Edizione del 20/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

AGRIGENTO. OPERAZIONE ANTIDROGA DA PARTE DEI CARABINIERI DENOMINATA MINI ONE. 8 GLI ARRESTI TRA RAFFADALI E SICULIANA.

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA CALOGERO CASTRONOVO, IN UNA NOTA FA CHIAREZZA SULLA QUESTIONE 3° RATA TARSU. INTANTO IL CONSIGLIERE PITRUZZELLA INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE CIRCA INFILTRAZIONI D’ACQUA NEL PLESSO DI VIA ROMA.

 

SVILUPPO TERRITORIALE, SANITA’ E SCUOLA. QUELLO DI IERI, PER LA PROVINACIA DI AGRIGENTO, E’ STATO UN POMERIGGIO RICCO DI BUONE NOTIZIE E FORTI EMOZIONI.

 

OGGI GIORNATA DI SOLIDARIETA’. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA PORTA DEI DONI AI BAMBINI DELL’OSPEDALE S. G. DI DIO DI AGRIGENTO. RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITA’. FAVARA AIUTA FAVARA.


Sarebbe stata la denuncia della madre di un consumatore al dare il via all'operazione "Mini one", che la scorsa notte ha portato all'arresto di 11 giovani di età compresa tra i 20 e i 29 anni, tutti accusati di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso e quasi tutti residenti tra Raffadali e Siculiana. Le indagini, coordinate dal magistrato Maria Antonia Di Lazzaro, sono partite lo scorso maggio e sono state condotte anche con l'ausilio di intercettazioni ambientali e riprese video fino ad ottobre. Particolarmente attenzionata dai carabinieri la piazza Progresso di Raffadali, luogo in cui sarebbe avvenuta buona parte dello smercio di vari tipi di droga, tra cui cocaina, hashish, marjuana ed extasy, proveniente dai mercati locali e poi rivenduta al dettaglio dagli undici arrestati. Le manette sono scattate intorno alle 4 di questa notte per Luigi Galvano, 21 anni, Cuffaro Filis, 25 anni, Gerlando Pagano, 23 anni, Salvatore Gazzitano, 21 anni, Antonio De Juri, 29 anni, Nicola Domenico Colletto, 20 anni, Francesco Modica Amore, 23 anni, Guerrera Emanuele, 20 anni. Per tre dei fermati è stato applicato il divieto di dimora nella provincia di AGrigento. Si tratta di Dino Pace, 19 anni, Carmelo Mangione, 25 anni e Cuffaro Giuseppe, 25 anni. Nel corso della notte i carabinieri, coadiuvati dal nucleo Cinofili di Palermo hanno eseguito diverse perquisizioni domiciliari nelle abitazioni degli arrestati, senza che però siano state ritrovate quantità di stupefacente.


Il gip del Tribunale di Palermo, Luisa Gatto, ha condannato ad un anno e sei mesi, pena sospesa, Marco Beniamino La Mendola 26 anni di Agrigento. Il giovane era stato arrestato dai carabinieri lo scorso 5 dicembre nell'ambito dell'operazione "Capo dei capi", in cui finirono in manette 28 persone. La richiesta di patteggiamento era stata avanzata dall'avvocato difensore del giovane, Daniele Re del foro di Agrigento. Concessi invece i domiciliari ad un altro soggetto coinvolto nelle stessa inchiesta, l'agrigentino, Alessandro Losi 31 anni.


Con l’accusa di evasione dalla detenzione domiciliare e violazioni delle prescrizioni, è stato arrestato, dal commissariato sezione anticrimine, un empedoclino, pluripregiudicato di 38 anni, Lorenzo Scibetta. L’arrestato, più volte non è stato trovato nel luogo dove doveva svolgerà attività lavorativa, a cui era sottoposto in esecuzione di ordinanza del Tribunale di Sorveglianza di Firenze. Scibetta, si trova adesso presso la casa circondariale di contrada petrusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Dopo una tregua durata diversi giorni a causa del maltempo, sono ripresi ieri sera gli sbarchi di clandestini sulle coste siciliane. Quindici immigrati sono riusciti ad eludere i controlli e ad approdare direttamente a Lampedusa a Cala Francese. I carabinieri li hanno bloccati e, dopo le operazioni di identificazione, trasferiti nel centro di prima accoglienza.


Il comandante della polizia municipale di Licata, Giuseppe Montana, ha investito con la sua auto una donna di 39 anni, Epifania De Caro, e la figlia di 12, che attraversavano la strada a piedi. Entrambe sono ricoverate in ospedale. Le condizioni della donna sono giudicate gravi. L'incidente è avvenuto lungo la Statale 115, all'incrocio con il bivio di Licata. Montana, che si è insediato meno di un mese fa, non avrebbe visto le due persone.


E ci spostiamo a Favara. Sul pagamento o meno della terza rata tarsu, servizi raccolta dei rifiuti a Favara, interiene il consigliere comunale di Margherita Viva, Calogero Castronovo il quale afferma che c'è stata volontà politica sia del consiglio che dell'amministrazione di ridurre o non far pagare la terza rata. Questa volontà di entrambe le istituzioni, dice Castronovo, si scontra con il parere tecnico dei funzionari secondo i quali le economie registrate nel 2008, pari a 450 mila euro, dovranno essere utilizzate per far fronte ai mancati introiti (evasione, quote inesigibili). "Qualcuno afferma che ci potrebbe essere la possibilità di non far pagare la terza rata - spiega Castronovo - utilizzando fondi di bilancio non afferenti ai servizi di nettezza urbana. Ma, in ultima analisi, continua Castronovo, a pagare è sempre il cittadino, quello conosciuto dall'anagrafe tributaria comunale. L'evasore rimane sempre tale". Castronovo sostiene, inoltre, che una siffatta procedura sarebbe illegittima. Invita, pertanto, i consiglieri a collaborare con l'amministrazione attiva per trovare la soluzione migliore per uscire dall'empasse evitando di cercare la polemica finalizzata solo a bloccare ogni via di uscita.


Nel plesso della scuola elementare di Via Roma a Favara, ogni qual volta piove si registrano delle infiltrazioni d’acqua. A sostenerlo in una interrogazione è il capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale, Santo Pitruzzella. Oggi il forzista ha inviato una interrogazione al Sindaco Domenico Russello e all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Patti, per invitare l’Amministrazione, a prescindere dalla conoscenza o meno dei fatti, ad attivarsi al fine di eliminare il problema lamentato evitando ulteriori danni strutturali al plesso e ridando decoro alla scuola.


L’Hotel dei Pini di Porto Empedocle, ha ospitato ieri pomeriggio, forse, uno dei convegni più significativi degli ultimi mesi, se non addirittura anni, che ha assunto i connotati di una precisa e decisa intenzione: quella di restituire alla provincia di Agrigento la dignità che le è stata negata per troppi decenni. Le infrastrutture, mezzo di incremento del turismo e quindi dello sviluppo della provincia di Agrigento, come abbiamo appena sentito questo il tema del convegno. Davvero massiccia la presenza che il convegno, organizzato dall’UDC provinciale di Agrigento, ha registrato; diversi gli esponenti politici, “armati” di validi progetti che speriamo possano al più presto trovare attuazione. Qualcuno ha giustamente voluto precisare che per realizzare qualsivoglia progetto, è indispensabile reperire i fondi.


Il deputato regionale del partito democratico On. Giacomo Di Benedetto, a distanza di pochi giorni, torna a riscrivere sulla questione Valle dei Templi di Agrigento. “Le rassicurazioni dell’assessore Antinoro, dice, non bastano: servono provvedimenti concreti per garantire l’apertura della Valle de Templi al pubblico”. Si è svolto un incontro tra l’asessore regionale Antinoro, e un rappresentante dell’Ente Parco di Agrigento, che ha confermato che con il venir meno del personale dell’Arcadia, personale che si occupa dei biglietti, l’Ente potrà assicurare l’apertura della Valle solo di mattina ed esclusivamente nei giorni feriali. “L’assessore Antinoro – ha aggiunto Di Benedetto – ha fatto riferimento ad una proroga del contratto con il consorzio che sarebbe stata depositata in giunta nei giorni scorsi. Ma fino ad oggi – prosegue l’esponente PD – non c’è nulla di concreto. Antinoro, conclude DI Benedetto, farebbe bene, dunque, a predisporre misure alternative per garantire l’apertura al pubblico della Valle”.


Davvero un grazie e “arrivederci” in grande stile, quello indirizzato a Nicolò Lombardo, ex provveditore agli studi della provincia di Agrigento, che a decorrere dal primo di gennaio, sarà ufficialmente in pensione. L’auditorium dell’istututo agrigentino Nicolò Gallo, è stato ieri lo scenario di una, sicuramente indelebile, cerimonia di ringraziamento e saluto, ad un uomo che per tanti anni, ha contribuito a rendere l’ambiente scolastico, il più possibile funzionale e familiare. Impeccabile presentatrice della serata è stata, Gabriella Bruccoleri, dirigente scolastico della Scuola Media Statale Capitano Vaccaro, di Favara. Presenti anche numerosi rappresentanti delle scuole della provincia agrigentina. Gli elogi, sicuramente non “gratuiti”, sono arrivati dalle file scolastiche, religiose e politiche. Canti, musica, la proiezione di un filmato che ha ripercorso le tappe della carriera di Nicolò Lombardo, hanno fatto da contorno alla festa a lui dedicata. A grande sorpresa, forse di tutti, anche Simona Collura, ha omaggiato il protagonista della serata, cantandogli, a nome degli studenti tra i quali è annoverata, “Tu si ‘na cosa grande”. La giusta conclusione dell’evento è stato il ricco buffet, allestito presso il Leonardo Sciascia, preparato dall’istituto alberghiero Molinari di Sciacca.


Si è svolto ieri pomeriggio, presso il comando dei Vigili Urbani di Favara, un incontro tra l'amministrazione Russello e gli agenti di polizia municipale. Scopo dell'incontro, oltre che augurarsi reciprocamente gli auguri viste le imminenti festività natalizie, stringere un patto tra lo stesso Ente Comune ed il corpo dei vigili urbani. Un lavoro delicato e sensibile quello degli agenti di polizia municipale, che con il loro straordinario lavoro, rendono la città, più sicura. Presenti all'incontro, oltre che il primo cittadino Mimmo Russello, anche gli assessori comunali, Montalbano, Sciortino ed il vice sindaco Alessi, nonchè il comandante della polizia municipale Raia ed una rappresentanza del corpo di polizia. Nel corso dell'incontro, non è sicuramente mancato discutere dei problemi traffico in città e della carenza di organico, strutture e mezzi del corpo di polizia. Un augurio del Comandante Raia, è quello di un buon lavoro alla nuova giunta e che si possa insieme, trovare una soluzione per i disagi della città e del corpo di Polizia. Si è voluto, con questa riunione, ristringere  quel rapporto di collaborazione tra Amministrazione e Polizia Municipale e dare un ulteriore impulso per continuare a lavorare bene e nell'interesse della città. L'assessore alla Polizia Municipale Michele Montalbano, ha anche parlato di progetti futuri. si sta già lavorando, ha detto Montalbano, per stilare un nuovo piano traffico ed istituire le zone blu a pagamento, al fine di dare un maggiore introito al comando di polizia e migliorare maggiormente i servizi offerti alla città.  


Tanti piccoli babbo natale hanno fatto visita questa mattina nei reparti del San Giovanni di Dio di Agrigento per portare un regalo e
un sorriso a chi passerà il Natale in corsia. I bambini, tutti alunni della scuola media Capitano Vaccaro, accompagnati dagli assessori ai Servizi sociali e alla pubblica istruzione, Rosa Failla e Antonio Patti, sono partiti questa mattina da Favara alla volta dell'ospedale
con strumenti musicali e tanti sacchi carichi di doni e soprattutto con la voglia di portare un po' dello spirito natalizio a chi sta poco
bene. L'iniziativa, che è alla sua terza edizione consecutiva, si arricchisce quest'anno anche di un altro significato, dato che, a
breve la Capitano Vaccaro avrà una classe al San Giovanni di dio.


Nel plesso della scuola elementare di Via Roma a Favara, ogni qual volta piove si registrano delle infiltrazioni d’acqua. A sostenerlo in una interrogazione è il capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale, Santo Pitruzzella. Oggi il forzista ha inviato una interrogazione al Sindaco Domenico Russello e all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Patti, per invitare l’Amministrazione, a prescindere dalla conoscenza o meno dei fatti, ad attivarsi al fine di eliminare il problema lamentato evitando ulteriori danni strutturali al plesso e ridando decoro alla scuola.


"Buone notizie per i consumatori": le bollette della luce e del gas, dal primo gennaio prossimo, scenderanno rispettivamente del 5,1% e dell'1%. Con un risparmio per le famiglie di circa 36 euro su base annua. Lo rende noto l'Autorithy per l'energia nell'aggiornamento delle tariffe per il primo trimestre 2009 spiegando che da gennaio ci sarà un "forte calo anche del gpl distribuito in rete (-14,2%), con una minore spesa di 115 euro su base annua per la 'famiglia tipo'". Le bollette della luce e del gas tornano a calare dopo una lunga corsa, durata oltre un anno, che aveva portato - sulla scia del caro greggio - le tariffe alle stelle. La flessione del 5,1% per l'elettricità e dell'1% per il gas - annunciata oggi dall'Autorità per l'energia per il primo trimestre del 2009 - sono il primo segnale di calo dei costi energetici delle famiglie. Costi che, dal primo ottobre del 2007, presero a correre per mettere a segno, trimestre dopo trimestre, un rincaro complessivo che nel solo 2008 ha pesato sui bilanci delle famiglie per oltre 220 euro su base annua.


L’architetto, Rino La Mendola, ha  piena  titolarità  nel  ruolo di  Capo  del  Genio Civile. Lo ha deciso il Giudice del Lavoro che, accogliendo le tesi difensive dell’Avv. Giuseppe Minio, ha respinto il ricorso presentato da un ingegnere contro la nomina dell’architetto Rino La Mendola,  nel ruolo di Capo dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento. In particolare, la sentenza si fonda sulla disciplina del ruolo unico della dirigenza e sulla potestà discrezionale in materia di incarichi dirigenziali dell’amministrazione, che, nel caso specifico, ha comunque dimostrato di avere valutato le capacità e le attitudini professionali del dirigente nominato.


Dopo lo straordinario successo dello scorso anno torna la maxi raccolta di solidarietà nei supermercati FAVARA AIUTA FAVARA. Oggi Sabato 20 dicembre presso tutti i supermercati di Favara sarà possibile compiere un gesto benefico nei confronti di chi è nel bisogno. E' sufficiente aggiungere alla propria spesa un bene non deperibile (pasta, salsa, zucchero, olio, ecc.) e darlo ai volontari all'uscita del supermercato. L’evento è organizzato dalla Consulta di Pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. “Basta poco per vivere bene il Natale vero – spiega don Gerlando Montana Lampo, assistente spirituale della Consulta - aldilà dei regali e dei pasti abbondanti che riempiranno le nostre giornate, vogliamo nel nostro piccolo assomigliare al Dio che si fa Bambino per aiutare tutti i grandi”. Per promuovere l’evento che vede impegnati centinaia di volontari delle parrocchie è stato lanciato anche uno spot con protagonisti anche l’arciprete don Mimmo Zambito e don Montana. Tutte le informazioni sull’evento sono anche sul sito www.giovanifavara.it


La Casa Sanfilippo, sita lungo la Panoramica dei Templi di Agrigento, è stata ieri pomeriggio sede di un incontro speciale, nel quale la responsabile provinciale dell’AILL, Associazione Italiana Leucemie e Linfomi, ha dato uno storico annuncio: anche nella provincia di Agrigento, sarà aperto un Centro Ematologico, con Pronto Soccorso Ematologico. In mezzo alle tante notizie negative che interessano la provincia, è il caso di dire finalmente, anche gli agrigentini possono tirare un sospiro di sollievo. L’utopia diventa speranza, questa l’espressione, sicuramente azzeccata, utilizzata dall’assessore al Comune di Favara, Antonio Patti.


Al fine di adeguarsi alle nuove tecnologie di comunicazione, l’Amministrazione comunale di Agrigento, con un minimo investimento, ha realizzato, in collaborazione con il consorzio “centro commerciale naturale via Atenea” e con la Telecom Italia, un impianto tecnologico in via Atenea che consentirà le connessioni ad internet col sistema wi fi. Inoltre, negli esercizi commerciali convenzionati della via Atenea, saranno allestite le postazioni che rendono più comodo il collegamento alla rete in modalità “wireless”. I contenuti di tale iniziativa, verranno illustrati, lunedì 22 dicembre, presso il Bar Milano di piazza Aldo Moro, alle ore 10, dove il sindaco Marco Zambuto e gli altri soggetti interessati incontreranno i rappresentanti degli organi di informazione.


Questo pomeriggio alle 17.00, presso il Comune di Palma di Montechiaro, è previsto un convegno sulla Crisi dell’Agricoltura dal titolo Famiglia e Agricoltura di fronte alla Crisi. Presenti all’incontro diversi rappresentanti politici. Il convegno, organizzato dagli assessore allo sviluppo Economico, Rosalia Attardo e alle politiche sociali Salvatore Tannorella, ha l’obiettivo di imprimere all’azione politica  una spinta innovativa, al fine di individuare le motivazioni per cui la profonda crisi agricola che colpisce numerosi comuni, a Palma diventa molto più grave.


Sempre più entusiasmante la Church league, il campionato di calcio interparrocchiale. Nella terza giornata nettissimo successo del gruppo giovani Noi con Gesù della parrocchia San Calogero che ha vinto con un sonoro 7-1 sui giovani del gruppo Giovanni Paolo II di Matrice e Transito. In gol Gaetano Sferlazza, Antonio Savio Russello, Salvatore Montana e Roberto Marchetta per il San Calogero. Simone Virgone per il Giovanni Paolo II. Pareggio 3-3 invece tra Luna Nuova e i francescani della Gifra. La terza giornata – spiega Salvatore Fazio presidente del Consiglio della Lega calcio interparrocchiale – si completa domani alle 15:30 con S. Giuseppe Artigiano-Africa team e alle 16:30 Itria-Carmine. Si gioca come sempre al campetto del Club Favara di Michele
Bellavia vicino allo stadio comunale.


Anche oggi si può visitare la mostra missionaria “Un tuo gesto d’amore dona il sorriso a chi soffre” organizzata dalla parrocchia San Calogero di Favara retta da don Pietro Profeta. L’evento è giunto all’undicesima edizione. Esposti lavori artigianali realizzati da volontari e giovani del Gruppo “Noi con Gesù”. Si tratta di raffinate idee regalo preparate con cura e il cui ricavato aiuterà
le Missioni. Grazie ai fondi raccolti nelle precedenti edizioni sono state realizzate nelle missioni africane strutture scolastiche e ospedaliere. La mostra è visitabile nella parrocchia San Calogero il sabato dopo la Santa Messa delle 17:30 e la domenica dopo le Sante Messe delle 7:30, 9:45, 12 e 18. Inoltre tutti i giorni alle 19 sempre a San Calogero Speciale Novena di Natale con musica e canti popolari: animazione con strumenti tradizionali e degustazione di prodotti tipici a cura dei gruppi parrocchiali.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV