Edizione del 12/12/2008

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 

MALTEMPO IN QUESTE ORE IN TUTTA ITALIA. DISAGI E DANNI NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. A CANICATTI’ UNA TROMBA D’ARIA HA FATTO SCOPERCHIARE TETTI. UN UOMO LICATESE FORSE A CAUSA DEL FORTE VENTO E’ PRECIPITATO DAL BALCONE. GRAVI LE SUE CONDIZIONI.

 

RIFONDAZIONE COMUNISTA, DI FAVARA, INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE RUSSELLO CIRCA LA PULIZIA DEI TOMBINI IN CITTA’.

 

NULLA DI FATTO IERI AL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. SEDUTA CHE E’ STATA RINVIATA A STASERA.

 

SCIOPERO NAZIONALE STAMATTINA DELLA CGIL. IL MALTEMPO NON HA FERMATO LA PROTESTA.


Provincia di Agrigento in ginocchio a causa della perturbazione che sta colpendo in questi giorni l'Agrigentino. Nella notte di ieri una tromba d'aria si è abbattuta a Canicattì in contrada Cannarozzo. Il vento ha scoperchiato case e danneggiato pesantemente i vigneti. Il sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, sta adesso attendendo la relazione per inoltrare alla Regione la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità per il risarcimento dei danni provocati dal maltempo. Ieri mattina l'ufficio territoriale del Governo ha diramato un'allerta per 36 ore riguardante per venti di burrasca fino a tempesta e mareggiate lungo le coste. In queste ore l'allarme si è spostato su Licata, dove gli uomini della protezione civile stanno monitorando lo stato del fiume Salso che rischia l'inondazione. Il Comune ha invitato i cittadini a non uscire dalle proprie abitazioni. Ad Agrigento pesanti disagi al Villaggio Mosè con magazzini allagati e pozze d'acqua sulla sede stradale.  La violenta ondata di maltempo ha visto anche l’intervento delle Giubbe Verdi Agrigentine. L’intervento principale è stato appunto in una traversa della via di collegamento tra la zona di Villaggio Mosè (la più colpita dal nubifragio) e la rotonda di Cannatello. Per ore e sotto una pioggia gli uomini della Provincia e le Giubbe Verdi hanno lavorato insieme ai Vigili del Fuoco per liberare alcune macchie e soprattutto un laboratorio di analisi che insiste in un locale che è stato completamente invaso dall’acqua. Persistenza di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporali sono attesi in queste ore in Sicilia e in varie regioni d’Italia. Pertanto si consiglia ai cittadini di non uscire da casa e di farlo solo per eventuali necessità.


Si trova adesso ricoverato al "Sant'Elia di Caltanissetta", S.F., il licatese di 54 anni, precipitato dal suo balcone forse a causa del forte vento che ha spazzato la città. La caduta di alcuni metri avrebbe procurato ferite abbastanza serie all'uomo, che adesso si trova in gravi condizioni.


E con il maltempo arrivano come si sa i primi disagi. Ad intervenire per la città di Favara è il partito di rifondazione comunista con il suo segretario Antonio Palumbo. Lo stesso chiede al primo cittadino e all’assessore competente, quando e se avrà inizio la manutenzione e pulizia dei tombini per il deflusso delle acque piovane. Con le prime piogge, dice Palumbo, si sono registrati disagi nelle arterie stradali. Palumbo ricorda al sindaco che i ritardi e le inadempienze amministrative non sono più imputabili alla classe politica favarese, essendo lui un sindaco tecnico, ma alla scarsa esperienza e capacità amministrativa dimostrata in questi mesi. Con la squadra assessoriale al completo e con un consiglio comunale che non ha il coraggio di chiedere la sfiducia, conclude Palumbo, il sindaco non ha più scuse, o comincia ad amministrare bene o per il bene di Favara si dimetta.


Il sindaco di Favara, Mimmo Russello e l’assessore comunale ai servizi idrici Michele Montalbano, intervengono a seguito della segnalazione pervenuta da parte della Girgenti acque s.p.a. circa il guasto all’impianto di potalizzazione situato a Santo Stefano di Quisquina. Stiamo monitorando affinché tutto venga ripreso al più presto possibile, ci fanno sapere gli amministratori favaresi, pertanto chiediamo ai cittadini la massima collaborazione. A causa del guasto al potalizzatore di Santo Stefano di Quisquina, l’approvviggionamento idrico nei serbatoi comunali sarà momentaneamente sospeso pertanto è probabile  un leggero ritardo nella distribuzione idrica in città. La colpa della mancata distribuzione non è da addebitare né all’amministrazione comunale né alla Girgenti acque, in quanto come detto, il problema si è venuto a creare a causa del guasto all’impianto di potalizzazione di Santo Stefano di Quisquina.


Stasera alle 18, sempre al palazzo municipale di Piazza Don Giustino a Favara, seduta di prosecuzione del Consiglio comunale. Ieri la seduta è stata rinviata per l’assenza in aula del sindaco Russello, impegnato per la questione idrica provinciale con altri sindaci. Presenti per la prima volta alla riunione  i nuovi tre assessori comunali, Sciortino, Montalbano ed Alaimo presentati ufficialmente al consiglio comunale dal vice sindaco Mimmo Alessi. L’impressione che si è avuta ascoltando gli interventi fatti dai consiglieri, è quella che la permanenza della Giunta Tecnica Russello al palazzo comunale, sarà particolarmente lunga. Quasi nessuno ha parlato infatti di sfiducia al Sindaco Russello, fatta eccezione di Carmelo Vitello, ex PD, adesso Forza Italia. Non si è potuto fare a meno però di puntare il dito sulla squadra assessoriale, classificandola, per via di alcune chiare presenze in essa, come particolarmente vicina alle posizioni del centrosinistra, come ad indicare un ribaltamento delle posizioni politiche di Russello. Pettegolezzi che ovviamente i partiti di centrosinistra hanno smentito, indicando le scelte di Russello come assolutamente autonome. Stasera in discussione la questione idrica dopo la riunione di ieri di Russello. A chiedere il rinvio della seduta a stasera è stato il consigliere Valenti che ha preannunciato di attendere particolari risposte da Russello sull’argomento.


Oggi ritorna INCONTRI di Salvatore Sorce. In studio per parlare della situazione politica provinciale agrigentina e di quella comunale favarese, Giuseppe Arnone, Assessore Provinciale della giunta D’Orsi, in forza a Democratici Autonomisti. Si è discusso delle infrastrutture agrigentine, dell’ultima posizione assoluta della nostra provincia nella classifica delle città con la migliore qualità di vita.  In riferimento alla politica locale, per Arnone, dopo la nomina della giunta tecnica da parte di Russello, i consiglieri comunali favaresi hanno avuto poco orgoglio personale nel non arrivare immediatamente alla sfiducia del Sindaco. Di questo e di altro si è parlato nella trasmissione che andrà in onda oggi intorno alle 15 e stasera intorno alle 23. La registrazione è stata inserita su siciliatv.org.


Un escavatore dell'impresa "Primavera" di Siculiana, è stato distrutto dalle fiamme mentre si trovava in contrada Cannameli, alla periferia di Realmonte. L'incendio potrebbe essere di origine dolosa.


Nelle ultime settimane, diverse sono state le Assemblee nei Territori della Penisola e nei posti di lavoro, oggi è Sciopero generale anche ad Agrigento. I provvedimenti adottati da Tremonti e Berlusconi, non vanno giù proprio a nessuno, a renderne testimonianza, la massiccia presenza alla manifestazione di stamane, capeggiata dalla CGIL. Tale manifestazione, rivendica i diritti di lavoratori, precari e pensionati, i quali, chiedono con forza e determinazione che sia riaperto un tavolo di confronto col Governo, sulle proposte comuni elaborate da CGIL, CISL e UIL e che, finora non hanno trovato risposta. Purtroppo le ultime due associazioni sindacali, CISL e UIL, non erano presenti alla manifestazione di stamani. E’ giunto il momento di “uscire dalla crisi”, ribellandosi ad una politica finanziaria, fatta solo di tagli e profondamente inadeguata.


Presentata dal consigliere provinciale della Destra Fiamma Tricolore Roberto Gallo una interrogazione a risposta immediata al presidente della provincia, all’assessore all’ambiente ed al presidente del consiglio provinciale, circa l’emergenza inquinamento atmosferico ad Agrigento. La provincia di Agrigento, in collaborazione con l’agenzia protezione ambiente, dice Gallo, ha competenza di controllo ambientale, grazie ad un sistema di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico  tramite un “sistema di centraline”, che risulta però essere fermo da diversi mesi.  Ritenuto che non si può interrompere un servizio di tale portata, poiché rappresenta un fatto gravissimo di irresponsabilità politica e principalmente per la tutela della salute pubblica, Gallo chiede, come si giustifica questa grave omissione di servizio e di tutela della salute pubblica e cosa si intende fare per rimediare urgentemente a questa grave mancanza.


La diffusione della bioedilizia, ovvero la costruzione mediante materie prime naturali, quali: calce idraulica naturale, grassello di calce purissimo, inerti calcarei e silicei selezionati, consentirebbe di eliminare i materiali sintetici, accrescendo il livello di sicurezza per la nostra salute, e creando nuovi posti di lavoro. Sulla base di tale consapevolezza, è stato organizzato un convegno dal tema: Edilizia sostenibile e risparmio energetico.


Si è svolta stamattina presso la sede del seminario a Favara la celebrazione di una santa messa e per un pubblico inconsueto. Infatti gli allievi del corso per tecnico esperto dei linguaggi dei segni gestito dall’ Enfap in collaborazione con il favarese  dott. Antonio Costanza dell’ associazione nazionale sordo muti, di cui è presidente,  hanno tradotto, con il linguaggio dei segni la celebrazione religiosa compresa l’omelia. E’ stato interessante vedere come attraverso i segni e i movimenti su una base musicale i ragazzi dell’enfap di Agrigento hanno dimostrato come anche con questo svantaggio i sordomuti non rinunciano all’antica esternazione delle emozioni umane con il canto e la danza. Il percorso formativo gestito dall’enfap di Agrigento non è stato solo una buona occasione per i disoccupati per acquisire competenze da spendere nel mercato del lavoro, tra le tante che l’ente offre, ma dimostrano come strumenti di civiltà e di inclusione sociale possono divenire buona occupazione.


Il Comando Generale delle Capitanerie di porto promuove l’operazione “ pesce ok”, nella quale da oggi 12 dicembre sino al prossimo 4 gennaio - su tutto il territorio nazionale - centinaia di uomini e donne delle Capitanerie di porto saranno impegnati in verifiche e controlli legati alla sicurezza alimentare del prodotto ittico per la tutela dei consumatori. Tale operazione, si rende necessaria, in occasione delle festività natalizie, poiché il consumo del pescato, aumenta sensibilmente. Proporzionale quindi deve essere l’impegno della Guardia costiera per garantire la qualità, la provenienza e la freschezza del pesce che troverà un posto d’onore sulle tavole degli italiani.


Continuano gli incontri con l’autore all’istituto Martin Luther King di Favara, primo fra le scuole di eccellenza della provincia di Agrigento. Di recente la scuola è stata riconosciuta anche dall’assessorato regionale ai Beni culturali, ambientali e della pubblica istruzione come la scuola di eccellenza e pertanto gli è stato anche finanziato il progetto: Il Laboratorio di erboristeria, per un importo di quasi 20.000 euro.  Un istituto il Martin Luther King, che da sempre si occupa di cultura. Oggi è stato presentato agli alunni presso la sala Maurizio Carloni, il libro di Nando Cilona dal titolo Antonio Mendola, vita e opere. A moderare i lavori il prof. Gerlando Cilona. A fare gli onori di casa ovviamente il dirigente prof. Carmelo Pecoraro.  Non poteva mancare a questo incontro con la cultura l’assessore al comune di Favara il dott. Antonio Patti.


C’è anche il sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara, tra i componenti e i sostenitori dell’Associazione Culturale “Emanuela Loi”. A darne notizia è il presidente dell’Associazione Fabio Fabiano.


Inaugurazione oggi alle ore 17:00 al Monastero di S.Spirito, della personale dello scultore agrigentino, Piero Zambuto. L' evento  segna l'ultimo appuntamento della Rassegna  "Agrigento in arte - vetrina di artisti Agrigentini  " - organizzata dal Centro Studi Erato - diretto da Nello Basili, in compartecipazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Agrigento, retto dal Dr. Settimio Biondi.


Presentati stasera alle 18:00, presso l’aula capitolare del complesso monumentale Chiaramontano di Stato Spirito,  gli atti del convegno internazionale sugli ordini cavallereschi svolto lo scorso anno nella città dei templi.  Il Premio Internazionale Otto D’Asburgo è stato assegnato al Ministro della Giustizia Angelino Alfano a cui è stato concesso il titolo di accademico di Casale e Monferrato. Nella stessa cerimonia il Sindaco Zambuto conferirà la cittadinanza onoraria a S.A.I. l’Arciduca Otto d’Asburgo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV