Edizione del 16/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

SI E’ SVOLTO A FAVARA, STAMATTINA, UN CONVEGNO SUI TEMI DELL’IMMIGRAZIONE. PROBLEMATICA QUESTA MOLTO SENTITA NEL NOSTRO TERRITORIO.

 

I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZALE ROSSELLI DI AGRIGENTO, FERMI DA 45 GIORNI, A CAUSA DELLA MANCANZA DI UN NULLA OSTA. DAL COMUNE: IN SETTIMANA RIPRENDERANNO I LAVORI.

 

DA OGGI PARTONO UFFICIALMENTE LE NOVENE NATALIZIE. NEI NOSTRI STUDI PER PARLARE DEL PROGRAMMA, L’ASSESSORE ALLO SPETTACOLO DI FAVARA, CARMELO VITELLO. LA SCUOLA, PRIMO CIRCOLO DI CITTA’, STAMANI HA ORGANIZZATO IL CONCERTO DI NATALE.


Organizzato dall’Encal-Cisal con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato al lavoro, emigrazione e immigrazione, si è tenuto stamane, presso il castello Chiaramonte di Favara il convegno sul tema: “Immigrazione: Ipotesi e Prospettive di un nuovo ruolo degli Enti di assistenza e delle parti sociali”. Non è casuale la scelta di svolgere un convegno sui temi dell’immigrazione in una struttura dell’agrigentino - dichiara Alberto Sabella, segretario provinciale della cisal di Agrigento, in quanto la provincia di Agrigento, con Lampedusa in particolare, da diversi anni è considerata la porta d’Italia, relativamente all’ingresso degli immigrati clandestini. Stefania Virone, psicologo auncelor, in rappresentanza dell’Associazione nazionale famiglie emigrate, ha relazionato su: “Nuove progettualità relative all’integrazione dei lavoratori stranieri e utilizzo dei fondi della Comunità europea”. Maria Concetta Giannetto? responsabile regionale Encal-Cisal si è soffermata su: “Il ruolo dei patronati”. Le conclusioni del convegno sono state affidate a Francesco Viola, segretario regione Cisal, che ha illustrato il “ruolo del sindacato a tutela degli immigrati”. Anche l’assessore provinciale, il favarese Giuseppe Arnone, e Carmelo Vitello, assessore comunale di Favara all’emigrazione ed immigrazione, hanno preso parte al convegno.


Il presidente dell’Associazione Free, Gian Joseph Morici, dopo essere intervenuto per il caso inquinamento atmosferico a Monserrato, interviene oggi su quello di Porto Empedocle. Se i dati provenienti da Monserrato sono allarmanti, dice Morici, quelli registrati a Porto Empedocle, sono semplicemente catastrofici. E’ ovvio, scrive morici, il tentativo da parte nostra di capire a cosa potrebbe essere dovuto l’inquinamento. Tra le possibili cause prese in considerazione, dice Morici, le attività industriali ricadenti nel comune di Porto Empedocle. È stato sufficiente controllare i dati provenienti dalla cittadina marinara e quelli di Monserrato. E’ saltato subito agli occhi, come in più circostanze lo sforamento viene registrato lo stesso giorno da entrambe le centraline. Morici, accusa l’ARPA, di non aver segnalato agli organi preposti l’anomalia. Inoltre il presidente dell’associazione free, si chiede, visto che molte centraline non sono in uso, se è lecito sospendere il monitoraggio della qualità dell’aria, specie in zone,  dove si sono già registrate violazioni alle leggi vigenti.


E sul maltempo di questi giorni che ha colpito diverse città italiane, tra queste, anche Canicattì, con la presenza di una tromba d’aria, distruggendo degli impianti coltivati a vite insistenti nell’hinterland canicattinese, il consigliere provinciale Davide Gentile, ha presentato un ordine del giorno. Lo stesso, impegna  il presidente della provincia e l’assessore provinciale dell’agricoltura ad attivare un tavolo tecnico con le organizzazioni di categoria e l’ispettorato provinciale dell’agricoltura, al fine di verificare i danni subiti e stabilire le misure da intraprendere a sostegno del comparto. Il consigliere Gentile altresì impegna il governo della regione siciliana a provvedere con relativo decreto al riconoscimento della calamità naturale al fine di indennizzare i danni subiti dal comparto.


Quarantacinque giorni fa l'amministrazione comunale di Agrigento consegnava alla ditta che si era aggiudicata l'appalto i lavori di
riqualificazione di piazzale Rosselli, ma dopo un mese e mezzo le ruspe sono ancora ferme. A bloccare tutto un nulla osta del Genio
civile che sarebbe dovuto essere consegnato già a fine ottobre ma che tarda ad arrivare. In questi 45 giorni gli operai hanno potuto
soltanto allargare la rampa di accesso al viadotto "Garibaldi", opera che non richiedeva particolari autorizzazioni, e adesso sono in riposo forzato, in attesa che la burocrazia faccia il suo corso. Nel frattempo però i cittadini, soprattutto i pendolari, hanno
sofferto 45 giorni di disagi sostanzialmente inutili, a cui si aggiungeranno almeno altri tre mesi prima che i lavori siano
completati. Dall'assessore comunale ai Lavori pubblici di Agrigento, Renato Buscaglia, intanto arrivano rassicurazioni circa una celere soluzione del problema. Secondo Buscaglia, infatti, entro la settimana il Genio civile dovrebbe rilasciare il nulla osta dando così finalmente il via ai lavori.


Si parla dei giovani di Favara e delle prospettive per il loro futuro e del programma stilato dall’amministrazione comunale per il Natale 2008 ed il Capodanno 2009, nella trasmissione INCONTRI di Salvatore Sorce, di questo pomeriggio e stasera su SICILIA TV. In studio, il neo assessore alle Politiche giovanili e allo Sport e Spettacolo, Carmelo Vitello. La trasmissione, inserita sul nostro portale siciliatv.org, andrà in onda oggi alle 15 circa e stasera dopo le 23.


E sulla polemica di questi giorni, manifestata da alcuni consiglieri comunali, circa le somme spese dall’amministrazione Russello per organizzare le iniziative Natalizie, interviene il segretario di rifondazione comunista di Favara Antonio Palumbo. Quest’ultimo accusa l’incapacità amministrava del sindaco Russello, discolpando l’assessore Carmelo Vitello, poiché, dice, ha ereditato questa situazione. Pur condividendo l’osservazione di alcuni consiglieri comunali, che le somme prelevate dal fondo per le emergenze potevano essere spese meglio, ricordo ai consiglieri di centro-destra, dice Palumbo, che le somme per le festività dovevano essere messe in contro in anticipo e quindi quando ancora avevano dei rappresentanti in giunta. Se realmente hanno a cuore il bene di Favara, conclude Palumbo, basterebbe chiedere la sfiducia e il sindaco Russello andrebbe finalmente a casa.


Un concerto di Natale a tutti gli effetti, è stato ospitato questa mattina nella Chiesa Madre di Favara. Protagonisti canterini della piacevole esibizione, gli scolari delle scuole elementari di Favara: Bersagliere Urso e Don Bosco. Fra genitori, fratellini e sorelline, parenti ed insegnanti compiaciuti, la chiesa era gremita di spettatori. Nei volti dei “concertisti”, si leggeva un sano e genuino entusiasmo. Il dirigente scolastico dei due plessi, Enrichetta Maltese, ha approfittato del concerto, dedicato all’unicef, per fare gli auguri di buon natale a tutti quanti.


Diverse le iniziative in programma in questo periodo, con l’approssimarsi delle festività natalizie. Dopodomani giovedì 18 dicembre, alle ore 19.00, presso l’associazione per la Vita mondo X, di Favara, si svolgerà un incontro alla presenza dell’arcivescovo di Agrigento, Monsignor Francesco Montenegro, del Presidente del Consiglio, Luca Gargano, del sindaco di Favara, Domenico Russello, del Deputato Regionale Nino Bosco e dell’assessore alla Solidarietà Sociale, Rosa Failla.


Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, torna la maxi raccolta di solidarietà nei supermercati: FAVARA AIUTA FAVARA. Sabato 20 dicembre presso tutti i supermercati di Favara sarà possibile compiere un gesto benefico nei confronti di chi è nel bisogno. E' sufficiente aggiungere alla propria spesa un bene non deperibile (pasta, salsa, zucchero, olio, ecc.) e darlo ai volontari all'uscita del supermercato. L'evento è organizzato dalla Consulta di Pastorale giovanile coordinata da Giancarlo Piscopo e Salvatore Fazio. "Basta poco per vivere bene il Natale vero - spiega don Gerlando Montana Lampo, assistente spirituale della Consulta -  aldilà dei regali e dei pasti abbondanti che riempiranno le nostre giornate, vogliamo nel nostro piccolo assomigliare al Dio che si fa Bambino per aiutare tutti i grandi". Per promuovere l'evento che vede impegnati centinaia di volontari delle parrocchie è stato lanciato anche uno spot con protagonisti: l'arciprete don Mimmo Zambito e don Montana. Tutte le informazioni sull'evento sono anche sul sito www.giovanifavara.it


Si svolgerà il prossimo sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 17:00, l’iniziativa di solidarietà denominata: “La bancarella solidale", per la raccolta di fondi da destinare alle persone bisognose, organizzata dai Laici Comboniani di Agrigento. L’iniziativa prevede l’installazione di alcune bancarelle di organizzazioni no-profit, nello spiazzo antistante la Chiesa di S. Maria degli Angeli, ad Agrigento, ed un concerto natalizio da tenere nella medesima Chiesa, alle ore 19:00.


Superare le secche della retorica dell'antimafia e sostenere in maniera concreta l'imprenditoria sana. E' questa l'idea portante della nuova iniziativa messa in campo dalla Camera di commercio di Agrigento a favore degli imprenditori agrigentini che decidono di denunciare il racket delle estorsioni.


L’assessore provinciale alle politiche giovanili ed alla famiglia Giuseppe Ciulla, unitamente ai consiglieri provinciali Davide Gentile e Matteo Ruvolo, esprimono congratulazioni per la nomina a vice segretario regionale dell’MPA SUD dell’On. Giancarlo Granata. Da più di 14 anni, dicono, è a continuo servizio del nostro territorio. Siamo sicuri concludono, che come ha da sempre fatto, sapra’ dare un grande contributo per la crescita sociale, economica e culturale del nostro territorio, impiegando quotidianamente le sue energie e competenze a servizio del partito e del territorio.


E parliamo di sport. In merito al tracciato della “gara delle gare”, ovvero la centesima, per il ciclismo italiano, la cui nuova edizione è stata presentata a Venezia lo scorso 13 dicembre, interviene il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Lo stesso, visto che ben sei regioni d’italia, tra cui la Sicilia, sono state tagliate fuori dal circuito, vuole proporre ai Responsabili istituzionali di queste importanti aree del Paese, un incontro urgente per studiare insieme la possibilità di organizzare un “Giro d’Italia per dilettanti”, capace di toccare quantomeno tutti i capoluoghi di provincia d’Italia, per festeggiare in ogni area del Paese la purezza dello Sport e la popolarità del Ciclismo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV