Edizione del 18/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

E’ UFFICIALE. LA TANTO ATTESA RISPOSTA SUL PAGAMENTO DELLA TERZA RATA DELLA TARSU A FAVARA E’ ARRIVATA. ALL’INTERNO DEL TG UN SERVIZIO.

 

LE FIAMME GIALLE SACCENSI CONTRASTANO IL LAVORO NERO. SCOPERTI 9 LAVORATORI NON REGOLARI.

 

INAUGURATO STAMATTINA A FAVARA, IL LABORATORIO SCIENTIFICO-MULTIMEDIALE DELLA SCUOLA CAPITANO VACCARO, GRAZIE AI FONDI EUROPEI.

 

CONTINUANO LE NOVENE DI NATALE A FAVARA. DIVERSI GLI APPUNTAMENTI. OGGI CELEBRATA ALL’OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO UNA SANTA MESSA.


Se era “in forse”, da ieri sera è certezza. La terza rata della spazzatura in scadenza il 19 Gennaio 2009 va pagata per intero. Le circa 450mila euro che tutto il Consiglio Comunale di Favara era riuscito a far risparmiare ai cittadini, dalla somma totale di 4mln e 300mila euro, spettante all’Ato Gesa Ag2 che si occupa del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani in città, serviranno per favorire gli “evasori Fiscali”. A dirlo a SICILIA TV è il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano, che ieri sera era presente al Municipio alla riunione dei capigruppo con la presenza dell’amministrazione comunale. “I 450 mila euro serviranno per coprire le somme non pagate dai cittadini. L’amministrazione, invece di scovare gli evasori come altri stanno facendo, -ci ha detto Gargano- preferisce tassare i cittadini onesti che non solo, non si vedono abbattere la tassa, ma sono costretti a pagare anche per chi ... se ne infischia. I cittadini di Favara sappiano quindi - continua Gargano - che se non si abbatte la terza rata è per volontà del Sindaco Russello che in questo momento - continua il Presidente del Consiglio - si sta dimostrando un amministratore non coraggioso. Questo è il regalo di Natale, che Russello fa alla città. E sfido chiunque - conclude Gargano - a smentire quello che ho detto". Tutte le spiegazioni minuziose, saranno date dal Presidente del Consiglio, Gargano nel corso della Trasmissione INCONTRI, in registrazione questo pomeriggio, ed in onda su SICILIA TV domani.


Tutti i soggetti portatori di handicap del comune di Favara, che abbiano una riduzione della capacità non inferiore al 74%, possono richiedere gratuitamente il servizio di trasporto urbano ed extraurbano mediante aziende di trasporto pubbliche e private. Gli interessati, possono presentare istanza al comune entro 30 giorni, con l’indicazione del percorso di cui intende fruire, presentando un certificato di residenza, attestazione della commissione provinciale per l’accreditamento delle invalidità civili della ASL e due fototessera. Inoltre i richiedenti aventi diritto all’accompagnamento dovranno allegare all’istanza copia autentica del certificato attestante la titolarità dell’indennità di accompagnamento rilasciato dalla prefettura. Apposita modulistica è disponibile presso l’ufficio di servizio sociale del comune sito in Via Roma, 94. A renderlo noto, la dirigente Orsolina Sorce, l’assessore al ramo, Rosa Failla, e il sindaco, Mimmo Russello.


E adesso un’altra notizia che riguarda sempre il comune di Favara. Il mercatino settimanale del venerdì, in programma il prossimo venerdì 26 dicembre, è stato anticipato a lunedì 22. Questo quanto ordinato dal sindaco di città, Mimmo Russello, vista la richiesta di anticipo di Giuseppe Cannarozzo, presidente provinciale della ANVA di Caltanissetta. Rimangono invariati l’orario e il luogo del mercatino.


Contrasto al sommerso da lavoro. Blitz della guardia di finanza di Sciacca. Dopo una lunga attività di appostamento nei giorni scorsi, sono stati scoperti 9 lavoratori in nero in una impresa operante nel settore della costruzione di imbarcazioni da diporto. Gli illeciti rilevati sono stati comunicati alla Direzione Provinciale del Lavoro di Agrigento, per la successiva comminazione in capo all’impresa delle varie sanzioni previste che, si preannunciano particolarmente gravose. Salgono a 169, quindi, i lavoratori in nero scoperti nel corrente anno in tutto il territorio provinciale. I controlli delle fiamme gialle del Comando Provinciale di Agrigento a contrasto del sommerso da lavoro proseguiranno con incessante impegno e perseveranza anche durante le prossime festività e nel prossimo anno.


La provincia di Agrigento ha bisogno di programmi di sviluppo che  la facciano finalmente uscire dallo stallo in cui versa da decenni per sottrarre i giovani alla scelta obbligata dell’emigrazione. E’ giusto che i politici divengano portavoce di questa esigenza spingendo quanto più possibile i programmi  di rilancio dell’imprenditoria e delle infrastrutture”. Lo dice il parlamentare regionale del partito democratico, Giovanni Panepinto, in una lettera indirizzata al presidente della provincia. “E’ giusto porre la questione del rilancio dell’Italkali con l’avvio dell’estrazione della kainite per creare almeno 300 nuovi posti di lavoro - sottolinea Panepinto -, lavorare per la realizzazione delle infrastrutture viarie indispensabili allo sviluppo del territorio, focalizzare il problema del comparto agricolo in crisi e liberare i cittadini dai costi altissimi del servizio idrico.  Il presidente, insomma, conclude, si faccia carico del futuro degli agrigentini”.


Ed una lettera aperta indirizzata ai 12 sindaci interessati dal progetto mare monti, è stata scritta dal presidente della provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi. Nella Lettera oltre a fare il punto sulla situazione del progetto Mare Monti, il presidente D’Orsi, risponde alla lettera del deputato Panepinto. Sono critiche ingiuste, dice D’Orsi, e soprattutto espresse con toni e giudizi al limite dell’insulto, che un deputato regionale non deve permettersi. Invito pertanto l’on.le Panepinto ad un atteggiamento più consono alla sua carica e al suo ruolo. Poi D’Orsi, sul progetto Mare Monti, dice, che l’amministrazione provinciale è fortemente convinta dell'importanza strategica della realizzazione della Strada "Mare Monti". Sono prive di fondamento e pretestuose le voci fatte circolare circa la mancanza di volontà di questo Ente in ordine alla realizzazione dell'opera. E’ un opera costosa, dice D’Orsi, ma riteniamo che la strada, proprio perché sarà una ricchezza e un valore aggiunto per la nostra provincia, è già stata inserita sia nel Piano provinciale della Viabilità approvato da questa Amministrazione ed inviato alla Regione, sia nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2009/11 approvato dalla Giunta. Dovranno arrivare dei finanziamenti dice D’Orsi, e poi l’opera potrà essere finanziata per un primo stralcio pari a 30.000 euro.


Dopo avere incontrato il prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, il comitato civico "Agrigento viva" ha consegnato questa mattina nelle mani del procuratore della Repubblica, Renato Di Natale le oltre 2000 firme raccolte negli scorsi mesi ad Agrigento per la grave crisi idrica che ha attanagliato la città. Il procuratore, in circa due ore di incontro, ha garantito il proprio impegno per verificare l'eventuale presenza di reati di tipo penale e civile per quanto riguarda la gestione idrica in città, e ha anticipato che già due magistrati agrigentini si stanno occupando della vicenda. I rappresentanti del comitato, inoltre, come già fatto con il prefetto Postiglione, hanno consegnato al procuratore Di Natale un dvd che raccoglie diversi servizi televisivi e immagini che documentano diverse problematiche della città di Agrigento.


Nuovi fondi disponibili per i giovani della provincia. Entro il 30 gennaio del 2009, dovrà essere istituita la lista per l'accreditamento presso la Provincia Regionale di Agrigento di associazioni e/o soggetti operanti nell'ambito delle Politiche Giovanili con cui instaurare partenariati all’interno dei bandi relativi all'A. P. Q. "Giovani protagonisti di sé e del Territorio". La decisione è stata presa nell’ultima seduta della Giunta Provinciale. L’accordo di programma quadro (A.P.Q.) il cui valore complessivo ammonta a € 31.902.856,70, riguarda un programma pluriennale di interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita dei giovani di età compresa fra i 14 e i 30 anni e a valorizzarne il loro ruolo e apporto nella società.


Convocato per domani sera alle ore 18.00, il consiglio provinciale di Agrigento. L’ordine del giorno predisposto dal Presidente Raimondo Buscemi prevede la discussione dell’interrogazione del cons. Avarello ed altri consiglieri, in merito alla realizzazione della strada provinciale "mare-monti". Si parlerà anche dell’ordine del giorno del consigliere Ripepe, sull'istituzione di un corso di laurea in scienze del turismo presso il polo universitario di Agrigento.


Ed intanto, stasera alle 18:00, si riunisce anche il consiglio comunale di Favara.


Il nastro inaugurale, di una nuova sala multimediale, è stato tagliato, nei locali della Scuola Media Statale Capitano Vaccaro di Favara. Trattandosi di un istituto la cui sede è inadeguata e deprecabile, è indubbiamente un evento memorabile. La speranza di tutti è che questo sia solo il primo di una lunga serie di traguardi. Quello che ci si augura di raggiungere al più presto, è sicuramente rappresentato dall’ultimazione dei lavori di ristrutturazione della sede naturale della scuola. La realizzazione della sala multimediale, è stata resa possibile grazie ai fondi dell’Unione Europea, nell'ambito del progetto PON 2007 COMPETENZE PER LO SVILUPPO, B-1-FESR. Diversi gli interventi alla cerimonia inaugurale della sala, tra questi, gli interventi: del Tenente della Caserma dei Carabinieri di Favara, Gabriele Treleani e di Don Diego Acquisto. La benedizione è stata invece data da Don Nino Giarraputo. Il tutto è avvenuto alla presenza di un pubblico, forse troppo numeroso rispetto alla capienza dei locali ma, sicuramente soddisfatto.


Oggi il terzo giorno delle novene 2008 a Favara. Tantissimi, circa 32, i presepi preparati dai cittadini, nelle varie vie. Luoghi che l’Amministrazione Comunale ha voluto fossero tutti visitati dalla Banda Musicale Lentini. Davvero belli i presepi allestiti dai cittadini. Qualcuno di questi, come quelli di Via Isonzo, è stato preparato dai giovanissimi del quartiere che, aiutati sicuramente dai più grandi, hanno messo tutto il loro impegno per far si che il Presepe fosse completato. Molto belle le casette dei pastorelli.  Troppo oneroso e stancante anche per i suonatori, sarebbe stato visitarli tutti e 32 lo stesso giorno e quindi, sono 16 alla volta i presepi davanti ai quali si potranno udire le nenie di questo periodo che ci prepara al Natale. La banda ogni giorno si scinde già in due tronconi. Si comincia alle ore 18 e man mano si va avanti. Oggi terzo giorno, i presepi ed i posti visitati dalla banda sono gli stessi del primo giorno. Un troncone in Piazza Cavour, Via Umberto, Via San Calogero, Via Roma (al Centro sociale), Via Soldato Parrino, Via Soldato Di Benedetto, Via Scandinavia, per finire in Via Jugoslavia. Il secondo troncone della Banda, in visita invece alla cooperativa Mano Amica in Via del Mandorlo, all’Anfass di via Pio La Torre, in Via Alfredino Rampi, Via Avvocato Bruccoleri, Via Rovereti, alla parrocchia dell’Itria, Via Ninni Cassarà per chiudere in Piazza della Pace. Ma vediamo quali sono gli appuntamenti nelle novene previsti dal programma natalizio diffuso dall’Amministrazione Comunale. Ieri c’è stata la distribuzione di dolci nella chiesa dei Santissimi Pietro e Paolo, mentre in Piazza della Pace c’è stata la degustazione di frutta secca. Stasera, alle 19, in Piazza della Pace, l’animazione della scuola materna “Baby School” e la degustazione di macedonia di frutta ed alle 21, il concerto della scuola di Canto “Sirius” in C.da Portella, dove è stato allestito un suggestivo presepe vivente. Intanto sul portale SICILIATV.ORG è stato inserito il manifesto del programma completo.


Si è svolta questa mattina in contrada consolida la tradizionale messa di natale organizzata dall'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento. Alla funzione, celebrata da don Falzone, avrebbero dovuto partecipare diverse autorità civili e militari della città, che però per diversi impegni istituzionali hanno disertato la cerimonia. Al termine della messa sono stati consegnati anche dei diplomi conseguiti dai partecipanti ad un corso formativo di Primo soccorso riservato all'Unione nazionale dei Carabinieri, organizzato le scorse settimane dall'Azienda ospedaliera.


E parliamo adesso di Sanità in Sicilia. Operazione verità. Convegno lunedì  22 dicembre ore 17:30 al Grand Hotel dei Templi di Agrigento.  Gli assessori regionali, Di Mauro e Russo, illustreranno il nuovo piano sanitario. All'incontro, prenderanno parte anche operatori sanitari e rappresentanti dei cittadini che entreranno nel merito delle questioni sanitarie ultimamente dibattute in modo polemico e, forse, con scarsa attenzione al reale merito delle proposte.


Le infrastrutture come priorità per il turismo e lo sviluppo del territorio, sono argomento dell’incontro-dibattito di domani pomeriggio, alle 16, presso l’Hotel dei Pini di Porto Empedocle. All’incontro organizzato dall’UDC provinciale di Agrigento interverranno, gli onorevoli, Salvatore Cascio, Calogero Mannino, Giuseppe Ruvolo, Luigi Gentile e Saverio Romano, oltre al Senatore Totò Cuffaro.


Qualità di vita e aspettative del paziente oncologico: fra presente e futuro. Questo è il titolo del convegno che si terrà domani pomeriggio alle 16.00, presso  il Palazzo Stella di Canicattì. Il convegno, organizzato da Mariella Di Grigoli, infermiera con master di coordinamento manageriale dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, si propone si mettere in evidenza l’indivisibilità del concetto di scienza con l’amore e la solidarietà di cui ha bisogno il paziente. I lavori saranno concludi con l’intervento dell’assessore regionale, Michele Cimino.


Ed è previsto per domani pomeriggio alle 16.30 ad Agrigento, presso la Casa Sanfilippo un incontro con l’associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma per illustrare le iniziative della sezione provinciale per l’anno 2009.


E sempre domani, venerdì 19, alle ore 17:00 presso la biblioteca pirandelliana di Agrigento, l’AICS presenta il libro del Cardiologo agrigentino Francesco di Giovanna “Lei, lui per sempre”. La nuova fatica letteraria del Dr. Di Giovanna ha, uno stile poetico e sta quindi tra prosa e poesia e tratta: della vita di una coppia, che vive la sua esistenza nella normalità e quindi nella gioia che riesce a dare la vita di coppia, e dei figli, attraverso cui si perpetua la nostra vita.


E’ stato l’ospite d’onore dell’ultimo consiglio comunale di Castrofilippo, il nuovo diacono del paese, Luca Restivo. Il giovane religioso, invitato dal presidente Salvatore Graci, ha impartito la sua benedizione all’assemblea cittadina parlando del vero senso del Natale “alla ricerca di Dio”. Una targa è stata donata a Restivo in ricordo di questa cerimonia. In aula era presente anche l’arciprete don Angelo Martorana che si è appellato al consiglio affinché approvi la variante al piano regolatore generale che consentirà alla parrocchia di realizzare l’oratorio in una contrada castrofilippese. Su proposta del consigliere di maggioranza Franco Badalamenti l’argomento sarà portato “al più presto” all’ordine del giorno dei lavori. Bocciata la richiesta del consigliere d’opposizione Aldo Ciccarelli che aveva indicato il prossimo mese di gennaio come data ultima per discutere il punto. Dopo questo fuori programma, il dibattito è rientrato nella scaletta prevista con gli interventi del sindaco Salvatore Ippolito che ha, tra l’altro, illustrato la sua relazione annuale.


L’associazione di solidarietà familiare S. Giuseppe Artigiano di Favara, con il patrocinio del Comune di città, organizza per domenica 21 dicembre, alle ore 17.30, presso la parrocchia S.G. Artigiano, la V^ Giornata della solidarietà familiare 4° premio Solidarietà. E’ prevista una Santa Messa celebrata da Don Rafael Do Nascimento, missionario, e poi a seguire un incontro famiglia che fare, sull’accoglienza reciproca, sulla solidarietà gratuita e sulla vicinanza amorevole. Interverranno il sindaco di Favara Mimmo Russello e l’arciprete Don Mimmo Zambito. Per finire una tombolata con premi animata da Tano Schifano.


Si chiama Federico Comignano, di Porto Empedocle, 22 anni,  laureando in medicina veterinaria, la nuova giovane promessa del tiro a segno nata nella sezione agrigentina. Iscritto da poco meno di sei mesi, la rivelazione dell’anno vince la prestigiosa FINALE interregionale del “Trofeo Trinacria 2008”, svoltasi a Catania, lo scorso fine settimana.  E’ un ragazzo eccezionale, commenta il Presidente della sezione agrigentino, Angelo Mauro, riesce con grande sacrificio a conciliare gli importanti impegni universitari a Messina e praticare la sua passione sportiva che è il tiro a segno. Congratulazioni sono arrivate anche dal Presidente del CONI di Agrigento, Dott. Calogero Lo Presti, che ha chiesto di incontrare al più presto la giovane promessa.


Oggi in campo le parrocchie di Favara per la Church League, il campionato di calcio organizzato dalla consulta di Pastorale giovanile. Nel turno infrasettimanale della terza giornata - spiega Salvatore Fazio, presidente della Lega calcio interparrocchiale - saranno impegnate 4 squadre. Alle 20 gara tra i giovani dell’oratorio Luna Nuova e i francescani della Gifra. Alle 21 poi match tra i ragazzi del gruppo giovani “Noi con Gesù” della parrocchia San Calogero e quelli del gruppo Giovanni Paolo II di Chiesa Madre e Madonna del Transito. Le due partite al campo del Club Favara di Michele Bellavia, vicino allo stadio comunale, saranno dirette dall’arbitro Carlo Hamel, di Porto Empedocle. Domenica alle 15:30 invece Africa Team-San Giuseppe Artigiano e Itria-Carmine.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV