Edizione del 13/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

UN MORTO E DUE FERITI. E’ IL BILANCIO DELL’INCIDENTE STRADALE MORTALE DI IERI POMERIGGIO NELLA ZONA INDUSTRIALE DI AGRIGENTO.

 

ENTRO L’8 FEBBRAIO IL PRG DI FAVARA DOVRA’ ESSERE PORTATO IN DISCUSSIONE AL CONSIGLIO COMUNALE. IERI APPROVATA DALL’ASSISE LA MOZIONE IN MERITO.

 

SCIOGLIERE O MENO LA GIRGENTI ACQUE. IL TAR ACCOGLIE L’ISTANZA DI FALLIMENTO PRESENTATA DAL CONSORZIO TRE SORGENTI.

 

TANTISSIME LE INIZIATIVE PER QUESTO FINE SETTIMANA IN PROVINCIA.


Incidente stradale mortale ieri pomeriggio nella zona industriale di Agrigento. Il tragico incidente si è verificato all'altezza di una curva tra un'ambulanza dell'associazione "Avios", che ha sede a Canicattì, ed un grosso camion. Probabile causa dello scontro frontale, l'asfalto reso viscido dalla pioggia. Nello scontro è morto Gianluca Infantino, grottese di 41 anni, che si trovava alla guida del mezzo di soccorso in qualità di volontario. Asseime a lui c'era Diego Maira, anch'egli volontario, che al momento si trova al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dov'è stato trasportato con un'ambulanza del 118. Rimasto ferito anche l'autista del camion. Anch'egli si trova al nosocomio agrigentino. Nessuno dei due sarebbe, per fortuna, in gravi condizioni. Sono feriti, ma si tratterebbe di ferite leggere. Secondo una prima analisi, Gianluca Infantino alla guida dell'ambulanza, mentre procedeva in direzione Aragona, avrebbe perso il controllo del mezzo andandosi a schiantare contro il camion. In seguito al violento urto, il mezzo di soccorso si sarebbe ribaltato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Agrigento che con una gru hanno rialzato l'ambulanza. Intervenuti anche i carabinieri di Agrigento e di Favara che chiariranno la dinamica del sinistro.


I carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, diretti da Dario Solìto, hanno tratto in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 36enne agrigentinto, Mario Lo Zito. L'uomo è stato trovato in possesso di 199 grammi di hashish divisa in due panetti durante una perquisizione. Lo Zito è stato tradotto presso il carcere di contrada Petrusa.


Ad un anno e nove mesi dallo spaventoso incendio che distrusse l'Agrimarket, al Villaggio Mosè, continuano i problemi per il palazzo sovrastante al negozio, anch'esso pesantemente danneggiato dall'incendio. I carabinieri del Nil e l'Ispettorato del lavoro di Agrigento, infatti, hanno denunciato per violazione delle norme sulla sicurezza, il titolare dell'impresa edile che sta eseguendo lavori di ristrutturazione al palazzo. Il cantiere è stato posto sotto sequestro.


Sono stati momenti di paura per le strade di Casteltermini. Un uomo di 42 anni, G.D., a bordo della sua autovettura ha seminato il panico per le strade del suo paese provocando danni per circa 25mila euro. L'uomo, che è risultato essere completamente ubriaco, è stato fermato nei pressi di Cammarata dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile. Per lui adesso è scattata la denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica di Agrigento.


Si è riunito ieri sera in seduta di prosecuzione il Consiglio Comunale di Favara. La seduta dell’altro ieri era stata rinviata per l’assenza del Sindaco Russello. Discussione iniziale, il passaggio di competenze della gestione idrica, dall’Ato alla Girgenti Acque, mozione inserita come punto all’ordine del giorno che è stato prelevato dai consiglieri. La città vuole chiarezze sul proprio futuro continua a dire Antonio Valenti, secondo il quale c’è anche la possibilità per i cittadini di recuperare dei fondi economici per via dei depuratori non funzionanti o funzionanti al 50%, e chiede a Russello di conoscere cosa è stato deciso nell’incontro dell’altro ieri nella conferenza dei sindaci che a detta di Russello è stata incentrata su una serie di approvazioni di regolamenti sulla gestione ordinaria del servizio idrico. Il CDA verrà riconvocato in una apposita riunione per discutere proprio del contratto prima della fase conclusiva con Girgenti Acque. La mozione consiliare è stata quindi accanonata fino a dopo le novità dal CDA. Si è passato quindi alla mozione consiliare sul PRG e sul Piano di Recupero del centro storico, predisposta dalla conferenza dei capigruppo consiliari, con la quale il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e l’Amministrazione a dare seguito alla mozione ed a trasmettere gli elaborati ed i progetti di massima del Piano Regolatore Generale entro e non oltre 60 giorni dalla data di approvazione che è avvenuta ieri. Ricordiamo che l’ultimo PRG, atto molto importante per la città, risale al 1997. Il vicesindaco Alessi ha informato i consiglieri che il Piano di Massima si può definire già pronto. E’ importante hanno detto tutti i consiglieri che l’atto venga discusso in consiglio. La mozione è stata quindi approvata all’unanimità dai 16 consiglieri presenti. Entro 60 giorni da ieri e quindi entro l’8 febbraio 2009 dovrà essere portata alla discussione del consiglio. Esitato il punto, si è passati alle risposte delle interrogazioni e delle interpellanze dei consiglieri. La seduta è poi caduta per mancanza del numero legale. Stasera alle 18e30 la nuova convocazione.


Come sicuramente ricorderete, il Consorzio Tre Sorgenti, ha presentato un’istanza di fallimento per la società Girgenti Acque spa, nei confronti della quale vanta un credito di quasi 1 milione e 300.000 euro. Il Tar, ha ritenuto ammissibile l’istanza. La prima udienza è stata fissata per il prossimo 14 gennaio. La società “imputata”, che risulterebbe debitrice pare anche nei confronti della Siciliacque, dovrà chiarire se oltre al credito che il Tre Sorgenti, sostiene di vantare, vi sono altri soggetti cui è debitrice.


Il Natale si avvicina ma la crisi idrica sembra non voler mollare Agrigento. E allora il bidone di plastica, simbolo della mancaza d'acqua e dei viaggi "della speranza" alle fontane comunali entra di diritto nel Natale agrigentino, tanto che qualcuno, come la titolare del bed and breakfast "Atenea" di Agrigento, Sonia Muro Castillo, con i bidoni ha creato addirittura un albero di Natale. Ad accompagnare l'albero una provocatoria "letterina" a Babbo Natale in cui si chiede al vecchio vestito di rosso non di portare giocattoli, ma l'acqua per gli agrigentini.


Firmato questa mattina il protocollo d'intesa tra il Comune di Favara e l'ordine degli ingegneri di Agrigento per la realizzazione di un progetto che vedrà sia la formazione e l'aggiornamento professionale degli iscritti all'ordine, ma soprattutto il censimento, la schedatura e il monitoraggio dello stato degli istituti scolastici favaresi. Una doppia opportunità quindi sia per la formazione dei professionisti favaresi ma soprattutto per l'amministrazione comunale per monitorare lo stato di edifici importanti come quelli scolastici in un momento in cui si parla molto della loro sicurezza.


I cestini portarifiuti da 30 litri che sono stati collocati sui pali dell’illuminazione pubblica e su quelli della segnaletica stradale di Favara, saranno rimossi. Lo ha detto ieri sera il Sindaco di Favara, Domenico Russello, rispondendo all’interrogazione scritta della commissione consiliare speciale di studio composta dai consiglieri Leonardo e Santo Pitruzzella, Vassallo Todaro, Cibella, Cipolla, Lentini e Fanara. I 7 consiglieri avevano segnalato in questi giorni la non idoneità di questa collocazione per il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dei cittadini di Favara. I cestini andrebbero invece posizionati su appositi paletti. Il Sindaco Russello ha risposto che questo tipo di dislocazione alla menopeggio era stata adottata dalla ditta aggiudicataria perché nel bando di gara emesso dal Comune, assieme ai cestini non era stato previsto il paletto portacestrino. Intanto, allora, vista la segnalazione i contenitori verranno ritirati e dopo la dislocazione dei paletti (che sono già stati attenzionati), verranno riposizionati correttamente per la sicurezza dei cittadini.


E adesso, restiamo sempre in tema rifiuti, e ci spostiamo in Via Olanda dove il numero dei cassonetti risulta essere inadeguato alle necessità. Il problema era stato messo in evidenza in un’altra interrogazione, quella del consigliere Paolo Dalli Cardillo, secondo il quale due sono le soluzioni adottabili: l’aggiunta di ulteriori bidoni della spazzatura per coprire il fabbisogno dei cittadini della zona o la totale rimozione dei cassonetti per evitare che la via possa divenire una discarica pubblica a cielo aperto. Il Sindaco Russello, ieri sera ha risposto che si sta interessando perché nella trafficata arteria possano essere aggiunti dei nuovi contenitori.


Il Consigliere Provinciale, Totò Scozzari, a nome dell’intero gruppo dell’M.p.A., esprime viva soddisfazione per la nomina dell’On. Giancarlo Granata a vice segretario regionale del Movimento per l’Autonomia, con l’augurio che il partito, stimolato da questa importante nomina, possa sempre più aprirsi alla società con un’azione politica che tende all’affermazione dei diritti dei cittadini agrigentini e della Sicilia tutta.


Riprenderanno venerdì 19 dicembre, alle ore 18:00 i lavori del Consiglio Provinciale di Agrigento. L’ordine del giorno, predisposto dal Presidente Raimondo Buscemi, prevede: la discussione relativa alla realizzazione della s.p. "mare-monti" e alll'istituzione di un corso di laurea in scienze del turismo presso il polo universitario di Agrigento; il dibattito sui contributi alle associazioni di volontariato onlus e il dibattito sulla situazione edilizia scolastica in provincia e sulla ricognizione delle società partecipate.


Oggi e domani a Porta di Ponte, ad Agrigento, come nelle principali città italiane si svolgeranno le "Giornate Amnesty". I volontari di Amnesty internetional distribuiranno materiale informativo e offriranno delle candele, simbolo del movimento, con un contributo di sette euro. Il ricavato servirò a sostenere le attività dell'organizzazione per continuare a chiedere libertà per i prigionieri per i reati di opinione, processi equi e rapidi per tutti i prigionieri politici, l'abolizione della pena di morte e la fine di torture, sparizioni ed esecuzioni extragiudiziali.


“Natale di solidarietà”, questa l'iniziativa presentata in Campidoglio, dal sindaco Alemanno insieme a  Francesco Bellomo ed alla madrina Eleonora Daniele, nota al grande pubblico per essere la conduttrice del programma televisivo Uno Mattina. Il produttore agrigentino Francesco Bellomo, quest’anno realizzerà, in collaborazione col Comune di Roma, uno spettacolo gratuito e la distribuzione di diversi quintali di generi alimentari come: pasta, zucchero ed olio, in quattordici parrocchie della periferia romana.  La manifestazione, da oggi e fino al 9 gennaio, prevede la messa in scena dello spettacolo: “Natale di solidarietà”, liberamente ispirato alla favola di Hans Christian Andersen: “La piccola fiammiferaia”, riletta dalla regia della favarese, Ilenia Costanza, con la partecipazione di un ricco cast, fra cui due giovani agrigentine: Viviana Zarbo, coprotagonista nella parte della Fiammiferaia, e Vittoria Faro. Voci narranti dello spettacolo saranno Nathalie Caldonazzo e Giulio Base. Si comincerà oggi al santuario del Divino Amore, per quella che si annuncia come un vero galà della solidarietà, non solo morale, ma anche concreta. “C’è un filo che lega l’aspetto artistico a quello sociale di questo “Natale di Solidarietà”- ha detto il produttore agrigentino. La vicenda della Piccola Fiammiferaia è la metafora della società di oggi che passa accanto alla protagonista senza accorgersi dei suoi bisogni. Lo scopo della nostra iniziativa è proprio quello di esprimere una solidarietà materiale e morale rivolta in particolare alle periferie per vincere l’indifferenza. Abitualmente gli spettacoli hanno come propria sede naturale il Teatro, in questo caso però abbiamo pensato che la Chiesa potesse essere il luogo più appropriato per accogliere e diffondere il messaggio di amore e fratellanza che pervade la nostra favola musicale. Sono grato al sindaco Alemanno per l’amicizia e la stima di cui mi onora e che ci permette di pensare a nuovi importanti iniziative”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV