Edizione del 17/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

FINE DEI GIOCHI PER UNA BANDA DI SLAVI, SPECIALIZZATA IN FURTI, IN VILLE E APPARTAMENTI.

 

SEBBENE I LAVORI DI RESTAURO DEGLI AFFRESCHI DEL MUNICIPIO DI PIAZZA CAVOUR A FAVARA, SIANO STATI ULTIMATI, IL COMUNE NON SI DECIDE A TRASFERIRSI NEI LOCALI DELL’ANTICO PALAZZO.

 

IL GOVERNO REGIONALE NON PRENDE I PROVVEDIMENTI NECESSARI AD USCIRE DALLA CRISI, QUESTA L’ACCUSA DEL DEPUTATO ALL’ARS, GIOVANNI PANEPINTO.

 

LA SECONDA PARTE DEL NOSTRO TG, INTERAMENTE DEDICATA ALLE MOLTEPLICI INIZIATIVE NATALIZIE.

 

LA VITA E LE OPERE DEL BARONE ANTONIO MENDOLA, MESSE SU CARTA, NEL NUOVO LIBRO DI CARMELO ANTINORO.


Un blitz dei carabinieri di Canicattì, questa mattina ha azzerato una banda di cittadini slavi, che si sarebbe resa responsabile negli ultimi anni di una quarantina di furti in ville e appartamenti, nell'Agrigentino e nelle province di Caltanissetta e Ragusa. Nel corso dell'operazione, denominata: "Fast and furious", sono stati arrestati i quattro componenti della banda e sono stati sequestrati diversi chilogrammi di oro.


I lavori di restauro sugli affreschi del Municipio di Piazza Cavour di Favara sono stati completati e il Comune non si trasferisce ancora nei locali dell’antico Palazzo. Per il capogruppo al Consiglio Comunale di Forza Italia, Santo Pitruzzella, questa situazione costituisce un danno oltre che alle casse comunali anche al rilancio del centro storico che troverebbe rinnovato vigore con la sede del Municipio nella Piazza principale del paese. In una nota Pitruzzella sostiene i vantaggi che trarrebbe la città con il riutilizzo della sede originaria del Comune. L’amministrazione precedente, guidata da Airò, trasferì nel Palazzo la sede dell’amministrazione ed alcuni uffici. Trascorso qualche mese dalla cerimonia di inaugurazione, a causa di immediati lavori di restauro sugli affreschi, senza pompa magna e senza fare rumore, Airò e la sua squadra, ricorda Pitruzzella, se ne tornarono, quatti quatti, in Piazza Don Giustino. “Ma adesso – ci dice il capogruppo Forza Italia in consiglio – a lavori completati, non si giustificano i ritardi del trasloco. Il trasferimento, specie in questo periodo, rappresenterebbe per i commercianti del centro storico –continua Pitruzzella- un fatto di speranza, della quale tutti abbiamo di bisogno. Non si può sempre rimandare. Ad un certo punto si deve operare senza indugi. Russello ha, finalmente, ciò che desiderava con una squadra scelta da lui stesso e con i partiti politici messi alla porta. Non ci sono più attenuanti. Adesso, -si chiede il battagliero capogruppo- chi gli fa perdere tempo? Fermo restando che può in qualsiasi momento, ulteriormente, organizzarsi come vuole, ci dia almeno la soddisfazione di vedere qualche timido cambiamento. Gli suggerisco, -conclude- di riappropriarsi del Palazzo comunale di Piazza Cavour che potrebbe realizzare nell’immediato e senza eccessivi oneri”.


Diverse famiglie di Favara riceveranno contributi economici per pagare la bolletta del canone idrico per il 2008. Fin qui nulla di nuovo. La graduatoria degli aventi diritto è stata formalizzata ma il problema è che non si conosce il criterio secondo il quale questa graduatoria è stata stilata! Ad intervenire con una interrogazione che richiede risposta orale e scritta sono i componenti della I e III commissione Consiliare al Comune della città. Il consiglio comunale, è scritto nell’interrogazione, aveva approvato il regolamento per dare dei contributi economici con lo spirito di aiutare le famiglie bisognose, tenendo conto dell’indicatore ISEE e solo per le domande eccedenti, l’ordine di presentazione al protocollo. Adesso le due commissioni dopo aver più volte sollecitato in apposite riunioni la giusta formulazione della graduatoria, e considerata l’assenza del primo cittadino alla riunione di stamattina appositamente indetta per avere chiarimenti in merito, procedono scrivendo al Sindaco e all’assessore ai tributi, per conoscere ufficialmente i criteri adottati che a quanto pare non risulterebbero essere quelli proposti dal Consiglio Comunale.


Dopo le dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni dagli assessori comunali Renato Buscaglia e Franco Iacono ai mezzi d'informazione sul fermo dei lavori di piazzale Rosselli, oggi prende la parola il capo dell'ufficio del Genio civile, Rino La Mendola, per difendere l'operato del Genio.  "Leggiamo sui giornali - ha dichiarato La Mendola - che i lavori di  riqualificazione del piazzale Rosselli sarebbero bloccati in attesa di una autorizzazione del Genio Civile e che la pratica sia ferma, alla firma del capo dell'ufficio. Ciò - continua La Mendola- non corrisponde a verità, in quanto i lavori, ai sensi dell'art. 32 della Legge Regionale n°7 del 2003, potevano già essere iniziati dallo scorso  24  ottobre, giorno in cui il progetto ed i calcoli statici sono stati depositati al Genio Civile". Quindi, secondo quanto sostenuto da La Mendola, non sarebbe l'autorizzazione definitiva, che non è comunque ancora pronta e che per legge dovrebbe essere rilasciata entro 60 giorni dal deposito, cioè entro il 24 dicembre,  a bloccare i lavori.  "Eventuali ritardi - conclude La Mendola - non sono certamente addebitabili al Genio Civile, che sta rigorosamente rispettando i termini di legge,  ma sono attribuibili ad una  superficiale interpretazione delle norme in vigore. Pertanto sono certamente avventate le dichiarazioni rilasciate alla stampa. Si cerchino altrove, dunque, le motivazioni per un blocco dei lavori ingiustificato, nei termini espressi  sugli organi di informazione". I cittadini agrigentini e i pendolari, adesso, attendono che sia trovato un responsabile.


In merito all’approvazione, da parte della giunta regionale, dell’esercizio provvisorio, interviene, con una nota, il deputato all’ars, Giovanni Panepinto.  “Mentre in ogni angolo del mondo i governi locali si attrezzano per adottare misure urgenti contro la crisi, in Sicilia, dice Panepinto, il governo Lombardo, non solo non vara provvedimenti straordinari, ma addirittura rinvia quelli ordinari. “Evidentemente – continua Panepinto – il governo regionale preferisce dedicarsi a complicati giochi di palazzo, piuttosto che sostenere i siciliani prendendo provvedimenti, quanto mai necessari in questa fase di crisi, che nella nostra regione pesa più che altrove”.


E con una nota, indirizzata al presidente della Regione, il deputato On. Nino Bosco, viste le intemperie delle scorse settimane, che hanno provocato danni ingenti alle colture dell'hinterland agrigentino, chiede lo Stato di Calamità naturale per Castrofilippo. Nell'interrogazione, che ha i caratteri dell'urgenza e per la quale si richiede una risposta scritta, Bosco, evidenzia oltre ai danni alle strutture di supporto alle coltivazioni, quali le coperture dei vigneti, anche quelli causati agli immobili.


Dopo aver fatto diversi incontri e raccolto centinaia di firme, una delegazione del comitato “Agrigento Viva”, del quale fa parte anche, la favarese Maria Nona, è stato ricevuto ieri dal Prefetto di Agrigento, Dott. Umberto Postiglione. Scopo dell’incontro, affrontare il problema dell’acqua in provincia, che sembra non demordere. La delegazione, ha portato con sé le firme raccolte qualche mese fa in Via Atena, presso la libreria Capalunga. Il prefetto Postiglione dal canto suo, dice, di fare il possibile per risolvere la questione e che questo ulteriore incontro, gli è stato di sprono, affinché l’acqua possa giustamente arrivare nelle case dei cittadini. Intanto il gruppo del comitato Agrigento Viva, a giorni sarà ricevuto anche dal procuratore, Di Natale.


Il Vice Presidente ed Assessore al Turismo, della Provincia Regionale di Agrigento, Carmelo Pace, esprime viva soddisfazione per il grande risultato raggiunto da “Italia Turismo”, mediante l'accordo siglato con il Gruppo Sol Melià Hotels-Resort, che andrà a realizzare il secondo golf resort a Sciacca. Questo, dice Pace, dimostra che il nostro territorio vuole riservare al Turismo un’importanza centrale rispetto all'obiettivo dello sviluppo sostenibile dell'economia, protendendosi verso una sempre maggiore qualità del lavoro dei tantissimi addetti, che concorrono all’affermazione dell’offerta turistica Agrigentina.


Nel tardo pomeriggio di ieri, la città di Favara, è stata allietata, dal suono degli strumenti delle bande musicali. I componenti delle bande, spostandosi attravero le vie della città, ignoranti del freddo, hanno regalato ai propri concittadini dei momenti di allegria, facendo loro assaporare la sempre gradita atmosfera natalizia. Abbiamo ripercorso insieme alle bande, alcune delle tappe previste nel programma, la prima delle quali, le ha viste esibirsi in Piazza Cavour. Ci siamo poi spostati in via Umberto e successivamente in via San Calogero. Ad esprimere soddisfazione, per i primi risultati ottenuti, è l’assessore allo spettacolo, Carmelo Vitello.

Ancora una volta, anche i più piccoli, hanno voluto e saputo offrire il proprio contributo, per rendere questo natale gioioso. Chi meglio di loro, è in grado di regalare un sorriso? Per il decimo anno consecutivo, decine di bambini, realizzano un natale all’insegna della spensieratezza, fatto di giochi, recite e canti. Organizzatori della novena in piccolo, un gruppo di amici, che annualmente, mettono tutto l’impegno possibile ed immaginabile nella preparazione della stessa, per imprimere nel cuore e nella mente dei fanciulli, l’importanza di questi momenti di riflessione e condivisione.

Quest’anno in Contrada Portella a Favara, un presepe vivente in grande stile. Gli ideatori e fautori dell’iniziativa, hanno impiegato anima e corpo per cercare di mettere in scena una natività, che fosse il più possibile vicina alla realtà. Tra Maria, Giuseppe, l’angelo, i contadini e le contadine, gli agnelli, il bue e l’asinello, all’appello non mancava proprio nessuno, o forse, mancava proprio il protagonista della serata, il Bambinello, ma per quello, basterà aspettare qualche giorno. Abbiamo sentito ai nostri microfoni, alcuni dei personaggi, che sicuramente possono ritenersi pienamente soddisfatti.


La chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara, organizza come ogni anno, le novene di Natale. Infatti già da ieri e fino al 24 di dicembre, ogni sera dalle 18:00 alle 20:30, degustazioni di dolci e prodotti tipici favaresi e dintorni, a cura del consiglio pastorale parrocchiale. Inoltre intrattenimenti con canti e recite, a cura del centro giovanile parrocchiale, gli amici di Karol. Organizzata anche una pesca, con vendita biglietti, per l’estrazione, la notte di natale, di una statua raffigurante un Bambinello. Incontri con le scuole, insomma, un Natale che vuole coinvolgere proprio tutti all’insegna anche della solidarietà.


Anche quest’anno il Santuario dell’Itria si distingue per i particolari momenti mattutini che accompagnano i fedeli in questi giorni di preparazione al Natale. Tutte le mattine, molto presto, già alle 5, c’è il Rosario tradizionale a Gesù Bambino, alle 5e30 la Santa Messa e a seguire, dopo il sorteggio di un bambinello in porcellana, la colazione con dolcini e bevande calde offerte dai vari gruppi della Parrocchia. Quest’anno ad iniziare la novena è stato ieri, primo giorno, l’Arcivescovo Emerito di Agrigento Mons. Carmelo Ferraro. Dopodomani mattina, venerdì 19, sarà presente l’attuale arcivescovo don Franco Montenegro. Tantissima la gente che in questi due giorni di novene, già dalle 4e30 si presenta all’appuntamento, tanto che Don Alessandro Di Fede Sant’Angelo, parroco della Chiesa, è stato costretto ad istallare una telecamera e due televisori in altrettante aule attigue al santuario, per permettere a tutti di assistere alla messa. Il presepe di quest’anno è stato realizzato prendendo spunto da una frase di Gesù nel Vangelo “…in verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a Me…” Natale oggi significa non soltanto venerare il bambino nella grotta di Betlemme, ma riconoscere nel sofferente e nel povero, il volto moderno ed attuale di Gesù a cui va portato soccorso a prescindere dalla sua etnia, cultura e religione. Il tema del presepe realizzato all’ingresso è dato da due grandi striscioni posti sulla facciata della Chiesa. Uno riporta delle espressioni parafrasate dal Vangelo che invitano all’accoglienza del povero e l’altro una serie di grandi foto che riproducono momenti significativi degli sbarchi di immigrati sulle sponde Lampedusane.


La scuola media statale Capitano Vaccaro di Favara, si prepara a vivere una settimana prenatalizia carica di attività. Domani alle 10:00, nei locali del plesso di Via Caporale Mazza, alla presenza del provveditore agli studi, sarà inaugurata l’aula multimediale, attivata con i fondi europei. Una rappresentanza della scuola,  dopodomani, venerdì 19 dicembre, farà visita, presso l’ospedale san Giovanni di Dio di Agrigento, ad una classe che è sede distaccata della scuola capitano Vaccaro.


E' in programma per domani mattina a mezzogiorno la messa di Natale, organizzata come tutti gli anni dall'ospedale San Giovanni di Dio, di Agrigento. Ci saranno tutti, dal prefetto Umberto Postiglione al questore Girolamo Di Fazio, dal vice sindaco Massimo Muglia al presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, dal colonnello dei carabinieri Mario Di Julio a quello della guardia di Finanza Vincenzo Raffo. La funzione, celebrata da don Falzone, sarà l’occasione per tutto il personale ospedaliero, di scambiarsi gli auguri di buone feste. Al termine della messa saranno inoltre consegnanti i diplomi conseguiti dai partecipanti al corso formativo di Primo soccorso, riservato all’Unione nazionale dei Carabinieri, organizzato le scorse settimane dall’Azienda ospedaliera e tenuto dal dott. Alfonso Cavalieri. Presenti alla consegna, anche il presidente provinciale dell’Unci, Costanza, e i vertici dell’Azienda ospedaliera, il general manager, Giancarlo Manenti, il direttore Sanitario, Gerlando Sciumè, e quello amministrativo, Daniela Faraoni.


“Un pallone sotto l'albero”: si chiama così il torneo di calcio, organizzato dall'As Club Favara di Michele Bellavia, in programma venerdì 19, alle ore 15:30. L'evento si svolgerà nella palestra dell'istituto Basile di Favara, e vedrà impegnate in un triangolare le rappresentative della categoria Piccoli Amici (sette e otto anni) di tre scuole di calcio: As Club Favara di Michele Bellavia, Asd Raffadali e Athena. Lunedì 22 dicembre, alle 15:30, l'As Club Favara organizza sul proprio campo un altro triangolare per la categoria Pulcini (nove e dieci anni). In campo la scuola calcio ospitante, insieme ad Atletico Agrigento e Macalube di Aragona.


“Giustizia e verità nella vita del Barone Antonio Mendola”, questo il titolo dell’ultimo libro di Carmelo Antinoro, noto ricercatore storico, conoscitore dello sviluppo sociale e del tessuto urbano di Favara antica, nonché scrittore di comprovato talento. Il Barone Mendola è stato senz’altro un uomo che ha saputo dare lustro alla città di Favara. A testimoniare di questa verità sono stati e sono in molti, tra questi, anche i relatori alla presentazione del libro, avvenuta ieri pomeriggio nei locali del Castello Chiaramonte, ovvero: il sindaco Russello, Bent Parodi di Belsito e l’assessore Antonio Patti. Da cosa nasce il desiderio di rendere giustizia al Barone Mendola, ce lo dice l’autore del libro, Carmelo Antinoro.


Si terrà domani, alle 10:00, presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Agrigento, un incontro per presentare i progetti: Gestirete e Archirete. Con questi due progetti si vogliono offrire, gratuitamente alle piccole e medie imprese, servizi informatici “in più” rispetto a quelli per la semplificazione amministrativa, a supporto dello sviluppo del loro business. Questo nuovo cammino, parte con: Gestirete, il software per gestire i rapporti con la clientela; e Archivierete, un programma per il salvataggio sicuro dei propri dati.


Il Centro Culturale Editoriale, Pier Paolo Pisolini, inaugurerà domani, giovedì 18 dicembre, alle 17:30, presso la Biblioteca Comunale “Franco La Rocca” di Agrigento, la mostra “Foto Arena : Agrigento tra gli anni Cinquanta e Settanta negli scatti di Giuseppe Arena”, curata da Angelo Pitrone e Giovanni Scicolone. L’ evento è realizzato con il patrocinio dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali Ambientali e Pubblica Istruzione e con il contributo del Comune di Agrigento. Interverranno alla presentazione della mostra e del volume ad essa dedicato: il Sindaco Marco Zambuto, l’Assessore alla Cultura Settimio Biondi, Ermogene la Foreste, Fausto D’Alessandro e Giandomenico Vivacqua.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV