Edizione del 31/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AD AGGIUDICARSI LA PRIMA PAGINA DEL NOSTRO TG: DENUNCE AD AGRIGENTO AI DANNI DI 2 NISSENI, IL RIMPATRIO FORZATO DI 44 EGIZIANI E LA SOSPENSIONE DELLA LICENZA DEL TANGUERA, NOTA DISCOTECA DI GELA.

 

GRAZIE ALL’OPERAZIONE CAPITONE SICURO, GLI ITALIANI, DOPO IL CENONE DI FINE ANNO, POSSONO DORMIRE SONNI TRANQUILLI. DIVERSE LE PROSPETTIVE DEGLI AGRIGENTINI, SUL COME TRASCORRERE LA NOTTE DI SAN SILVESTRO.

 

BUONE NOTIZIE, O SE VOGLIAMO REGALO DI BUON ANNO, PER I LAVORATORI SOCIALMENTE UTILI E PER GLI ARTICOLISTI A 24 ORE, DELLA REGIONE SICILIA.


Ieri 30 dicembre, personale della Sezione Volanti della polizia di Agrigento, ha denunciato in stato di libertà, per i reati di truffa aggravata, sostituzione di persona e falsificazione di documenti: L.N. di anni 26, residente a San. Cataldo, incensurato; e C.C. di anni 23, residente a Caltanissetta, incensurato. Il primo è stato denunciato anche per il reato di false dichiarazioni sulla propria identità personale. Alle ore 17.10, un equipaggio si portava presso un negozio di elettrodomestici sito in via S. Spirito, in quanto era stata segnalata alla Sala Operativa la presenza di una persona che aveva tentato di portare a termine un truffa. Sul posto un’operatrice addetta alle vendite, indicava ai poliziotti un uomo che stava concludendo un’operazione d’acquisto presso l’ufficio preposto alla concessione di finanziamenti. Dopo una serie di accertamenti, i due sono stati denunciati alla Procura della Repubblica per i reati sopra menzionati e tutta la documentazione utilizzata per la truffa è stata sequestrata.


Un charter con a bordo 44 clandestini egiziani è decollato ieri sera da Lampedusa, destinazione finale, il Cairo. E' il primo volo di rimpatrio 'diretto' dopo l'annuncio del ministro dell'Interno Maroni: chi sbarca a Lampedusa sarà rimpatriato entro pochi giorni direttamente dall'isola, senza esser trasferito in altri centri italiani. Il sindaco di Lampedusa De Rubeis, dichiara che è un forte segnale per le organizzazioni malavitose che sfruttano l'immigrazione clandestina.


Dal ministro dell’interno e dal capo della polizia segnali importanti di concretezza sul piano dell’Immigrazione Clandestina. La presa di posizione del Ministro dell’Interno, Roberto Maroni, che ha disposto il rientro forzato in patria degli immigrati clandestini, e la preannunciata videoconferenza con il centro di prima accoglienza di Lampedusa, di Sua eccellenza il Capo della Polizia, il Prefetto Antonio Manganelli, ci fanno ben sperare, dicono esponenti della Uilps, e rappresentano per centinaia di operatori di Polizia un segnale tangibile che qualcosa può e sta cambiando.


A seguito dell’episodio di violenza verificatosi lo scorso 28 dicembre, allorquando un giovane di 26 anni è stato aggredito da altri avventori, riportando gravi lesioni, per le quali è tuttora ricoverato in prognosi riservata all'Ospedale Garibaldi di Catania. Alle ore 17.30 di ieri pomeriggio, è stata notificata, da agenti del Commissariato di Gela, al titolare della discoteca Tanguera di Gela, dove il fatto si è verificato, un’ordinanza del Questore di Caltanissetta, con la quale è stata disposta la sospensione per 15 giorni della licenza del predetto esercizio, ai sensi delle disposizioni del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Per tutta la durata della sospensione presso il locale non può esercitarsi l’attività di discoteca e pertanto non potranno tenersi intrattenimenti musicali o danzanti.


Il cenone di capodanno, tradizionalmente incentrato sul pesce, potrà essere allestito sapendo che il Governo è intervenuto e lo ha reso più sicuro. “Appena insediati al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali abbiamo inaugurato il principio della “tolleranza zero” per difendere i cittadini che sono insieme elettori, contribuenti e consumatori. 160 tonnellate di prodotto ittico, sequestrato in molte regioni italiane, rappresentano un risultato di cui siamo orgogliosi e che presentiamo al Parlamento, al Governo e a tutti i cittadini. Un dato che serve per tranquillizzare gli italiani. Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia ha commentato l’Operazione Capitone sicuro durante la conferenza stampa che ha tenuto, insieme all’Ammiraglio Ispettore Capo Raimondo Pollastrini Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia costiera.  “I contraffattori nazionali e internazionali - ha proseguito Zaia - sappiano che non c’è più spazio per i furbi e i disonesti nel mercato agroalimentare del nostro Paese.


E’ tornata ad essere illuminata via Aldo Moro a Castrofilippo. La strada, che è una delle traverse principali di viale Bonfiglio, era rimasta al buio per il furto di cavi elettrici compiuto da ladri incoscienti che hanno rubato anche i tombini. Da qui, l’iniziativa dell’amministrazione comunale di ripristinare l’illuminazione pubblica rendendo meno agevole la manomissione dei chiusini. Un black out, qualche giorno dopo la fine dei lavori, ha insospettito un amministratore comunale che ha avvertito l’Ufficio Tecnico. Si era trattato di un tentativo di furto di cavi tranciati in una parte che avrebbero potuto provocare la folgorazione dei malviventi o di qualche sfortunato passante. La situazione adesso è stata ripristinata e, considerato che l’atto illecito è stato perpetrato nell’unico tombino non sigillato, gli operai hanno provveduto a serrare il chiusino come gli altri.


In relazione ai costi legati alla telefonia, l’amministrazione comunale di Favara, ha realizzato per il 2008 un risparmio di 68.000 euro. Grazie all’utilizzo della tecnologia VoIP, infatti tutte le sedi comunali comunicano tra loro a costo zero. Inoltre, la nuova infrastruttura telematica dell’Ente, permette al cittadino, purché provvisto di una connessione internet a banda larga, di contattare i vari servizi comunali, attraverso skipe verso l’utenza urp.comune.favara.ag.it, senza oneri legati alla chiamata. Tutto questo è stato possibile grazie alla partnership con Telecom Italia S.p.a.


E restiamo a Favara. L’assessore comunale al territorio ed ambiente, Franco Sciortino, ricorda alla cittadinanza che nei giorni prefestivi, e quindi anche oggi, è severamente vietato conferire rifiuti negli appositi cassonetti. Pertanto si invita la cittadinanza tutta, a rispettare l’ordinanza sindacale.


Le attività dei lavoratori Socialmente utili in scadenza al 31 dicembre 2008, possono proseguire. Lo ha chiarito l’assessore regionale al lavoro ed alla formazione professionale, Carmelo Incardona, con una propria circolare, nella quale precisa inoltre che i contratti a termine a 24 ore non sono assoggettati alle disposizioni limitative  previste  per i rapporti di lavoro a termine. In sostanza, nella circolare, l’assessore ha puntualizzato che gli Enti possono disporre la proroga dei contratti per LSU e articolisti a 24 ore, dando anche le disposizioni per la concessione del contributo regionale.


“Il 2009 sarà anno di risanamento finanziario e di sviluppo”! E’ quanto afferma, soddisfatto del lavoro svolto nell’anno che sta per concludersi, l’assessore regionale al Bilancio, Michele Cimino, valutando positivamente l’analisi effettuata dai vertici della Corte dei Conti regionale che “si è rilevata molto equilibrata nei contenuti e puntuale nell’individuazione di alcuni aspetti fondamentali”. Ma il particolare, senz’altro drammatico, per cui le province siciliane sono finite tra le ultime nella graduatoria che ogni anno il “Sole 24 ore” elabora per valutare la qualità della vita in ciascuna regione e ciascuna provincia, ci spinge e ci impegna ancora di più - afferma l’assessore Michele Cimino - a proseguire sulla strada del risanamento della finanza regionale per mettere in atto le strategie migliori per lo sviluppo delle imprese e del territorio”. Anche se sappiamo che il Sud è un territorio difficile e contraddittorio, a volte pericoloso, merita di essere amato e servito. “Siamo in un momento importante perché quella del 2007-2013 è l’ultima ‘Agenda’ di fondi strutturali di cui potrà disporre la Sicilia. Ragion per cui - continua l’Assessore al Bilancio e alle Finanze - la Regione deve usufruire di questi fondi per fare un vero salto di qualità, contribuendo ad aumentare e stabilizzare il tasso di crescita dell’economia regionale creando nel territorio condizioni più favorevoli per le imprese produttive”.


Il capodanno si avvicina e gli agrigentini si preparano a festeggiare l'ultima notte del 2008 dimenticando per un attimo la crisi economica. Immancabile il classico cenone con la famiglia, sia esso a casa che al ristorante, sempre però con un occhio al portafoglio. I più giovani non rinunceranno, anche quest'anno ad andare a ballare dopo il brindisi con la famiglia. Alcuni questa mattina, soprattutto le ragazze, hanno acquistato gli ultimi accessori, scarpe, cinture e borse, per prepararsi a passare fuori la notte. Molti giovani invece di scegliere i veglioni hanno scelto di visitare diversi locali notturni nel corso della notte, mentre altri passeranno il capodanno in piazza approfittando delle iniziative promosse dalle amministrazioni comunali. Insomma, in piazza o al locale, gli agrigentini vedranno la prima alba del 2009 fuori casa.


Sarà pubblicato nei prossimi giorni, sulla Gazzetta ufficiale della Regione, il nuovo bando, predisposto dall’assessorato all’Agricoltura, per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti nell’Isola. Per quest’anno, a disposizione della Sicilia ci sono 17,752 milioni di euro di fondi comunitari. Il cosiddetto restyling dei vigneti è stato introdotto da un regolamento comunitario del 1999, per adeguare la qualità della produzione di vino alla domanda del mercato. “Si tratta - spiega l’assessore Giovanni La Via - di una grande opportunità per rendere più competitive sui mercati internazionali le aziende di un comparto, quello vitivinicolo, che contribuisce alla formazione della produzione lorda vendibile regionale in misura pari al 17 per cento, corrispondente ad un valore medio di circa 400 milioni di euro.


Ieri pomeriggio, presso l’Assessorato Regionale Foreste Demaniali di via Giovanni XXIII, l’Azienda Regionale Foreste Demaniali di Agrigento, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nel 2008. Nell’occasione, sono state consegnate alle diverse testate giornalistiche delle targhe di riconoscimento per la collaborazione prestata all’azienda in questione. Sentiamo ai nostri microfoni l’architetto Amodei, direttore provinciale dell’ufficio agrigentino dell’Azienda Foreste Demaniali.


A Favara, 3 giorni dedicati all’amore, al matrimonio, all’incontro tra generazioni diverse, alla moda, musica ed allo spettacolo. Il 2, il 3 ed il 4 gennaio, al Castello Chiaramonte, con ingresso gratuito, ci sarà la convention “Un amore da Favola”, evento organizzato dall’Associazione Culturale Olimpia di Favara. Il 2 ed il 3 gennaio gli appuntamenti sono per le ore 18. E proprio sabato 3 gennaio, dopo il convegno sul valore del matrimonio e della famiglia ci sarà la premiazione delle coppie che festeggiano quest’anno le nozze d’oro e d’argento. Per organizzare le serate sono scese in campo anche le conoscenze della dottoressa Myriam Di Rosa. Domenica 4, ultimo giorno della convention “Un amore da favola”, alle 20, sarà di scena la moda e l’intrattenimento con un’elegante sfilata della nuova collezione sposa a cura dell’atelier Montaperto Spose.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV