Edizione del 22/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

PARTONO OGGI GLI INTERROGATORI “DEGLI OTTO” FINITI IN MANETTE SABATO SCORSO NEL CORSO DELL'OPERAZIONE ANTIDROGA MINI ONE. TRATTANDOSI PER BUONA PARTE DI RAFFADALESI, GRANDE SOLLIEVO ESPRIME IL PRIMO CITTADINO, SILVIO CUFFARO.

 

FRANCO SCIORTINO OSPITE DI INCONTRI PER DISCUTERE DI PROVVEDIMENTI IN MATERIA DI RIFIUTI SOLIDI URBANI.

 

LE SVARIATE INIZIATIVE A SFONDO SOCIALE, ANCORA UNA VOLTA SOTTO I RIFLETTORI DELLE NOSTRE TELECAMERE.

 

IL PALAGIGLIA DI FAVARA, HA OSPITATO IERI SERA UN INCONTRO DI WRESTLING.


Cominciano oggi gli interrogatori di garanzia degli otto indagati - quasi tutti raffadalesi - finiti in manette sabato scorso nel corso dell'operazione antidroga denominata "Mini one". Una volta davanti al Gip, i giovani dovranno difendersi dalle accuse mosse loro dalla Procura della Repubblica e contenute nell'ordinanza di custodia cautelare in carcere. I tre indagati sottoposti alla misura cautelare del divieto di dimora in provincia di Agrigento, verranno invece interrogati nei prossimi giorni.


Soddisfazione e apprezzamento all’Arma dei Carabinieri, per avere portato a conclusione l’operazione antidroga denominata “Mini One”, esprime il sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro.  I giovani sono il nostro futuro, tutti abbiamo il dovere, Istituzioni ed Agenzie Educative - dichiara Silvio Cuffaro - di indirizzarli verso una dimensione socio-culturale che possa consentire loro una crescita e una formazione sana. Il prezioso lavoro dei militari, che hanno scoperto, a Raffadali, questa illecita attività di spaccio di sostanze stupefacenti, restituisce alle nostre famiglie maggiore tranquillità e serenità.


L'assessore al territorio ed ambiente di Favara, Franco Sciortino, ospite della nuova puntata di Incontri. Nella breve trasmissione si parlerà delle soluzioni che il Comune ha deciso di adottare ed userà in materia di Rifiuti Solidi Urbani. Una bella gatta da pelare per il neo assessore che, oltre a ricordare i nuovi orari di conferimento della spazzatura, tutti i giorni dalle 18 alle 6 del giorno successivo, escluso il sabato ed i prefestivi, annuncia nel corso della trasmissione le novità in materia di lotta alle inosservanze delle ordinanze sindacali in materia rifiuti. Per Sciortino, occorre avere il pugno duro ed arrivare alle multe. Per questo a breve pensa a severi controlli. Intanto occorre una nuova sensibilizzazione a tutto spiano sul problema, perché nessuno possa proporre scusanti di qualsiasi genere quando verrà multato. La trasmissione andrà in onda questa sera intorno alle 23.00 e domani pomeriggio intorno alle 15.00.


Possibile passaggio nelle file di Forza Italia, vicino alle posizioni dell’On. Michele Cimino, per il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo. E’ durato qualche mese il passaggio all’Mpa. La notizia, è di venerdì. Tra l’altro è recente il passaggio del consigliere Comunale Fabio Di Benedetto, fedelissimo di Corbo, a Forza Italia.


Il nuovo anno si avvicina ed è tempo di bilanci per la Questura di Agrigento. Nel corso di una conferenza stampa, questa mattina il questore Girolamo Di Fazio ha illustrato alla stampa il numero dei reati compiuti e l'attività svolta nel 2008, e i numeri sono incoraggianti. In calo genericamente tutti i reati. Gli omicidi sono passati in tutta la provincia da 6 a 3, i tentati omicidi  da 17 a 13. In calo anche gli atti intimidatori, da 469 del 2007 a 423 del 2008 e le rapine, passate da 88 a 64. In netta crescita invece, a conferma del fatto che si tratta di una delle grandi emergenze del territorio, il numero di immigrati sbarcati sulle coste agrigentine, passati da 13mila a quasi 30mila in un solo anno. Ma è stato un anno importante anche sul versante della lotta alla mafia, con operazioni, ultima in ordine di tempo l'operazione "Agorà" che sta portando i poliziotti agrigentini sempre più vicini al superlatitante Giuseppe Falsone.


Circa 4.000.000 di euro. E’ questo il colpo di scena che ha colto di sorpresa il presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, circa presunti fondi in attivo dell’Agenzia Aeroporto Valle dei Templi, la cui procedura di scioglimento é in atto da parte dell'Amministrazione provinciale. Ed é stato proprio questo che ha determinato il rinvio della trattazione della relativa delibera da parte del Consiglio nel corso della seduta di venerdì scorso. Il presidente Eugenio D'Orsi, resosi conto di questa situazione ha ritenuto di dover incaricare dei tecnici della provincia per studiare per bene la situazione e rideterminare la delibera da sottoporre al consiglio.


E' stata intitolata alla dipendente provinciale Silvia Pellegrino, morta nel novembre dello scorso anno a 54 anni per un tumore, la sala convegni della Provincia regionale di Agrigento di via Acrone. Questa mattina il presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, insieme al marito e alla figlia di Silvia Pellegrino, Giuseppe e Ilenia Virone,
hanno scoperto la targa alla memoria di una dipendente che, nel silenzio, ha svolto il proprio lavoro con diligenza e disponibilità.


Prende il via il piano industriale per l’innovazione e l’e-government in Sicilia, presentato la scorsa settimana dall’assessore alla Presidenza, Giovanni Ilarda. E’ pronta la prima circolare che applica quanto previsto dal piano in materia di liberalizzazione della posa di fibre ottiche e di incremento della banda larga in Sicilia. “Si tratta  commenta l’Assessore Ilarda – di una vera e propria liberalizzazione nella posa delle reti a banda larga. Un’attività che, una volta svincolata dai mille lacci di una eccessiva burocrazia, consentirà l’incremento degli investimenti per la realizzazione delle reti con le conseguenti importanti ricadute occupazionali e, nel medio termine, l’incremento della concorrenza fra gli operatori, una sempre maggiore offerta internet e, dunque, l’abbattimento del divario digitale”. Il prossimo passo nell’attuazione del piano industriale per l’e-government e l’innovazione in Sicilia sarà, dichiara l’assessore alla Presidenza, l’applicazione della PEC (posta elettronica certificata).


“Per permettere ai Comuni - afferma l’assessore regionale al Territorio, Giuseppe Sorbello - di completare l’iter per il rilascio delle concessioni edilizie in sanatoria, l’assemblea regionale siciliana, nell’ultima seduta ha approvato un emendamento che proroga di un anno i termini per il versamento degli oneri concessori ai Comuni della Sicilia, permettendo agli stessi di giungere alla completa definizione delle pratiche di sanatoria prevista dalle leggi vigenti.


Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, è stato eletto ieri mattina, nel corso dei lavori dell’Assemblea generale del comitato, che si è tenuta a Palermo, presidente del Coppem (Comitato permanente per il partenariato euromediterraneo), che promuove la cooperazione e lo sviluppo locale e decentrato. “Una regione come la Sicilia - ha dichiarato Lombardo - può fare molto per la definizione e l’attuazione di politiche per lo sviluppo dell’area mediterranea. Penso alla Banca del Mediterraneo, uno strumento che potrebbe diventare strategico per lo sviluppo delle piccole e medie imprese in questa area del mondo. Il presidente si è soffermato, inoltre, sulla necessità di “una politica sanitaria comune” tra i Paesi del Mediterraneo e ha concluso: “E’ nostra intenzione potenziare l’Ismett  per farlo diventare il centro trapiantologico di tutto il Mediterraneo”.


“Siracusa, grazie alla sua collocazione geostrategica, è la sede naturale dove fare nascere il Politecnico del Mediterraneo, la rete universitaria di alta specializzazione che  avrà a disposizione nei prossimi sei anni oltre 50 milioni di euro dai fondi comunitari del nuovo Por”. Lo sostiene il vicepresidente della Regione siciliana Titti Bufardeci.  Per la Sicilia  - continua Bufardeci - questa nuova rete universitaria sarà un punto di riferimento per migliaia di studenti, provenienti dal mondo arabo ed africano, che nel prossimo futuro saranno classe dirigente di questi paesi a sud del mediterraneo.


Oltre sei tonnellate e mezzo di viveri donati: è stato un grandissimo successo la maxi raccolta di solidarietà nei supermercati FAVARA AIUTA FAVARA. Sabato presso tutti i supermercati di Favara è stato compiuto un gesto benefico nei confronti di chi è nel bisogno. Moltissimi hanno aggiunto alla propria spesa un bene non deperibile come la pasta, salsa, zucchero, olio e lo hanno dato ai volontari all'uscita del supermercato. L’evento, giunto alla seconda edizione, è stato organizzato dalla Consulta di Pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. “Basta poco per vivere bene il Natale vero - spiega don Gerlando Montana Lampo, assistente spirituale della Consulta - aldilà dei regali e dei pasti abbondanti che riempiranno le nostre giornate, vogliamo nel nostro piccolo assomigliare al Dio che si fa Bambino per aiutare tutti i grandi”. L’evento ha visto impegnati centinaia di volontari delle parrocchie  come spiega Giancarlo Piscopo. Adesso i beni saranno distribuiti alle famiglie bisognose secondo le indicazioni dei parroci come spiega Salvatore Fazio. Tutte le informazioni sull’evento sono anche sul sito www.giovanifavara.it


Con momenti di commozione, occhi lucidi e forti emozioni, è stato consegnato ieri sera, poco prima della chiusura della Messa delle 17e30, dal sindaco di Favara Domenico Russello a Rosetta e Mimmo Meli una coppia di favaresi, il 4° Premio Solidarietà, assegnato dall’Associazione di Solidarietà familiare “San Giuseppe Artigiano” di Favara. Ieri si festeggiava la V^ giornata della solidarietà familiare, con il tema “Accoglienza reciproca, Solidarietà gratuita e Vicinanza amorevole”. La manifestazione è diretta a tutte le famiglie ed in particolare quelle con persone ammalate, anziani, disabili e bisognosi con lo scopo di permettere la socializzazione con dei momenti ricreativi. Anche quest’anno, come ormai consuetudine, la domenica precedente il Natale, l’Associazione “San Giuseppe Artigiano”, organizza proprio una giornata del genere. Prima del segno della croce per la chiusura della Messa, si è avuto modo di recitare tutti assieme una preghiera scritta in un piccolo segnalibro che era stato già distribuito ai fedeli. Subito dopo la conclusione della messa ci si è spostati nel salone adiacente la chiesa, dove c’è stata una tombolata con premi animata da Tano Schifano e, dei brevi e toccanti momenti di commento alla serata.


Mercoledì 24 dicembre alle ore 11.30 nei locali dell’Avodic di Favara in via Rovereto, traversa di Via Agrigento a Favara, si inaugurerà la prima mensa della solidarietà dell’Avodic “Piccolo Principe”. Nei prossimi giorni la mensa sarà operativa, giusto il tempo di ultimare gli ultimi lavori e completare le ultime fasi di organizzazione. In pratica, a Favara, grazie all’Avodic tutti potranno avere la garanzia di un pasto caldo almeno a mezzogiorno. Dalle ore 12e30 alle 14 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì, la mensa sarà aperta con pasti caldi da distribuire a chi ne avrà bisogno. Si realizza così il sogno di Angela Lentini che grazie alla propria caparbietà e all’aiuto del progetto regionale ALFA è riuscita ad organizzare il servizio. Un ringraziamento dice Angela Lentini, va soprattutto a quanti si sono spesi per la nascita di questo progetto come anche i volontari dell’Avodic, ad esempio, che si donano con tutto il cuore. La mensa di Favara, non sarà l’unica ad essere aperta. Entro la fine dell’anno, l’Avodic, aprirà una mensa completa di Cucina anche a San Biagio Platani, come quella di Favara anche se sarà leggermente più piccola. Non solo. A gennaio novità in arrivo anche in altri comuni dell’agrigentino. Il pasto caldo sarà assicurato dall’Avodic di Favara ai bisognosi di almeno 10 comuni con la sala mensa. Da Favara, dei mezzi di trasporto speciali di proprietà dell’Avodic, provvederanno a portare i pasti caldi pronti, nei vari locali messi a disposizione dei comuni ed attrezzati con tavoli e sedie dall’Associazione di Volontariato Cuore. Un progetto di solidarietà che Angela Lentini tiene a sottolineare, non è solo dell’avodic ma di tutti i cittadini, bisognosi e generosi. Ognuno può donare per le proprie capacità qualcosa al prossimo, anche il proprio tempo. In una mensa occorre dal semplice trasporto dei pasti, alla distribuzione del cibo, alla preparazione o alla pulizia, o al semplice gesto di donare dei generi alimentari affinché possano essere cucinati per i bisognosi. Il volontariato è proprio questo! Appuntamento quindi a mercoledì mattina alle 11e30 nei locali dell’Avodic di via Rovereto a Favara.


Per il bene di quanti hanno bisogno, per donare loro qualcosa, per questo c’è stata la bancarella solidale sabato pomeriggio ad Agrigento. Diverse associazioni di volontariato tutte assieme davanti una chiesa agrigentina per momenti di vera solidarietà.


Quella di ieri mattina, è stata l’ultima dell’anno dedicata all’emodonazione, dell’Associazione Donatori Sangue di Favara. Tutti hanno potuto donare il prezioso liquido rivolgendosi all’associazione sita in piazzetta Kennedy. A tutti è stata offerta un’abbondante colazione e l'esame ematico gratuito. Vediamo le interviste.


Unire pittura, auto e moto d’epoca, scultura, cinema, musica e foto per uno scopo nobile, la raccolta di fondi per un bambino che ha bisogno di aiuto, si può. Sabato pomeriggio nella affollatissima via Atenea ad Agrigento, maxi raccolta di fondi per Stefano Lattuca , il bambino di Aragona affetto da una grave malattia e che necessita di costosissime cure. E’ quanto ha organizzato il CAME, Club Auto e Moto d'Epoca dei Templi, con la manifestazione denominata "Ricordi in bianco e nero", patrocinata dal Comune di Agrigento. Lungo gran parte della via principale di Agrigento è stato possibile ammirare splendidi esemplari di auto e moto d’epoca. Si è fatto un salto nel passato a partire dai primi anni del novecento. E’ una mostra all’aperto. Ad attirare gente, oltre alle due postazioni video dove scorrevano le immagini di alcuni film che mostrano anche vetture e moto divenute oramai d’epoca, anche foto digitali di un fotografo aragonese. Ed in una serata che si rispetti non poteva mancare nemmeno la musica con le esibizioni anche di Lorena Vetro e Nino Seviroli. L’arte dipinta su quadri straordinari, come mezzo di attrazione. E’ quanto hanno dimostrato le esposizioni di diversi pittori come Pietro Pullara e Vincenzo Patti. All’ingresso di Via Atenea è stato allestito lo stand di Stefano dove a spiegare alla gente il motivo dell’evento e per raccogliere fondi per aiutare il bambino c’erano gli straordinari volontari dell’associazione AiutiamoStefano ed il Papà.


Può sembrare uno sport violento, ma in realtà è solo finzione scenica. Stiamo parlando del Wrestling, lo sport tutto americano che da qualche anno è sbarcato anche in Italia grazie dalle televisioni nazionali e sky. Uno sport che appassiona particolarmente i bambini tanto che acquistano innumerevoli figurine, pupazzi e gadget dei lottatori più in voga, assistono alle trasmissioni televisive e se possono, come ieri sera a Favara, assistono di presenza alle lotte. Dei giganti del wrestling, giunti a Favara quasi in sordina. Nessuno o quasi sapeva dell’appuntamento. E’ mancata la pubblicità o forse questa è stata fatta male con solo qualche volantino e qualche manifesto. Il palazzetto dello sport era praticamente deserto. Complice forse anche il prezzo del biglietto per assistere agli incontri sportivi, da 25 a 30 euro, ma le lotte, vi assicuriamo che viste dal vivo sono state davvero entusiasmanti. Uno spettacolo davvero tutto da vedere e che ha sorpreso molto positivamente anche chi credeva non poter mai essere attratto dalla visione di questi scontri. Mentre fino a un paio d’anni fa sembrava che ogni bambino d’Italia anelasse a imitare le gesta di Rey Misterio e John Cena,  ora questi eroi del ring sembrano messi da parte, magari in favore degli insulsi Gormiti. Ma i lottatori arrivano, e il Palasport di Favara è diventato per una sera sede di questo sport americano. Apprezzato da tutti i presenti lo spirito giocoso e teatrale del wrestling, un mondo di giganti buoni dove tutti se le danno di santa ragione ma (quasi) nessuno si fa male davvero. Uno sport che oggi viene preso fin troppo sul serio dai bambini e che è giusto ricordare loro trattarsi solo di una finta lotta.


Lunedì prossimo, come ogni anno, organizzata dall’associazione ANFAS ONLUS di Favara, avrà luogo, nei locali del teatro del “Boccone del Povero”, una tombolata di beneficenza. Quest’ultima, animata dal Prof. Franco Cilona e da altri volontari, avrà inizio alle ore 17:30. L’associazione ANFAS ONLUS, invita la cittadinanza a partecipare numerosa. I premi saranno generosamente offerti dai commercianti di Favara, ai quali va il più sentito ringraziamento dell’associazione. I partecipanti alla tombolata, riceveranno in dono degli oggetti realizzati dagli utenti del centro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV