo dell’amministrazione comunale - li stiamo reperendo tramite un'autotassazione da parte mia e dei miei collaboratori, e inoltre coinvolgendo nell’iniziativa diversi commercianti che hanno deciso di sponsorizzare l’evento.


Si è conclusa ieri sera a Favara l’ XI^ edizione del Premio di Arte e Cultura siciliana Ignazio Buttitta, organizzato dal centro culturale Renato Guttuso di Favara. Sei giorni di intense attività: il Gemellaggio con la città di Raffadali, le tradizioni popolari con le scuole; convegno di etno eno gastronomia e la mostra di costumi siciliani di ieri ed oggi. Ieri sera la serata conclusiva con la consegna dei riconoscimenti speciali.


"Sciascia,tra amicizia e letteratura". E' il titolo dell'incontro in programma domani, 10 dicembre, alle 10.30, nei locali del liceo paritario "Dante Alighieri" di Agrigento diretto dalla Prof.ssa Nanzy Arena. Gli studenti incontreranno il professor Umberto  Baiamonte, storico amico di Leonardo Sciascia, al quale porgeranno domande e discuteranno ed affronteranno i temi portati avanti dallo scrittore di Racalmuto.


Lunedì  21 dicembre alle ore 10,00 presso la sede legale della Confagricoltura di Agrigento, la Dirigenza incontra la Stampa, oggetto dell’incontro: le linee programmatiche della nuova dirigenza. Ricordiamo che è stato eletto neo Presidente Paolo Giglia. A darne comunicazione il Direttore Dr. Alessandro Vita.


Piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV